FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   conteggio macronutrienti (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/6820-conteggio-macronutrienti.html)

Shura 17-11-2008 11:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da homer (Scrivi 81950)
no shura...la tua biochimica sara pure mitologica, pero capirai che la presenza di una via non indica che venga percorsa.
in caso di mancanza di glucosio i corpichetonici vengono ossidati per produrre energia, sopratutto da muscoli, cuore, in parte cervello.
questo significa che gran parte dell'energia non viene ricavata dal beneamato ciclo di krebs, ma dall'ossidazione direttadei corpi chetonici.

Mi individueresti le reazioni di ossidazione diretta. Sul serio, voglio capire quanto possano essere rilevanti, perchè fino ad oggi ho sempre ritenuto la carenza di Ossalacetato una tappa limitante. E ti ripeto...non si avrebbe un paradosso perchè le vie per ottenere Ossalacetato, ci sono, ma ritengo che coinvolgendo il metabolismo amminoacidico, queste vada a inficiare le strutture proteiche.
http://www.expasy.ch/cgi-bin/show_image?F7&down

il corpo quando manca glucosio, perde ossalacetato e il poco che c'è si utilizza per formare glucosio in vie alternative (anche dalla deaminazione di amino, come dici tu) ma la via principale di produzione energetica (curoe,muscoli, rene e cervello) è la ossidazione dei corpi chetonici.
altrimenti se fosse come dici tu il corpo produce corpi chetonici per poi ritornare a fare acetilcoA? e che lo fa a fare? x divertimento?

Non dico questo. In periferia l' acetil-Coa come tale viene ossidato, non di certo riconvertito in forme esportabili!


cioè se ci pensi bene, quello che tu stai dicendo, è che quando digiuni, arrivi al paradosso di non poter produrre energia.
ovviamente si, mettiin mezzo gli aminoacidi, ma ricorda 2 cose:
1. sono l'ultima fontedi energia
2. anche in condizioni di elevato apporto energetico da carbo vengono usati come energia (piccola parte, grazie, credo, alle transaminasi).

ma ripeto, prima di iniziare 1 sterile disputa biochimica, è che io sto dicendo che in condizione di digiuno (fisiologico o patologico) vengono prodotti corpi chetonici (in primis) e poi ci sono anche le reazioni che dici tu! e che i corpi chetonici vengono utlizzati per produrre energia (altrimenti in 7 giorni di digiuno una persona normale morirebbe mentre necessitiamo di almeno 70 giorni per morire)

Manakei, a parte il fatto che con Homer si scherza su queste diatribe...diventano per me quasi un gioco infanitle :D ma con quella serie di tappe volevo solo indicare la via principale di utilizzo dell' Acetil-CoA a cui non segue, secondo me, una rilevante ossidazione diretta.

Felice di avere pareri diversi e felice di imparare qualcosa di nuovo...

homer 18-11-2008 09:47 AM

x dreem...io ti ho risposto,dicendoti semplicemente che calcolarti le calorie a priori, anche se bello sulla carta, puo essere controproducente, perche con 1sforzo maggiore (conteggiare, mangiare in 1 certo modo) otterrestidei risultati, al massimo, uguali a quanto otterresti mangiando bene, appuntandoti relativamente (anche a mente) cio' che mangi, e poi modificando settimana per settimana.

poi...si, tra me e shura sono battutine che poi si potranno anche trasformare in 1 discussione utile al forum, perche in effetti il punto che lui solleva è importante.

x manakei...ottimi i consigli, seguili dreem, che ha spiegato benissimo il punto.


x il fiorentino...le tappe che fanno ossidare i chetoni e produrre energia non le conosco, ma ti assicuro che esistono e che l'ossidazione è diretta...altrimenti mi spieghi il corpo che li produrrebbe a fare in condizioni di Deficit energetico? cioè farebbe 1 cosa costosa e inutile! pero sinceramente spiegarti biochimicamente cosa,come e dove avviene..dovrei riprenderecose che ho studiato, e manco tanto bene, 5 annifa

manakei 18-11-2008 01:09 PM

Se qualcuno è interessato all'ossidazione dei corpi chetonici:
Acetoacetato+succinil-CoA->succinato+acetoacetil-CoA (+1GPT mi pare...)
succinato->fumarato+ FADH2
fumarato+H2O->malato
malato->ossalacetato +NADH h+

