Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito Grassi + carbo in grandi quantità nello stesso pasto= pancia che cresce? - 04-03-2013, 02:18 PM

Grassi + carbo in grandi quantità nello stesso pasto= pancia che cresce?


Quest'anno sto facendo una massa stra-pulita ispirandomi alla ciclizzazione dei carbo stile Christian Thibaudeau.
Sto messo circa così a macro:

Giorni con carbo alti = 250 gr proteine, 440 gr carbo, 60 gr grassi
Giorni con carbo medi = 250 gr proteine, 350 gr carbo, 60 gr grassi
Giorni con carbo bassi = 250 gr proteine, 280 gr carbo, 60 gr grassi
1 pasto libero pulito oppure un paio di drink a settimana

Lo scorso anno mi sono sporcato molto di più tenendo le stesse calorie ma grassi + alti, pro e cho più bassi.
La differenza sostanziale è che stavolta faccio 3 pasti solo pro+cho e 3 pasti solo pro+fat (o a volte capita che in un pasto cui mangio i carbo limito a meno di 5g i grassi,quindi roba da poco)

Può essere questa suddivisione la chiave (almeno nel mio caso) per una massa quanto più pulita?
Esiste una spiegazione scientifica che giustifichi il fatto di evitare pro e fat nello stesso pasto,come consiglia Thibaudeau?

NB Non fatemi l'esempio della IF in quanto è un regime estremo e come tale va trattato


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-03-2013, 06:01 PM


Beh grassi più carbo in grandi quantità può dare un surplus calorico che da qualche parte dovrà pur essere stipato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 11-03-2013, 06:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Beh grassi più carbo in grandi quantità può dare un surplus calorico che da qualche parte dovrà pur essere stipato
Se leggi bene ho scritto che, a parità di calorie ingerite(relative, quindi parlo di mantenimento + surplus), l'anno scorso in massa mi sono sporcato molto di più facendo pasti con carbo + grassi in quantità "elevate" (nell' ordine di 30g)

Es:
Lo scorso anno a colazione,pranzo,cena avevo 100g cho + 30fat + 50 pro
Ora colazione pranzo e cena tengo solo cho + pro e gli altri 3 pasti fat + pro.

Quest'anno se in un pasto ho i carbo non metto i grassi (o al max 5g)
Qualche idea del perchè così facendo ingrasso meno?

Ultima Modifica di Street : 11-03-2013 06:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 11-03-2013, 07:18 PM


è in parte la chiave...mi spiego meglio...sai benissimo esiste la soggettività oltre che ad impostare una tabella di marcia più o meno composta su vari canoni...

anch'io,a parità di introito mi sporco di più con grassi più alti(cioè può sembrare una cavolata detta così,ma per chi come me,lo vede su se stesso e nello spanzamento allo specchio non lo è)...cio si traduce in una sensibilità maggiore ai grassi...questo non vuol dire che tenendo i tuoi stessi macro nella tua giornata tipo,e unendoli per rallentarne lo stesso processo digestivo del pasto,faccia lo stesso;ma ce un fondo di verità...in quell'approccio che tu fai(io lo uso solo i giorni on),non dai al corpo "quel di più" da stoccare di quel pasto...
spero si sia capito;comunque sono sempre più convinto che anche su me,i grassi non vanno...e quindi li terrò sotto stretto controllo e nell'ultimo tiraggio credo alzerò parecchio le proteine a sfavore del carboidrato...vediamo cosa ne esce fuori quest'anno

in soldoni,senza imbelagarmi in paroloni,aldilà di tutto,ce chi è più sensibile al carboidrato(e aumentando i grassi si tiene tirato)chi ai grassi;restando della convinzione che la proteina debba fare solamente il suo lavoro e non esser deaminata

Ultima Modifica di newfit : 11-03-2013 07:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-03-2013, 07:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Se leggi bene ho scritto che, a parità di calorie ingerite(relative, quindi parlo di mantenimento + surplus), l'anno scorso in massa mi sono sporcato molto di più facendo pasti con carbo + grassi in quantità "elevate" (nell' ordine di 30g)

Es:
Lo scorso anno a colazione,pranzo,cena avevo 100g cho + 30fat + 50 pro
Ora colazione pranzo e cena tengo solo cho + pro e gli altri 3 pasti fat + pro.

Quest'anno se in un pasto ho i carbo non metto i grassi (o al max 5g)
Qualche idea del perchè così facendo ingrasso meno?
Appunto, le proteine vengono usate principalmente per le loro funzioni plastiche mentre grassi e carbo sono fonti di energia. Se in un pasto ne assumi grandi quantità di entrambi tutto ciò che non viene utilizzato e non viene stipato in glicogeno muscolare da qualche parte deve andare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 11-03-2013, 08:15 PM


