FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Gruzza diet (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/25463-gruzza-diet.html)

novellino 12-01-2015 08:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 448497)
La dieta dei biscottari fa ingrassare!?
Ma non ci credo proprio :D:D:D

Chissà se il sommo riuscirebbe a spiegare con parole comprensibili ai poveri e ai comuni come mai la sua dieta perfetta da questi esiti insoliti!

Muoro.

Il sommo aveva anche gli avvocati d'ufficio , ricordi ? :rolleyes:
Tuttavia sa parlare per ore ed ore di palle , pardon sfere , quelle delle orbite degli elettroni :D

@ Acid , sono dal cell , domani rispondo ;)

cicciodila 12-01-2015 09:34 PM

Da quando faccio la REM diet ho avuto un raddoppio della lunghezza del pene, ora è 4 cm [semicit.]

Acid Angel 12-01-2015 09:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 448501)

@ Acid , sono dal cell , domani rispondo

Domani, dopodomani, sempre qui mi trovi. :) Buonanotte darlin'.

sOmOja 12-01-2015 09:44 PM

non sono intervenuto finora perchè non avevo connessione adsl
ormai credo che i punti salienti siano stati toccati e sviscerati

Quando leggo "mangiare quello che cucina vostra madre" mi sembra di non leggere nulla. E' il solito invito alla moderazione e al buon senso che poi non si sa mai a cosa corrisponda.

mia madre sa cucinare e mi ha insegnato ad alimentarmi in modo mediamente sano, ma lo stesso non si può dire delle madri di alcuni miei compagni di scuola che ci ingozzavano di pizze scongelate, sofficini f. e briochine.
Quindi la dieta della mamma non so quale sia.

Anche dieta della nonna non significa nulla.
Mia nonna materna proveniva da una famiglia molto povera e lo spirito di sopravvivenza l'aveva obbligata ad acquisire strategie per aumentare l'apporto calorico dei pasti (che oltretutto dovevano essere resi appetibili, in genere grazie all'aggiunta di grassi)
in sicilia negli anni 40 non si conoscevano le carni magre e la salsiccia si friggeva nella sugna, l'olio di frittura delle melanzane veniva utilizzato per condire il pane della merenda dei bambini.

comunque, chiusa questa parentesi, secondo me estremizzare la cura dell'esecuzione e della programmazione minimizzando l'aspetto nutrizionale è errato tanto quanto cadere nell'opposto di chi gioca al piccolo chimico tra integratori e alimenti.

novellino 12-01-2015 11:08 PM

Nel 734 A.C. , dei coloni di Calcide Eubea , si insediarono sulle coste della Sicilia orientale nei pressi di Capo Schiso' , l' insediamento prese il nome di Naxos , come l'isola dell' Egeo .

sOmOja 13-01-2015 08:56 AM

effettivamente il mio intervento era un pò "la storia siamo noi" :D

greatescape 13-01-2015 10:07 AM

sarei curioso a questo punto di vedere come stanno preparando la gara bodybuilding natural con pro basse, senza contare macro, timing e kcal.

novellino 13-01-2015 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 448529)
sarei curioso a questo punto di vedere come stanno preparando la gara bodybuilding natural con pro basse, senza contare macro, timing e kcal.

Great, ma ancora ci credi :D ?

novellino 13-01-2015 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 448490)
Strike, capisco cosa tu voglia dire. Il mio discorso Biancaneve-oriented in effetti era per dire che magari un ectomorfo puro può anche mangiare kg e kg di cho senza spanzare, seppur, guarda caso, il protocollo di cui parliamo non è nato esattamente per questa tipologia di persone... nevvero? ;)

Il protocollo non so con certezza per chi sia nato ( ho cmq le le mie idee in merito) , a naso posso azzardare chi l'ha ideato... e non è certo un "puro ectomorfo" . :D

Sul discorso "ectomorfi" , credo che alla lunga, se esagerano "spanzano" anche loro , ovvero , in giro se ne vedono tanti di "soggetti" con masse muscolari esigue , ma con adipe in eccesso , distribuito nelle zone canoniche ( secchi allampanati con la classica "panzetta da birra") , da cosa dipende questo , genetica , stile di vita non salutare , cattive abitudini alimentari , un mix, non sono in grado di darti una risposta certa ? .

