Omissione dello squat: che succede?
Cosa può succedere se una persona si allena con tutti i fondamentali multiarticolari, ma omettendo lo squat?
Intendo quali eventuali conseguenze negative potrebbero esserci in termini di massa, forza, equilibrio fisico? Potrebbe bastare lo stacco da terra, o è necessario anche lo squat? Grazie |
Salve.:)
Dunque a mio parere: Innanzitutto lo stacco e lo squat,agiscono su gruppi muscolari diversi. Lo stacco interessa lombari e,di piu',i femorali ed i glutei. lo squat,interessa i quatricipiti ed i glutei. parlo naturalmente di interesse principale,tutti i muscoli sono coinvolti. quindi,se sei costretto ad evitare lo squat,almeno fai leg press e leg extention. ricorda pero',che se hai problematiche a livello del rachide...la press e' peggio dello squat. Poi...evitando lo squat,innanzitutto rinuncia agli effetti ormonali dei grossi carichi che si possono utilizzare.Se ti impegni molto nello squat,la risposta del fisico sara' un forte aumento del gh. Per non parlare degli effetti che un esercizio cosi' complesso ha sull'equilibrio,e perche' no,sulla tua sicurezza in te stesso e soddisfazione. se ci dici perche' non vuoi o non puoi affrontare questo esercizio,possiamo trovare una soluzione. Per tutto quello che ho detto,aspetto conferma dagli altri utenti.Sicuramente piu' preparati di me. Un saluto. |
io faccio per esempio molto spesso il front squat e non il classico xk mi stimola troppo glutei e femorali che son i gruppi che ho avanti rispetto ai quadricipiti..senza squat si può di certo vivere e dipende anche dalla struttura fisica..spesso i fenicotteri( gente da leve lunghe) non lo tollerano bene
|
nn muori mica se nn fai squat. ma per quale problema lo eviti?
|
Quote:
|
chissà xk molti abbandonano lo squat asd..cmq fossi in te non lo abbandonerei a meno che non hai problemi reali..e non badare alle piastre sul bilanciere ma alla tecnica..il vero squat è quello seno meglio lavorare con le presse..io non avrei voluto abbandonarlo..anche se comq faccio quello frontale come ho già detto ma essendo basso e tarchiatello mi viene un sedere e 2 femorali degni di un rospo..
|
se uno non lo fa avra' i suoi motivi, escludendo ovviamente chi non lo fa per principi ecc..
|
ti calano le gambe
|
........
|
Io ormai lo faccio :D
Prima avevo paura, pensa un pò! Mah! |
falloooo!!!!!
|
Quote:
|
se non ti lecchi le dita godi solo a metà (cit.)
|
Fantastico :D
|
tutti che non vogliono fare squat..ma è divertentissimo! pensa solo a tutti quelli che vanno in palestra..la media farà..bah..80-100 kg di sqaut (di allenamento intendo non massimale)..arrivi tu con i tuoi 120-130kg (quando sarai allenato) che con gli 80 ti scaldi...pensa solo alla soddisfazione personale oltre che hai vantaggi fisici :D
A me diverte tantissimo quando gente che si crede fortissima viene distrutta nel vedermi fare squat :D |
Chi sei Belyayev? :-)
|
ahahahhah nooo..però...cosiderato che il peso utilizzato è 60-70kg..in proporzione io sono forte hahahaha
|
certo è comodo non far crescere le gambe per sembrare più grossi nella parte superiore ma ricorda che se non fai squat il tuo braccio non crescerà di mezzo cm neanche in 2 anni di pesi...a meno che non vuoi fare uso di anabolizzanti in quel caso puoi anche evitare di allenarti.
per quelli che fanno squat frontale è migliore dal punto di vista estetico ma non ne trarranno gli stessi benefici ormonali dato che in quello frontale il carico massimale utilizzato è di circa la metà rispetto a quello classico. |
oddio metà mi sembra una grossa differenza, farei un 3/4
|
be vabbe dipende anche da persona a persona, però forse 3/4 è più appropriato come margine.
|
Come dice Ado ... se non fai squat è probabile che le gambe non raggiungano adeguate dimensioni.
Per la parte alta ... c'è la scuola di pensiero che lo squat dia stimolazione "indiretta" ... ma personalmente ho dei dubbi: senza fare squat per anni , sono arrivato (da natural e senza seguire alimentazione/integrazione) ad avere 43,7 cm di braccio!! Però mi sollevavo 4-5 volte alla sbarra x trazioni (e lo stesso accadeva con le parallele) con 60 kg alla cintura (+ i miei 87-88 kg) |
Quote:
|
si bisognerebbe fare un paragone a parita' di genetica baio...
|
non è un discorso di stimolazione indiretta ma ormonale. lo squat (fatto come si deve) se sei natural è l'esercizio che da più stimolo globale in assoluto
poi come dice gian bisogna valutare sempre a parità di genetica ecc.. se i tuoi amici avessoro fatto tonnellate di squats sicuramente sarebbero ancora meglio |
ma dai ragazzi che stimolo globale. lo squat produce da uno stimolo ai muscoli allenati. i WLer fanno centinaia di set di squat alla settimana ma ho il petto + grosso io...
|
la stimolazione ormonale può essere contrastata da vari fattori nonostante si esegua perfettamente lo squat con grossi carichi, come stili di vita scorretti, continui turni di notte al lavoro, abuso di alcol ecc..
