Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 10-08-2011, 12:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Allora il goodmorning nel giorno C può starci, i curl nel giorno B ci stanno anche loro.

Mentre i goodmorning il giorno A dopo gli squat che, con l' aumentare della percentuali diventano più impegnatvi per il core, secondo me, sono in eccesso; tieni anche presente che in un allenamento che comprende diverse sessioni di squat e stacco, il core è comunque ben allenato, inoltre il goodmorning da un punto di vista biomeccanico non è un esercizio meraviglioso.

Nel giorno B togliere il Box Squat e mettere la panca con presa stretta pone 2 problemi:
1)il Box Squat si potrebbe togliere solo se tu avessi un ottimo Squat (e questo lo si può vedere solo da un video) e anche in quel caso sarebbe un peccato perchè insegna molto.
2) mettere il military dopo la panca stretta vuol dire penalizzare il military.

Secondo me, il giorno B, potresti lasciare il Box squat e mettere una panca stretta dopo il milirari con carichi leggeri magari facendo un 3x10; però dimmi come la pensi?
La panca stretta dopo il Military va bene,il problema mio Doc è che la forza del torso è nettamente inferiore a quella delle gambe,ed eseguire un ulteriore squat comporterebbe uno squilibrio ancora più accentuato.
Ti ricordo i massimali: 136,5-75-140


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-08-2011, 03:25 PM


Vedi Lion14, innanzitutto io ne capisco già poco di pesi, figuriamoci di bodybuilding, quindi prendi quello che ti dico con beneficio di dubbio.

Comunque lo squat non è un esercizio per le gambe, da parte di alcuni autori si arriva addiruttura a teorizzare che lo squat sia un esercizio talmente anabolico che da solo possa far sviluppare anche l' upper. Ma tralasciamo queste teorie che sono non dimostrate e abbastanza opinabili.
Tieni però presente che quello che scrivi ("eseguire un ulteriore squat comporterebbe uno squilibrio ancora più accentuato") potrebbe valere se stessimo parlando di un Hip belt squat (cioè questo):


però nello squat il bilanciere non lo tieni con i testicoli (......), ma lo hai appoggiato dietro i deltoidi, e dalle anche alle spalle il lavoro lo fa proprio il core che tu vuoi raffforzare (però tieni pèresente che io non voglio "venderti" il Box Squat, è solo per spiegarti determinati concetti ).

Tu mi hai scritto i tuoi massimali (per mostrarmi che le gambe sono più forti del tronco) però, per come sono messi i massimali, sono quasi certo che il tuo squat non è uno squat come Dio comanda (forse ho esagerato, bastava dire come EnricoPL comanda ) cioè sotto il parallelo; questo non perchè io pretenda che tutti lo facciano così, ma perchè in questo modo c'è uno standard di riferimento. Ado gruzza se non ricordo male raccontava che il suo massimale cambiava di 20kg tra il parallelo e sotto il parallelo, meno si scende e meno si può paragonare un risultato all' altro.
Se leggi il diario di Ricky vedi anche bene cosa io intenda per "sotto il parallelo"
Ovvio che posso sbagliarmi e tu puoi essere una eccezione, però basarsi su un massimale della cui esecuzione io dubito, per scegliere un tipo di allenamento lo trovo rischioso.
Per concludere aggiungo che i miei allenamenti sono per il 90% squat panca e stacco ma da una gara all altra, riguardando le mie foto, la parte che mi si è ingrossata di più è l' upper.
I vostri: "Before and after"

Però l' allenamento deve innanzitutto essere divertimento, quindi non bisogna sentrsi forzati a fare qualcosa che non piace, parliamone
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 10-08-2011, 11:43 PM


Giusto Doc, però è ancora peggio: macchè 20 kg. Nel gennaio 2003 a 23 anni feci un test completo a 160 full raw. Poi provai con partenza parallela dal rack e feci agilmente 210. Alla stessa partenza dal rack decisamente sotto il parallelo mi fermavo attorno ai 150.
Probabilmente all'epoca non ci capivo una sega, mi allenavo male, ero debole in basso, però penso che le differenze tra un full e un parallelo siano davvero abissali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-08-2011, 09:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Giusto Doc, però è ancora peggio: macchè 20 kg. Nel gennaio 2003 a 23 anni feci un test completo a 160 full raw. Poi provai con partenza parallela dal rack e feci agilmente 210. Alla stessa partenza dal rack decisamente sotto il parallelo mi fermavo attorno ai 150.
Probabilmente all'epoca non ci capivo una sega, mi allenavo male, ero debole in basso, però penso che le differenze tra un full e un parallelo siano davvero abissali.
Ecco, scusa, mi ricordavo male...

