Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-02-2010, 03:06 PM


E' chiaro che nella panca essendo il massimo di apertura lo stesso per tutti (81 cm) uno che ha braccia molto corte potrà ridurre molto il ROM (vedi soprattutto gare femminili delle categorie di peso più basse).
E' anche vero che questo non si improvvisa ma far panca in quel modo va allenato.
Chiaro non solleveranno di più di un atleta alto 1 metro e 90 a parità di condizioni,ma in proporzione al livello "reale" di forza sì


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-02-2010, 03:12 PM


Quote:
cmq docquesta cosa che mi dici è perfetta perchè alla fine riporta quello che dico io
dovrebbero cmq adattare meglio l'attrezzatura in base al tipo della persona
Vedi Greatscape, io sono d'accordo che teoricamente con un' attrezzatura personalizzata alcuni PLer sarebbero avvantaggiati o comunque sarebbero meno svantaggiati, certo che è così; ti dico che però è paradossale, è come se l' altezza di un canestro nella pallacanestro fosse da calcolare in base all' altezza media della squadra.

Il PLing è uno sport in cui i cubi sono avvantaggiati, (purtroppo per me, io per essere competitivo dovrei mettere almeno 15kg) come nella pallacanestro sono avvantaggiati quelli alti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-02-2010, 03:18 PM


vabbe che c'entra poi alla pallacanestro puoi anche essere 1,50 ma sei hai una mira infallibile ti prendono pure nel nba

è che io non mi sento settato bene nella panca piana non ho un ponte funzionale
ma quando alzo il culo e spingo la schiena sulla panca senza muovermi sia chiaro riesco a rimanere piu stabile e spingere di piu
il settaggio lo sento molto nelle panca piana
mentre in quella alta o declinata non ho problemi
i manubri anche con carichi elevati riesco a gestirli bene su ogni tipo di seduta
la cosa strana è che nella panca piana con i manubri non ho bisogno di settarmi mentre con il bilanciere si
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 01-03-2010, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
vabbe che c'entra poi alla pallacanestro puoi anche essere 1,50 ma sei hai una mira infallibile ti prendono pure nel nba
................


si Giuseppe certo, e tu nella NBA quanti atleti di 1,50 conosci, con mira infallibile, rispetto a quelli alti 2 metri e passa?
In nessuno sport cambiano le misure regolamentari a seconda della statura o del peso o di altre caratteristiche dell'atleta, perchè non ci sarebbero più norme ma solo una generale confusione.
Anche nel PL un panchista può essere alto oltre 1,90 e cionostante essere molto forte (es., fino a poco tempo fa, Papini), ma questo non toglie che la media avrà invece un rapporto altezza/peso opposto, perchè è ciò che richiede quello sport.
Allo stesso modo come un giocatore di basket o di pallavolo basso sarà un eccezione e come tutti i fantini di norma sono piccoli e leggeri.
Nel calcio sono pochi i giocatori sotto l'1,70, eppure Maradona - forse il più grande di tutti - lo era: ma resta un eccezione che conferma la regola.
Non viene alzata la traversa di una porta a secondo dell'altezza del portiere e allora se il portiere è solo 1,70 che fa? Si ...attacca al palo o cambia ruolo
Uno sport a livello agonistico avrà sempre dei fisici più indicati per la pratica rispetto ad altri. Quanti saltatori in alto o in lungo o triplisti conosci piccoli, tozzi e con le gambe corte? e quanti nuotatori di colore?
Che facciamo, cambiamo il peso specifico del corpo umano o quello dell'acqua? O magari ci arrabbiamo perchè nella finale dei 100mt. i colored sono la maggioranza o cambiamo gli esercizi della ginnastica artistica così, anzichè le cinesi, possano predominare le lottatrici di sumo?
E' sintomatico come questi problemi non se li pongano panchisti e stacchisti veterani, strutturalmente svantaggiati rispetto ad altri e che cionostante gareggiano da anni e ottengono risultati, dedicandosi piuttosto ad acquisire la tecnica e ad allenarsi con tenacia e determinazione. Se li pone invece chi non si è mai neanche avvicinato ad una competizione di PL.
Consideriamo naturale che esistano dei regolamenti in tutti gli sport olimpici ma nelle prove di pesistica non lo accettiamo, perchè vediamo la palestra come un prodotto commerciale edonistico che deve adattarsi a tutti i nostri capricci, esibizioni, vanterie e fotografie.
La palestra può ben esserlo, per carità, ma in chiave fitness; il PL però non è fitness, è una disciplina agonistica e come tale ha delle norme che possono pure essere modificate ma non certo per andare incontro ai desideri di massimale individuale di ciascuno di noi.
Il bilanciere non è estensibile, non si allunga o si accorcia, non lo è nel WL e, di conseguenza, neanche nel PL. Allo stesso modo non può essere adattata una bench.
Chi si vuole cimentare nel powerlifting, ne accetta le regole e semmai si sforza di apprendere dai tecnici o dagli atleti esperti gli insegnamenti per migliorare, dando spazio agli allenamenti più che ai discorsi, senza proccuparsi se alla prima gara poi arriverà secondo, decimo o farà brutta figura con il partner d'allenamento.
Se si ragiona in questo modo, ci sarà sempre qualche cavillo a cui appigliarsi, dunque è più opportuno considerare di orientarsi verso qualcos'altro.
Chi non si ritiene adatto o portato e non vuole misurarsi con le regole convenzionalmente stabilite, probabilmente non lo farà mai seriamente con nessuna disciplina, semplicemente perchè....non si vuol disciplinare.
Ma non è un obbligo nè uno sminuirsi: può tranquillamente e proficuamente continuare ad andare in palestra dedicandosi al proprio fisico, alla salute, allo specchio ed alle sfide con gli amici e, probabilmente, ha ragione lui.
Però col powerlifting e con lo sport agonistico in generale tutto questo non ha nulla a che fare.

