Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Arrow Bench press e individualità... - 16-03-2013, 03:52 PM

Bench press e individualità...


In questo periodo la panca mi sta facendo letteralmente impazzire, sto cominciando ad odiarla e pensare che era il lift che preferivo, ora odio tutti e tre i big

Mi spiego meglio cercando di farla breve. Nella panca ho essenzialmenre 2 problemi: sono asimmetrico perchè ho (credo da piccolo) una leggera scoliosi e i gomiti mi si aprono inesorabilmente a percentuali vicine al massimale (molto vicine) facendomi finire fuori spinta...

Asimmetria: avendo questa leggera scoliosi una spalla è leggermente più alta dell'altra, fortunatamente anche se sono senza maglia nn si nota chissà che (bisogna proprio farci attenzione e saperlo) ..
Il punto è che quando stringo e abbasso le scapole la dx scende e ruota più della sx, questo porta nel momento in cui sono al petto con il bilanciere ad avere il braccio dx più aperto e ruotato del sx (questo accade anche senza carico in piedi davanti allo specchio mimando un'ipotetica panca)... Se ne deduce che stando più aperto il dx si sobbarchi più carico rispetto al sx e la spinta sia più difficoltosa...
Nel tempo sono riuscito a limitare quanto più ho potuto questa asimmetria ma eliminarla è impossibile per limiti prettamente "strutturali"

I gomiti che finiscono fuori spinta: penso che un po dipenda sempre dal primo problema...
Quando sono al petto con carichi alti (su un massimale di 135kg parliamo dai 120kg in su) o dopo aver macinato parecchie ripetizioni (con la stanchezza accumulata insomma) i gomiti durante la ripartenza tendono ad aprirsi finendo fuori spinta.. Fin quando il carico resta gestibile il bilanciere sale ugualmente (come ad esempio con i 120kg) ma superata una certa soglia tutto cambia....
A carichi alti è proprio palese, soprattuto quando fallisco un'alzata si vede perfettamente che nel momento in cui tento di uscire dal petto il primo movimento è l'aprirsi dei gomiti ..... per quanto mi sforzi di "chiuderli", di spingere quanto più possibile tenendoli sotto il bil nella migliore delle ipotesi sbarellano e la chiudo...


L'unica soluzione che ho trovato a questi 2 problemi è cambiare totalmente l'impostazione della mia panca... Partendo dal presupposto che so bene come si fa panca e che "cambiare" mi da nn poche noie, nn vedo altre soluzioni se nn quella di emulare una panca con gomiti più chiusi e bil che finisce abbastanza in basso....
Ho già fatto delle prove con 120kg e rimago decisamente in spinta con l'asimmetria che si riduce drasticamente....
Considerando queste "individualità" se così si possono definire cosa ne pensate?? HELP sto impazzendo hahahaha


Ps: vorrei emulare una panca simile a questa (dal min 2:40)



Grazie a tutti e buon fine settimana



Ultima Modifica di Shade : 23-12-2014 10:23 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 16-03-2013, 04:09 PM


Domanda: sei sicuro di non farti troppe seghe mentali? Voglio dire, a me sembra più un deficit tecnico, che è "normale" salti fuori a % vicine al massimale. Poi voglio dire, 135kg su 80kg di peso (anche meno se non sbaglio) sono un carico di tutto rispetto e importante. Allenandoti da solo io penso sia fisiologico che leggere asimmetrie e altri difetti saltino fuori. Ma è solo la mia opinione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-03-2013, 07:24 PM


Per quanto riguarda i gomiti potrei anche darti ragione mentre sull'asimmetria purtroppo nn dipende da errori tecnici ma strutturali, lo conferma il fatto di notare tale asimmetria anche a vuoto davanti allo specchio mimando la panca.
Questo problema si accentua quanto più tento di stare "largo" dato che la dx riesce a stare più bassa e ruotata della sx, si riduce invece quando chiudo i gomiti avvicinandoli maggiormente al corpo e spingendo riescono a mantenere sempre la stessa posizione ...