Acid Angel 13-01-2015 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 448531)
Il protocollo non so con certezza per chi sia nato ( ho cmq le le mie idee in merito) ,

Ecco, il tuo post alludeva a questo; sebbene si riproponga di essere LA soluzione per TUTTI, tu immagini per chi sia nato o' protocollo. Magari approfondiamo in pvt :cool: , come sai 'ste cose mi interessano non poco. La (quasi ex) carbofobica che è in me, poi, a leggere che certi introiti non sono vincenti, gioisce.

a naso posso azzardare chi l'ha ideato... e non è certo un "puro ectomorfo" .

Beh, chi l'ha diffuso è anche chi l'ha ideato, no? Di certo per stare in quella cat di peso e fare quei kg, non può avere la stazza di Iggy Pop.

Sul discorso "ectomorfi" , credo che alla lunga, se esagerano "spanzano" anche loro,

Beh, certo. Lasciando stare la salute che nella quasi totalità dei forum* passa non in secondo, ma terzo o quarto piano, un'alimentazione molto ipercalorica ma senza un controllo della qualità (di cibi e di % dei macro) porta ad accumuli, notoriamente sulla fascia addominale. D'altra parte non ci sono quasi ectomorfe donne, sono rarissime. Se ne conoscete, fate finta che non esistano, grazie :D

(...), da cosa dipende questo , genetica ,

Mi viene da pensare che la tendenza ad accumulare adipe in una sede piuttosto che in un'altra sia genetica. In assenza di attività fisica, poi, gli accumuli sono ancora peggio distribuiti. Prendere peso o dimagrire facendo sport è tutt'altra roba vs farlo da sedentari

stile di vita non salutare , cattive abitudini alimentari

Se per stile di vita intendiamo sedentarietà, alcool, fumo, beh, probabilmente sì. Le cattive abitudini alimentari, secondo me, influiscono moltissimo su tutta una serie di fattori sia estetici che salutistici. Senza voler fare la food nazi, in quanto so che nessun cibo è medicina (il biologico in primis che non cerco né prediligo) e nessun cibo è veleno (ogm in primis), sono FERMAMENTE convinta che protocolli come la IIFYM siano nati come scusante per garantirsi le proteine e poi mangiare merd@ fino al raggiungimento del TDEE. Le analisi del sangue, l'aspetto della pelle, dei capelli, la salute del sistema digestivo e cardiovascolare (tanto per fare alcuni esempi) non possono prescindere da una cura di quello che introduciamo ogni giorno.

Sto forse dicendo banalità, ma mi pare a volte che tra guerrieri, digiunatori, fautori dei carichi infiniti di carboidrati, ottimizzatori dell'ossidazione dei grassi in assenza di carboidrati, anto/beppe/france/giuse/albe/robe/minki@BOLICI - nomi scelti a caso :D - , keto lovers con fiatelle che ti fanno le mèches a 1 km di distanza, megaintolleranti al glutine, superintolleranti al lattosio, si sia perso quello che io chiamo buon senso. Lo si può perdere, ok, ma poi lo dobbiamo recuperare. Sai che se parlo è perché per prima mi sono cosparsa il capo di cenere, ma certi errori poi si pagano.

Un'ultima cosa: sto ancora rotolando per il commento a Somoja :D

orange 13-01-2015 02:55 PM

Partendo dal presupposto che la soggettività la fa da padrona la nascita di diete per la massa risulta una semplice trovata commerciale.
Finché vado da un dietologo, faccio una visita approfondita (e non parlo solo di analisi, ma anche un dialogo per capire gusti, abitudini ed esigenze) e mi viene stilata una dieta ad hoc è un conto, altrimenti l'alternativa è farsi quel minimo di cultura necessaria per sapersi arrangiare da solo.
Non che sia facile, basta vedere le varie testimonianze di chi ha impiegato mesi o anni per trovare l'approccio migliore, ma se uno lo fa è perchè ha delle motivazioni che lo spingono ad abbandonare la dieta delle donne di casa (o dei cuochi della Findus, in caso si prediligano i piatti pronti).