Sulle diatribe: Io mica lo so che voi due vi prendete amichevolmente a cazzotti biochimici!;)

dreemteem 18-11-2008 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 82009)
Potresti stare in un range di 2000kcal +/-250 (dalle 1750 alle 2250) privilengiando i giorni in cui ti alleni. E' indicativo poichè non ho idea di come ti alleni, come ti muovi (a piedi, in bici, in moto, coi mezzi, in macchina) in città, cosa fai oltre a studiare palestra, come e quanto dormi e quale sia il tuo metabolismo basale...come vedi ti si possono solo dare consigli approssimativi ma ci proviamo;)
40% carbo 40% pro 20% fat è una suddivisione arbitraria (mia) perchè preferisco mangiare pochi grassi puoi partire da questa o modificarla un po' come preferisci tu tanto all'inizio è solo questione di prove! Quando hai stabilito con quante calorie e come suddividerle in % testa la dieta pesandoti: se sei cresciuto va già bene per la massa se non sei cresciuto o non sei convinto modifica un parametro per volta (non avere fretta questo ti permetterà anche di stufarti più tardi oltre che a capire cosa funziona per te!) Quando avrai affinato il tutto vedrai come rimpiangerai di esserci già arrivato...
Si è parlato di riso e fagioli come: gli alimenti che combinati danno lo spettro aminoacidico più ampio non come i meglio assimilabili...nonostante ciò è un buon piatto in massa...
Le proporzioni puoi farle tranquillamente tu in base al tuo gusto personale!
Le lenticchie sono ancora più proteiche dei fagioli e contengono un ottimo spettro di aminoacidi quindi a occhio direi che andrebbero anche meglio ma non sono certissimo.
Non farti mai mancare la verdura e prediligi i grassi buoni (olio extra vergine, frutta secca ecc.) dalla carne e dal pesce non puoi eliminarli del tutto ma non è un male tanto un po' ci vogliono però rinuncia a salse confezionate prodotti con olii di palma, grassi cotti, fritti!!!
Ci sono molte discussioni sul forum che non è possibile riassumere qui se le idee non sono ancora chiare chiedi ancora magari con domande sempre più mirate anche aprendo tread diversi da questo (controlla che gli argomenti non siano già stati trattati prima)!
Facci sapere!

quello che hai proposto è una simil-zona: però la trovo un po troppo restrittiva in massa...o no?

attualmente sto sui 55% cho 16% pro e 28% lip ma non metto peso :mad::mad:

perchè???

spot86 18-11-2008 02:16 PM

xké secondo me dovresti lasciare troppi calcoli e %..

premesso che tu non ti stia sovra o sotto-allenando (leggi "allenamento fatto bene")

-setta le kcal
-setta la quota proteica
-fai provenire il resto delle kcal da carboidrati e grassi, in rapporto dipendente da TUE personali sensazioni con maggiori qtà dell'uno o dell'altro nutriente.

manakei 18-11-2008 02:44 PM

Non è affatto simil zona perchè un cane ha quattro zampe tu lo scambi per un elefante?
Intanto la zona è 40 30 30 ed è generalmente un regime ipocalorico non c'è zona ipercalorica sarebbe un altra cosa (lo dice berry non io ;))
Le percentuali non danno la misura della quantità di calorie ma la suddivisione delle stesse quindi potresti essere in ipercalorica anche a 0 grassi...
Il mio era un consiglio personale di partire basso di grassi perchè così riusciresti a fare una dieta più "pulita".
Ovvio che se fai due conti e già ora mangi più calorie di quante ne ho stimate io senza mettere peso dovrai alzarle...

philox 18-11-2008 02:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 82009)
40% carbo 40% pro 20% fat è una suddivisione arbitraria (mia) perchè preferisco mangiare pochi grassi puoi partire da questa o modificarla un po' come preferisci tu tanto all'inizio è solo questione di prove!