Ciao

Ultima Modifica di Tonymusante : 01-03-2010 03:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 01-03-2010, 05:03 PM


Quoto assolutamente TonyMusante!

Considera Great che quando vuoi programmare gli allenamenti per una certa disciplina, la prima cosa che si guarda è il modello di prestazione. Lo studio del modello di prestazione parte con l'analisi delle caratteristiche degli atleti di quella disciplina!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-03-2010, 05:34 PM


beh il mio discorso era nato da un osservazione personale poi si è spostato anche nell'ambito sportivo cioè nelle gare
è normale che nelle gare ci siano dei regolamenti equindi anche meno flessibilita
il fatto è che sulla panca vorrei applicare come tecnica di alzata ed esecuzione quella pl soprattutto nei periodi che andro a fare forza
pero dato che la mia statura non mi permette di avere una buona seduta e un buon ponte avevo deciso di aprire questo 3d per avere uno scambio di opinioni in merito.
E infatti l'esempio reale fatto da Doc è stato perfetto

io non devo gareggiare pero allo stesso tempo vorrei ottenere il massimo dagli allenamenti nel migliore dei modi

dai giovanni ci vediamo in palestra
grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 01-03-2010, 09:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
non ricordo ma chi soffre di nanismo ha uno svantaggio nello squat o nello stacco

cmq docquesta cosa che mi dici è perfetta perchè alla fine riporta quello che dico io
dovrebbero cmq adattare meglio l'attrezzatura in base al tipo della persona

anche l'altezza e la larghezza dello schienale della panca standard non possono andare bene per tutti
molti usano un'apertura ampia delle braccia nella panca proprio anche per il discorso dell'alzata e del rom piu breve

normale che se uno guarda a gareggiare come pl tutti questi settaggi sono da prendere in considerazione

chi soffre di nanismo, salvo complicazioni muscolo/scheletriche, ha un vantaggio enorme nella panca e spesso anche nello squat. guarda il video deimondiali ipf 2003. cat - 52 kg record del mondo di 305kg di squat

mentre sono svantaggiatissimi nello stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-03-2010, 10:42 PM


Tonymusante non scrive mai meno di un trattato
Grande!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-03-2010, 11:42 AM


ho trovato questo video
cavolo di panca arrivano a sollevare quasi 4 volte il loro peso

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0