Questo non significa necessariamente che le diete proposte su libri o in rete siano spazzatura, tutto dipende da come vengono proposte e da come vengono interpretate.
Alcune sono assurde, e queste le scartiamo, ma ci sono approcci alimentari che hanno una logica, degli studi seri alle spalle e offrono sicuramente del materiale da approfondire.
Lo sbaglio a volte è seguire troppo alla lettera quello che si legge, perchè se è vero che i risultati degli studi sono fatti seguendo alla perfezione una dieta è anche vero che nei fatti seguendola alla lettera, essendo fatta per un soggetto X, è il miglior modo per limitare i risultati o trovarsi male.

Per questo un approccio alimentare basato su un macro è sbagliato a priori, perchè per x individui sarà ottimo, per altri sarà un disastro; Ma c'è sempre una dieta che propone il contrario, ribaltando i risultati.
E le vie di mezzo? Stesso discorso, bisogna provare, magari se uno si è trovato bene con una approccio sbilanciato verso i grassi (o cho) si trova meglio con qualcosa di meno drastico, ma potrebbe anche trovarsi peggio.
Questo è il grosso problema di chi deve "creare" una dieta, la soggettività, ma chi seguirebbe una dieta che ti dice che potrebbe funzionare? Una dieta funziona sempre; Sulla carta.

novellino 13-01-2015 02:56 PM

Quote:

Ecco, il tuo post alludeva a questo; sebbene si riproponga di essere LA soluzione per TUTTI, tu immagini per chi sia nato o' protocollo. Magari approfondiamo in pvt , come sai 'ste cose mi interessano non poco. La (quasi ex) carbofobica che è in me, poi, a leggere che certi introiti non sono vincenti, gioisce.
ma è proprio questo l’errore di fondo, il TUTTI , non esiste il TUTTI , esiste L’INDIVIDUO , per questo dico di “sperimentare” ( ma cum grano salis).

Un regime alimentare basato sui carboidrati , va bene per atleti di endurance , non per atleti di forza o potenza , perché credo sia innegabile, che per questi ultimi l’azoto sia basilare, mi si potrebbe obbiettare con l’alimentazione di certi orientali ( marzialisti) , ma in quel caso oltre la genetica , bisogna anche considerare l’approccio filosofico alla disciplina , e noi occidentali siamo quasi antitetici a quegli approcci.

Beh, chi l'ha diffuso è anche chi l'ha ideato, no? Di certo per stare in quella cat di peso e fare quei kg, non può avere la stazza di Iggy Pop.
Ricordo un’intervista di
Konstantinovs , dove diceva di essere troppo “leggero” , per poter ambire a risultati veramente degni di rilievo nel PL , e Konstantinovs è 191cm x 130/140 kg , tuttavia pur avendo quella stazza si ritiene “ piccolo” e non per questo mi sembra che abbia agito sul sua fisicità con interventi estremi , ergo facciamo 2+2 :D

Beh, certo. Lasciando stare la salute che nella quasi totalità dei forum* passa non in secondo, ma terzo o quarto piano, un'alimentazione molto ipercalorica ma senza un controllo della qualità (di cibi e di % dei macro) porta ad accumuli, notoriamente sulla fascia addominale. D'altra parte non ci sono quasi ectomorfe donne, sono rarissime. Se ne conoscete, fate finta che non esistano, grazie

*a :p
Personalmente credo che gli ectomorfi possano concedersi maggior “densità” calorica rispetto ad altro morfotipi, ma maggior non significa ribaltare le proporzioni , ovvero se io devo mangiare “pulito” in quantità e qualità al 90% , un ecto può farlo anche al 70% , ma non può vivere di “junk” .

Mi viene da pensare che la tendenza ad accumulare adipe in una sede piuttosto che in un'altra sia genetica. In assenza di attività fisica, poi, gli accumuli sono ancora peggio distribuiti. Prendere peso o dimagrire facendo sport è tutt'altra roba vs farlo da sedentari
Certo è genetica… l’attività fisica incide anche , ma ricordiamoci che l’attività fisica non si limita ai “pesi”

Se per stile di vita intendiamo sedentarietà, alcool, fumo, beh, probabilmente sì.

Io purtroppo sono sedentario, fumo e mi piace il vino rosso ….
Non per questo ritengo che il mio stile di vita sia pessimo , sono un uomo del mio tempo, ( il fumo cmq devo eliminarlo) .

