Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
marko700 marko700 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Nov 2013
Età: 53
Predefinito 10-11-2013, 01:08 PM


purtroppo non ho modo di provare


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-11-2013, 04:07 PM


Ma vedi Marko, non è obbligatorio, anzi, io capisco benissimo le tue perplessità.

Usare l' equipaggiamento è dipendioso, richiede più tempo e espone maggiormente al rischio di infortuni (specie se ci si allena da soli).

Non c'è nulla di male nel fare Squat Panca e Stacco Raw, si fanno lo stesso degli allenameti impegnativi e soddisfacenti.

Sono solo due cose diverse...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
marko700 marko700 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Nov 2013
Età: 53
Predefinito 10-11-2013, 04:18 PM


premetto che mi alleno solo a flessioni in casa un po perchè ero sempre rotto un po perchè ho dovuto tagliare i costi ,un po perchè la palestra aveva sempre meno rappresentanti del gentil sesso e sempre più brutti ceffi, ricordo però le gare che facevamo tra di noi ,chi si inarcava in modo abnorme tipo la ragazzina russa chi rimbalzava sfruttando realmente l'elasticità dello sterno, per cui pensavo che in una gara di alzate di potenza dovessero esserci regole ben definite tipo il divieto di inarcarsi,e mai avrei detto che sarebbe stato ammesso l'uso di ausili esterni , per curiosità in una gara attrezzata è possibile partecipare senza attrezzatura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-11-2013, 06:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da marko700 Visualizza Messaggio
ricordo però le gare che facevamo tra di noi ,chi si inarcava in modo abnorme tipo la ragazzina russa chi rimbalzava sfruttando realmente l'elasticità dello sterno, per cui pensavo che in una gara di alzate di potenza dovessero esserci regole ben definite tipo il divieto di inarcarsi,e mai avrei detto che sarebbe stato ammesso l'uso di ausili esterni ,
Guarda che è vero che puoi usare "ausili esterni" ma in compenso ci sono regole rigidissime sull esecuzione, Nella panca ad esempio non solo non puoi fare il rimbalzo ma devi fare un secondo di fermo al petto, non puoi alzare il sedere la testa e le spalle dalla panca, non puoi alzare i piedi da terra ne muoverli durante l' alzata, etc.

Quote:
Originariamente inviato da marko700 Visualizza Messaggio
per curiosità in una gara attrezzata è possibile partecipare senza attrezzatura?
Si, oltre alle gare raw, si può gareggiare non equipaggiati anche in quelle equipaggiate. Io, all inizio, non avevo la maglia da panca e facevo squat e stacco equipaggiato e panca raw.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
marko700 marko700 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Nov 2013
Età: 53
Predefinito 10-11-2013, 08:01 PM


Però Doc io non ho motivo di dubitare che non sia facile usare l'equipment che sia una cosa che va allenata, però mi sfugge il motivo di legalizzare in gara un qualche artificio meccanico che permetta di sollevare maggior peso ,diciamo che potremo paragonare la cosa alla bici da crono nel ciclismo,il cui uso secondo me è consentito da sole ragioni di marketing,infatti da quando ne hanno proibito l'uso nel record dell ora quasi più nessuno lo tenta.Diciamo che è una cosa che va presa così.
Comunque mi confermi che nessuno si sognerebbe di tentare di vincere una gara di powerlifting non attrezzato in mezzo ad atleti dello stesso livello che dispongono di attrezzatura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 10-11-2013, 08:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da marko700 Visualizza Messaggio
Però Doc io non ho motivo di dubitare che non sia facile usare l'equipment che sia una cosa che va allenata, però mi sfugge il motivo di legalizzare in gara un qualche artificio meccanico che permetta di sollevare maggior peso ,diciamo che potremo paragonare la cosa alla bici da crono nel ciclismo,il cui uso secondo me è consentito da sole ragioni di marketing,infatti da quando ne hanno proibito l'uso nel record dell ora quasi più nessuno lo tenta.Diciamo che è una cosa che va presa così.
Comunque mi confermi che nessuno si sognerebbe di tentare di vincere una gara di powerlifting non attrezzato in mezzo ad atleti dello stesso livello che dispongono di attrezzatura?
Perchè lo sport è così , il powerlifting è questo , se fai panca stacco e squat senza finalizzare con una gara attrezzata non stai facendo powerlifting !! Ma allenamento per la forza che è altrettanto bello ma in modo diverso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 10-11-2013, 08:37 PM


La proverò prima di morire, questo è sicuro.
Poi non so se ho dato l'idea di essere antiattrezzatura, no non lo sono, so che tutti coloro che l'hanno provata i kg in più se li sono sudati, anzi, devo dire che mi affascina l'idea di usarla.
L'unica cosa non la vedo come anima dello sport come negli altri sport dove sono previste attrezzature. Le nazionali posso farle anche raw, altri sport con attrezzatura non sarebbero neanche fattibli senza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-11-2013, 11:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da marko700 Visualizza Messaggio
Comunque mi confermi che nessuno si sognerebbe di tentare di vincere una gara di powerlifting non attrezzato in mezzo ad atleti dello stesso livello che dispongono di attrezzatura?
Certo, con atleti di pari livello è impossibile vincere senza attrezzatura.

