Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-10-2009, 11:03 AM


no, no sei forte ma sulla tecnica ci devi lavorare:
-in primis le scapole che proprio si muovono liberamente
-poi la traiettoria: pensa a spingere il bilanciere verso i piedi
-importante è anche la compattezza: i talloni neanche li appoggi bene, ti muovi e ti aggiusti persino durante l'eccentrica....fai conto che quando metti le mani sul bilanciere se arriva uno e ti tira un calcio in un fianco deve sbattere sul granito e tu non devi muoverti di 1 mm


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 20-10-2009, 11:45 AM


dobbiamo lavorare sui talloni...per me quasi tutti i problemi stanno lì..magari migliorando nel box riusciamo ad aggiustarli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
soldatojoker soldatojoker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: May 2009
Età: 43
Predefinito Dopo più di un mese.... - 12-12-2009, 07:56 PM


Dopo piu' di un mese di studio "matto e disperatissimo" sulla tecnica nei 3 fondamentali vi posto gli ultimi 3 video e sono anche quelli migliori...ci sono delle cose positive ma la strada è ancora lunga, secondo me.
Ho bisogno però di consigli su come continuare a lavorare e come migliorare ancora:

Il mio lavoro di questo mese:
3 allenamenti a settimana ABAB
Allenamento A -Panca 10 x 3 40%
-Squat 10 x 3 40% + i complementari consigliati da voi
Allenamento B -Stacco 10 x 3 40% + i complementari consigliati da voi
Allenamento A -Panca (seguendo il programma di Ironpaolo nel DCSS sullo squat)
-Squat idem
Allenamento B -Stacco idem
Poi ricominciavo il ciclo dal 10 x 3 e cosi via.

Sono arrivato ora nella panca al 53% (aumentavo del 3% quando vedevo miglioramenti), al 50% nello squat, al 50% nello stacco. per gli altri allenamenti rispettavo la scaletta ad onde di iron paolo.
ecco i video:




vado avanti cosi? cambio qualcosa? come proseguo?

Grazie come sempre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 12-12-2009, 08:48 PM


come ti ho detto anche in palestra, sei migliorato...ho guardato lo squat perchè non ti avevo visto dal vivo....buono, però non sei riuscito a rompere il parallelo...però secondo me sei sulla strada buona!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-12-2009, 09:38 PM


Ciao Soldatojoker
mi permetto di scriverti 2 cose da assoluto principiante a mia volta.
Sono solo le 2 cose più evidenti, le altre le lascio agli esperti:

Se dopo un mese lo squat è ancora al parallelo o sopra con il 50% del massimale,così non arrivi da nessuna parte, se mi permetti, togli tutti i pesi dal bilancere e scendi con lo squat quasi seduto sui talloni per 10 volte, fa ridere, ok, metti 2 pizze da 10 kg per lato e lo rifai, scendi bene quasi sui talloni, altre 2 pizze, e così via se no il parallelo non lo rompi.

Nello stacco parti con la schiena arcuata e non iperestesa, è il modo per farsi male. Non ho neanche guardato se sale prima il sedere o le spalle, quello serve per i carichi, la schiena iperestesa è per la salute.

Scusa se mi sono permesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 12-12-2009, 10:38 PM


Ciao, non ho letto i post degli altri utenti, ma la tecnica è pressoche indecente.
Devi lavorare molto ancora, nello squat soprattuto, tendi ad alzare i talloni e andare in avanti, porti le ginocchia di molto fuori asse, il sedere invece che andare indietro modi "sedersi" segue le ginocchia avanti, pessimo.

Per lo stacco, a mio avviso i blocchi sono un pò troppo alti, la tecnica non è impeccabile, sfrutti poco i femorali-glutei.

