Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito uovo crudo spiegazione - 24-06-2007, 10:05 AM

uovo crudo spiegazione


so che mangiare le uova crude puo fare male per via della salmonella e dell'epatite ... a parte questi rischi .. sapevo anche che era presente una sostanza che impediva l'assorbimento proteico .. cosi da far pensare che era inutile che rocky si beveva tutte quelle uova la mattina
mi potreste spiegare questa cosa .. e se va bene che per cucinare io le cucino a bagno maria in queste ricette che ho fatto mandadole quasi in ebollizione .. anche se cosi viene tipo zuppetta per intenderci
grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 24-06-2007, 11:24 AM


L'uovo è un cibo molto importante nell'alimentazione, senza dubbio un alimento ricco. Inoltre il valore biologico delle proteine dell'uovo è di 93 circa contro 69 della carne. È un alimento mediamente calorico, ma molto saziante, visto che contiene una discreta quantità di grassi.
Purtroppo a causa di un gran numero di pregiudizi viene decisamente sottovalutato. Il primo e più importante è l'affermazione secondo la quale le uova innalzerebbero il tasso di colesterolo. Se è vero che il tuorlo (l'albume ne è privo) contiene 1,34 g di colesterolo ogni 100 g (l'uovo in media ne contiene 0,3 g per ogni 100 g), è pur vero che in ognuno di noi il colesterolo esogeno (quello che proviene cioè dagli alimenti) è solo il 20% del totale. Ciò spiega perché chi mangia abitualmente uova non è detto che abbia il colesterolo alto. Le uova dovrebbero essere cioè sconsigliate a chi soffre già di ipercolesterolemia, essendo esse un'aggravante del problema e non la causa. Un'ulteriore riprova di quanto appena detto è la considerazione che, per i meccanismi di controllo del nostro corpo, se si introduce colesterolo dall'esterno, ne viene prodotto di meno dall'interno. Un secondo pregiudizio riguarda la digeribilità e il supposto appesantimento epatico. L'uovo è un alimento dalla digeribilità normale (da 60 a 180 minuti a seconda della preparazione) che diventa di difficile digestione solo se si cucina con molti grassi. Le uova sono sconsigliate solo a chi soffre di calcolosi biliare.
L'uovo fresco è meno nutriente dell'uovo cotto (anche leggermente) perché l'albumina non viene digerita e viene eliminata con le feci. La cottura già a soli 70 °C ne provoca la coagulazione e l'assorbimento da parte dell'intestino. Nell'uovo crudo è poi contenuta l'avidina, una sostanza che si lega alla vitamina H (biotina) formando un complesso non digeribile (fra l'altro i consumatori di grandi quantità di uova crude possono incorrere in carenza di vitamina H). Anche in questo caso con la cottura si ha un miglioramento della situazione perché l'avidina viene denaturata.
La digeribilità varia da un'ora (uovo alla coque) a un'ora e mezza (crudo), a due ore e mezza (uovo sodo) a tre ore (frittata o omelette).
Il valore biologico dipende dalla cottura. È massimo per l'uovo crudo e minimo per l'uovo strapazzato o in frittata. In particolare l'uovo sodo mantiene un alto valore biologico solo se non è troppo cotto.
Riassumendo il miglior modo di consumare l'uovo è alla coque o, in alternativa, sodo. Meno interessante consumarlo crudo o come frittata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-06-2007, 11:31 AM


trebbory come la vedi a bagno maria che si amalgama ma rimane ancora liquido .. se metto le dita dentro scotta molto lo porto quasi a ebollizione ... dovrebbe essere sicuro no ???
lo chiedo anche perche ho fatto quel gelato ed e' venuto troppo buono .. ha un sapore tipo budino una favola non vedo l'ora di mangiarlo e farlo provare agli altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 24-06-2007, 12:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
trebbory come la vedi a bagno maria che si amalgama ma rimane ancora liquido .. se metto le dita dentro scotta molto lo porto quasi a ebollizione ... dovrebbe essere sicuro no ???
lo chiedo anche perche ho fatto quel gelato ed e' venuto troppo buono .. ha un sapore tipo budino una favola non vedo l'ora di mangiarlo e farlo provare agli altri
Penso che sia ok...viene tipo alla coque, quindi con il migliore valore biologico e con la massima assimilazione....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Rico Rico Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jun 2007
Località: Fiumicino (RM)
Età: 37
Predefinito 30-06-2007, 02:17 AM


