Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Fuoco e Fiamme - 07-02-2013, 09:20 AM

Fuoco e Fiamme


Istigato all'autolesionismo da molti programmi di Discovery Channel vorrei provare qualche peperoncino "focoso".

Il punto è...dove li trovo? Sento parlare di Habanero, Jalapeno, Manzana...ma io ovunque vada vedo solo il classico cornetto chiamato vagamente peperoncino.C'è fresco, secco, a pezzi, semi, polvere ma sempre quello rimane.

Vero che qualcuno li vende "già fatti", non mi direte che devo mettermi a coltivarli


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-02-2013, 09:29 AM


Dipende cosa cerchi, se ti interessa solo il piccante quelli sudamericani sono i più forti ma in alcuni casi siamo al limite dell immangiabile ma ti parlo proprio di occhi gonfi e cali di pressione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-02-2013, 09:37 AM


Io lo scorso anno ho coltivato una decina di specie fra i più piccanti al mondo.
Ingestibili. Piccantezza a livelli stupefacenti, di alcune varietà, quando li affettavo in cucina mia madre iniziava a tossire in sala da pranzo (e non è una cazzata). Per me il tabasco non è piccante, ma molti di quelli li ritengo armi biologiche.
Cmq se vuoi zappare ti posso spedire i semi, senza problem .

I jalapegno non sono molto piccanti.

EDIT: la vera figata di questi peperoncini sono alle grigliate estive con decine di persone. Pettinano gli spavaldi. Basta allestire una sorta di gara a chi ce l'ha più duro in fatto di piccantezza: ho visto crudeli mangiatori di fuoco chiederti "una cura" con i lacrimoni agli occhi e la faccia da cucciolo disperato.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 07-02-2013 09:40 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 07-02-2013, 09:48 AM


che varietà erano??

io non faccio testo perchè sono una schiappa in fatto di resistenza al piccante, la scorsa primavera ho portato avanti i Bolivian Rainbow, quelli piccini e colorati...l'avevo acquistati per lo più per una questione ornamentale

però chi me li ha venduti era innamorato del habanero, a detta sua il migliore...ma non saprei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-02-2013, 09:52 AM


Comunque molto del livello del piccante lo fa anche il clima e la modalità di coltivazione, in zone come la calabria si riescono a replicare molto bene le condizioni per coltivare ogni tipo di peperoncino.

Per dove trovarli... sinceramente non saprei, io di solito li compro direttamente dai contadini quando vado al sud e solitamente è il peperoncino di cayenna "normale" o nella versione lunga. Loro non lo sanno, io non glielo chiedo
Oppure alla fiera dell'artigianato che fanno qui a Milano a dicembre.

Il tabasco lo trovi d'importazione nei supermercati ben forniti, io lo uso al posto dell'aceto sull'insalata o quando voglio stare indietro coi condimenti.

Un salto lo puoi fare nei negozi equosolidali.
Poi, a parte trovare qualche negozio che venda prodotti un po' particolari in realtà il peperoncino non è molto diffuso perchè è poco profittevole e se conservato male si deperisce, è più probabile trovarlo sott'olio ma il prezzo si alza paurosamente.

L'haba nero dovrebbe essere il terzo più piccante, poi c'è il naga che ho provato e davvero ti stende e se non ricordo male ne hanno selezionato uno ancora più forte.
Comunque la qualità di un peperoncino non dipende dal piccante, sarebbe come dire che un te verde è tanto migliore quanto è più amaro.

Ultima Modifica di PO-OL : 07-02-2013 09:56 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-02-2013, 09:52 AM


A dire il vero non miravo a star male, era solo curiosità perchè in quei programmi mostravano decine di "specie"o qualità.
Alcune le cucinavano con la maschera antigas (non sto scherzando, quindi libo capisco il tuo racconto), però ero incuriosito da quelli più gestibili che la clientela mangiava tranquillamente.

Poi magari li provo, mi sembrano uguali a quello "classico"e non li uso più.

Ricordo una delle prime volte che andai al messicano, uno serio non quelli a catena con le solite cose, all'inizio mangiavo spavaldo e il cameriere mi ha detto che la piccantezza non stava nei cibi ma nelle salse e polveri da aggiungere.
Eravamo in cinque, siamo usciti tutti provati
Un mio amico ancora un po' era a petto nudo, la camicia mezza aperta, tutto sudato, uno spettacolo orrendo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-02-2013, 09:53 AM


liborio..sei un grande
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-02-2013, 09:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
che varietà erano??

io non faccio testo perchè sono una schiappa in fatto di resistenza al piccante, la scorsa primavera ho portato avanti i Bolivian Rainbow, quelli piccini e colorati...l'avevo acquistati per lo più per una questione ornamentale

però chi me li ha venduti era innamorato del habanero, a detta sua il migliore...ma non saprei
Avevo anche i BR, ma quelli sono dolci e a me non erano diventati nemmeno troppo variopinti.
Cmq Avevo 5o6 tipi di Habanero (mustard, chocolate, blanco, red savina, yellow...), naga jolokia, buth jolokia, naga morich, Naga Dorset.
Fra i "normali" cayenna, bishop crown, jalapeno, ciliegini, big jim.

