Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito nel powerlifting è fondamentale la multifrequenza? - 07-07-2011, 08:07 PM

nel powerlifting è fondamentale la multifrequenza?


è fondamentale lavorare in multifrequenza nelle tre alzate? leggevo nel faq di ironpaolo "voglio fare il powerlifter" k si possono dedicare tre giorni a settimana una per ogni alzata con poi i relativi complementari. voi k dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-07-2011, 09:24 PM


nulla è indispensabile però se non lavori in multifrequenza settimanale parti gia con un handicap notevole rispetto ai tuoi avversari... il powerlifting è uno sport e come in ogni sport ci sono dei gesti da imparare e da trasformare in abilità motorie, perfezionare perfezionare ed ancora perfezionare... se alleni ogni alzata una sola volta a settimana vai molto molto a rilento in tal senso.... senza contare lo stimolo allenante nettamente inferiore...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 07-07-2011, 10:47 PM


Ha risposto Gianlu in maniera completa.
Quel modo di allenarsi è più ottimale per chi ha intenzione di fare schede ibride forza-massa.
Forza con i fondamentali e massa con i complementari(di rifinitura,perchè già i muscoli hanno in parte "dato" con i fondamentali).
Non che non sia ottimale come allenamento,al contrario:migliori due qualità in un colpo solo,ma ci vuole molto più tempo che allenarti solo per un obiettivo,logica palesiana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 08-07-2011, 08:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
nulla è indispensabile però se non lavori in multifrequenza settimanale parti gia con un handicap notevole rispetto ai tuoi avversari... il powerlifting è uno sport e come in ogni sport ci sono dei gesti da imparare e da trasformare in abilità motorie, perfezionare perfezionare ed ancora perfezionare... se alleni ogni alzata una sola volta a settimana vai molto molto a rilento in tal senso.... senza contare lo stimolo allenante nettamente inferiore...
e se io inerissi anche un richiamo di panca e 1 di squat (nello stile del ciclo russo per intenderci). e lo stacco lo tenessi 1 volta sola?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 08-07-2011, 12:04 PM


Il metodo Faleev è ottimo per chi inizia, per la qualità e per la forza funzionale.

A parte che è buono anche ad alti livelli perchè ci ho fatto il programma per Pelizza prima del Bertoletti e ha sparato via 235 di panca piana.

Ne parleremo senz'altro al prossimo corso oppure al seminario di una giornata che stiamo strutturando per dopo l'estate. Vedremo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gianlnicc gianlnicc Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2011
Età: 51
Predefinito 08-07-2011, 03:27 PM


Ciao Ado,

un'informazione, le date e i luoghi dei corsi sono ancora in via di definizione?

Lo so che sul sito fipl non c'è niente ancora, ma +\- saranno zona centro italia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 08-07-2011, 11:36 PM


Stiamo sbattendo la testa per fare una data in autunno in Centro Italia, forse zona Senigallia, vedremo, sulle più moderne metodologie d'allenamento. Cioè quello che DAVVERO si sta facendo adesso nel training ad alti livelli, dando uno sguardo un po' disincantato.
Per esempio
1) il metodo di John Broz, fa miracoli? Se si in che situazioni
2) le logiche Faleev
3) un metodo per la panca piana usata dalla nazionale femminile Russa che sembra essere un arma segreta eccezionale
4) quello che abbiamo di nuovo dal sollevamento pesi asiatico

Insomma uno sguardo sul metodo, però in un ottica leggermente advanced.
Se ci sono location disponibili fatevi avanti.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2011, 12:59 AM


Sfiga ladrona,io sono proprio a Catania.Devo accontentarmi ad allenarmi per come sto facendo ora,e ammettiamolo:anche un pò vagando nella mera ignoranza,sperando che la fortuna sia dalla mia ado
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-07-2011, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Il metodo Faleev è ottimo per chi inizia, per la qualità e per la forza funzionale.

A parte che è buono anche ad alti livelli perchè ci ho fatto il programma per Pelizza prima del Bertoletti e ha sparato via 235 di panca piana.

Ne parleremo senz'altro al prossimo corso oppure al seminario di una giornata che stiamo strutturando per dopo l'estate. Vedremo
Ado scusa la domanda diretta, ma non mi hanno mai convinto le idee di Faleev sullo stretching. Tu come ti sei comportato con i tuoi atleti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-07-2011, 01:30 PM


io penso che siano valide ma meglio farlo dopo un'oretta, non immediatamente a seguire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 09-07-2011, 11:50 PM


A casa mia fanno sempre troppo poco stretching rispetto a quello che si dovrebbe fare. Poi non mi sono messo a leggere alla lettera che stretching faccia come e quanto.

Perchè non vi hanno convinto?

Tieni conto che Faleev non è un grande maestro stile Roman della serie taci e ascolta. Sicuramente è un ottimo tecnico che ha dato uno spunto molto importante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-07-2011, 09:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io penso che siano valide ma meglio farlo dopo un'oretta, non immediatamente a seguire
si appunto mi riferivo proprio a questo, meglio un oretta dopo....direi pure 2, la storia del recupero muscolare non mi convince per nulla, tanto tanto si parlasse di reset per sessioni bigiornaliere, ma non credo che Faleev ne sia un teorizzatore.

Comunque io, se non sono estremamente principianti (e per estremamente intendo che non sono nemmeno condizionati e non solo con carichi bassi) lo stretching subito statico attaccato subito dopo l'allenamento, ho notato che dà qualche problema nelle schede distribuite.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 10-07-2011, 09:55 PM


Tipo?

A me un esercizio poi stretching non mi sembra una stronzata. Però non ho parametri per giudicarlo. Sicuramente se c'è scritto su qualche manuale che non va bene lo faccio subito, anzi lo faccio due volte.

Ormai ho la certezza matematica: se fai qualcosa che sui grandi manuali di teoria dell'allenamento dicano non vada bene, falla e strafalla perchè sarai al top.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
gianlnicc gianlnicc Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2011
Età: 51
Predefinito 11-07-2011, 04:24 PM


Grazie per le info Ado...
se ci sarà, ci sarò.
purtoppo palestre ricettive nella mia zona niente... per ora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-07-2011, 11:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Ormai ho la certezza matematica: se fai qualcosa che sui grandi manuali di teoria dell'allenamento dicano non vada bene, falla e strafalla perchè sarai al top.
ha ha ha

sullo stretching non c'è ancora molta chiarezza e ci sono studi con risultati contrastanti...

a sensazione io mi trovo meglio a farlo un pò dopo l'allenamento, non immediatamente a seguire. se questo è stato particolarmente intenso..

anche a logica allungare forzatamente un muscolo che è molto contratto rischia di diventare stressante... invece se si aspetta un pò si ottiene imho un effetto migliore...

poi è molto importante il come si fa lo stretcing.. per lo scopo cui fa riferimento faleev deve essere blando ma per lungo tempo... es stretching statico mantenendo la giusta tensione per anche 5'.. scegliendo esercizi che coinvolgano le intere catene cinetiche
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0