Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito Materiale allenamento norvegesi,cinesi ecc - 24-07-2013, 03:06 PM

Materiale allenamento norvegesi,cinesi ecc


Ragazzi, ultimamente si parla tantissimo dei programmi di allenamento del weightlifting e powerlifting di questi vari paesi, qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi verso articoli/forum/libri anche in inglese a riguardo?

Sarei interessato in modo particolare al sistema di allenamemto norvegese e l'alta frequenza.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 24-07-2013, 06:29 PM


Ciao francesco,
prova a dare un occhiata qui: http://www.styrkeloft.no/treningsprogram

Ovviamente è tutto in norvegese, ma i programmi si capiscono senza problemi basta un piccolo aiuto di google translator.
Ricordo inoltre di aver visto in rete quei programmi tradotti in italiano, se riesco a ricordarmi dove te li linko prossimamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 09:04 AM


Ti ringrazio, domani appena rientro a casa daró un'occhiata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-07-2013, 12:54 PM


anche a me interessava dare uno sguardo agli allenamenti cinesi ma sembra siano top secret.
pero quelli interessanti norvegesi ed iraniani qualcosa si dovrebbe trovare, anche se sui norvegesi sapevo che anche li c'era un po' di riserbo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 01:15 PM


Gli allenamenti Cinesi non sono scritti semplicemente perchè hanno dei planning di programmazione molto ridotti . Prendono un soggetto studiano punti di forza e punti deboli e quasi settimanalmente ci lavorano su facendo accorgimenti e prendendo supunto dai mancati miglioramenti . E' spiegato molto bene sull'articolo Aif .
Comunque è molto più facile trovare programmazioni sovietiche anche perchè è una scuola molto più "vecchia" (ma semplicemente come età) rispetto a quella Norvegese e Cinese .

Comunque non penso ci siano cose strane o chissà quali armi segrete , sono solo modi diversi di intendere la stessa cosa . Le basi sono sempre le stesse :

- Tecnica e cura del dettaglio
- Lavoro sotto fatica
- Metodo distribuito sulla programmazione
- Recupero -> inteso come fiseoterapia / massagi e cura della postura che molti sottovalutano


Per noi principianti non starei troppo li a vedere il super programma spaziale checissacosa , solitamente i difetti che si riscontrano sono :

- Superficialità tecnica (sia dovuta a un scarso bagaglio culturare sia alla semplice pigrizia)
- Pessimo riscaldamento e poca cura della mobilità generale

Le metodologia Cinese , Norvegese o Russa le abbiamo tra le mani ne parliamo continuamente ma stiamo fissati a guardare come è fatto l'unghia del dito che ci sta indicando la Luna .

Ultima Modifica di simili23 : 25-07-2013 01:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 01:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio

…..in effetti i cinesi improvvisano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-07-2013, 02:51 PM


So here is a breakdown of the stages of training:

Age 6+

playful gymnastics / bodyweight exercises, gradually shift focus to technique drills with a stick
Age 8 to 10

more weightlifting specific exercises (Snatch and Clean and Jerks, pulls overhead squats, duck walks, frog jumps, lots of stretching)
Age 10 to 12-14

athletes start lifting 60% of the world record
Age 14+

more complex phase, develop right balance of flexibility, power, strength, speed and technique
huge volume and variety of exercises is used to determine the athlete’s weakest and strongest points and also to determine which exercises have the greatest carryover to the athlete’s snatch and clean and jerk
each day is spent working on one classic lift.
Training Duration

mornings are for power work, balancing and speed
evening is 90 minutes of classical lifts, 40 minutes of pulling, 50 minutes of strength work (squats, bodybuilding work).




]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 02:58 PM


Quindi cosa differisce da ciò che ho detto io ? Continuo a non capire .

C'è scritto semplicemente cosa fanno di solito , è normale che tu debba avere un ' idea generale su quello che vuoi fare . Ma non trovi programmazioni che ti portano da un punto a ad un punto b tipo Sheiko & co. semplicemente perchè quello non è il loro modo di lavorare (o almeno così ho capito) .

