Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito Stacco da terra e problemi presa mista - 24-05-2013, 11:06 PM

Stacco da terra e problemi presa mista


Di solito quando faccio lo stacco, nelle serie allenanti, alterno le due prese miste. Il problema è che con la sinistra supinata mi sento da dio e sono compattissimo, invece con la destra supinata mi sento tutto storto e sento anche tensione nella zona lombare..
A questo punto potrei usare sempre la sinistra supinata?o si creano asimmetrie?
Eseguo lo stacco 1 volta a settimana.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-05-2013, 11:18 PM


No, è meglio alternare.

E' normale che ci sia una delle due prese preferita; in gara io uso sempre la destra supina e la sinistra prona, però in allenamento cerco sempre di alternarla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 25-05-2013, 11:13 AM


Sono dello stesso parere di Doc. La mia presa forte è con la destra supinata ma in allenamento cerco sempre di alternarle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-05-2013, 06:02 PM


Oppure puoi usare la doppia prona con la presa ad uncino, e risolvere qualsiasi problema di asimmetria per un po'.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-05-2013, 06:19 PM


Io la mista non la uso quasi mai , purtroppo per forza di cose porta a torcere la colonna vertebrale e il "creare scompensi" è solo secondario .
Se non hai fini agonistici usa pure le fascette , oppure la presa uncino , se riesci, è sempre la miglior soluzione ma non è "per tutti" chi ha le mani piccole fa molta fatica .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 25-05-2013, 06:36 PM


Io uso la prona fin dove riesco, poi passo alla mista supinando sempre la stessa. Ho usato per un bel pezzo anche la uncino anche in gara, bisogna abituarcisi però.

Ho provato a invertire la mista diverse volte, ma la scomodità che ne deriva e l'instabilità secondo me fanno più danni di quanto non faccia una mista senza alternanze... se non hai un grip sicuro l'esercizio può rischiare di venire compromesso, e un errore in uno stacco submassimale è più pericoloso, a mio avviso, di qualche scompenso (che comunque è sempre parziale).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 25-05-2013, 06:49 PM


Concordo con Principe, vai di presa a uncino e via, all'inizio farà male soprattutto se ci fai molto volume ma poi ci si abitua e regge benissimo anche a carichi alti....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-05-2013, 08:45 PM


Interessante il punto di vista di Yashiro sulla presa mista.
Io cmq nel dubbio continuerò ad andare di uncino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
bomberfede bomberfede Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 393
Data registrazione: Mar 2012
Età: 33
Predefinito 26-05-2013, 11:03 PM


concordo con yashi.si va di prona finché tiene.e le fascette non vanno assolutamente snobbate,sopratutto se si fanno buoni volumi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 27-05-2013, 12:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ho provato a invertire la mista diverse volte, ma la scomodità che ne deriva e l'instabilità secondo me fanno più danni di quanto non faccia una mista senza alternanze... se non hai un grip sicuro l'esercizio può rischiare di venire compromesso, e un errore in uno stacco submassimale è più pericoloso, a mio avviso, di qualche scompenso (che comunque è sempre parziale).
Yashiro hai centrato in pieno il punto. è proprio per questo che chiedevo, alla fine penso che mi conviene andare sempre di sinistra supinata perché con la destra supinata ho paura di creare dei danni dato che in questo modo sento troppo la zona lombare.
Ho già provato la presa a uncino ma mi fanno troppo male i pollici, dovrei abituarmici..
Inoltre prenderò in considerazione l'idea di comprare delle fascette
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-05-2013, 12:12 AM


Quello che dice Yashi secondo me ha più valore in un atleta con i suoi numeri; se lo avesse detto uno con i miei numeri sarebbe parsa più una scusa che una scelta ponderata.
Tu quanto stacchi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-05-2013, 12:22 AM


per un non agonista l'uncino va da Dio.. a volte anche per un agonista.

il problema del tenere la prona fin che regge secondo me è che cmq ti varia il setup in partenza, a pesi alti inevitabilmente il peso finisce sulle dita e questo non agevola l'incastro

le fascette effettivamente possono avere il loro perchè, usate in un certo modo

la mista cmq crea scompensi degni di nota in un contesto di controllo tecnico assoluto, altrimenti , spesso, è "l'ultimo dei problemi" a mio avviso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 27-05-2013, 09:50 AM


che poi si parla di scompensi in uno sport assolutamente simmetrico: se pensiamo al calcio o al tennis o al basket o alla pallavolo oppure ad atletica come lanci del peso o del disco penso si trovi molta più asimmetria che non in uno stacco,per quanto protratto.
Nella prona ho notato che è più facile reggerla se si parte con i polsi leggermente estesi,tipo accelerata in moto. Me lo sono spiegato col fatto che partendo con le spalle leggermente oltre il bilanciere,il braccio scende in diagonale e non perpendicolare al suolo;quando si alza il bilanciere esso tende a sbalzare in avanti e lo si tiene in posizione tramite muscoli potenti come i dorsali,ma i polsi non essendo altrettanto prestanti si flettono in avanti,allineandosi alla forza peso del bilanciere. Se questo spostamento avviene in alzata la presa ne risente in quanto il bilanciere ruota in mano,ma se quella posizione la si assume prima di partire,teoricamente la sbarra mantiene la stessa posizione all'interno del palmo e dovrebbe conseguire una presa più salda. Con la mista il problema non sussiste,in quanto le rotazioni vengono bloccate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 27-05-2013, 01:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Quello che dice Yashi secondo me ha più valore in un atleta con i suoi numeri; se lo avesse detto uno con i miei numeri sarebbe parsa più una scusa che una scelta ponderata.
Tu quanto stacchi?
Ancora poco, 140 di massimale a 70kg di peso corporeo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-05-2013, 01:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
che poi si parla di scompensi in uno sport assolutamente simmetrico: se pensiamo al calcio o al tennis o al basket o alla pallavolo oppure ad atletica come lanci del peso o del disco penso si trovi molta più asimmetria che non in uno stacco,per quanto protratto.
Nella prona ho notato che è più facile reggerla se si parte con i polsi leggermente estesi,tipo accelerata in moto. Me lo sono spiegato col fatto che partendo con le spalle leggermente oltre il bilanciere,il braccio scende in diagonale e non perpendicolare al suolo;quando si alza il bilanciere esso tende a sbalzare in avanti e lo si tiene in posizione tramite muscoli potenti come i dorsali,ma i polsi non essendo altrettanto prestanti si flettono in avanti,allineandosi alla forza peso del bilanciere. Se questo spostamento avviene in alzata la presa ne risente in quanto il bilanciere ruota in mano,ma se quella posizione la si assume prima di partire,teoricamente la sbarra mantiene la stessa posizione all'interno del palmo e dovrebbe conseguire una presa più salda. Con la mista il problema non sussiste,in quanto le rotazioni vengono bloccate.

mai provato, effettivamente ha senso
il problema della doppia prona a mio avviso è proprio quella rotazione inevitabile del bilanciere nella mano che si sposta verso le dita, e secondo me fa perdere anche l'incastro.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0