Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-04-2012, 10:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ma poi bisognerebbe capire cosa si vuole proteggere della spalla
io non credo che la maglia o la sling shot possano proteggere la spalla in senso assoluto.
probabilmente sgravano il grande pettorale e il capo lungo del bicipite di parte del carico ma per un gioco di leve potrebbero sovraccaricare gli extrarotatori
dovremmo chiedere a Paolo
Secondo me quando viene messa in tensione, la maglia spinge l' omero verso l' articolazione aiutando le strutture articolari a tenerlo in una posizione corretta (a sensazione, nulla di scientifico )

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
quale delle due protegge meno la spalla? leggevo che il prodotto titan dovrebbe simulare f6.
è che una maglia da solo non la infili
Come ho scritto sopra secondo me la maglia protegge di più, inoltre tieni presente che una maglia molto stretta non la metti da solo, ma io che non l' avevo presa strettissima la indossavo da solo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-04-2012, 10:40 PM


ma non è che sia "male"
però bisognerebbe capire perchè sei interessato.

se hai una spalla infortunata e pensi di poterti allenare lo stesso indossando questo coso ti sbagli
se vuoi usarlo a scopo preventivo (io direi prevalentemente contro eventuali strappi al pettorale ma posso sbagliarmi) potresti proteggere alcuni gruppi muscolari e infortunare altri iper-stressati dai carichi maggiorati.

se invece vuoi solo aggiungere un pò di brio al tuo allenamento, tirando un calcio nel sedere alla tua panca secondo me va benone
così come va benone la board bassa, la panca deloading, la panca overloading
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-04-2012, 10:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Secondo me quando viene messa in tensione, la maglia spinge l' omero verso l' articolazione aiutando le strutture articolari a tenerlo in una posizione corretta (a sensazione, nulla di scientifico )
con l'elastico che tira in quel punto (a metà dell'omero o + distalmente) probabilmente aumenta la compressione nella glena ma anche la forza di reazione posteriore (se non ci fossero i muscoli la spalla tenderebbe a lussarsi posteriormente mentre il gomito viene tirato in avanti dall'elastico e dal pettorale)
un pò come avviene nella leg extension, il peso spinge in basso la caviglia inducendo l'estremità prossimale della tibia a ruotare, tirando il crociato anteriore)

non escludo che ci siano altri compensi muscolari che alla fine annullano queste forze di taglio (di fatto "artificiali")
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 05-04-2012, 09:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ma non è che sia "male"
però bisognerebbe capire perchè sei interessato.
se hai una spalla infortunata e pensi di poterti allenare lo stesso indossando questo coso ti sbagli
se vuoi usarlo a scopo preventivo (io direi prevalentemente contro eventuali strappi al pettorale ma posso sbagliarmi) potresti proteggere alcuni gruppi muscolari e infortunare altri iper-stressati dai carichi maggiorati...................................................
straquoto Claudio, come del resto quasi sempre ma soprattutto aggiungo una riflessione.

Se si è interessati al pl agonistico, dunque a salire in pedana ove certe attrezzature sono (perlomeno allo stato attuale ) utilizzate, allora ha un senso imparare ad usarle per competere con gli avversari ed i propri max precedenti, mettendo nel conto pure i possibili rischi di infortuni, tipici di qualunque attività in cui si prova a sfidare i propri limiti secondo un determinato regolamento ed a provare di superarli.
In quel caso però, prima di pensare a come vestirci per essere più fighi, equipaggiarci ed a come fronteggiare l'elite che troviamo di fronte, occorre preoccuparci di apprendere la tecnica, allenarsi o farsi visionare da qualcuno del settore, seguire un programma specifico coerente con la strada che si vuol intraprendere, esordire, fare esperienza; poi, in un secondo momento e con l'avallo di chi ti segue o dei risultati verificati perlomeno in palestra a norma di regolamento, ci si preoccuperà di come essere più performanti con l'attrezzatura che quell'organismo o federazione consente.
Se invece si pensa di poter sfruttare un'attrezzatura specifica di uno sport agonistico e delle sue specialità annesse senza praticarlo ma semplicemente per diventare genericamente più forti o migliorare i propri record personali, si prende un abbaglio.
Nel senso che:
a) aumenta vertiginosamente il rischio di sbagliare e farsi male, poichè da neo patentati e senza assistenza diretta o indiretta si è saliti sulla monoposto di Alonso, non per girare nel circuito di Imola ma per andare la sera in discoteca ;

b) non si otterrà l'effetto sperato in misura apprezzabile e, qualora si sia scesi a compromesso ed utilizzato un'attrezzatura non performante e parzialmente inadeguata alla struttura fisica - come tale più semplice da usare e quindi con una discreta possibilità di ottenerci qualche risultato parziale e modesto - ci si accorgerà poi, togliendola, che i risultati raw (che, di fatto, sono quelli reali dell'atleta forte che non sia agonista) stallano e, semmai, necessitano di essere resettati.

