Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 07-07-2013, 10:58 AM


No Liborio si allena la mattina per motivi di disponibilità di tempo.. spesso anzi fa pesi la mattina (è come fosse una mia versione più volitiva ).
Non ho mai sentito i nomi che avete fatto.. sono degli esperti di nutrizione italiani? Una volta c'era Lyle McDonald da seguire per la nutrizione (non quello della nota multinazionale di fast food)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-07-2013, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Ma io intendo 2g al kg di pro totali, contando anche quelle vegetali. Quindi per me ad esempio sarebbe circa 140g, che sicuramente non è una quota alta.
si direi che ci siamo anche secondo me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-07-2013, 11:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Che intendi per stress sistemico Gianlu? in che modo potrebbe influire un elevato apporto proteico negativamente sulla "performance" in un bber natural? Ok magari non andrà di più di uno che prende meno pro e più carbo o grassi (entro certi limiti) ma non vedo perché invece dovrebbe esserne svantaggiato (a parte forse il portafogli). Ovviamente dico entro certi limiti, tenendosi ben lontani non solo dalla chetosi ma anche dalla low carb in senso stresso, sennò entrano in gioco altri fattori.
Per il discorso di Orange: non si discute il gusto, qui si parlava di altre cose.. logico che poi in una dieta nel lungo termine soprattutto rientra anche il gusto soprattutto per la complianza, cioè la capacità di seguirla, però è un altro discorso.
Per newfit: che intendi per fsr? quale sarebbe l'idea personale che ti sei fatto? e sul rilascio di insulina a cosa ti riferisci di preciso? So che alcuni amminoacidi fanno rilasciare insulina in modo rilevabile, ma non mi pare siano paragonabili a quantità di glucosio rilevanti e comunque carboidrati in quantità abbastanza elevate rilevabili in molti pasti "comuni"
quando le proteine vengono usate a scopo energetico creano metaboliti di scarto e scorie però per approffondire il discorso ti rimando agli articoli di pelizza che trovi sul sito AIF o RAWTRAINING perchè non non ho le competenze biochimiche per un discorso approffondito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-07-2013, 11:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ho provato a scambiare domande con Pelizza e quell'altro in risposta a loro affermazioni o articoli più volte.
Devono esserci tread e post su fb in attesa da mesi.
I loro articoli possono anche apparire convincenti ma per il resto sputano dogmi non motivandoli la maggior parte delle volte, un po come se fossero dei Tozzi dei cereali per quel che mi riguarda.
liborio sicuramente non ha il tempo materiale per scrivere anche qui sul forum... se commenti i suoi articoli avrai sicuramente risposta e anche su facebook è molto disponibile...
riguardo alla seconda parte, per motivare certe cose c'è bisogno di un libro , non di un articolo. e il lettore medio non avrebbe neanche le competenze per compredere

Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-07-2013 11:29 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 07-07-2013, 11:33 AM


Sì ok i metaboliti di scarto.. ma come influenzerebbero negativamente la prestazione questi? forse portando ad un abbassamento del pH dell'organismo (se fosse questa la teoria basterebbe controllare che il pH non scenda e scegliere l'apporto di proteine adeguato in base a questo)? comunque magari dò un occhio agli articoli per curiosità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 07-07-2013, 11:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ho provato a scambiare domande con Pelizza e quell'altro in risposta a loro affermazioni o articoli più volte.
Devono esserci tread e post su fb in attesa da mesi.
I loro articoli possono anche apparire convincenti ma per il resto sputano dogmi non motivandoli la maggior parte delle volte, un po come se fossero dei Tozzi dei cereali per quel che mi riguarda.
Eheheh , sei sveglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-07-2013, 11:52 AM


in presenza di carboidrati e grassi in una alimentazione normale le proteine come possono diventare fonte di energia?
e sopratutto quante diventeranno fonte di energia

un conto è in una low carb stretta ma in una alimentazione normale la vedo difficile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-07-2013, 11:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
No Liborio si allena la mattina per motivi di disponibilità di tempo.. spesso anzi fa pesi la mattina (è come fosse una mia versione più volitiva ).
Non ho mai sentito i nomi che avete fatto.. sono degli esperti di nutrizione italiani? Una volta c'era Lyle McDonald da seguire per la nutrizione (non quello della nota multinazionale di fast food)
che io sappia ancora adesso è molto seguito in ambito bodybuilder lui
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 07-07-2013, 12:06 PM


