enrico, con rippertoe è un dio intendevo proprio che è una persona senza dubbio autorevole. Continuo però a pensare che, se è immediato vedere un uso maggiore della catena cinetica posteriore con la barra bassa, non sono sicuro che la low bar coinvolga il maggior numero di muscoli possibili, come l'uso dell'hip drive non richieda una magnitudo maggiore dei lombari ad esempio. Ma seguo volentieri il tuo ragionamento...perché sei più dio di rippertoe

(tranquillo dico sempre in senso di autorevolezza)
anzi piccolo OT:
vario la posizione che consiglio nello squat a seconda di chi ho di fronte, ma per un periodo ogni volta che ne parlavo c'era qualcuno che mi chiedeva: "ma bomboletti dove la tiene?"
il tormentone nasce dalla scelta della posizione dei piedi nello squat, in generale il consiglio è che più larga è la stance più le punte sono larghe. Domanda "ma è per tutti così?" "no, date un occhio su yt allo squat di bomboletti".
Tempo dopo alla domanda se i corpulenti preferissero staccare sumo io rispondo "tendenzialmente no", ma qualcuno mi stupì dicendo "ma bomboletti stacca sumo".
Il giorno dopo c'era (e c'è ancora) una foto tua di una gara di stacco appesa al muro.
Il giorno dopo ancora quando apro la palestra trovo scritto nella lavagna "Il mio tempio è la palestra, il mio dio è bomboletti"