Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito conteggio macronutrienti - 08-11-2008, 04:29 PM

conteggio macronutrienti


ciao a tutti.

pongo il quesito agli esperti di alimentazione:
supponiamo che la mia dieta giornaliera sia composta da 2500 kcal cosi suddivise:

100 g di pro = 400 cal
350 g di carbo = 1400 kcal
77 g di lipidi = 693 kcal

nel conteggio delle proteine vado a calcolare solo quelle ad alto valore biologico, tralasciando quelle dei cereali in genere;
quindi se durante il giorno conteggiando le proteine supero i 100 g perchè in tale conto risultano anche quelle contenute nei cereali , tralascio queste ultime e mi limito a considerare solo quelle di uova pesce carne latte...giusto?

ma nel conteggio dei carbo e dei lipidi come ci si comporta?nel senso supponendo che in un pasto assuma riso, peperoni, fagiolini, pomodori e zucchine, contano solo i carboidrati del riso o anche quelli delle verdure?

esempio:
100 g di riso integrale contengono 80 g di carbo; se lo associo a 100 g di peperoni( 4 g di carbo), 150 di zucchine(3 di carbo), 100 di fagiolini(4 di carbo) 150 di pomodori( 8 di carbo) in quel pasto sto assumendo circa 100 g di carbo, giusto?oppure conto solo quelli dei carboidrati complessi come faccio nel computo delle proteine dove tengo conto solo di quelle ad alto valore biologico?

Stessa cosa per i grassi:considero solo quelli di frutta secca e olio ev oppure anche quelli contenuti in pane , pasta o cereali in genere?

Terza ed ultima domanda: se mangio 100 g di lenticchia, che a secondo delle varietà contiene anche 25 gr di proteine, quelle vanno tenute presente del computo giornaliero o devo associare a quel pasto una fonte proteica aggiuntiva tipo pesce o carne??

Mi scusa per le tante domande e spero soprattutto di essere stato chiaro


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 08-11-2008, 07:37 PM


No no....te devi contare TUTTO!

Le proteine sono proteine quindi il copro se ne fotte che sia ad alto BV o meno. Conta tutto e tutte le pro non devono superare in massa 1,5 g per kg di massa magra.

Ti assicuro che l'alto VB in una dieta variata conta poco. E' solo questione di spettro amminoacidico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 08-11-2008, 08:00 PM


come tutto?
quindi anche le proteine dei cereali?
le proteine dei cereali mancano di molti amminoacidi, quelli contano poco nella sintesi proteica!!!
scusa quindi io che peso 58 kg potrei nutrirmi solo di pasta e pane adempiendo cosi al mio fabbisogno proteico!
Qui non mi trovi d'accordo...credo che le proteine che servono ad uno sportivo siano quelle di pesce, carne, latticini,uova.

non capisco bene se i le pro dei legumi vadano inserite tra le pro nobili oppure associarle a carne o pesce....

poco chiara anche la faccenda di carbo e grassi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 08-11-2008, 08:46 PM


Ma chi ti dice queste boiate?
Il fatto che carni, uova e latticini presentino spettri amminoacidici più vicini al nostro non vuol dire un fico secco.
Quanto pensi sia il turnover proteico giornaliero...e quanto pensi di poter crescere in termini esclusivamente proteici ogni giorno?
Conosci il ruolo delle proteine nel corpo umano? Esistono amminoacidi che hanno ruoli enormemente importanti anche a livello della trasmissione nervosa e in tantissimi altre funzioni.

Tu che pesi 58 kg posti 52 kg di massa magra ( non lo so...tiro a indovinare ) te la cavi egregiamente con 75 g di proteine al giorno...facciamo 80 g va...

Il che significa :

200 g tacchino = 40 g
300 g cereali = 30 g
verdure e frutta = 10 g

Se ti vuoi illudere che il nostro corpo funzioni secondo la fisiologia del body builder para-scienziato...fallo...ma le cose non stanno così.

I carboidrati sono tali in qualunque forma e lo stesso vale per le proteine ( ovviamente parliamo di elementi degradabili in forme monomeriche ). La velocità di assorbimento e le implicazioni endocrine sono altra storia....ma le kcal e il ruolo come metaboliti resta lo stesso.

Non so come tu faccia a pensare che le proteine dei vegatali non debbano essere conteggiate tra le kcal......pensi che ti escano dal c..o per via preferenziale ?

