Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito riflesso miotatico - 23-07-2012, 02:42 PM

riflesso miotatico


mi chiedevo come mai per alcuni esercizi è consigliato sfruttare il riflesso miotatico per alzare qualche kg in più mentre in altri è sconsigliato

es

military press: ok ripartire al volo dopo aver toccato il petto per sfruttare il riflesso miotatico

Panca: meglio fare sempre il fermo al petto

Trazioni: non rimbalzare

squat: bene cercare il rimbalzo in buca (che io non trovo mai ndr)

stacco: fermarsi e riposizionarsi

c'è un motivo fisico logico o semplicemente dato che da regolamento Powerlifting l'esercizio deve essere fatto in certo modo tutti si adeguano anche quelli che non fanno gare?

grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-07-2012, 02:47 PM


Ciao Zac,

per la panca e' una questione di regolamento.

Per gli altri movimenti, il discrimine mi pare essere la prima parte. Se e' una concentrica, allora niente rimbalzo. Se il movimento comincia con una eccentrica, ha senso cercare il rimbalzo.

Con questo criterio la Press andrebbe fatta da fermo, perche' parte con una concentrica. L'uso del rimbalzo dopo la prima alzata di una serie mi pare pero' generalmente accettato.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-07-2012, 02:47 PM


Io ho sempre pensato che in alcuni esercizi sia un influenza "regolamentare"

Per esempio il fermo della panca è una cosa che fanno solo i PL o chi si allena in quell'ottica. In palestra quanta gente vedi che lo fa?

Io pur non interessandomi a gare ed affini devo dire che mi trovo meglio col fermo, trovo il movimento più controllato e ho la sensazione di un efficacia maggiore, seppur "rimbalzando" alzerei sicuramente di più.

Quindi al di la dei regolamenti io trovo anche benefici maggiori a seguire una certa tecnica, che seppur limitando un po' il carico mi da la sensazione di essere più efficacie anche se l'obiettivo è il BB o il semplice fitness.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-07-2012, 02:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
In palestra quanta gente vedi che lo fa?
Tutti a fare curl sulla Bosu ball quindi !

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-07-2012, 02:56 PM




Era per dire che in palestra di gente che si allena in stile PL non c'è n'è molta, ma non per questo fanno tutti male la panca.
Ovvio che se come paragone prendi certi video postati anche qui sul forum con gente storta, che scende 10 cm o con lo spotter che fa stacco allora il discorso cambia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 23-07-2012, 03:26 PM


ciao
la tua osservazione è molto intelligente

per quanto mi riguarda cerco di evitare di sfruttare il "rimbalzo" e quindi il r. miotatico negli esercizi in cui questa pratica rappresenta un rischio
panca, lento avanti in primis, ma anche stacco da terra (in questo caso per sfruttare davvero il miotatico dovresti anche evitare di toccare il suolo altrimenti più che il miotatico sfrutti il rimbalzo della pedana o dei dischi)

nello squat il rimbalzo non rappresenta un particolare rischio a patto che tu sia in grado di mantenere il corretto assetto
ciò non toglie che sia possibile allenare il "pause squat" (cioè lo squat con pausa nella buca) o il box squat (pausa sul box), nessuna regola è scritta nella pietra

diverso è il caso di chi gareggia nel PL
se l'obiettivo è quello di massimizzare il transfer sull'alzata da gara i movimenti di spinta dovrebbero essere eseguiti con un fermo (di durata variabile) e le accosciate prevalentemente senza proprio perchè entrambe le tecniche (rimbalzo e fermo) richiedono abilità complesse che necessitano di essere allenate in modo specifico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 23-07-2012, 05:02 PM


perciò per un power-builder (cioè uno che si allena con scopi di "ipertrofia" attraverso le alzate del powerlifting ) potrebbe essere paradossalmente meglio fare panca piana con il rimbalzo in quanto potrebbe sollevare di più e dare più stimoli al muscolo...

oppure la partenza da fermo nel caso della pianca è più stimolante?

non vorrei sembrare troppo pignolo su questo punto ma leggo spesso commenti del tipo "non fai il fermo al petto" ecc su video di gente che non ha alcuna intenzione di gareggiare nel PL..........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-07-2012, 05:32 PM


Zac,

Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
non vorrei sembrare troppo pignolo su questo punto ma leggo spesso commenti del tipo "non fai il fermo al petto" ecc su video di gente che non ha alcuna intenzione di gareggiare nel PL..........
mi pare che il fermo al petto consenta un confronto oggettivo tra atleti. In altre parole, i tuoi Kg fatti col fermo sono confrontabili con i Kg di un altro atleta che fa il fermo.