Le cattive abitudini alimentari, secondo me, influiscono moltissimo su tutta una serie di fattori sia estetici che salutistici. Senza voler fare la food nazi, in quanto so che nessun cibo è medicina (il biologico in primis che non cerco né prediligo) e nessun cibo è veleno (ogm in primis), sono FERMAMENTE convinta che protocolli come la IIFYM siano nati come scusante per garantirsi le proteine e poi mangiare merd@ fino al raggiungimento del TDEE. Le analisi del sangue, l'aspetto della pelle, dei capelli, la salute del sistema digestivo e cardiovascolare (tanto per fare alcuni esempi) non possono prescindere da una cura di quello che introduciamo ogni giorno.
Qui mi trovi completamente in sintonia ;)

Sto forse dicendo banalità, ma mi pare a volte che tra guerrieri, digiunatori, fautori dei carichi infiniti di carboidrati, ottimizzatori dell'ossidazione dei grassi in assenza di carboidrati, anto/beppe/france/giuse/albe/robe/minki@BOLICI - nomi scelti a caso
keto lovers con fiatelle che ti fanno le mèches a 1 km di distanza, megaintolleranti al glutine, superintolleranti al lattosio, si sia perso quello che io chiamo buon senso. Lo si può perdere, ok, ma poi lo dobbiamo recuperare. Sai che se parlo è perché per prima mi sono cosparsa il capo di cenere, ma certi errori poi si pagano.

Ma non credo siano banalità , si estremizza troppo ,e così facendo si butta via il bambino con l’acqua sporca :D
Ogni regime alimentare ha delle peculiarità in positivo ed in negativo , volerne accentuare solo quelle in positivo è “estremismo” , e come ben dici…. prima o poi tutti i nodi vengono al pettine .

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel
Un'ultima cosa: sto ancora rotolando per il commento a Somoja :D

:)

greatescape 13-01-2015 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 448530)
Great, ma ancora ci credi :D ?

Dato che ha aggiunto anche questa patata bollente nell' articolo. ero curioso di sapere poi come era andata a finire.

Comunque la IIFYM non quella dove mangi quello che vuoi e quindi anche junk food, si puo' seguire.
Era solo per dire una dieta flessibile ma fatta bene con alimenti sani e macronutrienti.
Che poi fare un pasto libero al giorno non comporta nessun problema di salute sopratutto se si è giovani.
Questo non vuol dire un panino dal mc donald o una fetta di torta alla crema oppure una merendina farcita.
Ectomorfe donne se son giovani è pieno :p, dopo i 30 iniziano ad essere molto meno.
Anche negli uomini fino ad una certa età il metabolismo è talmente alto da non spanzare con nulla.
Che poi se pensate ad un agonista come Phelps lui mica mangiava pulito.
Anche io prima dei 18 quando facevo agonismo oltre ad allenarmi normalmente andavo a correre 2/3 volte la settimana, mangiavo di tutto e cibi molto calorici.
Non facevo palestra ero magro (-10hp) con gli addominali in vista.

cicciodila 13-01-2015 04:03 PM

Non esisterà il tutti, ma un minimo di elemento comune c'è.

LiborioAsahi 13-01-2015 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 448545)
si butta via il bambino con l’acqua sporca

Non lo conoscevo.
Apprezzabile! :)
Per il resto devo dire che sono molto in sintonia con il tuo pensiero e quello dell'acidella.Fra l'altro mi sembra uno dei pochi argomenti dove sono tutti d'accordo :eek:

Acid Angel 13-01-2015 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 448551)

Comunque la IIFYM non quella dove mangi quello che vuoi e quindi anche junk food, si puo' seguire.

Io mi riferivo alla facile estremizzazione, che come sai anche tu alcuni (o molti?) attuano, perché se setto le pro e il resto è pulito, allora che ci sarebbe di nuovo nella IIFYM? :D

Che poi fare un pasto libero al giorno non comporta nessun problema di salute sopratutto se si è giovani.

Non si è giovani per sempre. Quello è l'inghippo.

Questo non vuol dire un panino dal mc donald o una fetta di torta alla crema oppure una merendina farcita.

Allora non è un pasto libero. Vedi come vengono fuori le contraddizioni di un approccio?

Ectomorfe donne se son giovani è pieno :p, dopo i 30 iniziano ad essere molto meno.

Allora erano secche che non mangiavano una seg@, perché se lo sei per genetica, lo mantieni anche dopo i 30 a mia idea. Quelle che dopo i 30 si allargano forse hanno il BMR che alza bandiera bianca, non so.