Non farti illudere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 08-11-2008, 10:50 PM


una proteina che presenta tutto il profilo amminoacidico non puo' essere di certo paragonata ad una che invece ha un valore biologico basso.
La scarsa qualità delle proteine dei cereali è dovuta sia alla carenza in amminoacidi essenziali (lisina per i cereali) sia perché esse non vengono digerite in modo efficiente.
mangiare 200 g di carne non equivale di certo a mangiare etti ed etti di pasta in termini proteici!
Se una proteina manca anche di un solo amminoacido essenziale l'organismo non riuscirà a costruire nemmeno un grammo di proteine perchè gli mancherà un "mattone" indispensabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 09-11-2008, 04:36 AM


Non mi pare tu faccia diete con un solo alimento quindi....

Libero di fare come credi. Io ti parlo da persona consapevole di ciò che dice.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
topper harley topper harley Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 481
Data registrazione: Jan 2008
Località: in palestra
Età: 37
Predefinito 09-11-2008, 10:55 AM


io sapevo che i cereali sono fonti incomplete in linea di massima in quanto incomplete di amminoacidi essenziali.

sò però che abbinando altre fonti proteiche o incomplete si riesce ad ottenere un profilo completo.
vedi pasta e fagioli o legumi in genere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 09-11-2008, 11:50 AM


dreemteam, ascolta shura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Talking 09-11-2008, 12:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da highflyer Visualizza Messaggio
dreemteam, ascolta shura
quindi come dice shura a me basterebbero 100 g di tacchino a pranzo, 100 la sera, 300 g di cereali e il gioco è fatto: niente spuntini proteici, niente proteine animali a colazione, nessuno shaker post allenamento...Boh mi sembra strano

Non mi va di contraddire nessuno, ma a me a sto punto mi crolla il mito della biochimica, il mito del valore biologico delle proteine, il mito della quantità di azoto trattenuto ed escreto...

ho sempre saputo che la sintesi proteica è come la costruzione di un muro: puoi farlo di carta pesta( proteine dei cereali) o di cemento armato( proteine animali): il risultato non è di certo identico!

il mio dubbio permane nei carbo: volevo sapere se in massa son da preferire pane e pasta o meglio limitarne(non escluderli ovviamente) e assumere carbo da frutta e verdura.

e poi ritornando al discorso dei legumi se questi possono o no sostituire una bistecca, magari associandoli a cereali che ne completano il profilo amminoacidico(sperando che shura non mi linci )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-11-2008, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
quindi come dice shura a me basterebbero 100 g di tacchino a pranzo, 100 la sera, 300 g di cereali e il gioco è fatto: niente spuntini proteici, niente proteine animali a colazione, nessuno shaker post allenamento...Boh mi sembra strano

Non mi va di contraddire nessuno, ma a me a sto punto mi crolla il mito della biochimica, il mito del valore biologico delle proteine, il mito della quantità di azoto trattenuto ed escreto...

ho sempre saputo che la sintesi proteica è come la costruzione di un muro: puoi farlo di carta pesta( proteine dei cereali) o di cemento armato( proteine animali): il risultato non è di certo identico!

il mio dubbio permane nei carbo: volevo sapere se in massa son da preferire pane e pasta o meglio limitarne(non escluderli ovviamente) e assumere carbo da frutta e verdura.

e poi ritornando al discorso dei legumi se questi possono o no sostituire una bistecca, magari associandoli a cereali che ne completano il profilo amminoacidico(sperando che shura non mi linci )
Io terrei dei valori un po più alti di proteine per chilo di peso... soprattutto se si decide di conteggiare scrupolosamente anche le prot assunte dai cereali e così via. Più che fossilizzarci sui valoribiologici delle diverse proteine comunque, ritengo maggiormente utile ricercare gli AA limitanti.
Per quanto riguarda la metafora direi che il muro è sempre di pietra, anzi se vien tirato su è sempre IDENTICO. Il vero problema è che in certi casi nn viene tirato su nonostante alti apporti proteici ma cn delle mancanze AAcidiche.
Cmq sostituire ognitanto legumi+cereali (complementari) a carne pesce e latticini, non pregiudicherà di sicuro il tuo anabolismo muscolare!!!
Per quanto riguarda la massa, logicamente senza far mancare frutta e verdura, ritengo che più comodo e piacevole di pane e pasta(magari integrali,magari di diversi cereali ma pane e pasta rimangono) ci sia poco...anche perchè raggiungere alte quote di carboidrati solo con frutta e verdura mi sembra impegnativo e non produttivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 09-11-2008, 07:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
quindi come dice shura a me basterebbero 100 g di tacchino a pranzo, 100 la sera, 300 g di cereali e il gioco è fatto: niente spuntini proteici, niente proteine animali a colazione, nessuno shaker post allenamento...Boh mi sembra strano

Non mi va di contraddire nessuno, ma a me a sto punto mi crolla il mito della biochimica, il mito del valore biologico delle proteine, il mito della quantità di azoto trattenuto ed escreto...