Se non fai il fermo, allora il confronto non e' piu' possibile, perche' il rimbalzo aggiunge un elemento arbitrario e non misurabile alla prestazione.

Questo vale anche per misurare il tuo progresso personale. Se oggi fai 80Kg con rimbalzo, e la settimana prossima ne fai 85, quei 5Kg in piu' sono dovuti ad un incremento di forza, o semplicemente ad un rimbalzo piu' violento ?


Last but not least: potresti caricare di piu' anche con un mezzo squat, e quindi stimolare i muscoli delle gambe di piu' che nel caso di uno squat 'legale', tanto piu' se non ti interessa gareggiare. Cosa facciamo, rinunciamo anche allo squat sotto al parallelo ?

buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 23-07-2012, 05:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Zac,



mi pare che il fermo al petto consenta un confronto oggettivo tra atleti. In altre parole, i tuoi Kg fatti col fermo sono confrontabili con i Kg di un altro atleta che fa il fermo.

hai ragione ma poniamo che a me non interessi per niente i kg di un altro...

Se non fai il fermo, allora il confronto non e' piu' possibile, perche' il rimbalzo aggiunge un elemento arbitrario e non misurabile alla prestazione.

Questo vale anche per misurare il tuo progresso personale. Se oggi fai 80Kg con rimbalzo, e la settimana prossima ne fai 85, quei 5Kg in piu' sono dovuti ad un incremento di forza, o semplicemente ad un rimbalzo piu' violento ?

ok su questo punto hai ragione

Last but not least: potresti caricare di piu' anche con un mezzo squat, e quindi stimolare i muscoli delle gambe di piu' che nel caso di uno squat 'legale', tanto piu' se non ti interessa gareggiare. Cosa facciamo, rinunciamo anche allo squat sotto al parallelo ?

no il paragone non regge perchè nello squat solo scendendo sotto il parallelo attivi la catena cinetica posteriore e perciò utilizzi di più il femorale

il paragone panca con fermo -panca senza fermo e squat sopar il parallelo - squat sotto il parallelo non tiene perchè attivi muscoli diversi

buona serata.
l'unica affermazione che mi convincerebbe è " il reclutamento neuro-muscolare è diverso", migliore quello con il fermo

ne siamo certi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-07-2012, 05:53 PM


Obiezione accolta sul paralleo panca/squat.

Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
l'unica affermazione che mi convincerebbe è " il reclutamento neuro-muscolare è diverso", migliore quello con il fermo

ne siamo certi ?
Questo non lo so.
E' anche una domanda che non mi sono mai posta, in quanto la risposta e' per me irrilevante.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 23-07-2012, 05:53 PM


ciao
se hai allenato la panca con fermo al petto (un fermo in isometrica, non un secondo di relax con il bilancere poggiato sul torace) ti sarai reso conto che:
- la fatica percepita (ma anche la qualità della contrazione) sui muscoli pettorali è maggiore
- l'esecuzione è + pulita

in più si riduce il rischio di infortuni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 23-07-2012, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Obiezione accolta sul paralleo panca/squat.



Questo non lo so.
E' anche una domanda che non mi sono mai posta, in quanto la risposta e' per me irrilevante.


Buona serata.
tu non puoi fare un errore del genere:
a) hai lasciato il pc incustodito e qualcuno ha scritto al tuo posto
b) per qualche strano motivo a me non chiaro la frase è corretta perchè la parola "domanda" è femminile e perciò si può scrivere sia posto che posta

ma non credo...........

altrimenti amico mio......HAI PROPRIO BISOGNO DI FERIE !!!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-07-2012, 06:01 PM


c) gli hanno drogato il caffè americano.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 23-07-2012, 06:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao
se hai allenato la panca con fermo al petto (un fermo in isometrica, non un secondo di relax con il bilancere poggiato sul torace) ti sarai reso conto che:
- la fatica percepita (ma anche la qualità della contrazione) sui muscoli pettorali è maggiore
- l'esecuzione è + pulita

in più si riduce il rischio di infortuni
sui due punti sopra convengo

perchè dici che si riduce il rischio di infortuni? sempre perchè l'esecuzione è tecnicamente più pulita?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-07-2012, 06:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
tu non puoi fare un errore del genere:
a) hai lasciato il pc incustodito e qualcuno ha scritto al tuo posto
b) per qualche strano motivo a me non chiaro la frase è corretta perchè la parola "domanda" è femminile e perciò si può scrivere sia posto che posta

ma non credo...........

altrimenti amico mio......HAI PROPRIO BISOGNO DI FERIE !!!!!!
La b).
La versione con 'posto' e' di uso corrente ormai, ma l'accordo con il sostantivo non e' sbagliato.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0