Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 42
Predefinito Facciamo luce sui tempi e plausibili cali di %bf - 06-05-2009, 10:46 AM

Facciamo luce sui tempi e plausibili cali di %bf


Salve a tutti.
Spero di aver scritto nella sezione corretta.
Ho spesso letto e sentito parlare di persone che dichiarano di aver perso 7kg in 2 mesi, altri in 4 mesi, atri ancora in 2 settimane (io ci riuscii in 7 giorni...ma non per volontá mia...e con conseguenze tragiche...).
Molto spesso tali perdite di peso sono accompagnate da notevole perdita di "volume" di fronte allo specchio e di forza.Molto spesso peró rimane la pancetta o le maniglie etc.
Altre volte sento dire che fare "massa" con bf oltre il 20% é da autolesionisti e bla,bla,bla.
Da tutto ció mi é sorto un dubbio:
Quali sono i "tempi" piú corretti nel soggetto medio che permettano anche di mantenere i risultati a lungo (dando per sonctato l'assenza di sgarri, una alimentazione ed attivitá fisica corretta e costante)?
Nel mio caso specifico, con una bilancia impedenziometrica non molto costosa, ho misurato un bf del 21% quando iniziai a fare massa e del 22.1% allo stato attuale con un aumento in peso di circa 1,5kg ed una percentuale di massa magra passata da 40,5% a 42,6% circa.Inoltre la percentuale di acqua nel corpo é passata dal 48% circa al 55%.Devo anche ammettere di essere in "stallo" da quasi 3 settimane con tali valori.Di conseguenza cerco di aumentare i carboidrati a fine settimana...
Se io mi mettessi a fare "definizione" (tramite alimentazione) in aggiunta ai pesi (forza) e nuoto/jogging (aerobica) per 2 mesi (giugno e luglio), quali sono dei realistici risultati in bf che "potrei" dover raggiungere???

So che non esiste una tabella di corrispondenza esatta ma sicuramente la vostra esperienza vi permetterá di dire che , ad esempio, si puó arrivare al 18% senza troppi problemi oppure non scenderai al di sotto del 20%,etc...

Grazie in anticipo per esservi letto sto poema e per le cordiali risposte.



Ultima Modifica di sputnik81 : 06-05-2009 10:49 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Petrh Petrh Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 376
Data registrazione: Nov 2008
Età: 46
Predefinito 06-05-2009, 12:14 PM


Forse mettersi a fare massa con gia' il 20% di bf non mi è sembrata una gran furbata, magari pero' mi sbaglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 42
Predefinito 06-05-2009, 12:29 PM


Beh, si, se ne potrebbe discutere.Lo só.
Io avevo alcune necessitá in particolare.
1.Sono stato molto cicciottello in passato.All'etá di 12 anni ero "basso" 1,55m per 74 kg e taglia 52 di pantaloni...Poi a poco a poco mi sono stabilito sui 66kg.
2. Tra il 2001 ed il 2003 ho praticato Muay Thai, sviluppando bene la massa muscolare (che a dire il vero cé sempre stata..sotto il grasso..anche qunado facevo piscina...) ed avevo notevolmente ampliato spalle e dorso, perdendo unn pó di maniglie.
3. Come accennato, nell'estate del 2004 persi 7 kg in 7 giorni piú altri 4 kg nei 7 successivi.Scendendo al peso record di 55kg...con la faccia scavata, le costole tutte in evidenza...e la pancetta e maniglie dell'amore...e perdendo tantissima forza..che anocra non ho recuperato del tutto.
4. Anni di vita sedentaria (studente universitario...che studia molto....), alcol ogni WE e quasi nessun movimento mi han fatot stabilire su 67kg e ciccia a volontá.
5. Popiché oltre a studiare adesos lavoro pure per l'universitá, non ho modo di seguire diete ferree,etc.

Alla luce di tutto ció mi sono detto:
- aumento massa (muscolare e grasso) per 8 settimane
-faccio ibrido massa/forza per 6 settimane
- faccio forza + aerobica per 8 settimane
-pausa estiva di 1 mese
-da settembre forza + muay thai.

