Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-09-2012, 09:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
perché hanno un'attrezzatura che va sfruttata in maniera diversa, una traiettoria particolare ha alcuni vantaggi.
Non penso che la partecipazione ad una gara o l'uso di una attrezzatura particolare siano mai stati l'obiettivo che ha guidato Rippetoe nel formulare il suo metodo di insegnamento. Metodo che, qualcuno forse lo dimentica, e' orientato ai beginners, a chi lo squat non lo ha mai fatto.

Se proprio bisogna indicare un'idea guida, mi pare che sia la ricerca di un movimento che coinvolga in misura massima possibile il maggior numero di muscoli, e la catena posteriore in particolare. Questo spiega la preferenza per il low bar, invece che un high bar squat, e un minimo di insistenza sull'hip drive.
Da questi due elementi deriva per esempio in maniera naturale la posizione della testa e la prescrizione di guardare un punto sul pavimento un paio di metri davanti a se'. Una prescrizione del genere e' ovvia se si fa un low bar squat con un minimo di hip drive, ma e' controproducente se invece di fa un high bar squat (basta provare).

A me pare che alcune delle domande sollevate quando si parla di Rip e del suo squat siano pretestuose, focalizzate su particolari di importanza marginale e spesso provenienti da persone che non hanno nemmeno avuto la decenza di leggere un capitolo di Starting Strength, dove peraltro e' spiegato il perche' e il percome.

Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-09-2012, 10:08 AM


prince, senza allora stare a spiegare il perché e il percome.
rippertoe è un dio.
detto questo non è vero che il reclutamento motorio è maggiore con la sbarra bassa anzi penso esattamente il contrario
l'hip drive è un compenso, è la gestione di un errore biomeccanico dato dalla nostra sedentarietà, naturale purtroppo per molti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-09-2012, 10:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
rippertoe è un dio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 14-09-2012, 05:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se proprio bisogna indicare un'idea guida, mi pare che sia la ricerca di un movimento che coinvolga in misura massima possibile il maggior numero di muscoli, e la catena posteriore in particolare. Questo spiega la preferenza per il low bar, invece che un high bar squat, e un minimo di insistenza sull'hip drive.
Da questi due elementi deriva per esempio in maniera naturale la posizione della testa e la prescrizione di guardare un punto sul pavimento un paio di metri davanti a se'. Una prescrizione del genere e' ovvia se si fa un low bar squat con un minimo di hip drive, ma e' controproducente se invece di fa un high bar squat (basta provare).

A me pare che alcune delle domande sollevate quando si parla di Rip e del suo squat siano pretestuose, focalizzate su particolari di importanza marginale e spesso provenienti da persone che non hanno nemmeno avuto la decenza di leggere un capitolo di Starting Strength, dove peraltro e' spiegato il perche' e il percome.

Buona giornata.
Assolutamente d'accordo su entrambi i punti.
Ottima analisi.

Rippetoe non è un dio, è uno che espone la sua opinione, tra l'altro per quanto mi riguarda sufficientemente autorevole. La domanda da farsi è: "propone uno squat che potrebbe risultare valido in un contesto di PL agonistico?". La risposta, leggendo starting strength è No. Ma non tanto il contesto di esecuzione quanto perchè generalmente, vedendo i video disponibili dei suoi seminari su yt, gli atleti a cui propone questa esecuzione non vanno sotto il parallelo. Ci stà se si tratta di principianti.
Un posizionamento alto del bilanciere fa prendere con più facilità l'affondo rispetto ad un posizionamento low.
Che pero' debba essere riconosciuto universalmente come il miglior modo di fare squat....bo, dipende. E' come voler dire che se stacchi sumo bari perchè hai un rom piu corto (vi giuro che ho letto in giro anche sta roba). Mi sembrano discussioni fine a se stesse, spesso tirate in ballo da chi pesi seri sulle spalle non li sa gestire, sia in uno che nell'altro modo.
Ci sono atleti di tutto rispetto che squattano con un incastro basso del bilanciere, altri che fanno lo squat sulla 5 cervicale e sono altrettanto belli da vedere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-09-2012, 05:41 PM


ottime analisi enrico si vede che hai molta esperienza, i tuoi interventi sono molto chiari e precisi di solito senza giri di parole.
anche te se non mi sbaglio fai uno squat non "convenzionale" giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 14-09-2012, 05:56 PM


fino a qualche anno fa lo squat di enrico era il punto di riferimento didattico tra i forumisti
posizionamento basso del bilancere, stance ampio, sitting back e scarpe a suola piatta ma soprattutto DCSS

oggi esistono altre scuole di pensiero (che però, dopo una fase di integralismo su alcuni aspetti stanno diventando più flessibili e variegate),
Ad ogni modo in gara si vedono ancora dei bellissimi squat "all'americana" sebbene non tutti riescano a farlo
la mia ragazza gareggia pochissimo ma si è sempre ispirata a Enrico e D'Ovidio per lo squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-09-2012, 06:04 PM


però lo squat che fa enrico è molto difficile da fare, come hai detto te somoja stance larga e scarpe piatte dove tutti cercano scarpe con tacco.
dato che tu segui la tua ragazza come hai fatto a capire che quello era lo squat congeniale per lei?
avete provato vari tipi di squat o è uscito diciamo spontaneo in base magari alle sue caratteristiche?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 14-09-2012, 08:46 PM


Un esempio lampante di tutto ciò che espone rippetoe nei propri video (come la presa senza pollice in opposizione, hip drive, stance ampia ecc ecc) lo ritrovo in un'altleta davvero forte, Mike Tuchscherer un PL con numeri RAW impressionanti....