quindi il maggior numero di proteine è contenuto nel tuorlo o nell'albume?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-06-2007, 02:23 AM


il bianco d'uovo sono tutte proteine senza grassi ... il rosso ha i grassi in pratica ... cmq per avere il valore biologico completo l'uovo deve essere intero
100 gr di bianchi sono 11.5 gr di pro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 01-07-2007, 07:44 AM


Io lo bevo sempre crudo, oltre alla salmonella si può anche prendere l'epatite? O_o
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-07-2007, 08:22 AM


a parte il rischio in generale con l'uovo crudo non assimili bene le pro
crudo non va proprio bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 01-07-2007, 08:59 AM


L' Avidina è sicuramente la palla peggiore. I rischi dell'uovo crudo sono quelli che sono. Se non cuoci rischi sempre di assumere agenti virali e batterici molto tossici.

L' assunzione o meno di proteine è l'ultimo dei problemi.
Il VB è cmq alto anche assumendo solo la chiara. Il tuorlo a mio avviso non vale la pena se non 1 al giorno ( al massimo e sempre che non si soffra di ipercolesterolemia ) in quanto i livelli di colesterolo ivi presenti sono davvero troppo alti.

Non mi si venga a dire " eh ma tanto il colesterolo assunto per via esogena è poco rispetto all' endogeno prodotto" . E' vero, ma intanto in un tempo t breve entra in circolo, in proporzione, un elevata quantità di tale molecola. Dal linfatico cade in TBC e da li nel cuore, circolo polmonare, torna indietro e passa in coronaria.

Io mi fiderei poco di assumere parecchi tuorli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito mmm - 08-07-2007, 07:41 AM


esiste il cartine della aia o della ovomattino.... 30albumi pastorizzati.... quindi al sicuro dai batteri....ma nn so se viene aggirato anche il problema avidina...
io cmq li scaldo al microonde
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 08-07-2007, 09:50 AM


ragazzi le abbiamo dette 200 volte!

pastorizzati sono ok! niente batteri ne avidina.
beveteli crudi quelli dalla busta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Skull_Infernal Skull_Infernal Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 08-07-2007, 12:04 PM


quelli pastorizzati si bevono tranquillamente da crudi, e vanno giù anche bene, non hanno il saporaccio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-07-2007, 02:59 AM


scusa baiolo non mi uccidere ... ma siete sicuri che il processo della pastorizzazione evita sia batteri epatite salmonella ecc .. e avidina ???

cioe io posso bere 250 ml dal cartone aia tranquillamente ???
lo so che lo avete detto mille volte ma vorrei essere sicuro .. potreste spiegarmi ... shura tu che sei medico che mi dici .. il processo della pastorizzazione riesce a fare tutto questo ???

ci sono batteri che sopravivono al processo della pastorizzazione e l'avidina con questo processo si elimina ???
insomma dal cartone l'uovo e' sicuro al 100% ???

ma cosi crudi (anche se pastorizzati nel cartone) si riesce ad assimilare bene le proteine e digerirle ???

Ultima Modifica di greatescape : 09-07-2007 03:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 09-07-2007, 04:25 AM


si uccide tutto, altrimenti nn la farebbero.

e rende le proteine PIù DIGERIBILI, meglio assimilabili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Riddick Riddick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,847
Data registrazione: Feb 2005
Località: In sala pesi
Età: 40
Predefinito avidina - 09-07-2007, 10:11 AM


batteri si...avidina c'è chi dice di no...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0