Gli articoli che hai riportato li avevo già presi in visione , secondo me è scritto tutto molto bene e in Italiano sul sito Aif anche tramiti esempi concreti .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-07-2013, 03:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
Gli allenamenti Cinesi non sono scritti semplicemente perchè hanno dei planning di programmazione molto ridotti . Prendono un soggetto studiano punti di forza e punti deboli e quasi settimanalmente ci lavorano su facendo accorgimenti e prendendo supunto dai mancati miglioramenti . E' .
li fanno iniziare a 6 anni....prendono qualche bimbo/a a caso... tanto sono 2 miliardi, e ovviamente gli allenamenti non sono scritti....perchè la loro pianificazione è semplice , in quanto lo sai tu , lo sai ... perchè lo hai letto , o te l'ha detto quello... o meglio ancora ti sei allenato con loro... o con qualcuno che si è allenato con loro... magari in qualche trasferta europea ( italiana) , oppure potrebbe anche essere che tu conoscendo il cinese , hai fonti "privelegiate".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
li fanno iniziare a 6 anni....prendono qualche bimbo/a a caso... tanto sono 2 miliardi, e ovviamente gli allenamenti non sono scritti....perchè la loro pianificazione è semplice , in quanto lo sai tu , lo sai ... perchè lo hai letto , o te l'ha detto quello... o meglio ancora ti sei allenato con loro... o con qualcuno che si è allenato con loro... magari in qualche trasferta europea ( italiana) , oppure potrebbe anche essere che tu conoscendo il cinese , hai fonti "privelegiate".
Se vuoi instaurare una discussione tra persone che hanno finito la pubertà ci sto , altrimenti ho 15 anni di esperienza sul flamming adolescenziale e finiamo domani mattina .Non mi sembra di aver preso posizioni ho semplicemente riportato quello che ho letto , mi sembra di essere stato abbastanza chiaro su questo .

Vediamo se con parole più semplici ci capiamo , DA QUELLO CHE HO CAPITO IO CHE SONO IGNORANTE (va bene così ?) la loro programmazione intesa come scelta degli esercizi e delle percentuali e di rep per serie non è decisa mesi prima e può essere messa in discussione settimanalmente . Ovvio che deve essere tutto parte di un grande "programma" che tiene in considerezione dell'atlata in todo , riportando dall'articolo di Aif , stando alle parole di uno che :

- sa il cinese
- si è allenato con i cinesi
- ha fonti privilegiate
- forse ha fatto anche qualche trasferta in Europa .

"
Loro osservano la loro precedente programmazione e analizzano quali che siano le debolezze e introducono un esercizio o due, rimuovendone un altro che sentono essere stato inutile.
Se il risultato non è soddisfacente le scelte vengono tutte rianalizzate, partendo da ciò che non è stato fatto bene. Quattro settimane di mancata progressione sono sufficienti per rimettere in discussione la programmazione e assicurare un cambio.
I cinesi non hanno ‘template’ schematici ed organizzati che tutti gli atleti bene o male seguono.
Il modello di periodizzazione è la pianificazione di quello che accade nell’allenamento dell’atleta, in base all’anno di allenamento in cui l’atleta si trova. Questo concetto è riferito alla fase storica in cui l’atleta si trova in rispetto alla propria carriera.
Questo è lo standard del modello di periodizzazione. Nel modello cinese, si pensa al ‘planning in advance’ in modo da predire quali che possano essere gli ottenimenti possibili."
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-07-2013, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
Se vuoi instaurare una discussione tra persone che hanno finito la pubertà ci sto , altrimenti ho 15 anni di esperienza sul flamming adolescenziale e finiamo domani mattina .Non mi sembra di aver preso posizioni ho semplicemente riportato quello che ho letto , mi sembra di essere stato abbastanza chiaro su questo .
io ho ancora qualche brufolo , cattiva alimentazione o forse acne adolescenziale a prescindere da questo... non ho titoli da esibire....sul flamming pre o post puberale...

