Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-05-2011, 01:43 PM


Non conosco la maggior parte dei fatti o eventi che l'autore menziona. Ma se ciò che cita non corrisponde al falso, non vedo come si possa avere un opinione contraria a quella data.

Principe, grazie della traduzione. Interessante.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 26-05-2011, 03:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
mi sembra un articolo veramente delirante. Possibile che su powerlifting watch non glielo fa notare nessuno?
Ovviamente concordo con l'esposizione precisa ed esaustiva, come sempre, di tonymusante, ma al di là della discussione futile sulla privazione della libertà ed altre amenità simili tirate in ballo dall'autore , mi piacerebbe propio discutere di cosa succederebbe al Powerlifting IN ITALIA, se venisse ammesso alle olimpiadi estive.

Sappiamo tutti che la FIPCF che è riconosciuta dal CONI non ha il potere di regolere il powerlifting e non è riconosciuta a livello internazionale dall'organismo che invece disciplina questo sport (l' IPF). La FIPL a sua volta riconosciuta a livello internazionale dalla IPF non è riconosciuta a livello nazionale dal CONI.
In una vecchia discussione propio lo stesso Giovanni (tonymusante) mi aveva fatto notare come, il fatto che il PL diventi sport olimpico, non dia automaticamente alla FIPL le credenziali per parteciparvi nonchè affiliata IPF. Ma allo stesso tempo il coni non ha organismi riconosiuti per poter portare avanti questa disciplina a livello internazionale. Quindi? quali potrebbero essere gli scenari possibili?

Ciao Enrico,
anche io concordo con te e con chi, come noi, si occupa realmente ed all'interno di PL (Ado), mentre comprendo come per altri che non si interessano e non conoscono la materia, soprattutto dal concreto punto di vista agonistico, ne facciano prevalentemente un pour parler generico; è un po'come se io parlassi di pallavolo anche se, in tutta onestà, qualora il 3d si fosse intitolato "perchè il BB non deve andare alle olimpiadi" , non avendo la medesima competenza diretta, non sarei intervenuto in maniera così articolata.

Ti chiedi come mai su PL watch qualcuno non faccia notare a questo signore delle sue contraddizioni e incongruenze?
Ma a cosa servirebbe? Leggo che questo presunto esperto si occupa di PL dal 2007 (ben 4 anni! Bontà sua, io mi occupo di pesi dall'81 e non ho ancora lanciato i miei strali contro il Comitato Olimpico ) ed ha allenato sedicenti atleti; il tizio in questione, presumibilmente, è un esponente più o meno rappresentativo di movimenti federativi minori, che temono di sparire a seguito di una raggiunta maturità ufficiale del powerlifting e seguirà d'altro canto personaggi che, ad ogni buon conto, avrebbero tutto da perdere da un giro di vite nella regolamentazione della disciplina sportiva, sia in termini normativi che per altre sfaccettature.
Dunque, quando non si ha nulla da perdere e, innanzi a se, una prospettiva futura ancor più magra del proprio passato, non ci si arresta se non in fondo al baratro e la pubblicità, sia pur limitata, che altri inconsapevolmente o meno fanno a quell'articolo è quanto già di superiore alle aspettative preventivate in partenza.

Chiuso, per quanto mi riguarda, questo discorso ormai avvolto su se stesso, approfitto invece per riallacciarmi alle problematiche da te sollevate in merito alle fattispecie più tipicamente nostrane.
Ricordo molto bene quel topic su AOS, fucina di tanti interessanti discorsi in materia, e posso formularti delle ipotesi molto soggettive e personali (quindi da prender con le pinze) sul discorso FIPL-FIPCF-CONI.

Ritengo che, qualora il PL entrasse nel programma olimpico con il conseguente coinvolgimento dell'IPF a livello internazionale, così come già ora riconosciuta dal CIO, la situazione in Italia potrebbe prendere una delle seguenti strade:

a) la FIPCF, annusando terreni vergini e nuova linfa vitale, vira completamente a babordo garantendo all'IPF (cui presenterebbe istanza) tutte le misure necessarie a poter sviluppare in Italia il powerlifting in versione appunto IPF, fondandosi magari sull'appoggio di talune individualità già note nel settore ma senza un coinvolgimento ufficiale della FIPL attuale. L'IPF, per non scontentare il CIO, ( che non dimentichiamocelo è pur sempre il sovraComitato dei Comitati olimpici nazionali) avallerebbe l'inserimento dalla FSN CONI all'interno della propria struttura internazionale a danno proprio della FIPL.
E' l'ipotesi per noi più sgradevole, attualmente alquanto improbabile e tuttavia da non escludere a priori;

b) la FIPL, forte dell'appoggio incondizionato della IPF e della completa disorganizzazione FIPCF, chiede il riconoscimento al CONI in veste di FSN; il Comitato Olimpico Nazionale, spinto dalla Federazione Internazionale, preso atto della situazione nell'ambito del WL e preconizzando una possibile riduzione dell'attività riferita a quest'ultimo, appoggia la candidatura per gradi e magari affiancando l'FIPL alle preesistenti FIPCF e FILKAM, forse limitandosi a favorire delle sostituzioni politiche ai vertici.
E' l'ipotesi a noi più favorevole, realistica ma ancora ben aldilà di poter essere prevista.

