Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Muscle Clean VS Power clean - 09-05-2014, 01:03 PM

Muscle Clean VS Power clean


Per chi è del "mestiere" e mastica decisamente meglio di me che non ci capisco una mazza le alzate olimpiche, mi può spiegare un po le principali differenze fra queste 2 alzate???

A quanto ho capito guardando qualche video sul Tubo nel muscle clean il bilanciere viene tirato su senza sfruttare la parte "esplosiva" del movimento, o almeno così mi sembra... Sbaglio??

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-05-2014, 01:24 PM


Ciao Shade, da terra fino alla fine della tirata il movimento è lo stesso per entrambi gli esercizi.

La differenza sta nel fatto che, una volta finita la tirata, il power clean prevede una fase "aerea" nella quale, mentre il bilanciere fluttua nell'aria, ci si infila sotto andandogli incontro ad incastrare con una flessione delle ginocchia (più o meno una semipiegata).

Nel muscle clean invece non esiste questa possibilità, la tirata deve essere tale da portare il bilanciere fino all'altezza delle spalle senza una flessione delle gambe (che di fatto restano tese), tuttalpiù è possibile accompagnare con le braccia per incastrare.

E' un esercizio quest'ultimo che a me piace molto, l'ho provato per qualche seduta ed ho fatto anche dei video (vedo se ne trovo ancora uno nel mio canale), ti costringe a tirare fin con le orecchie ed è in effetti molto muscolare, soprattutto se si lavora sopra le cinque ripetizioni.

Da una mia personale stima è possibile caricare fino al 75% del power clean (a parità di ripetizione) ma con un movimento più lungo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 09-05-2014, 01:46 PM


Grazie Milo, se trovi un video sul tuo canale youtube mi piacerebbe molto vederlo dato che sul tubo non saprei distinguere benissimo cosa sia "decente" o meno non avendo dimistichezza con queste alzate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-05-2014, 02:12 PM


Purtroppo nel mio canale non l'ho trovato, ogni tanto faccio pulizia di video ed evidentemente non l'avevo considerato degno di interesse .

L'unico video con un'esecuzione decente che ho trovato (non che la mia fosse da manuale eh ) è questo:



Anche se preferisco un passaggio più vicino ed un movimento più veloce e alto dei gomiti.

Ultima Modifica di milo : 09-05-2014 02:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-05-2014, 03:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
da terra fino alla fine della tirata il movimento è lo stesso per entrambi gli esercizi
Però, a pensarci bene, una differenza c'è. Si tratta della scrollata finale dei trapezi, nel muscle clean contribuisce direttamente a fare raggiungere al bilanciere la massima altezza mentre nel power clean avviene nella fase aerea (quando i piedi perdono il contatto con la pedana) per tirarsi sotto al bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 09-05-2014, 06:54 PM


Grazie Milo, l'intenzione cmq era quello di impararlo a dire la verità ma non credo sarà cosa facile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2014, 12:35 PM


Ciao Shade, sperando che possano servirti, per farti un'idea visiva della differenza tra i due esercizi, oggi mi sono ripreso ed ho montato alla moviola una ripetizione per ciascuno dei due:


Ultima Modifica di milo : 10-05-2014 12:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 10-05-2014, 01:12 PM


Non utile ma ESTREMAMENTE utile , ora me li riguardo un centinaio di volte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2014, 02:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Non utile ma ESTREMAMENTE utile , ora me li riguardo un centinaio di volte
Non sono perfette, in particolare il muscle clean che non eseguivo da po' di tempo. Se fermi le immagini quando il bilanciere è prossimo all'inguine vedrai che le braccia si sono flesse un attimo prima della completa estensione degli arti inferiori. Questo si traduce in una perdita di potenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 11-05-2014, 07:22 AM


video da manuale russo !!!!

la girata in piedi comunque fantastica per costruire quel feeling dell'estensione completa prolungata ed estenuante...e del passare tremendamente vicino al corpo.

figherrimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 11-05-2014, 10:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non sono perfette, in particolare il muscle clean che non eseguivo da po' di tempo. Se fermi le immagini quando il bilanciere è prossimo all'inguine vedrai che le braccia si sono flesse un attimo prima della completa estensione degli arti inferiori. Questo si traduce in una perdita di potenza.
Nel tuo caso è davvero minima come cosa, quindi ci deve essere una completa estensione degli arti inferiori prima di piegare le braccia e il bilanciere passa molto vicino al corpo..
Dovrò fare cmq qualche prova per capirci veramente qualcosa...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0