Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito FIPL first meet [how to] - 24-10-2010, 10:37 PM

FIPL first meet [how to]


Prima gara di powerlifting in vita vostra? Paura eh?
no tranquilli, vi posso assicurare che l'agitazione è solo per i giorni che precedono la competizione e che siete a casa. Una volta sul posto di gara, rivedere faccie conosciute, abbinare dei volti a persone con cui parlate giornalmente attraverso i forum e che magari sono nella stessa vostra situazione, vi farà vedere la cosa sotto un aspetto molto più sereno e consapevole e vi farà salire una bella carica positiva.
Molto probabilmente parteciperete alla competizione avendo l'assistenza di qualcuno che vi ha tirato dentro questa avventura, oppure siete estremamente coraggiosi e state affrontando il tutto completamente da soli, in ogni caso trovo che sia d'obbligo da parte vostra conscere alcuni aspetti fondamentali di come si svolge la competizione ed avere un infarinatura generale del regolamento base.
Non tratterò quindi in questo articolo di tutte le cose pallosissime che deve per forza di cose conoscere un arbitro federale, anche se una conoscenza approfondita del regolamento gioverebbe anche voi come atleti; parleremo essenzialmente dei momenti antecedenti l'inizio della gara e della conduzione della stessa.

operazioni peso
Siete arrivati al palazzetto dove si svolge la competizione. Avete precedentemente letto nomination e terne arbitrali pubblicate sul sito, quindi sapete perfettamente quante persone avete in categoria e a che ora è il vostro peso e l'inizio della vostra gara.
Poniamo che siete un atleta raw che gareggia nella cat. -90.
In base all'invito della gara di Taneto, il vostro peso si apre il sabato alle 11.30 e si chiude alle 13.00 Entro questo arco di tempo dovete assolutamente venire pesati e registrati per la competizione. Un ritardo da parte vostra nel presentarvi al peso dopo la chiusura comprometterà la partecipazione alla vostra categoria.
Appena si apre il peso vi consiglio quindi di mettervi in coda insieme agli altri partecipanti fuori alla porta della sala peso.
Qui troverete generalmente il segretario e un altro arbitro che avrete in pedana a pesarvi ed espletare le pratiche di iscrizione.
Siete in categoria, pesate 88kg precisi. Ottimo. Ora dovete dichiarare le vostre entrate al segretario. (es.Squat 160 Panca 110 Stacco 170)
Dovreste comunicare anche le altezze del rack per lo squat e la panca, ovviamente se è la prima volta che partecipate non ne sarete a conoscenza. Generalmente vengono prese in pedana appena chiuso il peso, quindi attenzione allo speaker che annuncerà la cosa chaimando gli atleti per prendere le altezze.
Comunicate le alzate e pagate le tasse di iscrizione e tesseramento, vi verrà consegnato un gadget della gara (in genere t-shirt) e 3 blocchetti di foglietti. Non li perdete per nessun motivo (vedremo meglio dopo il loro utilizzo).

controllo materiale
Se siete raw avrete poco da far controllare dall'arbitro al tavolo preposto. Cinta, polsini, scarpe, calzettoni (lunghi per lo stacco mi raccomando) singlet per tutte le alzate e t-shirt da mettere sotto.
Ricordate che la t-shirt deve essere normale e a girocollo (non deve essere a V) e non deve essere di materiale elasticizzato. Una comunissima t-shirt, nel caso usate quella della gara.

riscaldamento e preparazione
Andate nella zona riscaldamento e cominciate ad ambientarvi. Fate sempre attenzione all'orario di inizio della gara e agli annunci che vengono dallo speaker su eventuali ritardi. In base a questo e all'ordine di entrata che vedrete sul monitor, dovrete impostare tutto il vostro riscaldamento.
I foglietti che vi sono stati consegnati nella sala peso, sono tre per lo squat, tre per la panca e quattro per lo stacco.
Su tutti dovete scrivere in stampatello leggibile il vostro nome e cognome.
Il primo foglietto di ogni blocchetto, a meno che non avete intenzione di cambiare l'alzata dichiarata (prima che inizi la gara potete anche abbassarla se vedete che il riscaldamento non va come volete e vi fa stare piu sicuri), non vi serve. La prima alzata è stata dichiarata al peso e da quello viene stabilito l'ordine di entrata.
Se volete cambiare l'entrata di squat dovete fare molta attenzione alla tempistica data dallo speker.
A 5 min dall'inizio gara sentirete annunciare "cinque minuti all'inizio della prima prova di squat". Altro annuncio ci sarà ad un minuto dall'inizio della gara: "un minuto inizio gara, non è più possibile cambiare la prima prova di squat".
Avendo a mente questo e considerando che a 5 minuti dall'inzio gara dovreste aver finito o essere vicini alla fine del riscaldamento, tenete conto che potete cambiare l'alzata fino ad un minuto prima dell'inizio.