Che poi se pensate ad un agonista come Phelps lui mica mangiava pulito.
Anche io prima dei 18 quando facevo agonismo oltre ad allenarmi normalmente andavo a correre 2/3 volte la settimana, mangiavo di tutto e cibi molto calorici.

Facevi una GRAN mole di attività fisica, che guarda caso è il primo protettore contro il rischio diabete e malattie cardiovascolari.

@Strike: fai pesi, non sei del tutto sedentario, curi l'alimentazione e sono convinta che il tuo consumo di alcool sia più sociale e culturale che altro. A parte il fumo conduci uno stile di vita migliore di una buona % della popolazione occidentale.

greatescape 14-01-2015 09:45 AM

ci sono persone che mangiano schifezze tutti i giorni e a quantità alte eppure rimangono magre, con l' avanzare dell' età è raro ma ce ne sono.
con l' età il metabolismo si abbassa è un dato medico accertato così come la sensibilità insulinica peggiora.
comunque ripeto avete visto cosa mangiava Phelps? Oltre le Kcal c'è una marea di cibo spazzatura, eppure Phelps era magro.

orange 14-01-2015 10:11 AM

Sai qual è il problema di mettere un atleta di quel livello? Sai cosa mangia ma non sai cosa prende:D

Al di la di questi aspetti so che ci sono persone che non ingrassano neanche se bevono 4 litri di olio al giorno, un esempio ce l'ho in casa (mi pare di averlo già detto in altre discussioni) però credo siano una percentuale esigua della popolazione mondiale.

Poi un nuotatore non è nemmeno un esempio da prendere come rilevante, alla fine come tipologia di allenamenti è più un atleta di endurance che di forza.
Io ho amici che gareggiano a buon livello nel triathlon e nel ciclismo (e si aprirono le cateratte del cielo) e la dieta è piena di "schifezze".
La base è buona, ma una colazione con mezza crostata come la giudicate?:D
Comunque il discorso che faccio è che quando arrivi ad un certo dispendio energetico la qualità non diventa più indispensabile per non ingrassare.
Ovvio che non puoi mangiare solo junk, ma anche se mangi centinaia di calorie sporche fanno media con tutto il resto della dieta.
Poi se andassimo a vedere un pro ci sarebbero differenze perchè le "schifezze" vengono quasi del tutto eliminate per una questione di prestazioni; Io parlo di effetti evidenti sulla BF, e negli sport di endurance è un problema molto marginale.

greatescape 14-01-2015 10:17 AM

Si esatto :D queste era solo per dire che comunque i cibi Junk vengono mangiati più di quanto si creda anche da atleti che dovrebbe stare attenta a quello che ingerisce :)
Insomma dato che parliamo sempre della qualità del cibo ingerito.
Io poi cerco di mangiare il più pulito possibile, ma se vado a mangiare fuori, ad una festa ecc ... non faccio storie o faccio un dramma se c'è qualche cibo cucinato non in maniera pulita.
Si insomma un pezzetto di torta ad una festa di compleanno la mangio :)

LiborioAsahi 14-01-2015 10:17 AM

Le eccezioni ci son sempre.

Io ad esempio avrei da parlar di un mio amico trentatrenne che mi sorprende con costanza: hp circa -10, tirato, sportivo fino ai 14-16 anni, poi sedentario estremo, tabagista da sempre. Dieta tremenda, 15anni fa poteva mangiarsi in un'intera giornata 3o4 confezioni di biscotti con 4o5cocacola per intenderci. E l'unica cosa nella quale è costante è nel mangiar malissimo. Negli ultimi anni ha aggiunto pure il vino a quantitativi non proprio bassi. Ed è uguale a 15 anni fa :eek:

Però appunto è un'eccezione.

Acid Angel 14-01-2015 02:27 PM

Io vorrei puntualizzare che faccio i miei discorsi pensando alla gente comune che fa sport 3/4 volte a settimana, non atleti. In quel caso il discorso cambia molto, obv.

novellino 14-01-2015 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 448618)
Io vorrei puntualizzare che faccio i miei discorsi pensando alla gente comune che fa sport 3/4 volte a settimana, non atleti. In quel caso il discorso cambia molto, obv.

