Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito weightlifting e powerlifting: differenze - 27-11-2010, 08:29 AM

weightlifting e powerlifting: differenze


Premesso che gli esercizi sono diversi: quali sono i risultati sulla "modellazione" o "costruzione" del fisico ?

Il fisico di un WL è diverso da quello di un PL ? in che distretti muscolari?

entrambi possono essere usati come allenamento simil BB?

perchè quando sono entrato in Fu mi sono stati consigliati i tre multiarticolari Squat-Panca-stacchi e non Slanci-strappi ecc?

domanda pratica ed esemplificativa: se ad es Shade invece che concentrarsi su esercizi simil PL in questi 3 anni si fosse concentrato in esercizi simil WL il suo fisico oggi sarebbe diverso? in che modo?


grazie in anticipo



Ultima Modifica di zac : 27-11-2010 08:38 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-11-2010, 09:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
Premesso che gli esercizi sono diversi: quali sono i risultati sulla "modellazione" o "costruzione" del fisico
Il fisico di un WL è diverso da quello di un PL ? in che distretti muscolari??
A parità di livello e peso corporeo un PL è più massiccio nelle braccia e nella parte superiore del corpo (per via della panca), mentre un pesista può avere uno sviluppo superiore nelle cosce e nei trapezi ma rimane sempre un fattore di individualità, di sicuro strappo e slancio coinvolgono tutta la muscolatura del corpo.

Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
perchè quando sono entrato in Fu mi sono stati consigliati i tre multiarticolari Squat-Panca-stacchi e non Slanci-strappi ecc?
Perchè è quasi impossibile allenare e migliorare questi ultimi senza una supervisione diretta e capace, i rischi potenziali aumentano a dismisura e inoltre vengono amplificati i limiti di ingresso, primi tra tutti la mobilità articolare.

Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
domanda pratica ed esemplificativa: se ad es Shade invece che concentrarsi su esercizi simil PL in questi 3 anni si fosse concentrato in esercizi simil WL il suo fisico oggi sarebbe diverso? in che modo?
Non credo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-11-2010, 09:29 AM


Zac, aggiungo che non si fa WL per il fisico e l'estetica.

Venivo da un allenamento con i pesi convenzionale e nei tre anni dedicati esclusivamente al WL ho perso pettorali e quasi tre centimetri nella circonferenza delle braccia ma di sicuro ho guadagnato in cosce e schiena .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 27-11-2010, 11:47 AM


Ciao Zac,

Io personalmente faccio esercizi simil PL accompagnati da complementari (anche se pochi) in stile BB a pompaggio ecc da circa 1anno (non 3) in totale sono 4 anni che mi alleno, tre anni fatti in palestra con le classiche schede in 4x8 e roba simile e 1 con i grandi multiarticolari imparandoli da zero.....

Riguardo all'aspetto fisico credo che il metodo che seguo io sia il più proficuo per quell'aspetto, diciamo che e' un coniugato dove si micsa un po di tutto
Se avessi fatto WL credo che sarei stato decisamente diverso, io la pesistica la vedo proprio da competizione pura, non so se puo' sposarsi bene con esercizi "ausiliari".....

Anche se ammetto che a me il WL affascina tantissimo, e imparare a fare una girata senza finire all'ospedale mi piacerebbe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-11-2010, 12:04 PM


fare WL per fini estetici è utopistico perchè ci vuole davvero troppo tempo per diventare decentemente bravi da usare carichi decentemente alti che diano risultati estetici rilevanti....

insomma se il fine è solo estetico non è di sicuro la soluzione ottimale...