Il mio obiettivo era dunque ritornare ad agosto allo stato di forma/forza di quando facevo la Thai.E di ottimizzare ulteriormente forza e definizione da settembre.
Se adesso avessi fatto subito definizione avrei perso ancora piú forza e a settembre mi sarei dannato l'anima ed avrei dovuto fare intensamente ibridi massa/forza...che non tanto vanno d'accordo con la Thai che é molto dispendiosa in temrini energetici.

Pensi che abbia fatto davvero male? (Chiedo perché sono molto disponibile al dialogo e scambio di opinioni...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-05-2009, 12:31 PM


Se uno è molto lontano dala sua forma fisica ideale può fare massa anche al 20% e diminuire contemporaneamente la BF. Con l'avvicinarsi dei propri imiti la cosa diventa sempre più difficile se non impossibile.. Quindi per prima cosa occorre valutare questo.

Poi bisogna vedere cos'è quel 20%: i calcoli di certe bilancie non mi convincono...credo più nella valutazione di una foto o di un calcolo manuale fatto da un esperto.

detto questo una variazione di peso ha una qualità (sia in più che in meno) inversamente proporzionale alla velocità con cui si ottiene.

ora però bisogna anche fare i conti con i mezzi che abbiamo a disposizione: se non si ha una bilancia di almeno 1000 euro scordiamoci di poter fare affidamento sulle variazioni di 1 etto.

perciò io consiglio di stare nell'intervallo di 0.5-1kg di variazione di peso la settimana...quando si stalla o si mangia di più o si mangia di meno (leggi anche aumenta la forbice fra scarica e ricarica, fra giorni di allenamento e di rest o altri trucchi simili)

ovviamente in definizione non si perde solo grasso ma anche muscolo: se sei dotato, e bravo riesci a perdere per ogni 3 kg di grasso solo 1 kg di muscoli (con questi dati sapendo il tuo peso puoi fare una stima della BF raggiungibile) ma considera che l'esperienza sulla propria pelle fa una gran differenza perciò almeno le prime volte non aspettarti risultati così spettacolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Petrh Petrh Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 376
Data registrazione: Nov 2008
Età: 46
Predefinito 06-05-2009, 01:31 PM


E' chiaro che il fine giustifica i mezzi, quindi alla luce di quanto hai scritto il tuo modus operandi è condivisibile.
Per questione tecniche Spike è sicuramente un saggio, ascolta lui e non sbagli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 42
Predefinito 06-05-2009, 01:40 PM


Chiaro ed esuastivo come sempre.
Grazie mille.

Io "penso" che potró arrivare sulla soglia del 20% o poco meno entro agosto in quei 2 mesi nei quali associo l'aerobica.E di scendere decisamente sotto quel muro la prossima stagione....

Tra qualche settimana vedró di farmi una misurazione plicometrica...per vedere di quanto si sbaglia la mia bilancia...Sono proprio curioso.Vedo ceh l'addome si è snellito ed è quasi piatto.Sotto l'attaccatura dello stenro si iniziano ad intravedere due "palline", la muscolatura si é notevolemente modificata (in positivo), solo le maniglie dell'amore sono rimaste qausi invariate...ma si sa che sonon le ultime ad andarsene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LeBron23 LeBron23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2009, 03:16 PM


senza spendere 1000 euro...
ci sono bilance impedenziometriche a 170€...e fidati nn sbagliano!!!
ti diconoeso,massa magra,massa magra,peso app.scheletrico,età metabolica e fabbisogno calorico per il mantenimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 42
Predefinito 06-05-2009, 03:52 PM


Ecco...
Figuati quanto é precisa la mia presa in un grande magazino a 19 euro.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LeBron23 LeBron23 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2009, 06:42 PM


penso poco..io l'ho comprata e mi trovo benissimo...vedo immediatamente se l'allenamento e la dieta ke sto facendo funzionano...alla fine per 170€ ne vale pena...per come la vedo io...
con precisione misura(nel post precedente avevo sbagliato a scivere):

kg peso; precisione 100g
% massa grassa 0,1% - 4 arti e tronco
% massa grassa viscerale - Totale
% liquidi - Totale
kg massa magra - 4 arti e tronco
kg massa ossea - Totale
Metabolismo basale (kcal)
Età metabolica (BMR)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0