Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito Come testare i propri massimali - 08-10-2012, 06:06 PM

Come testare i propri massimali


Ciao,
qualcuno potrebbe suggerirmi il corretto "protocollo" (se ne esiste uno canonico) per testare i propri massimali? Cioè qual è la corretta sequenza di pesi percentuali a salire per dare il meglio nel massimale evitando invece di stancarsi?
Altrimenti, se non esiste un protocollo canonico me ne potreste suggerire qualcuno per un principiante (con tanto di recuperi giusti)?

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-10-2012, 06:21 PM


Ciao Giulio, anzitutto parliamo di massimali PL? O WL? O di che altro?
In linea di massima i parametri sono abbastanza semplici: ci si scalda bene prima come quando ci si prepara per l'allenamento, e lì va a personalità. C'è chi fa 2x20 di panca, chi fa quadruple... personalmente oltre alla canonica attività blanda (anche a corpo libero) e diverse ripetizioni a vuoto del movimento per "entrare in temperatura" (cioè iniziare a sudare un pò, che fa entrare il corpo in una sorta di modalità "sportiva") si va di serie brevi a salire. All'inizio i salti possono esser ampi se sei abituato così: fino al 75-80% potresti andare di triple tecniche, con passi non troppo numerosi. Una serie ogni 5-10% ok, ogni 2% no...

All'80% vai di doppie, fino al 90%; da lì andrei di singole, qualcosa tipo 92-93%, 95%, 97%, 100% e in caso di successo salire di un 2-3% massimo, sempre a singole.

I tempi di recupero sono soggettivi, certo per una prestazione di forza 30-60secondi sono insufficienti, personalmente entro i 3 minuti mi sembra un buon compromesso tra il riposarsi e il non raffreddarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 08-10-2012, 06:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ciao Giulio, anzitutto parliamo di massimali PL? O WL? O di che altro?
In linea di massima i parametri sono abbastanza semplici: ci si scalda bene prima come quando ci si prepara per l'allenamento, e lì va a personalità. C'è chi fa 2x20 di panca, chi fa quadruple... personalmente oltre alla canonica attività blanda (anche a corpo libero) e diverse ripetizioni a vuoto del movimento per "entrare in temperatura" (cioè iniziare a sudare un pò, che fa entrare il corpo in una sorta di modalità "sportiva") si va di serie brevi a salire. All'inizio i salti possono esser ampi se sei abituato così: fino al 75-80% potresti andare di triple tecniche, con passi non troppo numerosi. Una serie ogni 5-10% ok, ogni 2% no...

All'80% vai di doppie, fino al 90%; da lì andrei di singole, qualcosa tipo 92-93%, 95%, 97%, 100% e in caso di successo salire di un 2-3% massimo, sempre a singole.

I tempi di recupero sono soggettivi, certo per una prestazione di forza 30-60secondi sono insufficienti, personalmente entro i 3 minuti mi sembra un buon compromesso tra il riposarsi e il non raffreddarsi.
Di PL, il nick trae in inganno

Perfetto, grazie mille Yashiro!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-10-2012, 07:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

All'80% vai di doppie, fino al 90%; da lì andrei di singole, qualcosa tipo 92-93%, 95%, 97%, 100% e in caso di successo salire di un 2-3% massimo, sempre a singole.
In generale io condordo con Yashi, però sul fatto di fare un riscaldamento con "92-93%, 95%, 97%, 100%" ovvero con 4 singole tra i 90 e i 100% trovo che possa essere esagerato e prosciugare troppo le energie.

Provo ad apllicare la cosa a me, io ho 175kg di massimale di squat, vorrebbe dire che dovrei fare quattro singole con:
162kg
166kg
179kg
175kg

fatte queste credo che non avrei più le energie per testare il mio massimale.

Forse è una cosa soggettiva, però anche a Giulio cosiglierei di valutare come si sente durante il riscaldamento, anche fare una singola con 90% poi una al 96% e poi partire con i test con un carico superiore al suo massimale precedente non sarebbe assurdo.

Ti riporto anche quello che ha consigliato a me Ironpaolo nel suo blog la prima volta che ho fatto a lui la stessa domanda che tu hai fatto quì:

Quote:
Ciao Doc,
Da qualche parte l’ho sicuramente scritto ma… non mi ricordo dove perciò faccio prima a scriverti qualcosa ah ah ah
1) i massimali sono importanti se ti piace farli, se strutturi cicli di allenamento finalizzati a queste prove. Te lo dico perchè molti si sentono in obbligo di farli quando non li trovano divertenti. Ci sono persone che non li hanno mai testati e sono forti e grossi eh… test significativi sono anche prove su due o tre ripetizioni, specialmente se sei di mentalità “bodybuilding” e ti rompe le palle scendere in allenamento sotto le 4 ripetizioni.
2) una sessione massimale non è diversa da un altro allenamento: ti scaldi allo stesso modo, poi continui incrementando il carico fino a che non ce la fai più.
Un esempio: hai 3×8x130 di stacco, perciò di sicuro vali 3×3x150 e probilmente 1×160-170, ma non hai mai provato un massimale.
Ti scaldi così: 4×60-4×80-4×100-4×120
Poi passi a: 2×140, poi 1×150.
A questo punto hai finito il riscaldamento che ha lo scopo non tanto di “scaldare” i muscoli (se fosse per quello già a 4×100 saresti pronto), quanto quello di preparare il tuo sistema nervoso al carico facendogli saggiare pesi più bassi.
Ora, inizia la parte del test vero e proprio e qui dipede da che tipo sei tu: ti butti o sei uno che preferisce “meno ma sicuro”?
Nel primo caso, 1×160-1×170 e se hai altra birra, 1×175, nel secondo 1×155-1×160-1×165
Il successivo test avrai informazioni sufficienti per capire come comportarti: il massimale segue le regole di ogni allenamento, le “approssimazioni successive” nel senso che ogni allenamento ti permette di affinare il successivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 08-10-2012, 08:10 PM


