Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Timur Timur Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Oct 2007
Predefinito One Hard Thing - 30-10-2007, 01:08 PM

One Hard Thing


Scartabellando su t-nation ho trovato questo articolo di tal Dan John (che magari voi conoscete ma per me è un perfetto sconosciuto )

in pratica propone un programma di 3 settimane piu 1 (di scarico attivo o passivo a seconda di come si è al termine delle prime 3) per 5 giorni a settimana in cui... ogni giorno si fa 1 sollevamento base 1, stop.

Ecco l'articolo: TESTOSTERONE NATION

è proposto naturalmente (almeno, io la vedo cosi) per atleti abbastanza evoluti, visto che c'è una gestione dei carichi non proprio semplice per un secco come me... però mi intriga non poco provarlo!

funziona cosi:

week 1: 7x5 a onda, in cui la prima parte raggiunge il picco alla 4 rep e la seconda è di "recupero" per ottenere un picco maggiore nella 7 e ultima rep

week 2: 6x3 stesso concetto della settimana precedente

week 3: 5-3-2

tutti i giorni, subito al terimne di ciscuna serie si eseguono degli esercizi esplosivi a corpo libero per circa 8-10 rep, si recupera e si riparte (es.: squat 7x5 al termine di ogni serie 8-10 balzi, panca 6x3 al termine di ogni serie flessioni esplosive)

week 4: recupero (attivo possibilmente)

alla fine sembra molto come tempo, ma i wo durano non piu di 40-45' al massimo e soprattutto è per sole 3/4 settimane

ora, mi piacerebbe provarlo all'inizio del nuovo anno (prima mi serve un po di preparazione) anche se non è esattamente "tagliato" per il mio livello. in particolare eviterei il carico a onda (che ha poco senso visto i miei massimlai ridicoli e visto che probabilmente non saprei neppure gestirlo bene)

la mia idea sarebbe di mettere i seguenti esercizi:
panca piana
squat completo
rematore con bilancere
stacco classico
military press

nella week 4 metterei come recupero attivo un 1x10 (con 1' di rec tra una rep e l'altra che quindi può anche essere visto come un 10x1 con "molto" buffer alla fin fine)

che ne dite come tipo di programma?

ciao!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 30-10-2007, 01:18 PM


Scusa preferisci le trazioni al Rematore? A me sembrano le solite forzature sensazionalistiche del #####, poi magari mi sbaglio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Timur Timur Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Oct 2007
Predefinito 30-10-2007, 04:59 PM


no infatti ho messo il rematore e non le trazioni... o forse intendevi il contrario?

cmq il motivo per cui non metterei le trazioni è che non ho nulla per farle con sovraccarico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 30-10-2007, 05:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Timur Visualizza Messaggio
no infatti ho messo il rematore e non le trazioni... o forse intendevi il contrario?

cmq il motivo per cui non metterei le trazioni è che non ho nulla per farle con sovraccarico
Scusa intendevo il contrario. E comunque come ho letto anche su un'articolo di Undertaker, non è possibile scindere rematore e trazioni, sono esercizi fondamentali entrambe...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Timur Timur Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Oct 2007
Predefinito 31-10-2007, 11:49 AM


allora visto che dall'anno nuovo voglio allenarmi in casa... dovrei prendermi un power rack o cmq una barra per trazioni eh?

devo trovare spazio in casa mannaggia
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0