FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Nitriti e Nitrati (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/7041-nitriti-e-nitrati.html)

Vegeta 24-11-2008 08:41 PM

ma nitriti e nitrati a parte che nella bresaola stanno anche nel salame???
perchè io è da quando avevo sei anni fino ad adesso che ogni giorno mangio un panino con salalme durante la ricreazione

effect 24-11-2008 08:51 PM

Certo!
Vegeta, questi conservanti sono anche nell'acqua che noi beviamo!

manakei 24-11-2008 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 83705)
Scusate è da tempo che mi domando,
l'acqua che si forma nelle confezioni di insalata ( tipo Bonduelle che è senza conservanti ) è dannosa?
Avvolte dopo 3 giorni l'insalata ( in alcune parti ) diventa marroncina e acquosa ( fa schifo ) .
Mi chiedevo se fosse dannosa!

Non ho sotto mano l'articolo che ne parla...mentre lo cerco pongo la cosa in forma di domanda:
Se non usano conservanti in senso stretto del termine come fanno le insalate in busta a conservarsi diversi giorni se quelle dell'orto di mia nonna lasciate nella busta di plastica nel frigor per errore dopo due giorni sono fradice?

Matty 25-11-2008 07:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 83729)
Non ho sotto mano l'articolo che ne parla...mentre lo cerco pongo la cosa in forma di domanda:
Se non usano conservanti in senso stretto del termine come fanno le insalate in busta a conservarsi diversi giorni se quelle dell'orto di mia nonna lasciate nella busta di plastica nel frigor per errore dopo due giorni sono fradice?

Credo ci siano più metodiche di conservazione...

GundamRX91 25-11-2008 08:50 AM

Quote:

L'insalata fresca dell'orto di mio padre dura in frigo anche una settimana senza rovinarsi, mentre quella comprata al supermercato dura un po' meno (non e' mai freschissima, cioe' appena raccolta). Il problema e' il frigorifero che se non ha la funzione "no frost", fa condensare piu' velocemente l'umidita' dell'aria, che e' responsabile del degrado delle verdure.

HunterUaz 25-11-2008 10:29 AM

Gira in TV e, a prescindere dal prezzo, può essere una soluzione definitiva alle bottiglie di plastica? Depuratori d'acqua ad osmosi inversa Sorgy: da oggi l'acqua potabile di casa tua sarà un'acqua di altissima qualità

luxor 25-11-2008 11:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 83774)
L'insalata fresca dell'orto di mio padre dura in frigo anche una settimana senza rovinarsi, mentre quella comprata al supermercato dura un po' meno (non e' mai freschissima, cioe' appena raccolta). Il problema e' il frigorifero che se non ha la funzione "no frost", fa condensare piu' velocemente l'umidita' dell'aria, che e' responsabile del degrado delle verdure.

quoto in pieno;) per la lunga conservazione cmq....e' ottimo anche il sottovuoto.

effect 25-11-2008 11:41 AM

Dicono che le verdure vanno messe nei sacchetti di carta e non in quelli di plastica! boh!

luxor 25-11-2008 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 83812)
Dicono che le verdure vanno messe nei sacchetti di carta e non in quelli di plastica! boh!

Si, perche' in quelli di plastica, si forma la condensa.
Anche per i formaggi e'meglio il sacchetto di carta.

Samilight 27-11-2008 10:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 83718)
Certo!
Vegeta, questi conservanti sono anche nell'acqua che noi beviamo!

Ma ci sono acque in bottiglia più sicure di altre o sto esagerando io nel considerare la pericolosità dei conservanti?

effect 08-07-2009 01:05 PM

Scusate, ieri ho comprato la bresaola delal citterio, ho letto qui che si parlava che era senza conservanti...
ma scusate, nell'etichetta cè riportato nitrato di potassio e nitriti di sodio... cosa sono?
Comunque è cara... 60gr piu di 3€!

gian90 08-07-2009 01:08 PM

alla faccia O_O
50 euro al kilo!

effect 08-07-2009 01:13 PM

Si, la vendono in confezioni da 60gr... almeno queste ho visto!
cara cara.

LiborioAsahi 08-07-2009 01:26 PM

Quote:

Secondo me i conservanti ci sono, ma potrebbe anche essere che siano in un atmosfera controllata.
Poi è verissimo che se vado nel mio orto a prender l'insalata e la metto in frigo nel sacchetto di plastica, in 2 giorni la devo buttare-quindi il dubbio sorge anche a me...

ApprendistA 08-07-2009 06:47 PM

scusate se ripeto il problema acqua, ma avendo qua una bottiglia di ferra vedo che contiene 5mg/L di nitrati. meglio evitare?
cmq per quanto diceva Hunter, le macchinette che fanno da filtri ai rubinetti potrebbero essere una soluzione?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05 AM.