Nitriti e Nitrati
Parliamo un pò di questi additivi alimentari?
Come evitarli? acquistando prodotti BIO? |
Ragazzi siamo salvi, la bresaola BIO cè, è della citterio;
I salumi Bio Citterio |
Sono conservanti nocivi per l'organismo che possono favorire l'insorgenza di vari tumori purtroppo.
Io è da circa 1 anno che non mangio breasola ma vado di prosciutto di parma magro che costicchiano ma son di qualità. Proverò anche questi citterio se riesco a trovarli. |
Ragazzi voglio il prosciuttello :)
Salumi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano |
Si la citterio fa la linea bio ma si trova solo all'esselunga, fiorucci non fa la bresaola, l'unica cosa che purtroppo ancora non esiste è la carne in scatola, io conto sul fatto che se siamo in molti a richiedere questi prodotti prima o poi li fanno ;) anche la famosa montana power è piena di conservanti :(
|
Prediligete i salumi che sono conservati tramite sale...e ovviamente non mangiarne in quantità industriali....
|
ma la bresaola o il tacchino che ti tagliano a mano ha questi nitrati ????
non ne sapevo niente. non è che si conservi poi così a lungo :S |
Purtroppo questi conservanti sono ovunque:
Quote:
|
E pensare che capita di mangiarmi sia la brasaola che il tacchino già quasi andato.
La bresaola di colore quasi scura, e il tacchino un po di colore giallino... questo perchè giustamente è peccato buttarli nel secchio. |
Quote:
Vero, se non potete fare a meno dei prodotti con nitrati scegliete quelli che associano la vitamina c. |
Quote:
Però bisogna capire se oltre al prosciutto cotto senza conservanti, che avvolte si richiede nel bancone, hanno pure altri prodotti senza conservanti. |
Quote:
Quote:
|
L'acqua vera nestlè ( fonte S.Rosalia ) contiene 2,2mg di nitrati e (per legge) 0,002mg di nitriti.
Da notare che non contiene vitamina C. |
Scusate è da tempo che mi domando,
l'acqua che si forma nelle confezioni di insalata ( tipo Bonduelle che è senza conservanti ) è dannosa? Avvolte dopo 3 giorni l'insalata ( in alcune parti ) diventa marroncina e acquosa ( fa schifo ) . Mi chiedevo se fosse dannosa! |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM. |