Che vanno oltre l'élite mi permetto di aggiungere ;)
Phelps è l'atleta più titolato nella storia delle Olimpiadi moderne: 22 medaglie complessive!

cicciodila 14-01-2015 02:38 PM

Che sia il junk food il suo segreto? Lo scriviamo un articolo stile ammerrigano con a sinistra phelps con un happy meal in mano e a destra io con il petto di pollo?

greatescape 14-01-2015 03:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 448618)

certo un comune mortale non avrà una DIETA da 8k-12k calorie al giorno :p
ma ho un amico che non spanza pure se si fa 5/6 cornetti alla crema di sera
anni fa quando andavo a mangiare al mc anche io lui si faceva 2/3 panini più le mie e le sue patatine
i suoi pasti ricordano le quantità di quelli che fanno la warrior più junk food.
ho tirato in ballo Phelps per la questione junk food mica per altro.
se avesse mangiato 8k kcal pulite non lo avrei considerato :cool:

greatescape 14-01-2015 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 448624)
Che sia il junk food il suo segreto? Lo scriviamo un articolo stile ammerrigano con a sinistra phelps con un happy meal in mano e a destra io con il petto di pollo?

lo vedremo su AIF sicuramente :D

orange 14-01-2015 03:09 PM

No, vedrai l'anticipazione

LiborioAsahi 14-01-2015 03:10 PM

:D

greatescape 14-01-2015 04:10 PM

ahahah :D

sOmOja 14-01-2015 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 448642)
No, vedrai l'anticipazione

questa era bella!:D

PO-OL 22-01-2015 11:45 AM

E' stato già detto tutto e sono conclusioni a cui è già arrivato chiunque si sia informato e abbia sperimentato un po' nel campo dell'alimentazione.
Magari possono essere nozioni utili per quelli che vanno a fare la spesa portandosi appresso la clava, perchè nel paleolitico facevano così, ma per tutti gli altri...

L'unica cosa che, se non mi è sfuggita, ancora non è stata detta è... se al posto di averlo scritto il personaggio Gruzza questo articolo l'avesse scritto uno sconosciuto, quali sarebbero state le reazioni? :rolleyes:

greatescape 22-01-2015 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 449139)
L'unica cosa che, se non mi è sfuggita, ancora non è stata detta è... se al posto di averlo scritto il personaggio Gruzza questo articolo l'avesse scritto uno sconosciuto, quali sarebbero state le reazioni? :rolleyes:

Queste fin da subito, senza nessuna esitazione :cool:

LiborioAsahi 22-01-2015 02:07 PM

Io penso di essermi espresso in passato con gli interessati più che cristallinamente.
Poi in loro assenza non mi sembrava il caso di sottolineare il mio pensiero, ma se proprio ci tenete...:D

novellino 22-01-2015 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 449149)
Io penso di essermi espresso in passato con gli interessati più che cristallinamente.
Poi in loro assenza non mi sembrava il caso di sottolineare il mio pensiero, ma se proprio ci tenete...:D

Sottoscrivo !!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Acid Angel 22-01-2015 06:43 PM

OT: che bello il forum di nuovo attivo e punzecchiante! :)

PO-OL 22-01-2015 07:34 PM

Io dicevo in generale, il "come faceva la nonna" sarebbe stato trattato come articolo da rivista di secondo livello... e secondo me qui saremmo stati ancora più cattivi :D

novellino 22-01-2015 08:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 449192)
OT: che bello il forum di nuovo attivo e punzecchiante! :)

Credo che il "pensiero unico" ad alcuni non dispiacesse :rolleyes::D:cool:

Doc 22-01-2015 10:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 449201)
Credo che il "pensiero unico" ad alcuni non dispiacesse :rolleyes::D:cool:

Non so bene a chi ti riferisca, perchè a me quello con il pensiero unico ("anti Gruzza") che mi viene in mente sei solo tu.

Io non sono intervenuto finora perchè non ne avevo particolarmente voglia e non ho mai avuto molto interesse nei confronti degli argomenti inerenti la Nutrizione, però due righe mi è venuto voglia di scriverle.

