Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito Che allenamento posso fare dopo il Ciclo Russo? - 16-01-2013, 05:16 PM

Che allenamento posso fare dopo il Ciclo Russo?


Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 33 anni e sono iscritto al forum da qualche anno seguendo con molto interesse molti post e diari ma ho scritto raramente più che altro per timidezza.
Mi alleno con i pesi, (cioè sposto con più o meno con cognizione di causa dei pesi ) da quando avevo 15 anni dapprima senza nessuna indicazione o strategia poi seguendo i vari Brawn, Heavy Duty, allenamenti istintivi, una parentesi di BIIO (unico allenamento con il quale mi sono procurato infortuni), superslow e chi più ne ha più ne metta senza una meta precisa fino a quando l’anno scorso grazie al mitico Riky, agli articoli del mitico IronPaolo e al diario di Yashiro ho scoperto finalmente il powerlifting.
Ho acquistato quindi un rack, un bilancere olimpico, una panca Barbarian e mi sono inizialmente dedicato all'apprendimento degli esercizi base con allenamenti classici di 5x5 con ampio buffer di 3-4 giorni a settimana, passando poi al MAV con cui ho ottenuto dei bei miglioramenti.
Purtroppo ad oggi non ho ancora esecuzioni degne di nota nei tre big, soprattuto nello squat dove se carico più di 120 kg avverto un po' di paura del carico che ho sulla schiena e mi blocco un po' non riuscendo a dare il massimo.
Attualmente sono 93 kg per 1,78 di altezza un po' coperto per via delle abbuffate natalizie e sono alla 6° settimana del Ciclo Russo con i seguenti carichi:
- panca piana kg 100x3x3
- squat 126x3x3
- stacco 153x3x3

Ora che ho descritto un pochino la mia situazione vorrei chiedervi un consiglio, che allenamento posso fare dopo il Ciclo Russo?
Pensavo di riposare qualche giorno dopo aver testato i nuovi massimali e poi dedicami ad un allenamento stile Korte di 11 settimane costituito da Intensità 1 – volume – intensità 2 – prova massimali.
Che dite, può andare o avrete dei consigli migliori? Accetto con grande interesse ogni consiglio.
Al limite posso postare l’allenamento che intendo per maggiore chiarezza.
Ciao, grazie a tutti per gli eventuali riscontri e scusate per il papiro che ho scritto.



Ultima Modifica di spartano79 : 16-01-2013 05:18 PM. Ragione: precisazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 17-01-2013, 05:51 PM


Ciao,praticamente hai fatto la domanda che avrei voluto fare io dopo la fine del mio russo ed anche le motivazioni x cui vuoi fare powerlifting bene o male sono le stesse mie,cmq io x adesso posso darti lo stesso consiglio che diedero a me quando scrissi x la prima volta su questo forum.Ovvero di pubblicare dei video tuoi x poter verificare l'esecuzione e come migliorarla in caso di imperfezioni,questo in caso tu nn l'avessi gia fatto.
Per curiosità il russo lo stai facendo senza sottostime?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito 18-01-2013, 09:28 AM


Ciao Doom, grazie della tua risposta. In effetti avevo pensato di pubblicare i video che ho fatto però il motivo per cui non l'ho fatto è che non sono capace....
Per quanto riguarda la tua domanda sulle sottostime dei massimali il discorso è un pochino complicato perchè partivo da una situazione particolare infatti l'anno scorso dopo il MAV ero arrivato alla prova dei massimali in una condizione fisica e mentale deficitaria per la pesantezza dell'allenamento e forse per l'età che inizia a farsi sentire ed ero riuscito a fare 115 in panca, 140 in squat (dove soffro il carico psicologicamente) e 187 in stacco da terra.
Per riprendermi un attimo dalla fatica soprattutto mentale e anche per tirarmi un po visto che eravamo attorno al mese di maggio ero ripartito con carichi attorno al 50% o meno per serie da 10 ripetizioni o più e avevo reinserito molti esercizi tipici del bodybuilding quindi ho perso un sacco di forza e predisposizione ai carichi alti che ho solo in parte recuperato con l'allenamento che ho seguito in seguito quindi prima di partire ho seguito il consiglio di Ironpaolo e mi sono messo a pensare a cosa sarebbe stato fare un 6*6 con l'80% dei veri massimali e ho pensato che non sarebbe stato fattibile. Infatti ad esempio un 6*6 con 150 kg in stacco da terra tuttora lo ritengo improbabile quindi avevo sottostimato a 160 kg il massimale di partenza e penso di aver fatto bene.
Ho letto con interesse il tuo "ciclo russo" e penso che partendo senza sottostime e soprattutto con i tuoi carichi, come sottolineato anche da Prof 77, tu sia un vero fenomeno!!! mamma mia!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 46
Predefinito 18-01-2013, 11:20 AM


