Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Question OHP e false grip ... - 06-09-2013, 06:37 PM

OHP e false grip ...


Come da titolo volevo chiedervi cosa ne pensate della presa senza il pollice in opposizione per questo determinato lift...

Mi stavo leggendo alcuni articoli di Jim Wendler sulla OHP e in ogni dove compare questo "consiglio", ovvero di usare la presa senza pollice in opposizione perchè più performante secondo lui ...
Lo consiglia solo ed esclusivamente per questo lift (assolutamente no sulla panca) ... Cosa ne pensate???

Io di mio ci ho fatto qualche prova e a dirla tutta la spinta sembra migliore e a differenza della panca la sensazione di pericolo è assente (almeno nel mio caso)... Avete esperienze o suggerimenti in merito???

Grazie



Ultima Modifica di Shade : 06-09-2013 06:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-09-2013, 01:39 PM


Per un breve periodo l'ho utilizzata perché le spalle mi davano meno fastidio rispetto all'utilizzo del pollice ma il carico che riuscivo ad alzare era il medesimo.

Secondo me può essere che, utilizzando meno la contrazione dell'avambraccio, si abbia un risparmio energetico nelle serie con numero maggiore di ripetizioni ed anche che aiuti a tenere gli avambracci più perpendicolari in modo naturale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 09-09-2013, 03:11 PM


Ciao Milo, in effetti anche io avevo notato che non mettendo i pollici in opposizione gli avambracci erano più perpendicolari in modo naturale, per quanto riguarda invece le prestazioni non ho provato direttamente un massimale in questo modo ma sulle lunghe rip funziona bene forse anche perchè il bilanciere è più in linea con gli avambracci in quanto il polso si piega meno e il bil va meno sul palmo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-09-2013, 03:49 PM


As usual, cio' che si guadagna da una parte si perde dall'altra.
Con il grip normale, si fa piu' fatica a partire, ma la chiusura e' piu' facile, perche' gli avambracci ruotano piu' naturalmente.

Con il thumbless grip, in partenza ci si guadagna, ma la chiusura e' piu' delicata.

In piu', a quanto ho letto, per chi e' molto grosso, o ha dei problemi di mobilita' alle spalle (e chi e' molto grosso puo' averli), il thumbless grip e' piu' comodo, e quindi viene piu' naturale usarlo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 09-09-2013, 06:04 PM


Di conseguenza sarebbe da preferire una presa "falsa" nel momento in cui il proprio punto debole sia la fase di partenza, ovviamente nn fa miracoli ma potrebbe spostare l'eventuale "punto morto" leggermente più in alto dove di regola si dovrebbe essere più forti....

Il problema dell'essere troppo grossi non sorge (per sfortuna) ma in questo caso supporterebbe la teoria di Wendler in quanto lui è un'armadio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 11-09-2013, 03:04 PM


Taranenko nel suo mitico slancio da 266 kg, se guardate il video, usava proprio la falsa presa, che ,a detta di molti, consente un piano di spinta maggiore (palmo+pollice) rispetto alla presa normale (solo palmo), inoltre, se ci pensate, la funzione di chiusura del pollice attorno al bilanciere è uno spreco di energia , in quanto è proprio la forza di gravità a tenere il peso in posizione (ovviamente se non ci sono sbilanciamenti).
Però io la consiglio solamente a chi si allena con pesi gommati e relativa pedana, perchè in caso di sbilanciamento bisogna togliersi subito e lasciar cadere il peso in tranquillità, cosa che nelle palestre e nelle home gym medie non è possibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-09-2013, 03:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da grusep Visualizza Messaggio
se ci pensate, la funzione di chiusura del pollice attorno al bilanciere è uno spreco di energia , in quanto è proprio la forza di gravità a tenere il peso in posizione (ovviamente se non ci sono sbilanciamenti).
Non e' uno spreco di energia, ed il perche' lo dici tu stesso. Senza pollice in opposizione, diventa molto difficile recuperare uno sbilanciamento.

L'argomento "ma Taranenko lo faceva, quindi e' meglio fare cosi' " non mi pare abbia molto peso; si puo' dire allos tesso modo che il 99% degli altri atleti, ori olimpici inclusi, usano la presa normale.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 11-09-2013, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non e' uno spreco di energia, ed il perche' lo dici tu stesso. Senza pollice in opposizione, diventa molto difficile recuperare uno sbilanciamento.