Per il carico putroppo nn mi soddisfa affatto, già un 140kg sarebbe diverso e al mio peso ci statebbero tutti...

Cosa ne pensate dell'esecuzione in video?? Potrebbe essere la soluzione ai miei problemi considerando quanto espresso poco sopra?

Ultima Modifica di Shade : 16-03-2013 07:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 16-03-2013, 10:19 PM


Prova a fare dei video di come la fai ora e di come vorresti farla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 17-03-2013, 10:09 AM


Ecco il video sono stati fatti in giorni differenti, il carico è uguale per entrambe le esecuzioni ovvero 100kg...
È da tenere conto che è la prima volta che provo un'esecuzione come nel secondo video quindi è sicuramente migliorabile....



Quello che si nota subito è una riduzione del room, se ci fate caso i gomiti scendono molto meno e nn ero nemmeno inarcato al massimo ....

Ultima Modifica di Shade : 29-11-2013 12:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 17-03-2013, 12:50 PM


Ciao Shade, riesci a fare una ripresa dall'alto o dalle spalle con le due tecniche?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 17-03-2013, 01:10 PM


Si riesco a farla tranquillamente dall'alto, da dietro nn riesco perchè ho poco spazio... Se faccio in tempo scendo oggi a fare qualche serie di panca così filmo tutto

Guardandole così qual'è la vostra prima impressione???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 27-03-2013, 07:25 PM


Riuppo questa discussione per aggiornamenti

Alla fine sono giunto alla conclusione che la via di mezzo è sempre la migliore o almeno in questo caso lo è...
Dopo varie prove e grazie a una chiacchierata con spike sono giunto alla conclusione che l'importante è trovare un'esecuzione funzionale che mi permetta di spingere bene e di essere quanto più simmetrico possibile quindi l'esecuzione che rispettava al meglio questo parametro è quella che vedete in video

Avevo provato prese più larghe, anche al massimo consentito ma se è vero che il room si accorcia è anche vero che ci spingo meno (almeno io), in questo modo dovrei invece sfruttare bene anche i tricipiti su cui lavoro assiduamente



Ps: nella ripresa dall'alto ho posizionato il piede sx più dietro del dx ecco perchè sono leggermente spostato verso dx sulla panca :/ devo farci attenzione...
Ovviamente devo lavorarci ancora (come sempre -_-) però se va almeno ho risolto un problema...

Che ne pensate???

Ultima Modifica di Shade : 27-03-2013 07:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 28-03-2013, 02:46 PM


Ciao Shade,
Sono interessato alla discussione perché ho il tuo stesso problema peggiorato da una scarsa mobilità scapolo omerale.
ora a che distanza tieni gli indici e quale sono le indicazioni emerse con Spike?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 28-03-2013, 02:55 PM


Tra gli indici ora ci sono 70cm esatti.
Spike mi disse proprio di trovare una via di mezzo tra gomiti aperti o troppo chiusi che mi permettesse di essere meno asimmetrico possibile...
Dopo svariate prove questo è il risultato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 28-03-2013, 04:09 PM


Ah allora esistono le individualità nella panca
Quando lo dicevo io non esistevano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 28-03-2013, 05:50 PM


Ma questo lo dico io mica altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 28-03-2013, 05:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Ah allora esistono le individualità nella panca
Quando lo dicevo io non esistevano
Great,giusto per non confondere nessuno,qua parliamo di individualità personali dovute a problemi strutturali,scoliosi con asimmetrie delle spalle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-03-2013, 07:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Great,giusto per non confondere nessuno,qua parliamo di individualità personali dovute a problemi strutturali,scoliosi con asimmetrie delle spalle.
e quanti sono quelli "perfetti"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 29-03-2013, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
e quanti sono quelli "perfetti"?
gian, il problema è quanti sono quelli imperfetti?
e quanto questa imperfezione è rilevante?

in palestra mia in questo momento 28 fanno panca nello stesso modo, 1 la fa un po' diversa e 3 non la fanno. Questo perché sono io a decidere: quando sono entrati in palestra, per come la pensavano, ognuno sembrava avere un numero di cromosomi diverso.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0