Nella panca meglio, lavora di più sul posizionamento delle scapole e delle gambe a terra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 12-12-2009, 10:43 PM


Ah, altra cosa, nello stacco le gambe sono posizionate veramente aperte e le mani le tieni interne, ora non so quali tipo di stacco cercavi di eseguire, ma nel regular la gambe sono circa alla larghezza delle spalle, poco più e le mani sono esterne!
Guarda, ecco un video:
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
soldatojoker soldatojoker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: May 2009
Età: 43
Predefinito 12-12-2009, 11:22 PM


grazie ai primi che mi hanno risposto!
X DOC, apprezzo molto il tuo intervento e ti dico che lo squat come riscaldamento lo faccio a corpo libero e con il bilanciere scarico...ho sempre fatto lo squat (come puoi vedere nel video a pagina 1) mandando il peso in avanti.....con la nuova tecnica che sto cercando di imparare riesco ad andare fino in fondo quando non ho niente sulle spalle...appena metto anche solo il bastone e provo a scendere sotto il parallelo o cado indietro o mi vanno le ginocchia avanti, sto usando il 50% come mi è stato consigliato sopra ma non mi cambierebbe la vita...il 50% lo sento come il 40% o come il 10%...
Per lo stacco hai ragionissima, la schiena non riesco proprio ad iperestenderla e ci sto lavorando! Grazie
X Tsukasa, grazie dell'intervento ma tu hai visto secondo me i primi video di pagina 1...io volevo una valutazione su i nuovi video dopo 1 mese di allenamento, anche perchè ho smesso con lo stile sumo e i talloni nello squat non mi sembra più di sollevarli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 05:31 AM


E' un piacere darci una mano
la tua posizione nello Squat è buona (la schiena dovrebbe essere così anche nello stacco), ho 2 suggerimenti da provare per scendere meglio:1) scendi un pò piu veloce, scendi troppo lento, sei quasi timoroso;2) prova con un riferimento, metti all' altezza giusta una corda o un elastico da toccare quando scendi (direi di non usare un box se no lo vai a cercare quando scendi) messa in modo che ti passi tra le gambe e non dietro così non la puoi mancare, e comunque, se riesci senza bilancere e quando metti il bilancere scarico non riesci, secondo me per sbloccarti potrebbe veramente servirti il box squat (e lì il box si usa) che non è lo squat sul box.

Per lo stacco, per aiutare la schiena, devi tenere lo sguardo verso l' alto (non guardare il pavimento), prova, aiuta.

Spero di non vere detto cose ovvie, se ti interessa discutere qualcosa dimmelo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 13-12-2009, 09:29 AM


Ciao soldato, hai ragione pagina 2 non la avevo vista... scusa.
Nello squat sei migliorato moltissimo, anche se tendi ancora ad andare più avanti delle punte (di poco).
Stacco anche, meglio! Prova solo a tenere la schiena più rigida e nella prima fase (quando tenti di staccare il bilanciere da terra, nei primi 0-15cm devi usare i femorali di più! non alzare subito la schiena per portarti in posizione eretta, prima usi femo + glutei e la schiena segue il movimento, poi raddrizzi la schiena adducendo le scapole, e qui, le gambe seguono il movimento!

Come ti ha detto DOC, è molto importante non guardare terra, ma davanti a te, evitando anche di sollecitare eccessivamente lo sternocleidomastoideo!

Mi scuso nuovamente per l'intervento precedente che era in risposta ai primi video. Gran miglioramento, specie se in un solo mese! Bravo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
soldatojoker soldatojoker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: May 2009
Età: 43
Predefinito 13-12-2009, 06:48 PM


Ok! Bella l'idea dell'elastico o corda alla giusta altezza tra le gambe...mi sta già venendo una mezza idea di come fare! Nel prossimo mese cerco di concentrarmi molto sulla schiena nello stacco come mi avete giustamente suggerito, curando l'iperstensione attraverso un diverso posizionamento della testa.
Per quanto riguardo il programma vado avanti cosi come sto facendo o cambio qualcosa? Su questa cosa attendo anche i consigli di Spike e Gianlu.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 07:37 PM