Ciao Alessandro, non conosco la versione del Korte che hai citato di undici settimane. Hai il link? Io ho provato la fase di accumulo del Korte 3x3 originale (quella con gli 8x5) e l'ho trovata molto utile; tra l'altro se setti bene i carichi, anche se lavori sempre sotto il 70%, verso la fine diventa veramente tosto. La fase di intensificazione invece non mi piace molto.
Se ti interessa fare degli allenamenti per migliorare le powerlifts e ti sei trovato bene con il MAV potresti provare gli allenamenti di Sheiko (per esempio la sequenza #29,#37,#32; se fai una ricerca sul sito trovi diversi post dove se ne parla). A me piacciono molto perché fai tanto volume ma senza esagerare con l'intensità, che non tollero molto.
Un altro tipo si allenamento che ho provato è quello con i ramping 5/3/1. Se dai un'occhiata alle prime pagine del diario di Somoja trovi delle idee molto interessanti.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito 18-01-2013, 05:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Ciao Alessandro, non conosco la versione del Korte che hai citato di undici settimane. Hai il link? Io ho provato la fase di accumulo del Korte 3x3 originale (quella con gli 8x5) e l'ho trovata molto utile; tra l'altro se setti bene i carichi, anche se lavori sempre sotto il 70%, verso la fine diventa veramente tosto. La fase di intensificazione invece non mi piace molto.
Se ti interessa fare degli allenamenti per migliorare le powerlifts e ti sei trovato bene con il MAV potresti provare gli allenamenti di Sheiko (per esempio la sequenza #29,#37,#32; se fai una ricerca sul sito trovi diversi post dove se ne parla). A me piacciono molto perché fai tanto volume ma senza esagerare con l'intensità, che non tollero molto.
Un altro tipo si allenamento che ho provato è quello con i ramping 5/3/1. Se dai un'occhiata alle prime pagine del diario di Somoja trovi delle idee molto interessanti.
Ciao
Ciao Prof anche io avevo già valutato anche lo Sheiko ed infatti ero indeciso se optare per il Korte che ha intensità abbastanza alta già in partenza (72,5% in su) o se invece puntare sul volume (Sheiko) ed era per questo che ho chiesto il parere di qualcuno di voi che siete molto più ferrati di me in materia.
Ho letto un sacco di articoli di IronPaolo tra cui ricordo quello sulle onde che praticamente è un modo di periodizzare a lungo termine l'allenamento con periodo a basse ripetizioni e serie e carichi altissimi e altri con carichi più bassi e volume molto alto e mi chiedevo però quanto lunghi devono essere in termini di tempo questi periodi in relazione anche al mio livello attuale non proprio avanzato diciamo.
Seguo con interesse anche il diario di Somoja e avevo visto anche il metodo ramping 5/3/1 senza averlo però approfondito più di tanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 46
Predefinito 18-01-2013, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da spartano79 Visualizza Messaggio
ero indeciso se optare per il Korte che ha intensità abbastanza alta già in partenza (72,5% in su)
Mi sa che il programma che hai trovato è una rielaborazione: il Korte 3x3 ti fa lavorare tra il 58 e il 64% nella fase di accumulo. Questo è il link al programma originale:
The 3x3 Program

