Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-11-2011, 03:53 PM


no tony, shade usa l'uncino entrambe le mani prone...

il mio parere è che se regge tiri meglio.... ma appunto bisogna vedere se tiene i carichi massimi.... da raw per me non ci sono problemi, quando subentra l'attrezzatura invece sorgono maggiori ostacoli...



al di la dei kg in più da reggere, io ad esempio ho notato che nello stacco regolare con corpetto non riesco ad usare l'uncino perchè il corpetto impedendomi di arrivare agilmente ad impugnare il bilanciere mi ostacola troppo e non riesco ad "uncinare" adeguatamente... la mista invece è molto più "veloce"....

col sumo invece si usa meglio, molto meglio, anche con corpetto



altri problemi possono essere che è più logorante la presa ad uncino per le mani... se fai tanto volume conviene usare, forse, a volte, le fasce


in ultimo penso che chi ha il pollice particolarmente corto non riesce ad impugnare bene con l'uncino.. (nel WL infatti le donne se non sbaglio usano bilanciere con diametro inferiore, confermate?)


però noto che sempre più atleti di altissimo livello la usano... per ora ho visto solo stacchi sumo attrezzati con l0uncino. il che confermerebbe la mia teoria... (o forse è solo una questione di % visto che ormai ai massimi livelli regolari ce ne sono pochi)



Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-11-2011 04:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-11-2011, 04:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
(nel WL infatti le donne se non sbaglio usano bilanciere con diametro inferiore, confermate?)
Confermo, il bilanciere olimpionico femminile ha un diametro di 25 mm (contro i 28 mm maschile) e una lunghezza di 201 cm (contro i 220 cm maschile).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 07-11-2011, 05:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no tony, shade usa l'uncino entrambe le mani prone...

ah beh, allora avevo capito male io e me ne scuso; però in quel caso la risposta è ancora più ovvia; usando entrambe le mani prone stacca come un wl e quindi si avvantaggia della presa di un wl; nessun Pl però ad un certo livello potrebbe mai riuscire staccare grossi carichi con presa in doppia pronazione.

.................................................. ........................................
però noto che sempre più atleti di altissimo livello la usano... per ora ho visto solo stacchi sumo attrezzati con l0uncino. il che confermerebbe la mia teoria... (o forse è solo una questione di % visto che ormai ai massimi livelli regolari ce ne sono pochi)

su quest'ultimo punto il discorso è molto complesso ed è stato già fatto; potrebbe essere ripreso ma quì vado OT.
Sul piano internazionale non entro nel merito, non avendo atleti ed esperienze personali tali che lo giustifichino; restando nell'orticello di casa mia - che ben conosco e di cui quindi posso parlare con una certa cognizione di causa - ho atleti che staccano sumo ed altri che staccano convenzionale, dunque non parteggio per nessuno, anche perchè mi ritengo un "relativista atletico" , tuttavia da un punto di vista puramente statistico posso dire che, per il momento, la maggioranza dell'elite dei deadlifters italiani con i carichi più alti in termini assoluti, sia al maschile che al femminile, privilegia lo stacco convenzionale.

Ultima Modifica di Tonymusante : 07-11-2011 05:44 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-11-2011, 06:21 PM


Il discorso è chiarissimo grazie

(per la presa è come detto da Gianlu sono passato da mista "classica" a doppia prona ad uncino perchè nell'alternare la mista notavo un calo nella forza nella presa con la sx supina cosa che non accade quando la tengo prona e per paura di scompensi che potrebbe portare uno stacco fatto sempre con la stessa presa mista senza mai variarla sono passato alla doppia prona ad uncino che per ora non ha ancora ceduto perchè sono una pippa in questo lift )

Ultima Modifica di Shade : 07-11-2011 06:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-11-2011, 10:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tonymusante Visualizza Messaggio
su quest'ultimo punto il discorso è molto complesso ed è stato già fatto; potrebbe essere ripreso ma quì vado OT.
Sul piano internazionale non entro nel merito, non avendo atleti ed esperienze personali tali che lo giustifichino; restando nell'orticello di casa mia - che ben conosco e di cui quindi posso parlare con una certa cognizione di causa - ho atleti che staccano sumo ed altri che staccano convenzionale, dunque non parteggio per nessuno, anche perchè mi ritengo un "relativista atletico" , tuttavia da un punto di vista puramente statistico posso dire che, per il momento, la maggioranza dell'elite dei deadlifters italiani con i carichi più alti in termini assoluti, sia al maschile che al femminile, privilegia lo stacco convenzionale.
ma io mi riferivo agli stacchisti elite che usano l'uncino, tutti tirano sumo. non ho mai visto uno stacchista elite che usa l'unicino nel regolare. un caso o perchè non si addice alla tirata regolare con corpetto (come ho notato personalmente io) ?