Ho letto l' articolo di Ado quando è uscito e siccome "omnia munda mundi" (e viceversa) io ci ho visto solo una indicazione contro il mainstream tipico del palestrato (powerlifter compresi) che mangiano quantitativi spropositati di proteine. Come lo stesso Gruzza ha chiarito su FB non voleva essere una dieta, ma solo uno spunto di riflessione che Gruzza ha derivato dalle sue osservazioni fatte sul campo (sulle esperienze di tantissimi atleti da lui allenati) e non solo su ragionamenti basti su conoscenze o esperienze fatte solo su se stessi.

Che poi lui voglia in futuro vendere qualcosa ? può darsi.

Io però non ho pagato mai un euro a lui e ho beneficiato di tanti suoi consigli. Se qualcuno di voi invece è stato costretto a pagare qualcosa per leggere questo "inutile" articolo o, in consequenza a questo, in futuro sarà costretto a pagare qualcosa contro la sua volontà ce lo faccia sapere.

Tutti gli interventi di questo topic mi ricordano le critiche dei vecchietti al bar dell sport nei confronti del CT della nazionale. Tutti bravi, tutti capaci a parlare, però loro restano vecchietti che criticano al bar, mentre il Ct della nazionale resta il CT che allena la nazionale.

Le persone che hanno commentato (salvo Somoja che qualche risultato l'ha ottenuto) sono persone che, forse, a malapena, allenano se stessi, con risultati (nel campo della forza) piuttosto limitati o quantomeno ancora da dimostrare.
Gruzza, che piaccia o no, ha allenato taaaanti atleti con "discreti" risultati e ha influenzato pesantemente il Powerliting italiano.

Ribadisco da una parte il Ct della nazionale, dagli altri i vecchietti che blaterano (perchè molto altro non sanno fare).

LiborioAsahi 23-01-2015 09:25 AM

Doc, mi dispiace dirlo ma ciò che dici non centra.

Gruzza già allenava e già a quei livelli quando l'alimentazione non centrava nulla nel lor0o iter (quando pellizza non sapeva ancora cosa fosse un isomero per intenderci:rolleyes:)
Poi fidati che ci riusciva chiunque a abbozzare una dieta, sostenere che i suoi vari campioncini (già colossali, già fortissimi) siano grossi grazie a quella.

Io allora prendo dei rugbysti con 25 anni di allenamento gli faccio fare qualche mese di dieta del gruppo sanguigno e poi ..."tadaaan ragazzi avete visto i benefici della mia dieta? Altro che la vostra solo con la mia si massa!"
Oppure prendo una dozzina di top model gli faccio mangiare una volta al giorno 3etti di cervella fritte e poi dichiaro che è l'unica dieta che fa diventar supergnocche.

Quindi potrebbe aver allenato anche la trinità e trimurti che le cose non cambiano:
-quella dieta fa schifo, io non pensavo nemmeno che in così tanti matti avrebbero potuto provarla :D ma tantomeglio: ora sappiamo che il fuoco brucia.
-i testimonial erano così anche prima che la dieta esistesse e i probabili e cmq dimostrati incrementi possono essere benissimo legati all'anzianità d'allenamento che è logicamente aumentata.

Inoltre qui non si sta allenando nessuno, non se ne parlava neanche.
Quindi la sua carica da ct della nazionale è rilevante tanto quanto se mi volesse vendere le pentole al posto di Mastrota.
Inoltre è presente un grossissimo conflitto di interessi quindi a rigor di logica il suo parere dovrebbe essere considerato ancor meno.

Quindi tornando a noi, parlando di diete e non di allenamento dicevamo quanto potesse contare giocarsi la carta cittì,
fondamentalmente qui si ragiona non si fa i cittì, pertanto diventa una spazio dove esser ct non conta granchè, al massimo un'indagine per trovare un "valore di rilevanza del pensiero" la si potrebbe attuare in funzione delle conoscenze nell'ambito della nutrizione e il QI di ciascuno.
Bisogna però rilevare che siano cose sciocche e inutili in una comunità dotata di pensiero libero nonchè critico, dove un idea espressa se è stupida è stupida sia che lo dica il più esperto o il più intelligente e viceversa.

PO-OL 23-01-2015 10:05 AM

Per come la vedo io le cose sono due, o il livello medio della gente che frequenta tale mondo è talmente basso che è necessaria una persona importante (nel settore) per far si che passi un messaggio molto semplice e banale (come questo per capirci :rolleyes:)
E allora, in questo caso, il suo è stato anche un atto di un certo coraggio in quanto andare controcorrente pone sempre alle critiche...