Dunque il percorso da seguire dovrebbe essere,
in un caso: cosa devo fare per iniziare il PL, come allenarmi ed a chi eventualmente rivolgermi?
Nell'altro caso: premesso che non mi interessa il PL agonistico ma voglio essere un uomo forte, completo e non dedicarmi solo al bb e migliorare le mie prestazioni, come posso organizzarmi al meglio?

In entrambi i casi: T shirt da panca, sute da stacco e squat e loro derivati e surrogati non sono giocattoli ma attrezzatura specifica a taluni obiettivi, con cui ci si può far male anche essendo pratici di quelle stesse attività o - qualora usati in alternativa a detti scopi - mezzi del tutto inefficaci al raggiungimento di altri traguardi coerenti con l'attività atletico sportiva di tutti i giorni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-04-2012, 10:31 AM


anche senza essere pl attrezzature tipo fasce per le ginocchia e polsi, cintura per la schiena penso che la si puo' usare no?
cosi come elastici e catene e le scarpe adatte.
questi due prodotti (sling shot e ram o super ram) sono diversi un po' dalla maglia, il fatto di usarli non implica di usarli sempre, quindi non credo che diano scompensi come dite anzi, al massimo mi sembrano simulare di più un piccolo aiuto che ti puo' dare uno spotter.
secondo me è da provare e dopo aver provato si puo' trarre una conclusione, poi nei video postati vengono usati per fare più ripetizioni e non per migliorare con le singole.
in certi video si vede usare questi accessori per poi passare alle maglie che sono più performanti e più tecniche da usare.

sarei un pazzo a comprarmi la super katana, sia perche' non saprei usarla, non saprei metterla da solo e non avrei un rack con protezioni dove usarla in sicurezza.
se dovessi comprare maglia e corpetto sarebbe per provare a gareggiare, quindi dovrei cambiare palestra la mia non va bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 05-04-2012, 10:49 AM


Grazie Giovanni, ottime riflessioni
oltretutto bisogna fare una distinzione tra i diversi componenti dell'attrezzatura.
cinta e fasce hanno un chiaro scopo protettivo (la cinta può migliorare le prestazioni ma è un effetto "secondario")

corpetti, maglie e fasce non hanno uno scopo protettivo.

ci tengo a dire che secondo me le fasce sono male intese.
la gente pensa davvero che una fasciatura alle ginocchia possa avere una funzione protettiva.
questo è possibile solo per fasciature ben fatte (studiate sulla conformazione rotulea del soggetto) e ad ogni modo la funzione contenitiva è solo per alcune strutture (evidentemente i crociati e i legamenti collaterali) ma c'è un risvolto della medaglia:

la rotula è studiata per essere compressa nella troclea femorale producendo una forza detta forza di reazione femoro-rotulea che ha lo scopo di "resistere" alla traslazione del femore sui piatti tibiali.
ma questa forza usura inevitabilmente le cartilagini di contatto.
in +, durante la flesso estensione del ginocchio la rotula non è fissa in un punto ma si sposta sull'asse longitudinale e su quello trasversale
tutto questo non può accadere se è immobilizzata da una fasciatura che evidentemente non è uguale ad un tutore (di quelli con il forellino davanti)

aggiungiamo che nel 99% dei casi le fasciature sono eseguite avvolgendo il ginocchio nello stesso verso a dx e sn
questo significa che da un lato la rotula sarà medializzata (forzata verso l'interno), dall'altro sarà lateralizzata.
quale delle 2 ginocchia è + esposto ad infortunio? dipende dalla conformazione rotulea del soggetto, dagli equilibri muscolari ed eventuali lassità legamentose pre-esistenti.

quindi io direi: NO, se non gareggi non c'è alcun motivo per cui tu debba utilizzare le fasce (a fini prestazionali, cioè per aumentare i carichi di 10-20kg), accelerando l'usura delle tue ginocchia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-04-2012, 11:11 AM


però somoja anche qui credo dipenda da quali, ad esempio quelle bianche che vende olympian non sono molto prestative, ma sulle ginocchia concordo, ma per quella dei polsi invece è protettiva.
le fasce che usano i pl per le ginocchia vanno allentante tra una serie e l'altra, sono talmente strette e rigide da non far passare il sangue.
tra i tipi di fasciautura che si puo' applicare tu quale consigli quelle incrociate?

