Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Varianti squat - 27-10-2011, 12:40 AM

Varianti squat


Hip belt squat con tbar

molto interessante , non carichi la schiena e le spalle e non hai bisogno di "accrocchi" strani , però il movimento è "guidato"

Squat in ginocchio


A cosa serve questa variante ?

(ho postato in questa sezione, in quanto sempre di "Forza" si trattaeventualmente qualche pio moderatore sposterà )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-10-2011, 01:06 AM


esatto, il belt squat con t bar rende guidato l'esercizio quindi non ottimale... cmq come complementare si potrebbe utilizzare direi, facendo delle prove. sicuramente più comodo i settaggio ma la versione tradizionale resta decisamente migliore

lo squat in ginocchio lo danno come esercizio per rinforzare le anche isolandone lo sfrozo.. io sinceramente non lo farei mai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 27-10-2011, 08:14 AM


mi ricordo che anni fa lo consigliava Agostinoni, credo alleni molto i glutei e tutti i muscoli delle anche come dice giustamente gianlu.

non so se lo utilizzerei, solo per paura di sovraccaricare i menischi e le altre strutture "infortunabili" del ginocchio ma è anche vero che l'esercizio non prevede di essere eseguito con carichi massimali

se però fossi temporaneamente infortunato ad una caviglia...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-10-2011, 09:26 AM


Se non sbaglio nel diario di Milo ho visto che lo faceva senza t-bar. In quel caso cambia qualcosa o l'esericizio rimane pressappoco lo stesso?

Ultima Modifica di orange : 27-10-2011 09:29 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 27-10-2011, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Se non sbaglio nel diario di Milo ho visto che lo faceva senza t-bar. In quel caso cambia qualcosa o l'esericizio rimane pressappoco lo stesso?
in realtà diventa molto meglio, perché unito allo scarico pressoché totale della colonna vertebrale mantieni una meccanica del movimento fisiologica,in sostanza la traiettoria la fai tu con tutto l'allenamento degli stabilizzatori che ne consegue. A dire il vero cambia un pò la meccanica dello squat tradizionale, quindi tornando a questo dopo un periodo del primo potrebbero presentarsi piccoli problemi di traiettoria (mi pare che l'hip belt ti costriinga a sederti molto di più,ma non vorrei dir boiate) però è sicuramente mille volte meglio della versione T-bar, e io lo preferirei di gran lunga anche allo squat al multipower.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-10-2011, 09:51 AM


In effetti la versione con t-bar mi sembrava meglio solo per una questione di comodità per caricare il peso. Però il movimento è troppo condizionato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-10-2011, 10:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
In effetti la versione con t-bar mi sembrava meglio solo per una questione di comodità per caricare il peso. Però il movimento è troppo condizionato.
Esattamente , è una mera questione di comodità, se si usano dischi di diametro piccolo , non c'è bisogno dei rialzi .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-10-2011, 10:47 AM


Il problema poi è il peso non potendo raggiungere carichi alti.

Dovrei riguardare il video di Milo, perchè se non ricordo male non attacca i dischi direttamente alla corda o alle catene ma ha una barra apposta.
Anche se poi diventa d'obbligo avere rialzi molto alti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-10-2011, 11:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Il problema poi è il peso non potendo raggiungere carichi alti.

Dovrei riguardare il video di Milo, perchè se non ricordo male non attacca i dischi direttamente alla corda o alle catene ma ha una barra apposta.
Anche se poi diventa d'obbligo avere rialzi molto alti.
Milo utilizza un supporto verticale in cui infila i dischi , e poi aggancia questo supporto alla catena che ha legata in vita; questo ed i rialzi sono gli "accrocchi" che ho citato nel primo post
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-10-2011, 01:37 PM


Visto che ho sperimentato molto con l'esercizio mi permetto di consigliare di trovare il modo di partire dall'alto per evitare che la prima ripetizione avvenga con una difficoltà considerevole dovuta al posizionarsi e partire dal punto di massima profondità (ed anche qualcosa in più se non si vuole toccare il pavimento tra le ripetizioni.

Senza presunzione considero la mia soluzione tra le migliori in termini di prestazione e sicurezza:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-10-2011, 02:03 PM


Per questo ti ho tirato in mezzo, la tua è effettivamente la soluzione più sicura, ma anche quella che ti permette di svolgere al meglio l'esercizio. Sia per i carichi sia per la loro gestione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-10-2011, 02:41 PM


fatto così mi ispira un sacco!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-10-2011, 02:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Visto che ho sperimentato molto con l'esercizio mi permetto di consigliare di trovare il modo di partire dall'alto per evitare che la prima ripetizione avvenga con una difficoltà considerevole dovuta al posizionarsi e partire dal punto di massima profondità (ed anche qualcosa in più se non si vuole toccare il pavimento tra le ripetizioni.

Senza presunzione considero la mia soluzione tra le migliori in termini di prestazione e sicurezza:

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per questo ti ho tirato in mezzo, la tua è effettivamente la soluzione più sicura, ma anche quella che ti permette di svolgere al meglio l'esercizio. Sia per i carichi sia per la loro gestione.
Ma sicuramente questa è LA soluzione , io ho postato il video della tbar , per avere pareri sulla fattibilità senza ricorrere ad attrezzature che al momento non posseggo , io lo proverò , magari come complementare di volume .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0