Comunque non è detto che quello che hai trovato tu non sia più adatto alle tue esigenze
Purtroppo non ho mai provato i programmi a onde e non ti so dare indicazioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito 18-01-2013, 06:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Mi sa che il programma che hai trovato è una rielaborazione: il Korte 3x3 ti fa lavorare tra il 58 e il 64% nella fase di accumulo. Questo è il link al programma originale:
The 3x3 Program

Comunque non è detto che quello che hai trovato tu non sia più adatto alle tue esigenze
Purtroppo non ho mai provato i programmi a onde e non ti so dare indicazioni
Grazie Prof, lo stampo subito e ci ragiono sopra.
Non preoccuparti, mi sei già stato molto di aiuto .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 21-01-2013, 10:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Mi sa che il programma che hai trovato è una rielaborazione: il Korte 3x3 ti fa lavorare tra il 58 e il 64% nella fase di accumulo. Questo è il link al programma originale:
The 3x3 Program
..................................................

Mi inserisco e mi scuso solo per una precisazione:

il Korte originario, come del resto la maggior parte dei programmi del genere, è un sistema rivolto agli atleti agonisti, in questo caso del PL, altre volte del wl, ecc.
Korte parlava di carichi di lavoro compresi tra il 58 ed il 64% perchè si riferiva a percentuali calcolate sul max equipped da utilizzare per lavorarci raw.
Pertanto se un atleta possiede 150kg. di massimale attrezzato, il 60% di tale PR corrisponde a 90kg., con il quale effettuare un lavoro di 6/8x6 in modalità ungeared, da ripetersi in 3xweek.
Es.)
1^ week: 6x6x87kg. (58%),
2^ week: 6x6x90kg. (60%),
3^ week: 6x6x93kg. (62%),
4^ week: 6x6x96kg. (64%)
Segue fase d'intensificazione.

Ovviamente 90kg., pari al 60% dell'1RM geared, corrispondono di fatto ad una percentuale ben più alta dell'1RM raw, tanto più alta quanto più l'atleta è competitivo e registra quindi una notevole differenza tra le due prestazioni.
Molti, però, leggendo e scaricando metodi e progressioni dal web, sorvolano su chi ne erano gli autori ed a chi si rivolgevano: nella fattispecie, Korte era un pluri campione mondiale di powerlifting.
Chi non possiede un max attrezzato deve giocoforza ricalcolare le percentuali sul raw, pur salvaguardando l'impianto di base (oppure rinunciare al Korte), poichè altrimenti 4 settimane in cui utilizzare 6 reps. con percentuali intorno al 60% risulterebbero deallenanti, soprattutto se confrontate al picco della successiva fase di intensificazione e dunque il sistema perderebbe la ragione per la quale era stato concepito.

Un saluto a tutti

Ultima Modifica di Tonymusante : 21-01-2013 10:51 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 18-01-2013, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da spartano79 Visualizza Messaggio
Ciao Doom, grazie della tua risposta. In effetti avevo pensato di pubblicare i video che ho fatto però il motivo per cui non l'ho fatto è che non sono capace....
Per quanto riguarda la tua domanda sulle sottostime dei massimali il discorso è un pochino complicato perchè partivo da una situazione particolare infatti l'anno scorso dopo il MAV ero arrivato alla prova dei massimali in una condizione fisica e mentale deficitaria per la pesantezza dell'allenamento e forse per l'età che inizia a farsi sentire ed ero riuscito a fare 115 in panca, 140 in squat (dove soffro il carico psicologicamente) e 187 in stacco da terra.
Per riprendermi un attimo dalla fatica soprattutto mentale e anche per tirarmi un po visto che eravamo attorno al mese di maggio ero ripartito con carichi attorno al 50% o meno per serie da 10 ripetizioni o più e avevo reinserito molti esercizi tipici del bodybuilding quindi ho perso un sacco di forza e predisposizione ai carichi alti che ho solo in parte recuperato con l'allenamento che ho seguito in seguito quindi prima di partire ho seguito il consiglio di Ironpaolo e mi sono messo a pensare a cosa sarebbe stato fare un 6*6 con l'80% dei veri massimali e ho pensato che non sarebbe stato fattibile. Infatti ad esempio un 6*6 con 150 kg in stacco da terra tuttora lo ritengo improbabile quindi avevo sottostimato a 160 kg il massimale di partenza e penso di aver fatto bene.
Ho letto con interesse il tuo "ciclo russo" e penso che partendo senza sottostime e soprattutto con i tuoi carichi, come sottolineato anche da Prof 77, tu sia un vero fenomeno!!! mamma mia!!!
Per i video basta caricarli si youtube e poi copi ed incolli il link.Questo è il forum piu facile di tutti quanto a caricamento dei video..
Per l'età io ne ho 30 quindi nn sei vecchio,dipende quello che hai fatto prima.
Grazie,ma nn mi ritengo un fenomeno, e cmq nn è ancora finito il ciclo vediamo alla fine..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-01-2013, 03:23 PM