Una suddivisione così per quanto si è detto fin'ora non può andare bene!!Dirò di più neanche 50% 30% 20% va bene..... le pro devono stare al max al 20%della dieta soprattutto se leggermente ipercalorica

se si soddisfacesse il SOLO METABOLISMO BASALE (Ipocalorica stretta) con 30% di pro si assumerebbero gia 2.1g/kg figuriamoci in iso o ipercalorica!!si sballa di brutto!!Con il 40% di pro prendi addirittura 2.8g/Kg soddisfacendo il solo metabolismo basale

manakei 18-11-2008 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da philox (Scrivi 82189)
Una suddivisione così per quanto si è detto fin'ora non può andare bene!!Dirò di più neanche 50% 30% 20% va bene..... le pro devono stare al max al 20%della dieta soprattutto se leggermente ipercalorica

se si soddisfacesse il SOLO METABOLISMO BASALE (Ipocalorica stretta) con 30% di pro si assumerebbero gia 2.1g/kg figuriamoci in iso o ipercalorica!!si sballa di brutto!!Con il 40% di pro prendi addirittura 2.8g/Kg soddisfacendo il solo metabolismo basale

Hai ragione! Errore mio sui conti fatti su di me...scusate!

Shura 18-11-2008 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 82157)
Se qualcuno è interessato all'ossidazione dei corpi chetonici:
Acetoacetato+succinil-CoA->succinato+acetoacetil-CoA (+1GPT mi pare...)
succinato->fumarato+ FADH2
fumarato+H2O->malato
malato->ossalacetato +NADH h+

Sulle diatribe: Io mica lo so che voi due vi prendete amichevolmente a cazzotti biochimici!;)

Io e Homer siamo esperti in questi "liti" :D

Sono le tappe che conosco anche io solo che Homer mi aveva proposto un ossidazione diretta ....."diversa". Effettivamente le tappe sono quelle e l' acetoacetil-CoA a seguito dell'azione della Tiolasi va a dare 2 Acetil-CoA i quali, secondo me, senza substrato per dare Citrato tendono ad accumularsi e la cosa, ovviamente, inficia la velocità di produzione energetica.

manakei 18-11-2008 05:19 PM

...Ogni tre acidi grassi in più si libera anche una molecola di glicerolo...

spot86 18-11-2008 08:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shura (Scrivi 82217)
Io e Homer siamo esperti in questi "liti" :D

Sono le tappe che conosco anche io solo che Homer mi aveva proposto un ossidazione diretta ....."diversa". Effettivamente le tappe sono quelle e l' acetoacetil-CoA a seguito dell'azione della Tiolasi va a dare 2 Acetil-CoA i quali, secondo me, senza substrato per dare Citrato tendono ad accumularsi e la cosa, ovviamente, inficia la velocità di produzione energetica.

xké non dovrebbe prodursi citrato?:)

Shura 18-11-2008 10:33 PM

Perchè la via principale per ottenere Citrato è Ossalacetato + Acetil-CoA

manakei 19-11-2008 09:18 PM

si ma l'ossalacetato lo ottieni dalll'acetoacetato assieme a 2 acetil-CoA

Shura 19-11-2008 11:21 PM

Ok, ho la febbre e mi sono appena fatto 90' di WO però non ricordo questa reazione...

Sul serio, c'è caso che manco la conosca. :D

Me la indicheresti? Come testi di consultazione uso Lehninger e Tettamanti in genere.

Manakei, sei Medico?

Se si......yeah :D

manakei 19-11-2008 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shura (Scrivi 82602)
Ok, ho la febbre e mi sono appena fatto 90' di WO però non ricordo questa reazione...

Sul serio, c'è caso che manco la conosca. :D

Me la indicheresti? Come testi di consultazione uso Lehninger e Tettamanti in genere.

Manakei, sei Medico?

Se si......yeah :D

La reazione é proprio quella del succinato che va ad ossalacetato che ho postato ieri...(hai proprio la febbre!!!) e dall'acetoacetil-CoA ottieni 2 acetil-CoA.
Si sono medico specializzando in medicina interna.

Shura 19-11-2008 11:56 PM

E, ma quella la otteresti comunque. Alla fine è una semplice deviazione del Krebs. Se quel succinil-CoA veniva da un ossalacetato torniamo al punto di partenza, se così non è quel succinato è derivato da altro....e molto probabilemtne dal metabolismo amminoacidico.....e quì il mio discorso " catabolico" verso i tessuti proteici.

Anche se....zitto, zitto....losco, losco....il metabolismo degli acido grassi a catena dispari potrebbe essere di grande aiuto in tal senso.

Grande futuro internista. ;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013