c) si crea una macrofederazione che resta fondamentalmente in mano all'attuale vertice FIPCF, che tuttavia deve subire l'inserimento dell'intera struttura FIPL, in veste autonoma di amministratrice dell'attività di powerlifting. I criteri relativi alle rappresentanze, ai punteggi, alle poltrone verrebbero esaminati caso per caso.
Si tornerebbe ad una situazione tipica della vecchia FILPJK, al cui interno operavano, rispettivamente, i settori lotta, pesi, judo e poi karate.
E' un'ipotesi pragmatica e di compromesso, con molte conseguenze positive e non ed altrettanti nodi da sciogliere, incluso quello delle risorse disponibili e della proprietà delle attrezzature e del materiale già in uso.
Potrebbe rivelarsi una strada percorribile se all'orizzionte si ventilasse subito la configurazione della fattispecie di federazione autonoma appoggiata alla FIPCF o alla FILKAM, come del resto già fu per la F.I.Tri. (Federazione Italiana triathlon) inizialmente in appoggio per amministrazione, locali, impiegati e strutture alla FIPM (Federazione Italiana Pentathlon Moderno).


Un saluto e a presto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-05-2011, 03:24 PM


Io cmq non mi riferivo nello specifico ai diverbi fra le federazioni, ambito di cui ad ora poco m importa.
Io parlo di tutti i pensieri/valori espressi dall'autore. La mera applicazione in un unico campo non mi interessa altrettanto (che come ogni applicazione pratica deve tener conto di un altra moltitudine di varianti di cui io non so un menga) e, come dice Tonymusante, rientrerei in quel gruppo di individui privi delle specifiche conoscenze per capire le varie dinamiche da affrontare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-05-2011, 03:33 PM


Anche a me non interessa il powerlifting sostanzialmente, almeno non al livello di agonismo e federazioni.
I commenti però di altri utenti fin da principio hanno spostato la discussione anche in un ambito più generale, di cosa può esser ritenuto lecito e cosa no, e cosa è giusto imporre o meno agli altri.
Ma non è stato un caso questo: la lettera si riferiva chiaramente a questo, era un discorso molto più vasto rispetto algli interessi di crescita/visibilità di una federazione o l'altra, che interesserà i menager di tale federazione e gli affiliati e poco più. La lettera si riferiva chiaramente al fatto che molti, se dalla loro hanno i soldi e l'approvazione dell'opinione degli altri, specie di quelli che contano, possono imporre il proprio credo ed i propri interessi su una minoranza, superando anche quelli che potrebbero essere ragionevoli diritti. Inoltre era una denuncia ad un mondo dello sport che è chiaramente una cosa, e tutto lo sanno, ma ufficialmente si professa o fa passare l'idea di essere un altra. Quando qualcuno poi in vario modo proclama questo chiaro fatto è oggetti di enormi critiche. E' chiaro che è una lettera quindi che solleva diversi temi, a seconda di quelli che stanno più a cuore di chi legge, ma mi pare possano essere tutti temi che hanno importanza e dignità.. non esistono solo le federazioni di powerlifting
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 26-05-2011, 03:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tonymusante Visualizza Messaggio
........
Ma a cosa servirebbe? Leggo che questo presunto esperto si occupa di PL dal 2007 (ben 4 anni! Bontà sua, io mi occupo di pesi dall'81 e non ho ancora lanciato i miei strali contro il Comitato Olimpico ) ed ha allenato sedicenti atleti; il tizio in questione, presumibilmente, è un esponente più o meno rappresentativo di movimenti federativi minori, che temono di sparire a seguito di una raggiunta maturità ufficiale del powerlifting e seguirà d'altro canto personaggi che, ad ogni buon conto, avrebbero tutto da perdere da un giro di vite nella regolamentazione della disciplina sportiva, sia in termini normativi che per altre sfaccettature.
Dunque, quando non si ha nulla da perdere e, innanzi a se, una prospettiva futura ancor più magra del proprio passato, non ci si arresta se non in fondo al baratro e la pubblicità, sia pur limitata, che altri inconsapevolmente o meno fanno a quell'articolo è quanto già di superiore alle aspettative preventivate in partenza.......
Insomma un Carneade
Grazie ancora Giovanni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0