Anche il Bettati come programma dopo il Russo non sarebbe affatto male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito 18-01-2013, 06:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Anche il Bettati come programma dopo il Russo non sarebbe affatto male
Ciao Shade grazie anche del tuo parere. In effetti il Bettati lo avevo già preparato con carichi e percentuali con excel quando lo aveva seguito David23 del forum.
Ora ci guardo e lo prendo seriamente in considerazione.
Ciao, grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito 18-01-2013, 06:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da doom64 Visualizza Messaggio
Per i video basta caricarli si youtube e poi copi ed incolli il link.Questo è il forum piu facile di tutti quanto a caricamento dei video..
Per l'età io ne ho 30 quindi nn sei vecchio,dipende quello che hai fatto prima.
Grazie,ma nn mi ritengo un fenomeno, e cmq nn è ancora finito il ciclo vediamo alla fine..
Grazie Doom dell'indicazione, per quanto riguarda i forum sono molto inesperto. Dopo ci provo.
Anche io voglio vedere come andrà a finire questo russo, le ultime settimane mi spaventano un po soprattutto per squat e panca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito 19-01-2013, 03:12 PM


Ciao, sono riuscito a capire (forse ) come caricare i video tramite Youtube....


questo è il video di Squat con 126 kg*3 rip. serie 1



questo è il video di Squat con 126 kg*3 rip. serie 2



questo è il video di Stacco con 154 kg*3 rip. serie 1



questo è il video di Stacco con 154 kg*3 rip. serie 3
Se avete voglia di darmi qualche consiglio e correzione sulle esecuziopni ve ne sarei molto grato. Panca la faccio lunedì e caricherò il video appena possibile.
Ciao ragazzi, grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
doom64 doom64 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 456
Data registrazione: Oct 2012
Età: 41
Predefinito 19-01-2013, 11:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da spartano79 Visualizza Messaggio
Ciao, sono riuscito a capire (forse ) come caricare i video tramite Youtube....


questo è il video di Squat con 126 kg*3 rip. serie 1



questo è il video di Squat con 126 kg*3 rip. serie 2



questo è il video di Stacco con 154 kg*3 rip. serie 1



questo è il video di Stacco con 154 kg*3 rip. serie 3
Se avete voglia di darmi qualche consiglio e correzione sulle esecuziopni ve ne sarei molto grato. Panca la faccio lunedì e caricherò il video appena possibile.
Ciao ragazzi, grazie.
Sullo squat sei oscurato da alcuni elementi sullo sfondo e nn si vede quando vai in buca.
Sullo stacco,sei sicuro di strisciare le tibie e i quadricipiti xche mi sembri molto avanti?

Cmq sei molto grosso dal video
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spartano79 spartano79 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Oct 2010
Età: 44
Predefinito 20-01-2013, 11:25 AM


Ciao Doom, per quanto riguarda lo squat purtroppo c'era la macchina da cucire di mia madre in mezzo .... Per lo stacco in effetti non striscio il bilanciere nè sulle tibie nè sui quadricipiti in effetti e non l'ho mai fatto. Dici che dovrei correggere in toto l'esecuzione? Posso provarci.
Attualmente comunque sono 92 kg per 179 cm di altezza ma come ho detto sono ingrassato negli ultimi mesi perchè mi sono concentrato sui carichi senza più stare attento all'estetica e inoltre sono goloso di dolci come un maiale .....
I tuoi carichi però me li sogno!!!!!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0