rimanendo nel discorso sling shot e super ram, non credo che facciano poi cosi male e poi andrebbero sempre provate addirittura entrambi per poterle giudicare dato che come prodotti sono un po' diversi, anche a detta di chi le ha utilizzate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 05-04-2012, 11:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
anche senza essere pl attrezzature tipo fasce per le ginocchia e polsi, cintura per la schiena penso che la si puo' usare no?
cosi come elastici e catene e le scarpe adatte.


cinture, fasce (intendendo quelle morbide e non le thp), polsini e scarpe adatte non sono considerate attrezzatura specifica ma mezzi di assistenza e prevenzione e come tali utilizzati solitamente pure nel raw; non cambiano la traiettoria e l'esecuzione dell'esercizio, dunque non sono paragonabili alle maglie, ai corpetti ed ai loro mezzi derivati (sling shot).
Difatti non servono a modificare in modo significativo la performance della prestazione.



questi due prodotti (sling shot e ram o super ram) sono diversi un po' dalla maglia, il fatto di usarli non implica di usarli sempre, quindi non credo che diano scompensi come dite anzi, al massimo mi sembrano simulare di più un piccolo aiuto che ti puo' dare uno spotter.


non direi: perchè lo spotter (che nel PL è una sorta di personale di assistenza e sicurezza e non un aiuto a reiterare l'esercizio, come nel BB ) interviene per aiutarti a staccare il bilanciere, per farti uscire dal rack, per aiutarti a riposizionare o per limitare i danni in casi di alzata fallita; non ha lo scopo di farti migliorare la prestazione e, difatti, non modifica lo schema motorio dell'esercizio, al contrario dell'attrezzatura menzionata.


secondo me è da provare e dopo aver provato si puo' trarre una conclusione, poi nei video postati vengono usati per fare più ripetizioni e non per migliorare con le singole.
in certi video si vede usare questi accessori per poi passare alle maglie che sono più performanti e più tecniche da usare.

appunto, quello è lo scopo!


sarei un pazzo a comprarmi la super katana, sia perche' non saprei usarla, non saprei metterla da solo e non avrei un rack con protezioni dove usarla in sicurezza.
se dovessi comprare maglia e corpetto sarebbe per provare a gareggiare, quindi dovrei cambiare palestra la mia non va bene.


se hai notato, nel mio intervento ho quotato l'analisi di Somoja che sottolineava appunto i pro e i contro di una maglia da panca e l'importanza delle motivazioni per indossarle.
La discussione infatti, nell'evolversi degli ultimi interventi, si era spostata sul privilegiare o meno maglie "comode" all'altra attrezzatura e sull'eventuale livello di protezione da esse offerto.

Per quanto riguarda la palestra dove ti alleni.....mi ci alleno da 27 anni ... e questo non mi ha impedito di essere un agonista di bench press.
Buona parte degli atleti non ha la possibilità/fortuna/logistica di sfruttare una palestra dotata al meglio per il Pl: alcune volte le panche sono inadatte, in altre manca la "gabbia", in altre ancora manca il bilanciere olimpico oppure i dischi a misura regolamentare.
La maggioranza dei ragazzi aspiranti agonisti, che sia priva della dotazione (ma non della passione e della volontà) e che non possa approvigionarsi personalmente - e soprattutto agli inizi quando non si è atleti d'elite - si allena nella palestra più funzionale tra quelle nelle vicinanze all'abitazione o ai luoghi di lavoro e di studio o addirittura in home gym; in seguito, con un carnet d'ingressi o altre formule, si reca saltuariamente (1xweek nei periodi di gara) in palestre dove ci sia l'attrezzatura, il gruppo e il tecnico ed effettua in loco il lavoro equipped (che, tra l'altro, non inizia subito e per il quale dunque può all'inizio bastare una sessione settimanale), proseguendo nell'altra struttura il raw, con le indicazioni ricevute.
Su questo e su molti altri fora ci sono diversi esempi in tal senso.