E' giusto, nel senso che anche se hai carbo e grassi le pro in più, oltre il fabbisogno plastico, vengono usate principalmente per la gluconeogenesi, quindi i vari substrati, ossalacetato, piruvato eccetra saranno usati per scopo energetico (bruciati oppure accumulati, come glicogeno o come grassi).
Quante siano utilizzate così dipende da quante proteine si assumono e dall'utilizzo reale a scopo plastico dell'organismo (e questo dipende da tanti fattori, riassumendo però dal turnover proteico+ eventuale necessità di sintesi ulteriore), il resto come detto sarà comunque usato per un fine energetico.
Il punto è un altro, e cioè che secondo molti a parte l'ammoniaca di scarto (che in individui sani non è un problema, essendo la capacità di fare il ciclo dell'urea del fegato molto alta e dei reni di eliminarla) le proteine sarebbero quasi perfettamente interscambiabili coi glicidi per gli scopi energetici, anzi preferibili perché in caso di ulteriori necessità plastiche "tamponano" il catabolismo, inoltre hanno un minor impatto sulla glicemia e sulla produzione di insulina, quindi meno ingrassanti rispetto ai carboidrati.
Questa è sempre stata la posizione di un certo tipo di nutrizione abbastanza vicina al bbing, che si è sempre scontrata un po' contro la scuola delle diete mediterranee e delle pastasciutte.
Poi le proteine possono contenere anche amminoacidi di vario tipo che a vario livello possono avere un'azione specifica sul catabolismo o anabolismo, per esempio la leucina o i BCAA (però dipende dal tipo di proteine usate e comunque sono sicuramente effetti modesti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 07-07-2013, 12:21 PM


sullo stimolo alla produzione insulinica ho i miei dubbi.....
resta comunque un buon feed tener conto dell'GI dell'alimento,anche se non sempre è così...vedi latte e derivati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 07-07-2013, 01:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
liborio sicuramente non ha il tempo materiale per scrivere anche qui sul forum... se commenti i suoi articoli avrai sicuramente risposta e anche su facebook è molto disponibile...
riguardo alla seconda parte, per motivare certe cose c'è bisogno di un libro , non di un articolo. e il lettore medio non avrebbe neanche le competenze per compredere
ma vedi Gianlu , a prescindere dalla comprensione del lettore "medio"; di norma anche negli "articoli" di stampo scientifico ( o pseudo tale) si citano le fonti....sarà poi cura del lettore che vuol uscire dalla "mediocrità" , approfondire in tal senso...non trovi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-07-2013, 11:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
liborio sicuramente non ha il tempo materiale per scrivere anche qui sul forum... se commenti i suoi articoli avrai sicuramente risposta e anche su facebook è molto disponibile...
riguardo alla seconda parte, per motivare certe cose c'è bisogno di un libro , non di un articolo. e il lettore medio non avrebbe neanche le competenze per compredere
Posso capirlo, ma la questione è che a causa di questo modo di fare "per il lettore medio" non riesco nemmeno a intuire se le ha lui stesso le competenze.
Fra l'altro da quel che sapevo il suo percorso di studi era abbastanza distante dalla nutrizione, quindi non posso nemmeno dare per scontato che ne abbia studiato molto.
Quindi per me non è altro che un incognita a livello di conoscenze, che fa articoli pieni di "dogmi" e che volente o nolente ha sempre evitato di rispondermi (e il fatto che qualche giorno fa su training people, i quesiti che avevo sollevato nei commenti di un suo articolo inerente la creatina non hanno ricevuto per l'ennesima volta risposta non mi fa pensare bene. Un suo sottoposto immagino mi ha scritto che avrei ricevuto sicuramente risposta e ora credo sia pure stato cancellato il post)

Con quell'altro invece ho avuto qualche scambio di opinioni sul faccialibro e quindi qualche idea me la sono fatta.

Ed è sicuramente meglio che non le esponga


Anche lui cmq non ha avuto un percorso di studi inerente da quello che rimembro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 08-07-2013, 09:08 AM


Anche su FU era intervenuto Pelizza, scrivendo un solo post,e lasciando mi pare proprio Liborio senza le risposte ai dubbi,assolutamente sensati e condivisibile,che aveva sollevato..
Secondo me (che però non sono laureato) scrive articoli pieni di verità imprescindibili e senza citare le fonti.
Tanti altri nutrizionisti sportivi in tutto il mondo hanno scritto articoli,libri e definito sistemi dietetici ma non mi risulta ci sia nessuno che consiglia ad un atleta di ingerire proteine (TOTALI,senza considerare il VB) in un intervallo compreso tra 45-115g a seconda del peso corporeo...continuo ad avere forti dubbi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-07-2013, 09:14 AM


A 45 gr al giorno mi sa che ci arriva anche un vegano che mangia fieno, alghe e licheni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-07-2013, 09:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
A 45 gr al giorno mi sa che ci arriva anche un vegano che mangia fieno, alghe e licheni.
i licheni crescono nel sahara , ahahhahhahhahahahhahahahahhahahahhahaha
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0