Cmq quelli molto piccanti non sono un granchè come gusto, molti hanno un retrogusto metallico che non ispira molto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-02-2013, 10:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
A dire il vero non miravo a star male, era solo curiosità perchè in quei programmi mostravano decine di "specie"o qualità.
Alcune le cucinavano con la maschera antigas (non sto scherzando, quindi libo capisco il tuo racconto), però ero incuriosito da quelli più gestibili che la clientela mangiava tranquillamente.

Poi magari li provo, mi sembrano uguali a quello "classico"e non li uso più.

Dovresti metterti a studiare perchè è abbastanza difficile orientarsi.
Se non ricordo male ci sono 4 o 5 famiglie principali che poi al loro interno hanno dozzine di tipi diversi.
Ci vogliono anni e svariate bruciature di c*** per farsi una cultura a riguardo

Ora quali compri?
Io alla fine più che la tipologia particolare cerco solo di averne di qualità e poi quando trovo per caso peperoncini "strani" se non costano troppo li compro.
Se no dovresti fare come libo ma il clima qui non è dei migliori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-02-2013, 10:47 AM


Quali compro?

Io ovunque vado trovo solo la scritta "peperoncino", e se chiedo che tipo sia mi rispondono sempre " come che tipo è? è peperoncino!"

Comunque se trovo qualche posto alternativo ben fornito mi porto un coltellino, così infilo la punta nella confezione, la lecco, assaporo, sputo per terra e poi gli dico se la compro o meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 07-02-2013, 10:59 AM


Se mi permetti un consiglio, portati anche una fetta di pane e dell'olio, poi ce lo metti sopra e lo degusti così

Comunque esatto il problema è che spesso neanche chi lo vende (e a volte chi lo coltiva ) sa che peperoncino è.
Se poi è in polvere o frantumato è impossibile capirlo, però in genere dovrebbe essere cayenna
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 07-02-2013, 12:31 PM


Quelli piccanti sono tutti della "famiglia" dei Capsicum Chinensis, o qualche incrocio fra questi e le altre.
I capsicum annum sono quelli tipici de noialtri.
I Frutescens sono anche molto piccanti, l'esempio tipico è il Tabasco come forma e dimensioni ma quest'ultimo non è molto piccante.
I C. pubescens hanno la particolarità di avere i semi neri e di non essere incrociabili con le altre principali varietà. Il rocoto è il pubescens più noto.
Per il resto ricordo i C.Baccatum con gli aji e i Bishop Crown come esempi noti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 07-02-2013, 12:32 PM


Se vuoi investire qualche euro in una serata sgarro prova un ristorante messicano che nel menù abbia qualcosa con il chipotle. E' relativamente forte e oltretutto affumicato...qui a Torino ho scovato un negozietto di roba esportata che vende anche delle latte di chipotle, però temo sia raro trovarne.
L'habanero invece l'ha trovato un mio collega in un mercatino, l'unica mi sa che sia girare (se non vuoi darti alla coltivazione diretta)...una raccomandazione: quando li cucini occhio. Se mangiarli fa piangere spesso il fumo che si solleva fa di peggio

Ultima Modifica di vodka : 07-02-2013 12:44 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-02-2013, 01:53 PM


Discovery Channel ha cura dei suoi telespettatori

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
A dire il vero non miravo a star male, era solo curiosità perchè in quei programmi mostravano decine di "specie"o qualità.
Alcune le cucinavano con la maschera antigas (non sto scherzando, quindi libo capisco il tuo racconto),
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-02-2013, 02:01 PM


Guarda io pure ho mangiato molte varietà di peperoncino oltre a quelle nostrane ho preso qualcuna messicana, e poi non vorrei sbagliarmi avevo assaggiato qualcosa proveniente dall Australia
Certi messicani sono buoni ma io preferisco i nostri italiani come sapore.
Poi anche se io mangio molto il peperoncino (lo uso sempre ormai) e lo tollero bene non sono più attirato da questi super iper piccanti.
Sarà che come dice liborio hanno questo sapore metallico e poi è inutile star male per provare qualcosa, oltretutto quando il peperoncino è troppo forte oltre a non farti apprezzare il piatto perché troppo piccante ne cancella quasi il sapore.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0