Ultima Modifica di Tonymusante : 05-04-2012 11:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-04-2012, 11:45 AM


ti sei allenato li per 27 anni? wooow
ma sempre da solo ? non credo ... mi ricordo che ti facevi aiutare nel mettere la maglia e anche tu la mettevi, anche l'uso delle board e altre cose ...
sai tony io vedrei meglio il potersi allenare anche in sicurezza magari quindi dentro un rack con protezioni quando si provano appunto le maglie e corpetti insieme ai carichi grandi.
questo lo dico in generale per uno che si allena a livello agonistico come voi.

lo spotter che dicevo io non era in ambito pl da gara naturalmente ma più un compagno di allenamenti stile bber, dato che questi accessori sling ecc ti aiutano sopratutto nella fase iniziale di risalita, un po' come farebbe uno spotter o degli elastici messi sopra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 05-04-2012, 03:53 PM


great, non voglio fare lo spocchioso, ma spero tu ti stia rendendo conto che in 2 pagine di chiacchierata sono riassunti anni di esperienza.

Giovanni si allena da una vita e ha preparato tantissimi ragazzi (e meno giovani), non sottovalutare le sue indicazioni apparentemente semplici.
E' bello allenare super-atleti ma la realtà delle palestre (e anche delle gare di PL) è fatta di persone normali con le proprie individualità strutturali e i propri acciacchi.
Riuscire ad allenarsi per anni (e 27 anni di agonismo sono qualcosa di MOSTRUOSO, non so se riesci ad immaginare cosa voglia dire) mantenendo delle buone condizioni fisiche è un traguardo eccezionale.

io nel mio piccolo ho un'esperienza veramente ridotta ma ho iniziato a pasticciare con l'attrezzatura titan dal 2008 in modo veramente intenso.
La ricerca della specificità degli schemi motori mi ha portato ad utilizzare l'attrezzatura quasi in tutte le sedute di preparazione per la coppa italia 2010 e ti posso garantire che gli effetti sono deleteri.
infiammazioni ai gomiti\spalla\polsi, sindrome del piriforme (probabilmente associata a borsite trocanterica) a causa del corpetto, dolore femoro rotuleo a causa delle fasce.

occhio a giocare al piccolo PL, i giocattoli sono belli ma la tua salute è preziosa.

detto questo (lo so, sono palloso):

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
però somoja anche qui credo dipenda da quali, ad esempio quelle bianche che vende olympian non sono molto prestative,
tirate bene anche quelle olympians possono "regalare" (come già detto nessuna attrezzatura "regala" nulla, c'è sempre un prezzo da pagare in termini di difficoltà tecnica e stress articolare)

Quote:
le fasce che usano i pl per le ginocchia vanno allentante tra una serie e l'altra, sono talmente strette e rigide da non far passare il sangue.
anche le olympians

Quote:
tra i tipi di fasciautura che si puo' applicare tu quale consigli quelle incrociate?
in verità proprio quella crociata aumenta la compressione rotulea
attenzione, non voglio dire che le fasce siano SEMPRE deleterie
se hai un problema di lassità legamentosa, sovraccarico a crociati\collaterali o una tendinopatia rotulea, se indossate correttamente possono veramente ridurre lo stress ma in questo caso ci sarebbe da chiedersi davvero:
1. sei un agonista? perchè devi continuare a maneggiare certi carichi anche se il tuo ginocchio non è in grado di sostenerli in questo momento?
2. non sarebbe meglio stabilizzare il ginocchio in modo "naturale" cioè lavorando sul tono e sugli equilibri muscolari?
se il ginocchio è progettato così (senza legamenti aggiuntivi che comprimano dall'esterno tutta l'articolazione) ci sarà un motivi no? non a caso i crociati sono intra-capsulari

vorrei risponderti su quale possa essere il modo migliore per fasciare a fini preventivi ma onestamente non sono in grado (e comunque la risposta dovrebbe essere "dipende" da cosa devi stabilizzare)
in linea di massima sarebbe bene evitare di tirare troppo la fasciatura (quindi una fasciatura che ti aiuta a sollevare di + è già stressante per l'articolazione)

in secondo luogo bisognerebbe studiare una tecnica di fasciatura che eviti di lateralizzare\medializzare la rotula a meno che non sia necessario, probabilmente senza incrocio.

Quote:
rimanendo nel discorso sling shot e super ram, non credo che facciano poi cosi male e poi andrebbero sempre provate addirittura entrambi per poterle giudicare dato che come prodotti sono un po' diversi, anche a detta di chi le ha utilizzate
Se impazzisci dalla voglia di provare fallo, con prudenza, fa parte del bagaglio esperienziale di ciascuno.

