Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
teto84 teto84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Aug 2012
Età: 39
Predefinito Dieta per la massa: consigli e suggerimenti - 05-02-2013, 11:27 PM

Dieta per la massa: consigli e suggerimenti


Salve a tutti,
oggi sono stato da un nutrizionista per farmi fare una dieta per mettere su un pò di massa, ma vorrei chiedervi qualche consiglio in merito.
Innazitutto i miei dati:

- altezza: 173cm
- età: 29
- peso: 70kg
- Circonf vita 83,5 cm / circonf. fianchi 89.5 / circonf. collo 37.5 cm / circonf polso 16 cm
- % di grasso: 16
- sono soggetto a mettere facilmente il grasso sui fianchi
- struttura ossea esile
- intollerante ai latticini (non ho mai fatto il test ma non li digerisco bene)

Ecco la dieta:

COLAZIONE
- Yogurt da latte magro alla frutta 125g oppure The 200g
- Fette biscottate 60g oppure Biscotti secchi 60g

SPUNTINO MATTINA
- Spremuta arancia 125g
- Frutta oleosa secca (media) 40g

PRANZO
- Pane bianco 80g oppure Pasta / riso (media) 100g
- Carne manzo/vitello (media) 150g oppure Carne di maiale (media) 150g / Pollame – Coniglio (media) 150g Carne Ovina (media) 150g / Pesce (media) 200g / Prosciutto crudo magro 100g (2 giorni a settimana) / Bresaola 100g (2 giorni a settimana) /
Prosciutto Cotto 100g (2 giorni a settimana) / Uova di gallina – intero 120g (1 giorno a settimana)
- Verdura
- Olio di oliva (3 cucchiaini)

MERENDA
- Bresaola 50g
- Pane bianco 60g
- Barrette ai cereali 30g

CENA
- Carne manzo/vitello (media) 200g oppure Carne di maiale (media) 200g / Pollame – Coniglio (media) 200g / Carne Ovina (media) 200g / Pesce (media) 250g / Prosciutto crudo magro 120g (2 giorni a settimana) / Bresaola 120g (2 giorni a settimana) / Prosciutto Cotto 120g (2 giorni a settimana) / Uova di gallina – intero 120g (1 giorno a settimana)
- Pane bianco 80g oppure Pasta / riso (media) 100g
- Verdura
- Olio di oliva (2 cucchiaini)

alcune linee guide generali:
-Tutti i pesi si riferiscono a crudo e a netto degli scarti
- I condimenti della pasta : pomodoro fresco o verdure; in alternativa si può usare il secondo per condire la pasta
-Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
-Zucchero, zucchero di canna, fruttosio vanno eliminati
-Caffè, caffè d'orzo, tea, camomille e tisane sono libere l'importante che non siano zuccherate
-Tutti i metodi di cottura sono permessi tranne fritti e soffritti
-Usare olio extravergine di oliva misurato con il cucchiaino e usato a crudo sugli alimenti
-1 pasto a settimana è libero
-Se capita di andare a cena fuori più di 1 volta a settimana sceglire : secondo ai ferri con verdure grigliate e pane
-Evitare bibite gassate e succhi di frutta

Inoltre avevo intenzione di integrare la dieta così:
- prima del wo: amminoacidi bcaa + creatina
- post wo : amminoacidi bcaa
- Prima di dormire (tutti i giorni): glutammina
- Post wo: proteine

Cosa ne dite? Avete consigli da darmi?
Ma fare una colazione con the, un bicchiere di spremuta, 3 fette biscottate con marmellata e qualche biscotto (senza latte) non andrebbe bene?

grazie in anticipo!



Ultima Modifica di teto84 : 05-02-2013 11:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-02-2013, 09:22 AM


Per me è un controsenso andare da un nutrizionista e poi venire a chiedere pareri qui.
Anche perchè chi sono io per smentire o correggere un "professionista" che ha i titoli per darti una dieta da seguire?

Non che trovi quella dieta perfetta (ma nemmeno così male), però poi non vedrei alcuna giustificazione o valorizzazione di un investimento che hai fatto pagando e fidandoti di un professionista del settore.
Anche perchè se io faccio delle modifiche e i risultati sono insoddisfacenti mica puoi andare dal nutrizionista a dire che ti ha fatto una dieta non ottimale.
Se invece la segui e non sei soddisfatto puoi benissimo farlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 06-02-2013, 09:48 AM


Per me la dieta è legata al consumo calorico che vai a fare, e quindi lo sbilancio proteico deve essere proporzionale alla richiesta che ne può avere il tuo fisico.
Cerco di spiegarmi meglio: in primis il bilancio calorico; devi fare i conti su quello che inserisci e quello che consumi, in una dieta di "massa", il bilancio deve essere positivo, ovvero devi avere una leggera tendenza all'accumulare peso, quindi mettere in conto un pò di grasso. In seconda istanza il bilancio proteico, se vuoi che le calorie in esubero non diventino tutte grasso, e vuoi incrementare la massa muscolare devi fare in modo che il tuo fisico abbia sempre a disposizione i mattoni per potersi rigenerare, per cui si sbilancia la dieta verso la parte proteica.
Tutto il ragionamento è però legato all'allenamento, perchè se non ti alleni, l'incremento della parte proteica a dispetto di quella carbo porta solo ad un maggior stress per il fegato e i reni.
Guardando la "lista della spesa" che hai postato si vede che l'apporto proteico e il bilancio calorico è consono ad un allenamento leggero, sicuramente non intenso, se intendi tonificare il tuo corpo perdendo un po di grasso spannometricamente è tutto ok, se invece farai un allenamento intenso e con carichi pesanti è opportuna l'integrazione così come l'hai postata.
Da quello che è la mia esperienza, e da quello che ho letto più volte chi comincia è opportuno che passi una prima fase a tonificare il corpo, e a cominciare a "svegliare" i muscoli, quindi lasciar perdere l'integrazione perchè inutile. Nel momento in cui il fisico comincerà a reagire agli stimoli un incremento calorico e l'integrazione diveranno fattori che aiuteranno la crescita.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
teto84 teto84 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Aug 2012
Età: 39
Predefinito 07-02-2013, 11:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per me è un controsenso andare da un nutrizionista e poi venire a chiedere pareri qui.
Anche perchè chi sono io per smentire o correggere un "professionista" che ha i titoli per darti una dieta da seguire?

Non che trovi quella dieta perfetta (ma nemmeno così male), però poi non vedrei alcuna giustificazione o valorizzazione di un investimento che hai fatto pagando e fidandoti di un professionista del settore.
Anche perchè se io faccio delle modifiche e i risultati sono insoddisfacenti mica puoi andare dal nutrizionista a dire che ti ha fatto una dieta non ottimale.
Se invece la segui e non sei soddisfatto puoi benissimo farlo.
Allora, la visita da questa nutrizionista l'ho trovata su groupon e ho deciso di provare vista l'offerta. Le mie perplessità derivano dal fatto che mi sono fatto un pò di conti e ho capito che il mio fabbisogno calorico giornaliero è di circa 3000 kcal, ed essendo in fase di massa dovrei assumere 3500 kcal (più o meno), mentre questa dieta è da circa 2000 kcal. Per questo motivo chiedevo consigli per rivedere la dieta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 07-02-2013, 11:34 PM


come hai conteggiato il tuo apporto calorico?Comunque se è da 2000 kcal per la massa sono pochine...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0