Io penso che ci si sporchi solo unendo carbo e grassi.
Aumentare i grassi insieme alle proteine non necessariamente porta ad un accumulo adiposo, mentre farlo in concomitanza di carbo lo farà di certo.
Il tutto è legato all'insulina e alla risposta epatica; i carbo aumentano l'insulina, l'insulina fa si che il fegato produca maggiori trigliceridi, e sempre l'insulina aumenta la sensibilità dei siti recettori degli accumuli adiposi. Per cui aumentando i grassi in corrispondenza di livelli di insulina alti la "pancetta" è assicurata.
Meglio unire carbo e proto, oppure proto e grassi, ma carbo e grassi non la vedo bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 12-03-2013, 09:57 AM


grazie ragazzi spiegazione molto esaustiva
continuerò sicuramente a dividere i macro in questo modo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-03-2013, 11:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Prof74 Visualizza Messaggio
Io penso che ci si sporchi solo unendo carbo e grassi.
Aumentare i grassi insieme alle proteine non necessariamente porta ad un accumulo adiposo, mentre farlo in concomitanza di carbo lo farà di certo.
Il tutto è legato all'insulina e alla risposta epatica; i carbo aumentano l'insulina, l'insulina fa si che il fegato produca maggiori trigliceridi, e sempre l'insulina aumenta la sensibilità dei siti recettori degli accumuli adiposi. Per cui aumentando i grassi in corrispondenza di livelli di insulina alti la "pancetta" è assicurata.
Meglio unire carbo e proto, oppure proto e grassi, ma carbo e grassi non la vedo bene.
Confermi la conclusione a cui ero arrivato semplicemente con un po' di buonsenso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-03-2013, 12:03 PM


In linea di massima il problema è dato da esagerate quantità di carboidrati-a prescindere dagli abbinamenti (tanto peggio se abbinati a grassi comunque)- e con i carbo è facile esagerare con la densità calorica e carboidratica che possiedono gli alimenti che normalmente consumiamo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-03-2013, 12:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
In linea di massima il problema è dato da esagerate quantità di carboidrati-a prescindere dagli abbinamenti (tanto peggio se abbinati a grassi comunque)- e con i carbo è facile esagerare con la densità calorica e carboidratica che possiedono gli alimenti che normalmente consumiamo.
non sono molto d'accordo, per la de novo lipogenesi servono quantità esagerate di carboidrati...
semplicemente bisogna scegliere un fonte energetica e settara l'altra al minimo, carboidrati e grassi dovrebbero essere proporzionali in maniera inversa.
Secondo me i 250 gr di proteine che assumi con sono veramente esagerate, quasi controproducenti visto anche l'effetto di risparmio proteico dei carboidrati!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 12-03-2013, 01:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
non sono molto d'accordo, per la de novo lipogenesi servono quantità esagerate di carboidrati...
semplicemente bisogna scegliere un fonte energetica e settara l'altra al minimo, carboidrati e grassi dovrebbero essere proporzionali in maniera inversa.
Secondo me i 250 gr di proteine che assumi con sono veramente esagerate, quasi controproducenti visto anche l'effetto di risparmio proteico dei carboidrati

Si ci avevo pensato anch'io ma ero indeciso se alzare ulteriormente i carbo...di alzare i grassi non ne parliamo proprio
Controproducenti per quale motivo? Di quanto le abbasseresti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-03-2013, 02:43 PM


dal punto di vista di uno stress organico "inutile", perché consumare cosi' tante proteine se la maggior parte di essere verrà metabolizzata in glucosio per gluconeogenesi? se tolleri bene i carbo io sbilancerei ulteriormente verso di loro l'apporto calorico, magari armonizzando meglio la divisione dei giorni, risulterebbe molto piu' facile fare una divisione su due giorni, allenamento e riposo/cardio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 12-03-2013, 03:42 PM


Il problema vero è che li tollero male i carbo
Riesco a tenerli così "alti" per via dell'allenamento che è tosto...sto facendo da un bel pò il Layne Norton 5xweek.
Proverò comunque a vedere che succede riducendo leggermente le pro a favore dei carbo.
Grazie del consiglio!
Differenziare l'assunzione su 2 giorni (ON / OFF) mi viene difficile alla luce del fatto che, come detto, mi alleno 5 volte a settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-03-2013, 04:39 PM


In realtà non mi è molto chiaro di che stress organico si parli.
Diffido dalle correnti di pensiero che sostengono che qualche NH4 in più da buttare in urina possano affaticare il nostro organismo, ancor più se il fabbisogno idrico è stato adeguato.
Comunque Gian io non parlavo unicamente in funzione dell'ingrassare, ne facevo proprio una questione salutistica.
Dal mio punto di vista fare un pasto da 2hg di riso in bianco non è una gran scelta a prescindere dagli effetti sulla pliche adiposa (se non in determinati contesti).

P.s.: ad oggi cmq non sto assumendo 250g di pro. Credo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 12-03-2013, 04:47 PM


il liborio la sa lunga senza dubbio...

aldilà di tutto,condivido il suo pensiero;dopotutto sedentari non lo siamo...ovviamente nemmeno da sfondarsi di carne

anche se domenica scorsa mi son fatto fuori piu di mezzo chilo di roastbeef ...
se poi oltre al punto salutistico,guardiamo effettivamente gli studi,possiamo arrivare alle conclusioni di cui sopra...ad ogni modo,l'esubero sarà sempre grasso se non ci si fa il culo in palestra

quindi poche pippe,e diamoci dentro
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0