Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-09-2010, 06:01 PM


C'era un articolo di IronPaolo proprio su questa retroversione di bacino, che si constata anche in alzatori molto forti. Se la cosa è contenuta secondo lui è accettabile, in fondo un pò la faccio anch'io. Bisogna valutare quanto è accentuata. Post un video...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-09-2010, 06:31 PM


Eccolo l' articolo di Ironpaolo:
Advanced squat - #7 – Retroverto e non muoio | Dangerous Fitness
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 14-09-2010, 11:06 PM


Grazie a tutti x i contributi,
l' articolo di IronPaolo non lo conoscevo, cmq a vedersi la retroversione è bella accentuata, e l' osservazione di Gianlu potrebbe essere valida, anche se è da notare come io cmq risalga paradossalmente compatto dall' affondo, nel senso ke la perdita momentanea della lordosi lombare non comporta una vera e propria "schienata" (tranne nelle alzate ke sbaglio tecnicamente) e spalle ed anche sembrano muoversi, sostanzialmente, alla stessa velocità.

..xo' certo la lombare è tutt' altro ke bloccata in ixestensione..


questa è la singola a 120 kg , ke corrisponde al mio 90-95 %




questo è il secondo set del 3 x 3 x 105 kg (80%) a cedimento cumulativo, fatto dopo la singola a 120 kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-09-2010, 12:38 AM


A me sembra oltremodo accentuata effettivamente! E poi, guardando a modo si vede che inizi a perdere di compattezza verso il parallelo...ora io sarò anche l'ultimo da ascoltare fra quelli di questo post, ma la mia idea è che o "impari" ad affondare come ora ma con la schiena nettamente più compatta o ti limiti a scendere meno.
Ma tu non accusi proprio nessun dolore ?? Io se retrovertissi così, mi bloccherei per un mese credo!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 15-09-2010, 08:35 AM


Ciao LiborioAsahi,
infatti da vedersi la cosa fa paura, eppure io la "sento bene" , nel senso ke non solo non ho problemi durante (zero dolore zero senso di sforzo) l' esercizio, ma anche dopo sto benissimo...quiete..prima..della tempesta ?
mah!

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 15-09-2010, 12:11 PM


Mah, sarà ma a me non sembra così esagerata sta retroversione. Piuttosto ho notato che al parallelo più che retrovertire perdi la lordosi lombare, come se non avessi abbastanza lunghezza muscolare per tenere contratto e scendere. Prova a tenere stra-tesi i lombari e squattare, potrebbe anche essere che questo ti permetta di scendere automaticamente un pelo meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 15-09-2010, 02:51 PM


Ciao Yashiro,
sì infatti il termine l' ho usato impropriamente x indicare i rapporti dinamici rachide (lombare) - sacro - bacino, mi sembrava di voler fare troppo il figo a parlare di "contronutazione sacrale"

..a supporto della tua ipotesi c'è da dire ke la mia catena posteriore ha l' elasticità di un cavo d'acciaio..proverò a fare come dici

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 15-09-2010, 07:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Ciao Yashiro,
sì infatti il termine l' ho usato impropriamente x indicare i rapporti dinamici rachide (lombare) - sacro - bacino, mi sembrava di voler fare troppo il figo a parlare di "contronutazione sacrale"

..a supporto della tua ipotesi c'è da dire ke la mia catena posteriore ha l' elasticità di un cavo d'acciaio..proverò a fare come dici

grazie
Te lo dico perché avevo/ho lo stesso problema, in pieno affondo retrovertivo abbastanza. Sforzandomi di tenere compatto il tratto lombare indubbiamente il bacino ruota meno, quindi sei frenato nella discesa: poi col tempo a forza di sollecitazioni i muscoli si possono anche distendere, e recuperi quei pochi cm persi di profondità se ti interessano. Ora retroverto ancora un pelo, non sempre costante, ma è migliorato molto. Altra cosa, ma mi pare che tu già lo faccia: quando scendi pensa di portare le cosce al petto, in modo che la cerniera gambe-tronco fulcrata sul bacino si stringa in un raggio minimo. E' un pò strano da spiegare, ma il pensare di andare indietro col culo e nel contempo pensare questo mi ha aiutato a stabilizzare il core.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 15-09-2010, 09:06 PM


...se ho ben capito il concetto è una cosa ke già sto provando a fare, ke poi ci si riesca è un altro discorso

grazie!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0