inoltre come è stato già detto il paragone andrebbe fatto sulla stessa persona, purtroppo se la genetica non permette sei fresco a fare 20 ripetizioni di squat da 150kg che sicuramente apporteranno miglioramenti ma non ti porteranno al livello di una persona di colore..:mad: magari baiolo i tuoi amici anche senza entrare in palestra erano comunque più grossi di te, raro ma possibilissimo. inoltre c'è da dire che la buona genetica non è intesa solo come livelli ormonali ma anche come la persona sia portata ad avere un maggiore sviluppo di un determinato gruppo muscolare, ci sono soggetti della stessa altezza totale in cui uno ha braccia lunghissime le cui dita terminano a metà quadricipite e l'altro ha braccia cortissime ce arrivano appena sotto l'ombelico, il secondo soggetto anche alzando un terzo del peso del primo sarà sempre portato geneticamente ad avere delle braccia di grossa circonferenza...di esempi ce ne sono milioni quindi possiamo affermare che la cosa è molto soggettiva. |
si pero attensione il pesista PL non utilizza serie con ripetizioni più alte di 4 o 5 e quindi non atte a plasmare la massa muscolare come nel bodybuilding inoltre ha tempi di recupero che possono arrivare a 5/10 minuti e cosi non ottinene miglioramento estetico apparte quello legato alla forza esplosiva.
|
Quote:
se intendevi dire che quando il soggetto ha raggiunto la maturità muscolare e quindi ha una certa anzianità di allenamento i benefici apportati sono più evidenti devo darti ragione |
Scusami baiolo a sto punto cosa li fai a fare????? se secondo te non servono a una cippa, ma solo ad aumentare legermente la massa nelle sole gambe, secondo te vale la pena? a questo punto meglio dedicarsi a qualcosa di meno faticoso, più semplice e sicuro da eseguire..........
|
Quote:
dubito hai il petto più grosso tu baio:p |
Chi fa soll.pesi per anni ha una capacità di ipertrofizzare mostruosa. Chiaro che se non hai mai fatto panca piana in vita tua non puoi avre i pettorali rotondi, ma la massa muscolare totale, complessiva, a parità di genetica e naturalità di solito risulta loro molto facile.
Lo stimolo indiretto non è magia, però potrebbe esserci, non saprei. Nel mio caso noto come i ragazzi che fanno tanti multiarticolari di qualità hanno meno difficoltà a crescere (anche gli HG duri). Poi però io stesso, smettendo lo squat per problemi cartilaginei non ne ho risentito in massa. Però io so già attivare abbondantemente le MU, cosa che normalmente, direi il 99% delle volte, il ragazzo che va in palestra non sa fare. Per cui sono più sensibile al carico. Poi veramente lo stacco da terra e lo squat leggero non li ho mai smessi. Responso finale: non saprei, ma non smetterei di fare questi esercizi. Anche piuttosto leggeri ma dinamici. Poi senza squat e stacco da terra il fisico che risulta è orrido. |
Quoto alla grande Ado, io non ho mai fatto stacco e squat, pero' sono venuto su abbastanza bene considerando che prima ero secco da far paura. Credo cmq che aggiungendoli alla mia scheda non mi possano fare altro che bene in termini di Massa e forza.
|
Quote:
servono a mettere massa su tutte le cosce, anche, e lombari, ti sembra poco? se mi voglio concentrare in particolar modo sulle cosce la leg press fatta in determinate modalità va benissimo. ovviamente nn li sostituirei mai al 100% cmq la questione dello stimolo indiretto ripeto è una cazzata. guardatevi intorno e vedrete la verità delle cose. ps gianlu la mia era una battuta CHIUNQUE ha un petto + grosso del mio |
:D da non dire cosi:p anche la mia era una battuta cmq!
cmq si l'impressione che ho anche io è che chi fa determinati kg allo squat abbia maggiore capacità di crescita in generale. ovvio non ti vengono le braccia da 45cm solo con lo squat. ma la mia impressione è che se fai anche squat fatto bene hai maggiori possibilità di crescita in generale quindi anche nelle braccia (aggiungendo anche allenamento più specifico ovvio) tra uno che allena solo le braccia e uno che allena braccia più squat secondo te dopo 2 anni il risultato, nelle braccia, è lo stesso? per me c'è una bella bella differenza... dai, 2 cavie e proviamo! |
ovviamente chi fa solo braccia ce le avrà + grosse :D
|
fuck:D
|
Meglio ancora squat+trazioni supine+curl=bicipiti...
p.s. La specificita' conta,ma su chi non utilizza farmaci è necessario "risparmiare" energie indirizzandole su esercizi che coinvolgono grandi masse muscolari piu' che fare troppi esercizi di seconda scelta... |
non so quanto varrebbe quell'esperimento jan. Io ho delle braccia del cazzo, con o senza squat. Molta gente che conosco lo squat non sa nemmeno cosa sia e si ritrova con dei bei bicipiti...ci vorrebbero due gemelli altrimenti la genetica conta veramente troppo...
Quoto comunque silver, meno genetica hai piu' devi fare lavoro che conta.. |
gian per la tua esperienza allenante hai le braccia "enormi".
Vai avanti così ancora un po' e non passi per le porte. |
Il discorso del baio regge, però se mi guardo attorno, i natural impegnati nel powerlifting che conosco sono tendenzialmente molto messi meglio che quelli che fanno bb. Tendenzialmente. Però è molto spannometrico come discorso
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 AM. |