Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito Frutta a fine pasto - 13-11-2008, 10:55 PM

Frutta a fine pasto


Ciao a tutti!
Pur non essendo un mangiatore di frutta del dopo pasto, massimo mangio un kiwi o un mandarino...vorrei che qualcuno mi spiegasse perché dopo i pasti non va bene mangiare frutta!
Io non me lo so spiegare e non so nemmeno se sia fondato come precetto o se siano sconsigliati particolari frutti...ecc...
Grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 13-11-2008, 10:58 PM


Il fruttosio dopocena non viene utilizzato a scopo energetico,essendo piene le riserve e viene convertito in adipe.

Può provocare gonfiore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 13-11-2008, 11:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Pur non essendo un mangiatore di frutta del dopo pasto, massimo mangio un kiwi o un mandarino...vorrei che qualcuno mi spiegasse perché dopo i pasti non va bene mangiare frutta!
Io non me lo so spiegare e non so nemmeno se sia fondato come precetto o se siano sconsigliati particolari frutti...ecc...
Grazie!
Specialmente le mele possono provocare gonfiore perchè ho sentito che quando si mangiano viene ingerita anche una quantità di aria che stà proprio dentro alla mela questo detto molto semplicisticamente.
Comunque anche dopo cena 1 mela la puoi anche mangiare non è che ti rovina, se vuoi essere proprio pignolo puoi anche evitarla ma sono altre le cose che rovinano! Come per es.dolci ecc... Forse dovresti evitare la frutta zuccherina come banane,uva,fichi ecc... questo sempre dopo cena.

Ultima Modifica di Ridge : 13-11-2008 11:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spot86 spot86 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 288
Data registrazione: Dec 2006
Località: Italia
Predefinito 13-11-2008, 11:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Il fruttosio dopocena non viene utilizzato a scopo energetico,essendo piene le riserve e viene convertito in adipe.

Può provocare gonfiore.
la tua affermazione non è esatta.

se il pasto è costituito esclusivamente da proteine e grassi e sei scarico di glicogeno? non vedo cm possa andare in adipe il poco fruttosio contenuto in un frutto (5-10g), specie in ipocalorica.


nessuno ha detto che la frutta sia proibita dopo il pasto. generalmente tende a fermentare e creare gonfiore, cattiva digestione ecc..ma la cosa resta cmq soggettiva
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 13-11-2008, 11:29 PM


Il fruttosio esogeno stimola la fosforilazione glucosio a livello epatico. A scorte piene ciò comporta la conversione forzata via glicolisi di G6P in Piruvato e quindi Acetil-Coa che viene usato per sintetizzare acidi grassi e quindi triacilgliceroli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 14-11-2008, 12:15 AM


io però ho sempre mangiato 2 banane a colazione e 2 mele a pranzo e devo dire che problemi di gonfiore, o digestione lenta, o di accumulo di adipe per colpa della frutta in questi momenti non ne ho avuti proprio....
cmq allora il momento migliore per magniare la frutta quale dovrebbe essere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 14-11-2008, 12:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da spot86 Visualizza Messaggio
la tua affermazione non è esatta.

se il pasto è costituito esclusivamente da proteine e grassi e sei scarico di glicogeno? non vedo cm possa andare in adipe il poco fruttosio contenuto in un frutto (5-10g), specie in ipocalorica.


nessuno ha detto che la frutta sia proibita dopo il pasto. generalmente tende a fermentare e creare gonfiore, cattiva digestione ecc..ma la cosa resta cmq soggettiva
Potrei dirti che cerchi di trovare la situazuione estrema,ovvero una dieta chetogenica,ma:

-Chi sta in cheto la frutta nemmeno la guarda,decade perciò la possibilità che se la mangi dopo il pasto.

-Se non entra in chetosi le proteine vengono utilizzate per produrre glicogeno,volendo trovare una situazione estrema se la dose di proteine fosse sovrabbondante e la frutta venisse consumata dopo un tempo utile all'organismo per trasformare...

Ma sono pippe.

Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Il fruttosio esogeno stimola la fosforilazione glucosio a livello epatico. A scorte piene ciò comporta la conversione forzata via glicolisi di G6P in Piruvato e quindi Acetil-Coa che viene usato per sintetizzare acidi grassi e quindi triacilgliceroli.
Amen...e io che ho detto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 14-11-2008, 12:53 AM


Confermo se hai le scorte di glicogeno epatico piene viene convertito in trigliceridi. Non c'è nulla da fà è la fisiologia ;-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 14-11-2008, 01:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Potrei dirti che cerchi di trovare la situazuione estrema,ovvero una dieta chetogenica,ma:

-Chi sta in cheto la frutta nemmeno la guarda,decade perciò la possibilità che se la mangi dopo il pasto.

-Se non entra in chetosi le proteine vengono utilizzate per produrre glicogeno,volendo trovare una situazione estrema se la dose di proteine fosse sovrabbondante e la frutta venisse consumata dopo un tempo utile all'organismo per trasformare...