Proprio per questo però è importante, per valutare il significato di un massimale, essere sicuri di come sia stato fatto.
Se si ha un coach che ti guarda mentre esegui le alzate è il meglio, se no bisogna filmarsi e valutarsi e farsi valutare da chi ne capisce.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 11-08-2011, 04:39 PM


Si,i 136,5 di squat sono stati fatti leggermente sotto il parallelo,ma non come da regolamento.Se scaliamo a 130 si,te lo confermo:sotto il parallelo in maniera categorica.
Ma comunque credo di non essere salito con lo stacco a causa delle mancate trazioni nello sheiko,infatti ho aumentato un pò di massa ovunque,ma la schiena alta era ed è rimasta piatta.Non effettuando nemmeno il rematore potrai ben capire che è rimasta debole rispetto al resto,e mancando la parte alta della schiena mi friggo per bene l'aumento nello stacco.
Riguardo la panca invece vorrei migliorare questa volta sul fattore braccia,che le ho decisamente esili.Sarei tentato di fare qualche schema di forza "parziale":un curl per esempio a un 3x3 col carico massimo,una panca stretta simile....
Non so,le idee sono tante,mi servirebbero pareri come il tuo (e meno male che ci sei ) e momentaneamente mi sto allenando a casa con quello che ho:manubri intercambiabili con 30 Kg,sbarra per le trazioni di ogni solfa e il pavimento per i piegamenti sulle braccia.Almeno per ora non voglio stressarmi con i carichi alti,voglio recuperare per bene cosi appena torno in palestra sono più carico e grintoso di prima.
Stressarmi no,ma progettare il prossimo ciclo con cognizine di causa si.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-08-2011, 06:34 PM


Io di curl non ne so molto, secondo me per le braccia le trazioni supine sono il "non plus ultra", secondo me dopo Squat Panca e Stacco sono il quarto grande multiarticolare, anche se il mio programma di allenamento non lo prevede io faccio sempre una sessione di trazioni supine, variando dal 4x8xBW , 6x6xBW al 5x5xBW+13kg di sovraccarico.

Al momento a casa, oltre alle trazioni, puoi usare i manubri in molti modi:

Affondi con manubri, salite su panca (= sedia) con manubri, dips con un manubrio di sovraccarico, piegamenti sulle braccia con sovraccarico mettendo uno zaino con dentro qualche decina di kg di pesi, lento avanti con manubri etc (si possono fare mille cose...).

Ultima Modifica di Doc : 11-08-2011 06:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 11-08-2011, 08:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Anche se il mio programma di allenamento non lo prevede io faccio sempre una sessione di trazioni supine, variando dal 4x8xBW , 6x6xBW al 5x5xBW+13kg di sovraccarico.
Ah ahhhhhhh,fregato!
Visto che ti dedichi alle braccia pure tu?Addirittura una intera sessione!
Però mi fai venire in mente una combinazione di trazioni supine e curl con bilanciere.
Lo so,sto diventando fastidioso con questo curl,però è da moltissimo tempo che trascuro un allenamento più bersagliato per i bicipiti (sia in forza ma anche in massa,non lo nego),meno invece per i tricipiti che sono più sollecitati con i vari complementari della panca.
Un braccio alla Larry Scott sarà si massiccio,ma di sicuro c'e' una bella forza dietro!
Considerando poi il vantaggio dei bicipiti potenti per tirare (pardon,spingere se vogliamo essere corretti in generale) uno stacco a meraviglia.


Mi sovviene un dubbio:non è che sto pensando più da PowerBuilder che da Powerlifter?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-08-2011, 09:19 PM




Scusa mi sono però spiegato male, in ogni sessione di allenamento metto le trazioni, non faccio una sessione apposita.

Comunque è vero, c'è anche una componente di vanità nell' esecuzione di questo esercizio.
Però entra in un discorso più ampio di equilibrio nell' allenamento, sia estetico che di forza, perchè a mio parere i Tre Grandi Esercizi del Powerlifing potenziano quasi tutto il corpo, però trascurano i muscoli anteriori del braccio e in parte i dorsali.
Tieni presente che una volta che l' allenamento è incentrato sui Tre Big, ogni esercizio che ti rafforzi è importante anche in un Powelifter principiante come me.
Nei programmi di allenamento che mi fa fare Ivano ci sono lunghi periodi in cui si fanno molti complemenari, poi al salire delle percentuali dei carichi in Squat Panca e Stacco i complementari si riducono; però sono allenamenti molto completi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 12-08-2011, 02:50 AM


Certo,perchè all'aumentare della intensità si riduce il volume,come i due piatti della bilancia vogliono insomma.Un numero più cospicuo di complementari al momento mi interessa,vuoi anche perchè è 3 mesi che faccio sempre gli stessi esercizi,vuoi perchè sono carente in quei gruppi muscolari sopracitati.
Considerando comunque che più forza nelle braccia equivale oltre che allo stacco soprattutto alla panca più forte.E una schiena alta forte irrobustita con le trazioni e il rematore permetterebbe di generare ancora più forza nella panca.Cosi facendo sono sicuro che quei maledetti 80-85 Kg di panca potrei farli.Questione di tempo.
Poi ho fatto caso a una cosa:stranamente quelli che si allenano alla bodybuilding in range di 6-8 ripetizioni utilizzano alla panca più o meno il doppio del peso che utilizzano nel curl col bilanciere,sempre nello stesso range,parlando però di peso solo per un lato,escludendo il bilanciere.

Che ci sia qualche formuletta dietro questa storia?

(Mi sta cominciando a piacere questa discussione )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 20-08-2011, 09:16 PM


Oggi ultimo allenamento "alla cieca",lunedi si inizia il prossimo ciclo.
A furia di fare canoa e curl per i bicipiti con tecniche diverse,quali reast-pause,stripping,3x7(metà bassa)-7(metà alta)-7(completo) (alla coleman),superserie in combinazione con le trazioni supine....
....mi son spuntati due palloni
Okay,non esageriamo: 34 cm di circonferenza che non sia granchè,ma rispetto a prima la differenza si nota...in quanto prima ero superpippa-(ora sono solo pippa,forse )
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0