ho sempre saputo che la sintesi proteica è come la costruzione di un muro: puoi farlo di carta pesta( proteine dei cereali) o di cemento armato( proteine animali): il risultato non è di certo identico!


il mio dubbio permane nei carbo: volevo sapere se in massa son da preferire pane e pasta o meglio limitarne(non escluderli ovviamente) e assumere carbo da frutta e verdura.

e poi ritornando al discorso dei legumi se questi possono o no sostituire una bistecca, magari associandoli a cereali che ne completano il profilo amminoacidico(sperando che shura non mi linci )


Molta poca conoscenza della biologia e della biochimica da quella frase. Credo sia inutile parlare di miti della biochimica, del VB e di azoto se nemmeno si conosce le basi della biologia.

Le proteine hanno sequenze amminoacidiche specifiche quindi per costruirne una devi necesseraiamente avere disponibili determinate quantità di amminoacidi.

Il post allenamento è bene tu lo faccia con proteine del siero ma con quantità idonee alle tue esigenze.

Credo dovresti intanto chiederti di cosa sono composte le cose che mangi, almeno un idea.

Sono indubbiamente da prediligersi carbo complessi come pasta, riso, farro, ecc... La frutta te la mangi agli spuntini.

I Legumi non sostituiscono come qualità la carne tuttavia possono molto avvicinarsi se accompagnati, per esempio, alla pasta.

Esempio molto semplicistico.

Quanto muscolo ( puro ) pensi di mettere in 1 anno?

5 kg?

Facciamo 5000 g / 365 giorni. Sono 13 g di cui solo parte sono proteine!

Poniamo tu riesca a mettere 10 g di nuovi elementi contrattili al giorno, quanto pensi sia il turnover?

Credi di non non riuscire a coprirlo con ancora 150 g di tacchino e un infinità di altri aa provenienti da altre fonti?

Capito ora come stanno le cose?

Per questo mi fanno ridere le diete strapiene di proteine....non hanno senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 09-11-2008, 09:51 PM


mi appassiona molto il mondo della nutrizione e cerco di tenermi aggiornato...
leggo articoli dove molto spesso si parla che solo con quantità adeguate di proteine ad alto vb si puo' permettere una crescita muscolare all'altezza di questo nome;ovviamente non mi riferisco ad articoli che si trovano nelle riviste per bodybuilding dove si parla di quantitativi proteici francamente esagerati( 3-4 g x peso corporeo), ma di libri con pubblicazioni scientifiche..

Infatti io cerco sempre di non superare 1,8g , ma se tu dici che me ne basterebbero molte di meno non contraddicoarlerai con cognizione di causa , sarai probabilmente molto piu' esperto di me...

La cosa che mi fa rimanere perplesso è che nel computo delle pro giornaliere debba inserire quelle dei cereali:questo non l'ho mai sentita, ma ripeto, non mi reputo un tuttologo, anzi mi piace sempre imparare, apprendere cose nuove, e questa per me è una cosa nuova..

a sto punto mangiando carne , pesce e latticini per un totale di 100 g di pro al giorno , se vado a sommare quelle di pane , pasta, e verdure supero di molto quella cifra : devo preoccuparmi???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 09-11-2008, 10:00 PM


Preoccuparti no....ma stai straesagerando.

1,5 g ( in massa ) per kg di massa magra vuol dire TUTTE LE PRO.

Prima ti calcoli quelle dalle fonti vegetali obbligate ( cereali, verdura e frutta li devi mangiare... ) e poi raggiungi ciò che ti serve con le carni.

Poi oh....tu sei un fuscellino con 58 kg.....quante pro vuoi mangiare???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 10-11-2008, 08:49 AM


te l'ho detto, 100 g al di' considerando solo proteine che io considero "nobili" ma che tu mi dici che non hanno poi tutta questa differenza con quelle meno "pregiate" di pane e pasta.

quindi a questo punto dovrò rivedere la mia dieta che avevo impostato seguendo questa suddivisione

2500 kcal

100 g pro
350 carbo
75 lipidi

qualcuno mi puo' dire a questo punto come dovro' suddividere i macronutrienti?

considerando che mi alleno 3 volte a settimana duramente, sono uno studente e quindi non faccio lavori manuali oltre la palestra, e che il mio obiettivo è quello di prendere massa.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 10-11-2008, 09:47 AM


Io invece penso che l'introito proteico giornaliero deve per lo meno essere composto dalla maggior parte da proteine nobili, quindi siero del latte dopo il wo o anche la mattina, bianchi d'uovo, carne e latte e poi i cereali.
X shura: forse volevi dire che assemblando gli amminoacidi dei legumi e quelli della pasta si ottiene lo stesso profilo amminoacidico della carne?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0