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
L'unica cosa non la vedo come anima dello sport come negli altri sport dove sono previste attrezzature. Le nazionali posso farle anche raw, altri sport con attrezzatura non sarebbero neanche fattibli senza.
Il dibattito sull' attrezzatura è comunque aperto. Se non ricordo male li stesso Ado diceva che se si volesse far diventare il Powerlifting sport olimpico probabilmente sarebbe necessario eliminare l' attrezzatura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 10-11-2013, 11:52 PM


che il powerlifting sia nato "attrezzato" non mi pare sia vero ( ma potrei sbagliarmi)
rimanendo in italia alcuni records sono stati superati con il geared , in quanto prima erano raw ( mi riferisco ai records di Ardini) .
Negli USA ci sono federazioni che fanno PL raw ed altre ancora che lo fanno ultrageared ( mi riferisco ai double ply) , che poi il raw sia differente dal geared purtroppo è vero.... in quanto l'attrezzatura in alcuni casi stravolge le alzate... è lampante nella panca..... da raw i gomiti li devi chiudere.... da geared li devi aprire... altrimenti la maglia non funge.... cosa sia meglio.... non lo so.... ma è lapalissiano che la "tecnologia" in molti casi "snaturi" completamente alcuni sports ( non mi riferisco direttamente al PL )

Powerlifting - Wikipedia, the free encyclopedia

Ultima Modifica di novellino : 11-11-2013 12:11 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 11-11-2013, 01:03 PM


La discussione è molto interessante, purtroppo il tempo che ho è pochissimo altrimenti mi sarei soffermato per disquisire con gli utenti che sono convinti della facilità e immediatezza nell'uso dell'attrezzatura...

In realtà è come paragonare la corsa in bici con quella in moto: è ovvio che in moto corri di più perché hai un motore, in bici se hai buone capacità fisiche te la cavi molto bene trai ciclisti. In moto i ciclisti li schiaccerai sempre e comunque (ovvio cavolo, hai un motore a scoppio) ma per competere con gli altri motociclisti devi saper guidare veloce. E lì è tutta abilità, coordinazione, occhio, bravura nel capire come dove e quando piegare, aprire il gas, frenare per la staccata. Non basta "correre".

Il powerlifting geared è la stessa cosa: infatti c'è chi da molto forte raw ci ricava ben poco dal gear, così come gente mediocre raw sa "guidare veloce" e attrezzata fa ottimi chili.

Invito a leggere questo articoletto che ho scritto a riguardo

L’attrezzatura del Powerlifting | SmartLifting

Potranno farsi un'idea gli utenti che non conoscono l'attrezzatura da vicino (pur parlandone )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
marko700 marko700 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Nov 2013
Età: 53
Predefinito 11-11-2013, 09:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
che il powerlifting sia nato "attrezzato" non mi pare sia vero ( ma potrei sbagliarmi)
rimanendo in italia alcuni records sono stati superati con il geared , in quanto prima erano raw ( mi riferisco ai records di Ardini) .
Negli USA ci sono federazioni che fanno PL raw ed altre ancora che lo fanno ultrageared ( mi riferisco ai double ply) , che poi il raw sia differente dal geared purtroppo è vero.... in quanto l'attrezzatura in alcuni casi stravolge le alzate... è lampante nella panca..... da raw i gomiti li devi chiudere.... da geared li devi aprire... altrimenti la maglia non funge.... cosa sia meglio.... non lo so.... ma è lapalissiano che la "tecnologia" in molti casi "snaturi" completamente alcuni sports ( non mi riferisco direttamente al PL )

Powerlifting - Wikipedia, the free encyclopedia
perdona sto povero sclerotico ma chevordì PL raw double ply?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 11-11-2013, 09:55 PM


Raw significa senza attrezzatura (solo cintura).
Double ply significa doppio strato (si riferisce al tessuto di maglie e corpetti) ed è un tipo di attrezzatura molto più performante utilizzata solo in alcune federazioni americane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
marko700 marko700 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Nov 2013
Età: 53
Predefinito 11-11-2013, 10:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Raw significa senza attrezzatura (solo cintura).
Double ply significa doppio strato (si riferisce al tessuto di maglie e corpetti) ed è un tipo di attrezzatura molto più performante utilizzata solo in alcune federazioni americane.
Ok raw mi era chiaro double ply adesso mi è chiaro anche se non comprendo l'acronimo avendo trovato al momento sul web riferimenti alla pliometria
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 11-11-2013, 10:19 PM


Già lo lessi il tuo articolo Yashiro, però non mi sembra che qualcuno abbia detto sia facile usarla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 11-11-2013, 10:41 PM


Ho letto velocemente che hai detto di "una molla che ti aiuta a chiudere le braccia", quando non è così ed è estremamente riduttivo. Sarebbe come dire che sciare è facile perché tanto non devi spingere per prendere velocità e scendere...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0