Ecco un video



numeri ancora più alti


Ultima Modifica di Shade : 14-09-2012 08:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 15-09-2012, 09:30 AM


Tuchscherer è veramente un grandissimo esempio di tecnica, volontà e determinazione: si allena in completa solitudine nel suo garage e sviluppa da solo i suoi programmi. Uno dei miei preferiti degli ultimi anni. Comunque attenzione a trovare similitudini con rippetoe perchè stiamo parlando propio di livelli e scopi diversi.
Già il solo dover andare sotto il parallelo, richiede un attenzione maggiore a degli aspetti che rippetoe non prende minimamente in considerazione nel suo libro.

Ultima Modifica di EnricoPL : 15-09-2012 09:40 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 15-09-2012, 09:37 AM


Lo seguo sempre sul tubo, infatti ultimamente volevo farmi un po di cultura sul suo metodo di allenamento "reactive training system"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-09-2012, 11:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
Assolutamente d'accordo su entrambi i punti.
Ottima analisi.

Rippetoe non è un dio, è uno che espone la sua opinione, tra l'altro per quanto mi riguarda sufficientemente autorevole. La domanda da farsi è: "propone uno squat che potrebbe risultare valido in un contesto di PL agonistico?". La risposta, leggendo starting strength è No. Ma non tanto il contesto di esecuzione quanto perchè generalmente, vedendo i video disponibili dei suoi seminari su yt, gli atleti a cui propone questa esecuzione non vanno sotto il parallelo. Ci stà se si tratta di principianti.
Un posizionamento alto del bilanciere fa prendere con più facilità l'affondo rispetto ad un posizionamento low.
Che pero' debba essere riconosciuto universalmente come il miglior modo di fare squat....bo, dipende. E' come voler dire che se stacchi sumo bari perchè hai un rom piu corto (vi giuro che ho letto in giro anche sta roba). Mi sembrano discussioni fine a se stesse, spesso tirate in ballo da chi pesi seri sulle spalle non li sa gestire, sia in uno che nell'altro modo.
Ci sono atleti di tutto rispetto che squattano con un incastro basso del bilanciere, altri che fanno lo squat sulla 5 cervicale e sono altrettanto belli da vedere.
enrico, con rippertoe è un dio intendevo proprio che è una persona senza dubbio autorevole. Continuo però a pensare che, se è immediato vedere un uso maggiore della catena cinetica posteriore con la barra bassa, non sono sicuro che la low bar coinvolga il maggior numero di muscoli possibili, come l'uso dell'hip drive non richieda una magnitudo maggiore dei lombari ad esempio. Ma seguo volentieri il tuo ragionamento...perché sei più dio di rippertoe (tranquillo dico sempre in senso di autorevolezza)

anzi piccolo OT:
vario la posizione che consiglio nello squat a seconda di chi ho di fronte, ma per un periodo ogni volta che ne parlavo c'era qualcuno che mi chiedeva: "ma bomboletti dove la tiene?"
il tormentone nasce dalla scelta della posizione dei piedi nello squat, in generale il consiglio è che più larga è la stance più le punte sono larghe. Domanda "ma è per tutti così?" "no, date un occhio su yt allo squat di bomboletti".
Tempo dopo alla domanda se i corpulenti preferissero staccare sumo io rispondo "tendenzialmente no", ma qualcuno mi stupì dicendo "ma bomboletti stacca sumo".
Il giorno dopo c'era (e c'è ancora) una foto tua di una gara di stacco appesa al muro.
Il giorno dopo ancora quando apro la palestra trovo scritto nella lavagna "Il mio tempio è la palestra, il mio dio è bomboletti"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 17-09-2012, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
enrico, con rippertoe è un dio intendevo proprio che è una persona senza dubbio autorevole. Continuo però a pensare che, se è immediato vedere un uso maggiore della catena cinetica posteriore con la barra bassa, non sono sicuro che la low bar coinvolga il maggior numero di muscoli possibili, come l'uso dell'hip drive non richieda una magnitudo maggiore dei lombari ad esempio. Ma seguo volentieri il tuo ragionamento...perché sei più dio di rippertoe (tranquillo dico sempre in senso di autorevolezza)

anzi piccolo OT:
vario la posizione che consiglio nello squat a seconda di chi ho di fronte, ma per un periodo ogni volta che ne parlavo c'era qualcuno che mi chiedeva: "ma bomboletti dove la tiene?"
il tormentone nasce dalla scelta della posizione dei piedi nello squat, in generale il consiglio è che più larga è la stance più le punte sono larghe. Domanda "ma è per tutti così?" "no, date un occhio su yt allo squat di bomboletti".
Tempo dopo alla domanda se i corpulenti preferissero staccare sumo io rispondo "tendenzialmente no", ma qualcuno mi stupì dicendo "ma bomboletti stacca sumo".
Il giorno dopo c'era (e c'è ancora) una foto tua di una gara di stacco appesa al muro.
Il giorno dopo ancora quando apro la palestra trovo scritto nella lavagna "Il mio tempio è la palestra, il mio dio è bomboletti"
anche io voglio una foto di bomboletti che stacca sumo da mettere nella mia palestra.....anzi, preferirei una foto del record di squat
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0