Oppure è normale aspettarsi che da ct della nazionale arrivi qualcosa di più di quello che potrebbe dire mia nonna vedendo come mangia certa gente (dico così perchè già parlare di dieta potrebbe confonderla).
E no, se ve lo state chiedendo, mia nonna non è mai stata una powerlifter ( però era molto forte a briscola).

Quello che mi fa ridere, è che questo passaggio

Quote:

Ecco, riassumendo, mangiano normalmente tanto. Puntando molto sulla naturalità e sull’avere energie sufficienti.
mi ricorda tanto il
Quote:

Mangia ammamma che devi crèscère
che tutte le mamme, zie, nonne del sud (in particolar modo pugliesi) dicono ai loro figli e nipoti :D
E qui purtroppo solo chi ci è passato può capire appieno la situazione :D

greatescape 23-01-2015 10:39 AM

vediamo di risolvere dei punti cosi è più facile parlare ... questo è il quote di Orange tratto dall' articolo di Ado.

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 448385)
Basta leggere l'articolo per capire perchè nemmeno servirebbe il suo intervento

Quote:

Perché parlo oggi di alimentazione, visto che notoriamente non me ne fotte una fava e ne capisco meno ancora?
Beh, questione di occasioni. Vi spiego.
Quote:
Questo è quello che ho visto. Non saprei dirvi il perché dei vari punti che ho toccato, vi dico solo quello che ho visto.
Quote:
Però di alimentazione non capisco molto e soprattutto non mi appassiona, per questo mi sono fidato delle robe del fitness. Come quasi tutti, del resto.
In pratica lui di alimentazione non ne sa nulla, e ha dato sempre i consigli ai suoi atleti se proprio doveva come davano sempre le riviste fitness.
Ha visto poi magicamente migliorare i suoi atleti che seguivano i consigli di una dieta di un altro, di cui lui non sa nulla solo a grandi linee come viene svolta.
Quindi capite che un articolo da lui anche se preparatore bravissimo nel campo del pl, sulla alimentazione non è di alcuna utilità così come è stato messo.
Metti pure che quel tipo di stile di alimentazione non lo ha fatto lui ma un altro, che qui nel forum si è comportato anche male perchè alle nostre domande non ha mai risposto, anzi ha risposto in malo modo preferendone andarsene, cosi anche Ado dato che non scrive più.

Di certo se Ado parla di qualche cosa che sia alimentazione o altro avrà più riscontro rispetto ad uno sconosciuto.

Io ho seguito e fatto fare Max, 75,50 Mav VO_BO, e ho fatto il mav advanced, quindi personalmente gli ho dato fiducia, sull' allenamento lo seguo sempre con interesse alla fine, come lui come tanti altri.
Quello che non mi è mai piaciuto di Ado è sempre stato il suo modo di porsi, educato e paziente nel rispondere a tutti si, però ogni volta che proponeva qualcosa oppure parlava della sua visione d' allenamento sembrava sempre come rivoluzionaria e come solo il suo modo di allenarsi fosse corretto e portasse risultati.
Cioè tipo la panca ha bisogno di un' altissima frequenza, i miei campioni si allenano cosi bla bla, poi magari vedi altra gente allenata da altri con altre metodologie tirare fuori pure loro dei campioni con ottimi risultati in gara.

Io senza fare nomi in campo pl mi sono trovato sempre molto bene a parlare con uno che allena ragazzi nel vostro sport, ma che non mi ha mai parlato per assolutismi, dicendo che il pl sia l' unico modo di allenarsi per sviluppare un certo fisico natural, oppure che se non faccio panca con tecnica pl e allenamento pl non avrò mai un buon petto ecc... ecc...

A me se parli cosi un po' mi allontani, anche se poi alla fine i tuoi articoli li leggo lo stesso e se vedo del buono magari lo provo pure, però non mi ha mai convinto al 100%.

Che poi non trovo nulla di male quando si critica un ct che ha più esperienza di noi se fa qualche cavolata :D , quello lo fanno tutti in tv.
Anche i giornalisti sportivi comunque non è che sono allenatori eppre lo fanno, si insomma un Prandelli chi non l' ha criticato questa estate ... ed un Lippi in Sud Africa?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 AM.