andamento di gara
Siete pronti per essere chiamati; diciamo che siete a metà del vostro round. Voi siete "C".
Due atleti prima di voi, sentirete lo speaker dire:
in pedana "A", si prepari "B", a seguire "C".
Questa formula viene utilizzata come standard nel powerlifting geared per dare la tempistica giusta agli atleti che gareggiano attrezzati, per indossare le fasce da squat e viene utilizzata in tutte e 9 le alzate anche nella cat. raw.
Tocca a voi. Avete dato 160kg di entrata. Chiamano il vostro nome. Aspettate che lo speaker dica "bilanciere pronto!". Solo a questo punto potete salire in pedana posizionarvi sotto il bilanciere staccarlo e prendere posizione.
In posizione eretta e con le ginocchia ben serrate aspettate che il capo pedana dia il comando di "SQUAT!". Mi raccomando, non scendete senza aver sentito il comando, altrimenti anche in caso riusciate a sollevare il peso, vi beccate un nullo per non aver rispettato i comandi e l'alzata è nulla.
Allo stesso modo una volta chiusa l'alzata, tornerete a ginocchia serrate e attenderete il capo pedana dia il comando "GIU!". Solo allora potrete riappoggiare il bilanciere sul rack.
Se avete fatto un buono squat lo speaker annuncerà "Prova valida!", in caso contrario "Prova nulla!". Nel primo caso, potrete scrivere sul 2° foglietto del blocchetto da squat la seconda prova e consegnarla al 4° arbitro che è all'entrata della pedana. Nel secondo caso consegnerete al quarto arbitro il secondo foglietto con la seconda prova, o con lo stesso peso che avete sbagliato o con un peso superiore.
La gara continua fino alla terza alzata nello stesso modo anche per tutte le altre due prove (panca e stacco).

Tra una prova e l'altra verrà dato il tempo adeguato per il riscaldamento.

la terza prova di stacco
avete appena concluso la seconda prova di stacco. Come per le altre in caso di fallimento della seconda, potete o ridare lo stesso peso o alzare in terza. Aspettate il vostro turno, pero' vedendo l'andamento della gara o secondo le vostre sensazioni, non vi sentite di fare quel peso.
Unica differenza con le altre prove, è che nella terza di stacco, sono ammessi due cambi (piu alto o più basso rispetto a quello dichiarato).
Il cambio è concesso a patto che il vostro nome non sia stato chiamato in pedana per la terza prova e in queste circostanze:
Accanto al vostro peso corporeo nel monitor dell'andamento gara ci sarà un numero d'ordine. Ogni atleta na ha uno diverso ed è del tutto casuale.
Nel cambiare la terza prova di stacco occorre tenere presente il numero d'ordine:
l'atleta B dichiara 250 in terza ed ha il numero 5 e pesa 88Kg come voi.
Voi atleta C dichiarate 252.5 in terza ed avete il numero 2.
Se B fallisce l'alzata a 250 non potete abbassare la vostra 3 alzata a 250 poichè avete un numero d'ordine inferiore ed in questo caso dovrete sempre precedere l'atleta B. Se date 250 o meno la logica avrebbe voluto prima voi in pedana di B.
Caso diverso se invece il vostro numero d'ordine fosse stato 6, il cambio sarebbe stato possibile.

fine gara e premiazione
dopo la terza prova di stacco avete portato a termine la vostra impresa titanica. Siete arrivati vivi alla fine della vs. prima gara di PL. WOW! solo per questo dovreste essere contenti e camminare un palmo da terra, indipendentemente dal risultato. Vi siete buttati e siete passati al lato oscuro.
Ora è il momento delle premiazioni. Tutta la vostra categoria verrà chiamata in pedana per i dovuti riconoscimenti. Dovrete indossare abbigliamento sportivo. Non venite ammessi alla premiazione con jeans, camicie etc. O in tuta e maglietta o con l'abbigliamento della gara.

Tutto qua.
sembra complicato, ma vederete che una volta li scorrerà tutto liscio.
In bocca al lupo a tutti quanti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 24-10-2010, 11:49 PM


Fantastico, grazie !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-10-2010, 11:05 AM


Grazie infinite Enrico, avevo già preparato una bella T-shirt elasticizzata molto sexy, vado a cambiarla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 25-10-2010, 11:36 AM


Anche io che di PL non capisco una mazza ora sono più cosciente e consapevole di come funziona una gara.....grazie EnricoPL
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 27-10-2010, 05:41 PM


scusate rileggendo mi sono accorto di un refuso nell'articolo.
L'entrata nn si puo' cambiare dopo che lo speaker ha detto "5mn inizio gara".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 27-10-2010, 08:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie infinite Enrico, avevo già preparato una bella T-shirt elasticizzata molto sexy, vado a cambiarla
Pure io, una nike alesticizzata... la metterò da parte allora

Ho letto sul regolamento che non sono ammessi i boxer come abbigliamento intimo, confermi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 27-10-2010, 09:03 PM


si confermo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0