Ottimo grazie mille Doc! Ora mi calcolo le percentuali...vediamo cosa esce
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 08-10-2012, 08:34 PM


Allora secondo IronPaolo se fai 3x8 @ 130 kg hai 1×160-170. QUindi prendo il caso in cui è 160.

Riscaldamento con 4x60-80-100-120. In percentuali è:

37,5 % - 50 % - 62,5 % - 75%

Quindi diciamo 40% - 50% - 60% - 75%

Poi passi a: 2x140, 1x150. In percentuali è:

87,5 % - 93,75 %

Quindi direi: 87% - 93%

"Ora, inizia la parte del test vero e proprio e qui dipede da che tipo sei tu: ti butti o sei uno che preferisce “meno ma sicuro”?
Nel primo caso, 1×160-1×170 e se hai altra birra, 1×175, nel secondo 1×155-1×160-1×165"

Ok quindi nel primo caso provo il vecchio massimale, nel secondo vado col 97%, poi il massimale e poi oltre.

Invece considerando un massimale di 170 vengono per il riscaldamento:

4x 35% - 50% - 60 % - 70%

2x 80%, 1x 88%

-----------------------

Yashiro stavo pensando che troppe singole sopra il 90% come mi hai consigliato mi potrebbero fiaccare, dato che ho il sistema nervoso di un bradipo stanco

Mediando, io direi che salgo a quadruple fino al 70%, poi faccio una doppia a 80%, una doppia a 85%, e poi faccio un paio di singole, a 90% e a 95%. Dopodichè vado con 105% e se va con 110%...e se vanno (magari) salgo di 2,5%.

Può andare? Oppure vado prima con 100 e poi con 105?

Altra cosa importante: Squat, Panca e Stacco li testo separatamente oppure tutti lo stesso giorno? E nel secondo caso, quanto riposo tra un esercizio e l'altro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 08-10-2012, 08:40 PM


Ma una curiosità...come si gestisce il riscaldamento prima di una gara di powerlifting?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-10-2012, 10:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da GiulioWL Visualizza Messaggio
Mediando, io direi che salgo a quadruple fino al 70%, poi faccio una doppia a 80%, una doppia a 85%, e poi faccio un paio di singole, a 90% e a 95%. Dopodichè vado con 105% e se va con 110%...e se vanno (magari) salgo di 2,5%.
A me piace questo



Quote:
Originariamente inviato da GiulioWL Visualizza Messaggio
Altra cosa importante: Squat, Panca e Stacco li testo separatamente oppure tutti lo stesso giorno? E nel secondo caso, quanto riposo tra un esercizio e l'altro?
Se sei interessato, anche in un futuro remoto a gareggiare, o comunque vuoi provare a simulare le condizioni di una gara dovresti farli nella stessa sessione, se no non serve farli insieme.
Il riposo è relativo, finisci una alzata, fai passare 5-10 minuti (se puoi, io di solito faccio tutto di seguito) e cominci a scaldarti per l' alzata successiva.

Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Ma una curiosità...come si gestisce il riscaldamento prima di una gara di powerlifting?
Dalla mia scarsa esperienza ti posso dire che lo fai come vuoi compatibilmente con le esisgenze degli altri atleti, perchè ci sono 3 o 4 postazioni e gli altleti che gareggiano insieme sono 15, quindi di solito ci si accoda a qualcuno che usi carichi simili ai tuoi. Poi il resto avviene più o meno cone un riscaldamento normale.
Bisogna solo fare attenzioni alla tempistica, per non finire ne troppo presto ne troppo tardi rispettoa quando si viene chiamati in pedana.

Ultima Modifica di Doc : 08-10-2012 10:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 08-10-2012, 10:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
A me piace questo
Ok faccio così allora

Quote:

Se sei interessato, anche in un futuro remoto a gareggiare, o comunque vuoi provare a simulare le condizioni di una gara dovresti farli nella stessa sessione, se no non serve farli insieme.
Il riposo è relativo, finisci una alzata, fai passare 5-10 minuti (se puoi, io di solito faccio tutto di seguito) e cominci a scaldarti per l' alzata successiva.
Ragionamento giustissimo, la seconda comunque, simulo le condizioni di una gara, perciò ok li testo tutti in un giorno.
Farò 2 minuti di riposo nel riscaldamento, 3' fra le singole superiori al 90% e super-massimali (se ci saranno) e 5 minuti di riposo fra un esercizio e l'altro

Mi pare uno schema buono

Grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0