Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito Stallo, come uscirne? - 12-04-2013, 01:18 PM

Stallo, come uscirne?


Dopo tre mesi di allenamento e dieta rigorosa che non sto a ripostare essendo gia' stata discussa il mio "sgrassamento" si e' arenato.
Partito da una situazione di 98kg per 185cm di altezza sono fermo a 90kg da ormai tre settimane.

La mia ingestione media e' di circa 2700/2800kcal suddivise in 40%cho, 40%pro e il rimanente grassi su un fabbisogno stimato (da me) di circa 3300kcal.

In passato uscivo da questi stalli lasciando invariate le kcal ed incrementando il cardio, ma ora, allenandomi molto intensamente 5 volte a settimana sia in sala pesi che a livello cardio non credo sia il caso di andare oltre.

Quale strategia mi consigliate di adottare? Cambio la ripartizione? alzo per un paio di settimane per poi tornare alla quota attuale? Qualunque consiglio e' ben accetto.

Non vorrei calare le kcal perche' ho ottenuto comunque una buona ricomposizione ed inoltre non vorrei innescare il classico meccanismo per cui ci si ritrova un metabolismo rallentato da troppi cali calorici...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 12-04-2013, 02:13 PM


Personalmente alzerei le KCal per un pò per poi calarle nuovamente
Sarebbe però utile una foto per capire la situazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-04-2013, 02:19 PM


Io abbasserei i carbo in favore dei grassi e delle pro e nel mentre farei 1-2 settimane con allenamenti leggeri e togliendo il cardio (invece di alzare le kcal abbasserei i "consumi").
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 12-04-2013, 02:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Personalmente alzerei le KCal per un pò per poi calarle nuovamente
Sarebbe però utile una foto per capire la situazione
Appena mi mettono l'adsl lo faro'. Per ora fare upload con l'ipad in hotspot e' un incubo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 12-04-2013, 02:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Io abbasserei i carbo in favore dei grassi e delle pro e nel mentre farei 1-2 settimane con allenamenti leggeri e togliendo il cardio (invece di alzare le kcal abbasserei i "consumi").
Rivedere la ripartizione ci sta!
Spiegami meglio (non e' contestazione ma ignoranza) come dovrebbe agire la riduzione di dispendio da allenamento sul dimagrimento.
Comunque sarebbe sicuramente un approccio nuovo agli stalli!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 12-04-2013, 03:10 PM


Potresti anche pensare a rivedere il cardio, alzarne un 30% di quello che fai a ritmi elevati, non sto parlando di HIT, parlo di allenamento in fascia cardio
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-04-2013, 03:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da luis73 Visualizza Messaggio
Rivedere la ripartizione ci sta!
Spiegami meglio (non e' contestazione ma ignoranza) come dovrebbe agire la riduzione di dispendio da allenamento sul dimagrimento.
Comunque sarebbe sicuramente un approccio nuovo agli stalli!
Il succo è andare a variare il gap di kcal dato da una dieta laida in kcal e allenamenti dispendiosi energeticamente.
Normalmente si tende a mantenere lo stesso allenamento e alzare le kcal quando si stalla. Data la tua condizione (ti alleni da tempo a un regime sicuramente stressante visto che sei ad alta frequenza d'allenamento anaerobico+cardio) io darei pace un attimo al tuo fisico e nel contempo lo abituerei al calo di carbo a favore di altri macro. La produzione di cortisolo potrebbe ringraziare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 12-04-2013, 03:28 PM


Quindi creo una minor mancanza di kcal in modo inverso (minor dispendio) e contemporaneamente riduco lo stress (cortisolo) dovuto all'alta intensita' di allenamento. Piu' che logico!!!
Tentero', grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 12-04-2013, 03:43 PM


@Liborio
alla luce di questi sistemi "ingannatori" dell'inevitabile adattamento mi chiedo perche' non esistano, o almeno non siano diffusi, sistemi alimentare/allenamento che cambino molto spesso.

Forse per chi non cerca un ipertrofia esagerata ma una forma fisica "fitness" potrebbe non essere sbagliato tenere mesocicli brevi e cambiare altrettanto spesso la ripartizione dei macro e un po meno spesso ma non troppo l'apporto calorico.

Sicuramente complesso da realizzare ma come tutte le cose dopo un po verrebbe automatico fare calcoli e programmi di allenamento di conseguenza.

Sarebbe assolutamente in antitesi con chi afferma di insistere con un programma facendo microcorrezioni!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 12-04-2013, 03:59 PM


però ce un però....liborio dice bene...sicuramente da un lato la produzione di cortisolo dovuto all'allenamento risulterebbe un attimo più blanda,ma dall'altro un "minor riutilizzo" di acido lattico e una dieta meno glucidica farebbe lo stesso(le metaboliche alzano il cortisolo in maniera assurda)...ma è anche vero che i livelli di leptina e tiroidei si terrebbero alti...

io personalmente condivido le idee del liborio,ma allo stesso,porterei l'alimentazione in ciclica...poi dipende da quanti carbs stai mangiando ora anche...ad occhio sei sui 280g,e qui non si può far tantissimo...

gli studi portano come sempre detto,una ripartizione sul 35% di fats...la tua ne porta una 70di grammi...insomma uno shift carb into fats...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 12-04-2013, 04:03 PM


ah dimenticavo...io sto rimanendo abbastanza invariato,e notando che diminuendo il carboidrato mi striminzivo in fretta,l'ho alzato leggermente,e allo stallo ho dato uno stop dai pesi di 1settimana più o meno,ma tenendo un pò d'aerobica blanda e dando una ricarica pulita,che in 3giorni mi ha dato +4kg ...risvolti lenti insomma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 12-04-2013, 04:16 PM


Il motivo dei carbo piu' altini e grassi minori era dovuta semplicemente ad un bilancio familiare (mia moglie ha visto l'estratto conto e tra integratori, pesce grasso e carne ecc....ha deciso che sono un po pirla).
Non voglio andare ot ma, piccola parentesi, mangiare proteico in Italia e' diventato un lusso.

Comunque non vado in rovina se provo per un paio di settimane ad alzare i grassi, magari con olio evo e alici o sgombri+ un po di frutta secca e scendo con i cho.

Resto comunque convinto, anche per le passate esperienze su me stesso, che variare spesso tutti i parametri sia molto producente ai fini del dimagrimento...a patto ovviamente di essere sempre leggermente in ipocalorica.
Mi piacerebbe fare una prova su me stesso di queste personali "teorie" ma manco di conoscenza per strutturare un programma che abbia una qualche logica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 12-04-2013, 06:32 PM


posso immaginare comunque non sia semplice...io mi trovo più o meno in una situazione simile,e non è di molto aiuto...

comunque,correiggimi tu se sbaglio eh;facendo due conti,ti nutri con 270g di proteine....insomma io arriverei a quella soglia con una ciclica...tenendo un introito su 220g più o meno
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0