Ma sono pippe.



Amen...e io che ho detto?

Devil...io l'ho detto in maniera più figa....Tiè!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 14-11-2008, 07:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Il fruttosio dopocena non viene utilizzato a scopo energetico,essendo piene le riserve e viene convertito in adipe.

Può provocare gonfiore.
A parte il discorso giustissimo di devil, ci sarebbe da aggiungere ke la frutta tende sempre e cmq.....a fermentare, quindi...........sarebbe + corretto assumerla lontano dai pasti (per gli spuntini e' ok)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 14-11-2008, 10:45 AM


Grazie ragazzi adesso ho un quadro più completo e le idee schiarite...
Dunque tiro un po' le somme:
1) Dopo un "normale" pasto equilibrato il fruttosio della frutta (che brutta ridondanza lessicale) verrebbe elettivamente convertito in trigliceridi e accumulato come grasso.
Puntualizzazione:
- la frutta a fine pasto potrebbe essere proprio per "bilanciare" una prima parte di nutrienti che da soli sarebbero chetogenici...

2) I processi fermentativi attirano acqua nell'intestino in più rallentano la digestione quindi sensazione di gonfiore
Puntualizzazione: i processi fermentativi possono essere più o meno marcati da individuo a individuo.
- essendo l'ultima ad essere introdotta la frutta verrà digerita più tardi quindi più soggetta a fermentazione.
- piccole quantità di frutta inducono minima fermentazione e proporzionalmente piccoli variazioni nella quota di fruttosio trasformata in trigliceridi.

3) Molte persone nonostante un pasto equilibrato, vuoi per abitudine vuoi per golosità, avvertono il desiderio di concludere con qualcosa di dolce... ecco allora che un frutto può essere un alternativa sana nonostante le note sopra!

Grazie ancora a tutti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spot86 spot86 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 288
Data registrazione: Dec 2006
Località: Italia
Predefinito 14-11-2008, 02:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Potrei dirti che cerchi di trovare la situazuione estrema,ovvero una dieta chetogenica,ma:

-Chi sta in cheto la frutta nemmeno la guarda,decade perciò la possibilità che se la mangi dopo il pasto.

-Se non entra in chetosi le proteine vengono utilizzate per produrre glicogeno,volendo trovare una situazione estrema se la dose di proteine fosse sovrabbondante e la frutta venisse consumata dopo un tempo utile all'organismo per trasformare...

Ma sono pippe.
non cerco di trovare una situazione estrema. ricorda che il fegato stocca un max di 100-150g di glicogeno

se non sei almeno in normocalorica difficile che le scorte epatiche siano sempre piene.


x il discorso sulla cheto:

prova a farla con 50-70g di chos al giorno (da frutta), prova col chetur e dimmi se non raggiungi la chetosi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 14-11-2008, 03:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da spot86 Visualizza Messaggio
non cerco di trovare una situazione estrema. ricorda che il fegato stocca un max di 100-150g di glicogeno

se non sei almeno in normocalorica difficile che le scorte epatiche siano sempre piene.


x il discorso sulla cheto:

prova a farla con 50-70g di chos al giorno (da frutta), prova col chetur e dimmi se non raggiungi la chetosi

Il glico epatico viene utilizzato cedendolo al torrente ematico quando le riserve muscolari sono ormai scariche,per evitare che si abbassi troppo il livello di zuccheri nel sangue...difficile che in ipo bilanciata succeda ciò,molto difficile se non per chi pratica sport di resistenza che però se ne guarda bene dallo stare in ipo.

Prova senza il chetur,mangiando quella quantità di carbo da frutta dopo i pasti e vediamo se la raggiungi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spot86 spot86 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 288
Data registrazione: Dec 2006
Località: Italia
Predefinito 14-11-2008, 07:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Il glico epatico viene utilizzato cedendolo al torrente ematico quando le riserve muscolari sono ormai scariche,per evitare che si abbassi troppo il livello di zuccheri nel sangue...difficile che in ipo bilanciata succeda ciò,molto difficile se non per chi pratica sport di resistenza che però se ne guarda bene dallo stare in ipo.

Prova senza il chetur,mangiando quella quantità di carbo da frutta dopo i pasti e vediamo se la raggiungi.
già fattooo

cmq sbagli, è il fegato e solo lui a provvedere al mantenimento della glicemia (il muscolo non può convertire glicogeno in glucosio)

ciò vuol dire che puoi entrare in chetosi anche a muscoli pieni di glicogeno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 14-11-2008, 07:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da spot86 Visualizza Messaggio
già fattooo

cmq sbagli, è il fegato e solo lui a provvedere al mantenimento della glicemia (il muscolo non può convertire glicogeno in glucosio)

ciò vuol dire che puoi entrare in chetosi anche a muscoli pieni di glicogeno
perdonate la mia ignoranza ma come viene mobilitato il glicogeno allora nel muscolo?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0