Vediamo se con parole più semplici ci capiamo , DA QUELLO CHE HO CAPITO IO CHE SONO IGNORANTE (va bene così ?)
non ti ho tacciato di nulla , stai facendo tutto tu....
la loro programmazione intesa come scelta degli esercizi e delle percentuali e di rep per serie non è decisa mesi prima e può essere messa in discussione settimanalmente . Ovvio che deve essere tutto parte di un grande "programma" che tiene in considerezione dell'atlata in todo , riportando dall'articolo di Aif , stando alle parole di uno che :
Quindi questa programmazione stando anche alle fonti, esiste o non esiste?
Che non sia "scritta" ( su internet) è possibilissimo, in quanto il loro scopo è creare "vincitori" e non la divulgazione dei loro metodi di allenamento , il resto è conseguenziale....ho un substrato "umano" immenso a cui attingere , inizio sin dall'infanzia... e "scremo" "scremo" , all'inverosimile... e quando ho ottenuto un'élite lavoro sul singolo individuo.... invece che usare "template" , è un metodo di lavoro universale.... tu credevi che lo usassero solo in Cina ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 03:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Quindi questa programmazione stando anche alle fonti, esiste o non esiste?
tutti programmano , ripeto , non c'è un tamplate come può esserci su altri sistemi dove è pieni il Web di vecchie programazzioni rese ormai celebri dai Forum . Semplicemente perchè la scuola Cinese probabilmente è strutturata con personalizzazioni fin all'ultimo pirla della catena di allenatori sia perchè è "nuova" come scuola (così come quella norvegese) .

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
, è un metodo di lavoro universale.... tu credevi che lo usassero solo in Cina ?

"Le metodologia Cinese , Norvegese o Russa le abbiamo tra le mani ne parliamo continuamente ma stiamo fissati a guardare come è fatto l'unghia del dito che ci sta indicando la Luna ."


Tralasciando tutto questo forse non ti è chiaro ancora qual'era lo scopo del mio primo intervento , perchè fatico a capire il motivo per cui insisti sulla tua strada come un treno . Proviamo a essere diretti : le scuole che tanto vengono osannate adesso non sono altro che sistemi che hanno portato alla esasperazione della cura del dettaglio tecnico e fisico per ottenere il massimo risultato , in particolare quella Cinese . Più chiaro di così non so come esprimerlo il mio parere .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-07-2013, 09:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
tutti programmano , ripeto , non c'è un tamplate come può esserci su altri sistemi dove è pieni il Web di vecchie programazzioni rese ormai celebri dai Forum . Semplicemente perchè la scuola Cinese probabilmente è strutturata con personalizzazioni fin all'ultimo pirla della catena di allenatori sia perchè è "nuova" come scuola (così come quella norvegese) .

i "template" servono a rendersi conto a dare l'idea, per chi inizia sono essenziali.... anche per chi ha iniziato.... e per chi continua.... l'eccellenza è altro.... ma forse per il somaro... ogni tanto è piacevole sentirsi un purosangue.... di fatto a Capannelle , i somari non hanno mai corso.



"Le metodologia Cinese , Norvegese o Russa le abbiamo tra le mani ne parliamo continuamente ma stiamo fissati a guardare come è fatto l'unghia del dito che ci sta indicando la Luna ."

Tralasciando tutto questo forse non ti è chiaro ancora qual'era lo scopo del mio primo intervento , perchè fatico a capire il motivo per cui insisti sulla tua strada come un treno . Proviamo a essere diretti : le scuole che tanto vengono osannate adesso non sono altro che sistemi che hanno portato alla esasperazione della cura del dettaglio tecnico e fisico per ottenere il massimo risultato , in particolare quella Cinese . Più chiaro di così non so come esprimerlo il mio parere .
Le "scuole" che vengono osannate ( da alcuni, aggiungo ) hanno il loro metodo , attingono ad una "tradizione" culturale e per alcuni versi "genetica" che noi italiani misconosciamo; o mi basta scrivere un'agiografia per essere santo ? Chiedo .....

PS
Il plurale di forum è "fora"
(Acid non ne volere )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 26-07-2013, 10:53 AM


Grazie mille per gli articoli e gli spunti di riflessione, avró un bel pó da studiare
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0