Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
johnyycena johnyycena Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito Attrezzatura Powerlifting - 08-05-2010, 05:23 PM

Attrezzatura Powerlifting


beh,che dire...adesso mi sto dedicando agli sport da combattimento,precisamente alle arti marziali miste,ed al contario di quello che molti pensano in italia,i pesi,o meglio la forza che un allenamento coi pesi può dare,offre molti vantaggi anche negli sport da combattimento,soprattutto nella lotta corpo a corpo ma anche nel combattimento in piedi,come ad esempio nella thai boxe.

è da pochissimo che ho cominciato a praticare le mma,circa 2 mesi,ma posso dire che nonostante gli altri atleti della palestra siano molto più esperti di me,quando si fa lo sparring nella lotta corpo a corpo si trovano molto in difficolta,per non dire che avvolte anche perdono contro di me,nonostante il fatto che io non essendo esperto utilizzo più l'istinto della tecnica.
tutto questo non solo per il fatto che la maggio parte di loro pesino 20-30 kg meno di me ma anche pe il fatto che trascurano l'allenamento della forza massimale,infatti anche quando mi capita di fare sparring contro qualcuno che pesi all'incirca quanto me ma che non si allena coi pesi,anche in questo caso mi sento molto avantaggiato,perchè nonostante il peso sia lo stesso io ho comunque più forza.
molto spesso riesco a rendere anche inefficaci certe finalizzazione,quandi leve sulle braccia o strangolamenti,semplicemente utilizzando la forza pura.

anche i miei pugni,o calci nonostante siano meno veloci sono molto più potenti di quelle degli altri atleti.

adesso mi alleno 5 volte la settimana,2 volte lotta,1 volta muay thai e 2 volte pesi, con seduto full-body,composte dai quatro esercizi base: panca piana, squat,stacco da terra e military presso (lento avanti), utilizzo carichi massimali e sub-massimali, da 1 a 5 reps.

come penso che abbiate capito adesso alleno solo la forza massima e non la massa,nonostante questo però le dimensioni ed il peso corporeo restano all'incirca le stesse!!

questo argomento l'ho fatto solo per raccontarvi qualche mia esperienza e per valutare in positivo i vantaggi che i pesi possono offrire anche in quelli sport,(es. gli sport da combattimento)dove essi vengono cosniderati non neccessari se non avvolte dannosi.
infatti questa non sarebbe neanche la sezione addatta per parlare di sport da combattimento,infatti la domanda che vi volevo porre è tutt'altra cosa.

adesso che mi sto interessando all'aumento della forza massimale,volevo avere qualche informazione in più sulle attrezzature da powerlifting,mi sto riferendo alla maglia da panca,ai corpetti da stacco,ecc,oggetti che fino a poco tempo fa ignoravo completamente ma che adesso sarei curioso di testare.

volevo intanto sapere quali siano le marche migliore che prudocono questi attrezzi e poi una delucidazione su quanto possano essere utili all'incirca sull'aumento dei carichi massimali,so che quest'ultima cosa potrebbe essere soggettiva ma in media quali aumenti di peso si possono avere nei carichi massimali!?

vi lascio i miei massimali sui quattro esercizi base,eseguiti senza l'aiuto di nessuna attrezzatura,e voi cercate di dirmi in base alle vostre conoscenze ed esperienze dirette a quanto possono salire questi massimali con l'utilizzo appropriato di queste attrezzature.

ecco i massimali:

military press= 126 kg

panca piana= 152 kg

squat = 180 kg

stacco da terra = 200 kg

beh,non sono proprio ai massimissimi livelli considerando che ho una peso corporeo di ben 102 kg ma tenendo in considerazione il fatto di avere solo 20 anni ed il fatto che questo è stato il mio primo programma adatto ad allenare la forza massimale,la quale prima non l'avevo mai allenata in maniera specifica posso dire di essere molto contento.

ringrazio in anticipo quelli che risponderanno!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-05-2010, 05:55 PM


Ciao Jonnyycena
premetto una cosa di cui penso ti renderai conto anche tu, il Powerlifting geared (con equipaggiamento) non penso possa darti grandi vantaggi sulle MMA.
Rispondo in modo sparso alle tue domande:

le marche migliori sono Titan, Inzer , ma tra queste marche e altre ci sono infinite possibilità di scelta di vari modelli in base alle caratteristiche dell' atleta. Oltre alle maglie una parte importante dell equipaggiamento per lo Squat sono le fasce per le ginocchia.

I benefici sui massimali non sono immediati, cioè bisogna imparare ad usare l' equipaggiamento. Comunque i benefici sono molto variabili, spannometricamente sui tuoi massimali sullo stacco un 10 o 15kg, sullo squat con corpetto e fasce anche un 30 kg sulla panca circa 15 o 20 kg

I dati che ti ho messo sono molto opinabili e mi scuso se ti ho detto cose per te ovvie.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
johnyycena johnyycena Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 08-05-2010, 06:26 PM


beh,si,in effetti le prestazioni che miglioreranno utilizzando l'equipaggiamento,penso che saranno inapplicabili nel mma visto che non si può mica combattere con gli attrezzi da powerlifting,comunque più che altro mi servivanno più per una questione personale,cioè per riuscire ad utilizzare il massimo carico possibile negli esercizi base.

secondo voi però,successivamente ci potrà essere un adattamento del corpo ai carichi che vengono conseguiti con tanto di equipaggiamento in maniera tale da poter essere conseguiti anche senza equipaggiamento,cioè l'equipaggiamento in se può dare un ulteriore stimolo alla tua forza naturale o è solo ed esclusivamente un valido aiuto artificiale,senza alcun beneficio sulla forza naturale del tuo corpo!?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-05-2010, 07:58 PM


Anche se sulle sottigliezze si puo discutere, perchè per usare l' equipaggiamento sei costretto a imparare la tecnica delle alzate molto bene, con conseguente loro miglioramento, ma tolto questo, le alzate geared aumentano la tua forza quanto aumenterebbe la tua forza eseguendo alzate raw a peso inferiore.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0