Io nel mio piccolo ti suggerirei di introdurre il Box squat dopo lo stacco però sentiamo i boss.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 13-12-2009, 08:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Soldatojoker
mi permetto di scriverti 2 cose da assoluto principiante a mia volta.
Sono solo le 2 cose più evidenti, le altre le lascio agli esperti:

Se dopo un mese lo squat è ancora al parallelo o sopra con il 50% del massimale,così non arrivi da nessuna parte, se mi permetti, togli tutti i pesi dal bilancere e scendi con lo squat quasi seduto sui talloni per 10 volte, fa ridere, ok, metti 2 pizze da 10 kg per lato e lo rifai, scendi bene quasi sui talloni, altre 2 pizze, e così via se no il parallelo non lo rompi.

Nello stacco parti con la schiena arcuata e non iperestesa, è il modo per farsi male. Non ho neanche guardato se sale prima il sedere o le spalle, quello serve per i carichi, la schiena iperestesa è per la salute.

Scusa se mi sono permesso.
qutoto sopratutto la parte sullo stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 17-12-2009, 08:28 AM


Ciao SJ.

ho visto i video.

Mi dispiace se sono troppo brusco ma vorrei dirti quello che vedo, nell'ottica di uno che ne vede tanti:

1) lo squat è disastroso. Non è neanche parallelo. Stai usando carichi decisamente troppo bassi e comunque non riesci a scendere. Non è questione di essere legati, di spingere avanti o cosa. Una persona la si fa scendere profondo di squat in non più di 10, 15 minuti. NOn dopo 2 mesi a questo livello. Praticamente sei messo come uno che è la primissima volta che lo fa in vita sua. Te lo posso stragarantire.
Il consiglio di DOC su come scendere è intelligente. Non darti scusanti, devi scendere, punto e stop, è facilissimo per te, vedo che non ha particolari tensioni che ti limitano. Scendi, quello è neanche mezzo squat.

2) panca piana va meglio, quando hai il bilancere al petto, devi tenere le scapole (e le spalle) perpendicolarmente sotto al bilancere. Sei poco compatto, ma ci sta. Aumenta i carichi.

3) stacco da terra. Zero anceh qua, tiri e non spingi. Fino al ginocchio, lo stacco sumo è un esercizio di spinta e non di tirata. Con quei carichi se non tieni la schiena iperestesa è più utile fare l'abduttor machine.

Ragazzi io sono stato (forse il primo sui forum) fautore dei carichi bassi e della tecnica. Ma non puoi allenarti al 40%, sono carichi al tuo livello deallenanti. Quando si è ancora dei principianti pure il 70% è leggerissimo. Non confondiamo le %. Per uno del tuo peso che fa 250 di squat sono una cosa, per uno del tuo peso che fa 90 di squat sono un altra. Tutto va razionalizzato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
soldatojoker soldatojoker Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: May 2009
Età: 43
Predefinito 17-12-2009, 12:25 PM


Ciao Ado e grazie dei consigli...anzi apprezzo la schiettezza! Non ho però capito la correzione nello stacco: "Fino al ginocchio, lo stacco sumo è un esercizio di spinta e non di tirata. Con quei carichi se non tieni la schiena iperestesa è più utile fare l'abduttor machine."...Ti dico così perchè lo stacco sumo sono due mesi che non lo faccio piu e il video sul sumo che vedi in prima pagina l'ho sostituito con lo stacco classico nei nuovi video in pagina 2.
Per il resto niente da dire...hai ragione...da domani aumento i carichi e giu' a tutti i costi nello squat...La cosa che mi fa più incazzare dello squat è il fatto che non è che non riesco ad andare sotto il parallelo: dai nuovi video la prima parte di discesa è corretta, poi quando arrivo al parallelo ho due soluzioni: o scendo ancora ma spingo avanti le ginocchia e alzo i talloni (come nel video di pagina 1) o mi limito al parallelo.
Grazie ancora cmq!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0