Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito Stacco sumo o regolare? - 21-01-2014, 03:43 AM

Stacco sumo o regolare?


Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.
Attualmente sono in grado di chiudere un 4x6 di squat(sotto il parallelo) con 100kg. Di stacco regolare invece un 4x6 lo chiudo solo con 110 quando dovrei riuscirci con circa 125kg visto il peso che utilizzo nello squat.
Poi nello stacco regolare tendo a perdere la schiena a pesi alti (sopra l'80%), il problema penso sia dovuto al fatto che ho gambe forti e lombari deboli..
Quindi stavo pensando che forse ho una struttura più da sumo, e stavo pensando di provarlo per vedere come rispondono i carichi e imparare il movimento. Che ne pensate?
Potrebbe dipendere dal fatto che alleno lo squat 2xweek e lo stacco solo 1xweek?

I miei dati sono:
Altezza: 170cm
Peso: 71kg (bf 11-12%)
Anzianità di allenamento(squat e stacco): 1 anno e mezzo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-01-2014, 09:14 AM


il fatto che due alzate hanno un rapporto (o dovrebbero averlo) nel massimale non significa che questo rapporto venga mantenuto in tutte le combinazioni a volume espanso:
se hai un massimale di squat di 120 e un massimale di stacco di 150 potrebbe benissimo essere che il 6rm dello squat è 100 mentre quello dello stacco è 110.
In generale la piramide dello stacco è più ripida dello squat

Per quanto riguarda le esecuzioni lo stacco si presta molto ad essere tirato alla maiala ed è facile auroconvincersi che anche così va bene: se all'80% perdi la schiena son sicuro che anche al 60% c'è qualcxosa da correggere. Il problema non sta mai nella debolezza di una parte del corpo ma sempre nell'esecuzione.
Partendo da queste premesse, immaginando che ti alleni da solo e che lo stacco sumo è molto più difficile del classico, ti sconsiglio di passare a quello sumo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 21-01-2014, 09:53 AM


Il dubbio poteva venirti se il 4x6 di stacco lo chiudevi con almeno 150 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-01-2014, 10:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il fatto che due alzate hanno un rapporto nel massimale non significa che questo rapporto venga mantenuto in tutte le combinazioni a volume espanso
Cazzarola che roba, ho dovuto rileggerla quattro volte per capirne il senso e per apprezzare il fatto che si tratta di una affermazione costruita in maniera impeccabile. E' precisa, contiene tutta l'informazione che serve, e' rigorosa e molto sintetica.
Me la segno.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 22-01-2014, 03:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il fatto che due alzate hanno un rapporto (o dovrebbero averlo) nel massimale non significa che questo rapporto venga mantenuto in tutte le combinazioni a volume espanso:
se hai un massimale di squat di 120 e un massimale di stacco di 150 potrebbe benissimo essere che il 6rm dello squat è 100 mentre quello dello stacco è 110.
In generale la piramide dello stacco è più ripida dello squat

Per quanto riguarda le esecuzioni lo stacco si presta molto ad essere tirato alla maiala ed è facile auroconvincersi che anche così va bene: se all'80% perdi la schiena son sicuro che anche al 60% c'è qualcxosa da correggere. Il problema non sta mai nella debolezza di una parte del corpo ma sempre nell'esecuzione.
Partendo da queste premesse, immaginando che ti alleni da solo e che lo stacco sumo è molto più difficile del classico, ti sconsiglio di passare a quello sumo
Grazie, risposta veramente molto esauriente.

Quindi secondo il tuo discorso, dato che il 4x6 lo eseguo circa con un 10RM, verrebbe fuori una cosa del genere:

10RM Squat-> 100kg, equivalente al 75%. Massimale=133kg
10RM Stacco-> 110kg equivalente al 70%. Massimale=157kg

Quindi in pratica i 10RM sono molto vicini, ma considerando l'1RM la forbice si allarga di molto..è possibile secondo te una situazione del genere?

P.S. per curiosità oggi ho provato il sumo, e sono già più forte del regolare senza averlo mai fatto. Ho fatto un 4x5 a 105kg uscito molto molto facile. Schiena tenuta perfettamente, e zero fatica ai lombari al termine dell'esercizio. Forse la tecnica non era perfetta, ma migliorandola potrei puntare a carichi alti. Che mi consigli?

Ultima Modifica di Afellay : 22-01-2014 03:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-01-2014, 08:52 AM


Il mio consiglio era di ignorare i numeri in generale e dare attenzione alla singola alzata, perché possono esserci dei parametri che tu ignori ma che invece sono importanti...solo che quelli non puoi cambiarli,, mentre l'esecuzione sì.
Schieni l'80%? ecco quello lo puoi cambiare.
Sei brevilineo? (e quindi legermente avvantaggiato nello squat rispetto allo stacco) quello non lo puoi cambiare.

RIpeto che sconsiglio di prendere la strada del sumo perché senza essere seguiti secondo me lo sbagli di sicuro, tanto più che hai un regular incerto. Sono molto scettico sulla "tecnica perfetta" tanto più che dici che i lombari non si sono affaticati (si affaticano, ma questa mia affermazione non ha una connotazione negativa). Metti un video.

In generale che passa dal classico al sumo guadagna subito kg (anche 30...ache 40) ma è solo un cambio di leva più vantaggioso. Poi però si trova più probabilmente a trovare uno scoglio inamovibile e a passare più tempo sugli stessi pesi senza avere progressi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0