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
sai tony io vedrei meglio il potersi allenare anche in sicurezza magari quindi dentro un rack con protezioni quando si provano appunto le maglie e corpetti insieme ai carichi grandi.
questo lo dico in generale per uno che si allena a livello agonistico come voi.
ma sarebbe bello allenarsi in una palestra di soli powerlifters piena di rack e panche da gara con pedane gigantesche e tonnellate di ghisa.
la realtà delle palestre però è diversa e se da un lato bisogna sapersi adattare, dall'altro le home gym sono un modo per ghettizzare e mantenere nell'ombra il nostro sport.

poche palestre dispongono di molti rack e panche, quindi se fai panca nel rack stai impedendo alla clientela di usufruire di 2 attrezzi (ed eventualmente stai occupando il rack ad un compagno che dovrebbe squattare)
Quote:
lo spotter che dicevo io non era in ambito pl da gara naturalmente ma più un compagno di allenamenti stile bber, dato che questi accessori sling ecc ti aiutano sopratutto nella fase iniziale di risalita, un po' come farebbe uno spotter o degli elastici messi sopra
ma in genere lo spotter ti aiuta nello stickin point (metà alzata o lockout)
la maglia e queste "fionde" ti insegnano piuttosto ad ACCELERARE nella parte facile (quella bassa) in modo da superare + facilmente lo stickin point.
concettualmente è molto diverso, tra l'altro non sono sicuro che sia ottimale per chi voglia fare bodybuilding ma questo è un altro discorso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 05-04-2012, 06:31 PM


Io ho sia la F6, la Fury , e il titan Ram (single ply) e devo dire che il titan ram non c'entra nulla con la maglia e devo dare ragione ad greatescape.
è un accessorio comodo che può usare benissimo anche il principiante e ti aiuta a spingere più peso dal petto senza cambiare la dinamica o la traiettoria.
Prima di tutto il materiale è diverso: il titan Ram è fatto dello stesso materiale delle fasce per squat (infatti molto buono il consiglio di Somoja su come costruirseli da soli) , e a me dà dai 10 ai 15 kg sul massimale; è comodissimo lo metto da solo, ovviamente mi faccio seguire da uno spotter e ho i fermi di sicurezza perchè uso pesi sovramassimali.
L'unico difetto è che tende a scivolare verso il collo sopratutto nelle ripetizioni.

Le maglie invece cambiano completamente la dinamica rispetto al raw, anche perchè sono di materiale titan NXG che non è assolutamente elastico: per esempio io con la Fury non riesco nemmeno a toccare il petto (ovviamente con pesi non esagerati); invece la F6 rispetta molto meglio il mio modo di fare panca.
Inoltre sono molto più pericolose perchè puoi darti il bilnciere sul viso e comprimono molto di più le articolazioni.

Riassumendo,Great se vuoi farti o farti fare un regalo di Pasqua io te lo consiglio (sopratutto il single Ply), il prezzo è un po' alto e , come ha consigliato Somoja, potresti costruirtelo da solo con delle vecchie fasce da squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-04-2012, 08:57 PM


grazie per la tua testimonianza grusep, hai detto quello che avevo letto in giro che alla fine erano diversi dalle maglie.
sugli infortuni che posso dire certo se si usano queste cose (intendo attrezzatura pl) i rischi aumentano questo si, ma ci sono persone che si infortunano anche da raw.
normale che all'aumentare dei carichi il rischio aumenta.
il discorso del rack era per essere più protetto, in molti video di pl attrezzati si vedono cedimenti e infortuni che potevano essere evitati facendo questi esercizi con delle protezioni.

l'ho trovato su un sito inglese solo che mi ferma il prezzo un po' eccessivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-04-2012, 11:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
grazie per la tua testimonianza grusep, hai detto quello che avevo letto in giro che alla fine erano diversi dalle maglie.
sugli infortuni che posso dire certo se si usano queste cose (intendo attrezzatura pl) i rischi aumentano questo si, ma ci sono persone che si infortunano anche da raw.
normale che all'aumentare dei carichi il rischio aumenta.
il discorso del rack era per essere più protetto, in molti video di pl attrezzati si vedono cedimenti e infortuni che potevano essere evitati facendo questi esercizi con delle protezioni.

l'ho trovato su un sito inglese solo che mi ferma il prezzo un po' eccessivo
.
eccessivo quanto ?
costa 40/50euro (40 ram 50 super ram) in europa, ovviamente +ss
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-04-2012, 09:59 AM


Non ho trovato nulla al di sotto delle 48£ a una prima ricerca.

Ho trovato anche questo (Metal Catapult):


ma costa anche di più (70£).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 06-04-2012, 10:08 AM


I prezzi sono ovunque 40 € e 50 € a seconda del modello + SS obv
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0