Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito Presa carpea - 08-02-2014, 11:47 AM

Presa carpea


Salve ragazzi

Di recente ho letto un'articolo interessante su questo tipo di presa che viene utilizzata principalmente dei panchisti orientali e che permette di avere il bilanciere molto più in linea con polso e avambraccio dando così migliori "sensazioni" stressando molto meno i polsi...(ovviamente bisogna farci l'abitudine, un po come la presa ad uncino nello stacco)

Per chi non sapesse di cosa sto parlando vi allego un'immagine per mostrarvi di cosa si tratta e la differenza con la presa classica....



La linea Blu rappresenta la presa "standard" mentre quella Rossa la carpea...
Questo tipo di presa permette anche di avere i gomiti più aperti e decisamente più in spinta dato che praticamente abbiamo gli avambracci ruotati maggiormente verso l'esterno...

Anche rippetoe consiglia una presa simile per la press anche se forse meno "estremizzata" che di recente stavo provando prima ancora di scopreire che si chiamasse in questo modo e che fosse fattibile anche per la panca..
Da alcune riprese che mi sono fatto durante ma military press la posizione del bilanciere rispetto a polsi e avambracci è migliorata parecchio e immediatamente...

Questa è una foto tratta dal terzo libro di Rippetoe Starting strength




Cosa ne pensate?? qualcuno l'ha mai usata e ha dei feedback??

Grazie



Ultima Modifica di Shade : 08-02-2014 11:50 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-02-2014, 12:24 PM


Ma non va in intrarotazione l'omero così?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-02-2014, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Di recente ho letto un'articolo interessante su questo tipo di presa


La linea Blu rappresenta la presa "standard" mentre quella Rossa la carpea...
Ciao Shade, concettualmente avere il peso del bilanciere che viene scaricato direttamente sulla linea dell'avambraccio, come avviene nella zona bassa della linea rossa, dovrebbe rappresentare un indubbio vantaggio per sgravare lo stress del polso, in effetti risulta piuttosto naturale quando si usano i manubri.

Per quanto riguarda invece l'uso di un bilanciere, che costringe ad una posizione rigida, bisogna valutare eventuali meccanismi di torsione, non ne ho esperienza ed al momento non sto facendo esercizi di distensione per poter confrontare e dire la mia, quindi il buon senso mi suggerisce che ci deve essere un certo comfort o almeno l'assenza del sorgere di dolore.

Un aspetto sul quale invece sono titubante è negli esercizi balistici, come il jerk, dove anche una flessione palmare contribuisce nell'impulso finale (pensa il getto del peso).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 08-02-2014, 12:53 PM


Io la uso da parecchio (da settembre, dopo la lettura di the bench is the bench), pensando fosse la vera presa della panca, ma le mie performance non fanno testo. :c
Non c'è introrotazione, più che altro si intraruota il polso. La sensazione è di tenere il bilanciere su pietra, la presa è più propriocettiva dell'altra, è più un spingi, mentre la classica è più un tieni. Di contro è meno ignorante dell'altra, ci si perde un pò di tempo per settarsi e se non settata ci si ritrova a fare quella normale senza accorgersene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-02-2014, 03:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Ma non va in intrarotazione l'omero così?
No dovrebbe essere solo del polso

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Shade, concettualmente avere il peso del bilanciere che viene scaricato direttamente sulla linea dell'avambraccio, come avviene nella zona bassa della linea rossa, dovrebbe rappresentare un indubbio vantaggio per sgravare lo stress del polso, in effetti risulta piuttosto naturale quando si usano i manubri.

Per quanto riguarda invece l'uso di un bilanciere, che costringe ad una posizione rigida, bisogna valutare eventuali meccanismi di torsione, non ne ho esperienza ed al momento non sto facendo esercizi di distensione per poter confrontare e dire la mia, quindi il buon senso mi suggerisce che ci deve essere un certo comfort o almeno l'assenza del sorgere di dolore.

Un aspetto sul quale invece sono titubante è negli esercizi balistici, come il jerk, dove anche una flessione palmare contribuisce nell'impulso finale (pensa il getto del peso).
Si Milo le tue sono ottime osservazioni, indubbiamente le prime vole sarà scomodo semplicemente perchè si esce dalla propria zona di "confort" con una presa che si è utilizzata "naturalmente" da sempre..
Il paragone con la presa ad uncino per quanto riguarda "l'adattarsi" calza a pennello...
Ovvio che se una presa simile causa vero e proprio dolore o fastido diventa controproducente ma soprattutto la cosa più probabile è che si stia sbagliando qualcosa.....

Per la spinta verticale Rippetoe propone tale presa solo per la Military press, per quanto ho letto non accenna a tale utilizzo per altre alzate soprattutto le olimpiche.....

Questo ad esempio è un video di un panchista giapponese che usa la presa carpea

2013.2.10 All Japan bench Press Championships --Shinji Ueda 340Kg -- - YouTube


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Non c'è introrotazione, più che altro si intraruota il polso. La sensazione è di tenere il bilanciere su pietra, la presa è più propriocettiva dell'altra, è più un spingi, mentre la classica è più un tieni. Di contro è meno ignorante dell'altra, ci si perde un pò di tempo per settarsi e se non settata ci si ritrova a fare quella normale senza accorgersene.
Concordo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-02-2014, 05:36 PM


Senza saperlo credo di usarla da una vita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-02-2014, 06:51 PM


ora almeno ha un nome.... Feedback particolari a riguardo???

Ultima Modifica di Shade : 09-02-2014 05:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-02-2014, 12:52 PM


Ciao Shade,

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio

Da alcune riprese che mi sono fatto durante ma military press la posizione del bilanciere rispetto a polsi e avambracci è migliorata parecchio e immediatamente...

...

Questo tipo di presa permette anche di avere i gomiti più aperti e decisamente più in spinta dato che praticamente abbiamo gli avambracci ruotati maggiormente verso l'esterno...

Ho invertito questi due pezzi del tuo intervento perche'mi pare che racchiudano i due aspetti piu' importanti.
Certo, mettere la sbarra piu'in diagonale rispetto al palmo della mano consente al polso di assumere una posizione piu' vantaggiosa.
Il vantaggio pero' non e' gratis.
Come tu fai giustamente notare, con quella presa cambia la posizione degli avambracci ed anche dei gomiti, che finiscono leggermente piu' avanzati e aperti rispetto a quello che succede con una presa normale.

Tenere i gomiti in quella posizione richiede un certo sforzo aggiuntivo, ed un buon controllo dei muscoli del dorso, che finiscono con il fare un lavoro molto simile a quello che svolgono nel setup della panca.
Last but not least, in quella posizione bisogna arrivarci, cosa che magari non e' possibile fare da subito perche'manca la flessibilita' necessaria.

Tutto questo per dire che la presa carpea e' molto efficace ma, come la presa ad uncino che tu menzioni, richiede un po'di lavoro, specie se va a sostituire una presa diversa gia' consolidata nel tempo.

Buona giornata.


PS
E comprati 'sto libro!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-02-2014, 09:37 AM


Concordo in pieno


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

PS
E comprati 'sto libro!
Per il libro dovrei concludere a breve
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0