L'argomento "ma Taranenko lo faceva, quindi e' meglio fare cosi' " non mi pare abbia molto peso; si puo' dire allos tesso modo che il 99% degli altri atleti, ori olimpici inclusi, usano la presa normale.

Buona giornata.
E invece è uno spreco perchè se l'alzata segue la giusta traiettoria, la funzione dello stringere il bilanciere con il pollice è nulla.
Inoltre molti pesisti usano la falsa presa nella spinta, taranenko era solo l'esempio più famoso.
Il motivo principale è proprio perchè si ha un piano maggiore di spinta (palmo+pollice rispetto a solo palmo).

Comunque non ho mai detto che la falsa presa sia migliore, stavo solo spiegando il perchè alcuni la usano e si trovano meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-09-2013, 03:48 PM


Avreste il filmato di questo taranenko da far vedere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 11-09-2013, 03:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Avreste il filmato di questo taranenko da far vedere?


e 266 non sono pochi, lo slancio più pesante in gara ufficiale......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-09-2013, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da grusep Visualizza Messaggio
E invece è uno spreco perchè se l'alzata segue la giusta traiettoria, la funzione dello stringere il bilanciere con il pollice è nulla.
Inoltre molti pesisti usano la falsa presa nella spinta, taranenko era solo l'esempio più famoso.
Il motivo principale è proprio perchè si ha un piano maggiore di spinta (palmo+pollice rispetto a solo palmo).
Torni sempre li: SE l'alzata e' perfetta.
Ma l'alzata di solito non e' perfetta, specie in gara, dove si arriva al limite.
E allora, la stragrande maggioranza degli atleti (dove il hai visti i molti? andiamo a vedere i filmati di Londra 2012 e contiamoli...) usa la presa normale, perche' in caso di problemi, o di traiettoria non perfetta consente chances maggiori di recupero.

Non solo; il discorso del piano di spinta mi pare valga solo per chi esegue il jerk con i gomiti molto bassi, quasi sotto la sbarra. Con quella posizione, c'e' spazio per mettere il pollice sotto la sbarra, se uno vuole farlo.
Per chi invece spinge coi gomiti piu' alti, mettere il pollice sotto la sbarra non e' comodo per nulla. E andarcelo a mettere durante la fase aerea...direi che possiamo escluderlo.

Che qualcuno (la sparuta minoranza) usi il false grip al momento della spinta e' indiscutibile. Che Taranenko ci abbia fatto 266Kg anche (nel video che hai linkato si vede meglio).
Che usare la presa normale sia uno spreco di energia...no. E' un compromesso (per mancanza di un termine migliore) che viene utilizzato in quanto porta dei vantaggi che la presa falsa non ha.

Buna giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 11-09-2013, 04:14 PM


questo è un altro atleta che usava le falsa presa . Mark Huster.



Probabilmente Principe ho sbagliato ad usare il termine "spreco", spreco per quel che riguarda la forza usata nella spinta.
Ti ricordo, poi, che nella pesistica, se la traiettoria non è quella giusta, l'alzata viene fallita sia che tu usi la falsa presa che la presa normale, e la posizione dei gomiti centra poco (guarda huster) , il pollice sotto va messo dopo la risalita dall'incastro.

Ovviamente la falsa presa dà un minor senso di sicurezza e molti non la usano anche per abitudine: ad un ragazzo che fa military press o push press in un rack a casa o in palestra, sicuramente raccomando la presa normale, lui sì che sbaglierà traiettoria di frequente.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 11-09-2013, 08:23 PM


io non condivido tutti questi raggionamenti su professionisti. Come tali, hanno attrezzature migliori, allenatori migliori, obiettivi diversi e tempi diversi. Chi si allena in casa o in palestra, non può permettersi il lusso di lasciar cadere il bilanciere (se lo accio io l'Indiano che abita sotto casa mia si ritrova un bilanciere a cena). False grip è migliore?bene, ma se la presa normale da gli stessi risultati evitando certi pericoli allora non c'è nessun problema ad abusarne. Questo è solo il mio parere personale.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0