Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Grazy V Grazy V Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2011
Età: 34
Predefinito Negato per la panca? - 29-11-2011, 03:36 PM

Negato per la panca?


Ciao a tutti!
Faccio da anni bb ma per motivi lavorativi incostantemente.
Adesso la situazione è cambiata e da settembre ho cominciato seriamente.Il mio compagno di allenamento è un ex pl,3° ai mondiali di stacco wdfpf di qualche anno fa.Ho fatto un brevissimo ciclo russo di 1 mese perchè nelle 3 prove son davvero penoso anche se cmq i pesi generali che uso negli esercizi di bb sono discreti.
Fine ciclo:
Squat:130kg
Stacco:160kg
Panca:100kg

Stacco e squat sono migliorati,soprattutto lo squat mi ci trovo benissimo,credo di avere in proporzione gambe piuttosto corte e busto lungo,mi viene facile...gli incrementi calcolati in ogni settimana venivano raddoppiati.Di volta in volta mi veniva naturale piazzarmi con le gambe sempre piu larghe.Il mio amico dice che in 1 anno potrei arrivare benissimo a 180kg.MA LA PANCA...considerando che ci sono bb che alzano quasi quasi più di panca che di stacco..sono negato!E' l'unico esercizio dei 3 che ho sempre fatto e dove non ho avuto mai miglioramenti rilevanti.
Eppure di petto non sono scarso!
Allenandomi insieme al mio amico che di panca in gara aveva 150kg con fermo,mi rendo conto che il problema sta solo nella panca.
Premessa: tra me e lui c'è un'enorme differenza ovviamente fra fibre muscolari.Lui nelle poche rip in generale è molto piu forte di me,viceversa quando si superano un tot di rip e serie.
Nella nostra chest press ad esempio,5x8 io lo faccio con il massimo peso(100kg),lui non riesce.
Nelle parallele,6 rip le faccio tranquillamente con 35kg legati,(bw attuale 83kg).
Spinte con manubri su panca inclinata,6 rip x 37kg.
Non trovate anche voi uno squilibrio con la panca?Ed uso pure la tecnica da pl!!
A questo punto vorrei fare un ciclo di cui non ricordo il nome,che sarebbe praticamente una specializzazione di panca.5 volte a settimana se non sbaglio.Il mio compare mi consiglia di lasciar perdere,visto che non devo fare gare di pl.Esistono esercizi migliori per il petto,come parallele o panca declinata,e se non sono efficiente nella panca piana pensa che quasi quasi è meglio evitarla.
Voi che ne pensate (a parte che troverete piu o meno equilibrato il rapporto delle 3 prove) ??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-11-2011, 03:55 PM


ciao
a me onestamente i tuoi carichi sembrano bilanciati, forse sei indietro di squat e sicuramente di stacco puoi fare di +

probabilmente alleni la panca con + impegno e da + tempo quindi hai meno margine (perchè sei poco principiante in questo esercizio).

con quei carichi non farei un ciclo di specializzazione su panca ma continuerei a lavorare in modo bilanciato i 3 lift (non necessariamente tutti con la stessa frequenza\volume\intensità)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Grazy V Grazy V Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2011
Età: 34
Predefinito 29-11-2011, 05:36 PM


Si so bene che per il pl forse la panca è pure l'alzata migliore che ho(e qui mi rendo conto quanto sono messo male ) ma non mi devo preparare per gare di pl.Faccio bb seguendo però la linea di Pavel..in questo periodo stiamo leggendo anche il suo libro "Oltre il bodybuilding".Diciamo che ci siamo trovati perchè tutti e due vogliamo mettere su massa vera,non ci piacciono i "bbgay" e non ci interessa più di tanto l'ipertrofia sarcoplasmatica.
Quello che volevo capire è:
-rispetto ai pesi che uso negli altri esercizi di petto(dimenticavo,croci su inclinata 3x12 con 25kg),la panca non vi sembra troppo "scarsa"??
-con lo scopo di allenare il petto,mi conviene insistere con la panca o probabilmente non essendo molto efficiente in quell'esercizio per una questione proprio fisica,mi conviene evitarlo?
-con una specializzazione di panca(programmi Sheiko) da pl secondo voi potrei dare un miglioramento significativo?Cioè arriverò mai a una volta e mezzo il mio peso o posso mettermi l'anima in pace?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-11-2011, 08:31 PM


ma mediamente i subjunior che gareggiano e fanno 130 di squat hanno 70kg di panca

sei avanti di panca, altro che


quello che dovresti fare secondo me è ottimizzare la tecnica e adattarti alle basse ripetizioni

Ultima Modifica di Gianlu..... : 29-11-2011 09:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-11-2011, 10:36 PM


non si può fare un paragone tra panca con bilancere e gli altri esercizi che hai elencato (distensioni su inclinata con manubri, croci)
perchè utilizzano equilibri muscolari differenti e oltretutto sono fortemente influenzati dal tipo di esecuzione che scegli.

non alleno le croci da .. boh, anni, ma come carichi di inclinata credo tu sia + o meno proporzionato, forse un pò + forte ma magari hai una buona forza nella porzione alta del petto\deltoidi\tricipiti

se però sei "fissato" con la panca non c'è motivo di cercare scuse per allenarla in modo speciale.
Gli obiettivi sono qualcosa di personale e inopinabile.
secondo me pure l'obiettivo di essere bb-gay con ipertrofia sarcoplasmatica è rispettabilissimo, d'altronde che tu voglia alzare 200kg su panca o voglia avere l'addome scolpito in fin dei conti si tratta sempre di esibizionismo e\o di appagare l'ego.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 30-11-2011, 12:05 AM


Ciao Grazy V, io non ho ben capito il tuo problema.
Dici che non ti interessa fare gare di pl, x cui deduco che avere 5 kg in più o in meno di max di panca sia x te irrilevante.
Xò sostieni di essere indietro sulla panca..in base al carico.
Inoltre, a mio avviso, i tuoi carichi sono normalmente bilanciati.
X la cronaca, ho i tuoi stessi identici massimali.
In ogni caso, prima di parlare di eventuali specializzazioni io chiederei una mano agli esperti del forum x perfezionare la tecnica.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Grazy V Grazy V Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2011
Età: 34
Predefinito 30-11-2011, 03:52 PM


Allora ragazzi il punto è questo:
Ieri siamo andati in palestra io e il mio amico,abbiamo provato ad aumentare 10kg per volta in rip da 5 e...sorpresa!Ha perso moltissimo di panca...ecco spiegato tutto...è diventato più scarso di me in panca piana.
I pesi che faccio negli altri esercizi di petto quindi sono più o meno bilanciati,come avete detto voi.Io stavo solo impazzendo perchè non era possibile che uno che fa 150 sulla panca contro i miei 100 potesse fare meno di me in tutti gli altri esercizi di petto.

@Cocabuton: hai i miei stessi massimali?Ma peserai sui 60kg però
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 30-11-2011, 08:00 PM


Quote:
@Cocabuton: hai i miei stessi massimali?Ma peserai sui 60kg però
ahahah..beh, circa 68. Cmq, a prescindere dal fare carichi equilibrati o meno, il consiglio dei video da sottoporre all'attenzione degli esperti resta valido se vuoi cmq migliorarti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0