O.T.
riguardo a quello che dici tu, senza peli sulla lingua ti dico che credo che la colpa sia tecnica.. il sumo ha una biomeccanica più complessa del regolare e se non sei molto tecnico ci tiri meno kg rispetto al regolare... per questo in italia si vedono in %ancora più regolari.
mentre a livello elite mondiale non è cosi..

poi c'è anche il discorso leve. probabilmente chi ha leve lunghe tira bene anche di regolare e in alcuni casi pure meglio che col sumo.... nell'elite del PL mondiale sono tutti brevilinei... mentre in italia ovviamente non c'è questa selezione e gareggiano anche a ottimi livelli persone con leve non ottimali per il PL

Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-11-2011 10:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 07-11-2011, 10:56 PM


è un pò difficile fare valutazioni di questo tipo
proprio perchè, come dici tu gianlu.. gli atleti d'elite, sono appunto d'ELITE.

quindi sono brevilinei, hanno una ottima flessibilità, non hanno squilibri posturali o altri problemi articolari che impediscono di eseguire correttamente uno stacco sumo, possibilmente hanno anche una presa sufficientemente solida da sopportare una doppia prona con uncino

insomma mi verrebbe da dire che dall'osservazione delle gare internazionali "gli atleti dotati in genere possono staccare sumo"
in italia sono pochi gli atleti d'elite, non c'è selezione quindi possiamo dire che i dati raccolgono una statistica riferita ad una popolazione "normale".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-11-2011, 12:18 AM


si però riguardo alla tecnica li la dote non centra... se sei poco tecnico tiri di più col regolare....

cmq concordo in parte con quanto dici.. prò è vero anche il discorso inverso, ad esempio per tirare classico alla lunga bisogna avere schiene capaci di sopportare stress ben maggiori rispetto a tirar sumo- col sumo si riesce a mantenere una postura della schiena perfetta anche a carichi massimi e attrezzato.. cosa non vera per il classico


cmq tornando IT sul discorso presa per me è solo questione di tempo e si vedranno molte più uncino sui sumo


poi aggiungo, nell'elite del powerlifting non è che ci nasci.. ci arrivi! non è tanto un problema di genetica ma più di metodo, tempistiche, e numero di atleti che ci provano...

se tutti partissero dall'idea QUELLI SONO L'ELITE e noi altri siamo i comuni mortali nessuno arriverebbe mai a quei livelli....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 08-11-2011 12:35 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-11-2011, 07:43 AM


beh, non sono tanto d'accordo, d'elite ci nasci
così come nasci velocista, un 100 metrista naturale è velocissimo anche prima di allenarsi come si deve
i talenti naturali del PL (o in qualunque sport di forza) partono già con qualità superiori alla media
poi chiaramente si può migliorare parecchio

riguardo agli infortuni del classico, che ti devo dire, io mi sono scassato le anche e il piriforme con il sumo, lo stesso è accaduto ad ironpaolo e credo che in futuro vedremo diversi casi simili
tutto dipende dalla biomeccanica del soggetto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 08-11-2011, 08:29 AM


d'accordissimo con claudio. Anche se in realtà non è il singolo sumo a creare danni quanto la combinazione squat stance larga + stacco sumo. Lo stress sulle anche è notevole.
L'unico stacchista regolare che usa la hook è Brad Ghilligan (usa) ma lo considero l'eccezione vista la morfologia anomala che ha rispetto agli altri che tirano sumo con l'hook.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-11-2011, 04:18 PM


claudio non intendevo quello.. ovvio di elite ci nasci.

però come fai a saperlo se non ci provi??

da allenatore bisogna provare a tirare fuori il massimo da chiunque! senza porsi limiti mentali!


ciao enrico grazie del contributo.. non riesco a trovare video del suddetto, hai qualcosa?

Ultima Modifica di Gianlu..... : 08-11-2011 04:20 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-11-2011, 04:27 PM


si, sono daccordo
però uno stacchista\squattista\panchista in genere si riconosce sin dai primi mesi di allenamento, secondo me (magari sbaglio).

io dopo qualche mese avevo già 100kg di panca (con tecnica orrida, che peraltro mi ha portato ad infortunarmi dopo poco tempo), non che io sia d'elite sulla panca, ma chiaramente esiste un continuum tra "ELITE" e "LASSA PERDE", io sono + o meno a metà strada (mentre sullo squat sono + spostato verso "lassa perde")
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-11-2011, 04:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
claudio non intendevo quello.. ovvio di elite ci nasci.

però come fai a saperlo se non ci provi??

da allenatore bisogna provare a tirare fuori il massimo da chiunque! senza porsi limiti mentali!


ciao enrico grazie del contributo.. non riesco a trovare video del suddetto, hai qualcosa?
Brad Gillingham - Wikipedia, the free encyclopedia





Un piccoletto da 196 cm e 150 kg

The Brad Gillingham 12 week Raw Bench Press Program
una sua routine per la panca

Ultima Modifica di novellino : 08-11-2011 04:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-11-2011, 05:13 PM


grazie nov
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0