ciò non toglie che i pesisti di alto livello abbiano il fisico migliore in assluto imho...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-11-2010, 12:06 PM


beh basta che ti fai un giro sui wl che gareggiano a livelli alti per vedere i vari tipi di fisico
il vero wl certi esercizi non li esegue tipo la panca come è stato detto
pero penso che ci sia sempre il discorso genetica ed individualità in un fisico
un mio amico che gareggiava wl aveva sviluppato un ottimo fisico sopratutto gambe e dorso, in seguito trapezi e un po' tricipiti
per avere un idea chiara dovresti vedere una squadra e piu persone pero e non solo uno
questo vale anche per il pl, se vuoi vedere i fisici da pl devi guardare piu persone e non la singola ...

ci sono altri sport dove puoi vedere ottimi fisici, tipo ginnastica asrtistica, salto dal trampolino ecc

Ultima Modifica di greatescape : 27-11-2010 12:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 27-11-2010, 12:07 PM


Si Gianlu ma ad alto livello entra in gioco anche altro, il doping domina.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-11-2010, 12:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Si Gianlu ma ad alto livello entra in gioco anche altro, il doping domina.......
meno male che lo hai detto te .. io mi sono astenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-11-2010, 01:59 PM


PL

http://theswole.com/swole/wp-content...stantinovs.jpg

WL

http://www.chidlovski.net/liftup/ima...letes/b991.jpg
http://images.beijing2008.cn/20080123/Img214238658.jpg


Ma questi sono "mostri"
Nelle categorie "inferiori" ( solo come peso) si possono vedere altri "tipi fisici" , nei super massimi ovviamente ogni cosa è estremizzata( anche se in effetti Konstantinovs non è un super massimo , gareggia tra i 125 ed i 140 e di stacco ha fatto 426 kg senza cintura e le classifiche scrivono anche "drug tested")
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 27-11-2010, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
entrambi possono essere usati come allenamento simil BB?
i metodi di ipertrofia si basano prevalenemtente sul TUT (tempo sotto tensione), dunque su esercizi che mantengono una tensione abbastanza costante sul muscolo.

Ancora ancora questo può essere ottenuto dagli esercizi di powerlifting che sono i medesimi del bodybuilding (dagli esercizi, ma non dai metodi), ma il WL sicuramente no dato che gli esercizi hanno una velocità esecutiva incredibilmente maggiore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 27-11-2010, 03:34 PM


Dubito fortemente che un clean and jerk con un peso all'80% del proprio massimale eseguito 20 volte di fila in stile rest pause non produca effetti sulla muscolatura...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 27-11-2010, 03:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Dubito fortemente che un clean and jerk con un peso all'80% del proprio massimale eseguito 20 volte di fila in stile rest pause non produca effetti sulla muscolatura...
come stravolgere quello che viene detto.
Io dubito si riesca a fare 20 volte di fila un clean&jerk con l'80% in RP se proprio andiamo a vedere, ma immagino siano dettagli.

Un lavoro puramente WL, se uno ricerca l'ipertrofia non va bene. Ma metterci in mezzo esercizi da BBer significherebbe rovinare la programmazione per il WL e sarebbe piuttosto BBing con esercizi da WL, cosa che nessuno vieta di fare naturalmente, anche se dubito che con un allenamento simile si possa raggiungere un livello di tecnica lontanamente sufficiente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-11-2010, 03:50 PM


se ti vuoi togliere dubbi dovresti farti un giro tra le varie squadre e non guardare come ho detto le individualità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 27-11-2010, 03:55 PM


m'ero perso la parte del confronto. Quoto con great e aggiungo: guarda quelli del tuo livello.

I forum sono pieni di gente che dice.. faccio nuoto che "allarga" e fa venire un fisico definito etc... peccato che tutti guardino i nuotatori olimpionici! Se guardi i nuotatori della domenica del tuo livello ci sono anche i panzoni che galleggiano e vanno avanti e indietro solo per la forza delle onde
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-11-2010, 04:02 PM


eh si, si guardano sempre i campioni o quelli grossi e fatti bene della disciplina presa ad esempio

bei fisici come ho detto io li vedo anche in quelli di ginnastica artistica e tuffi dal trampolino
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0