Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito Fame persistente - 18-01-2008, 10:55 PM

Fame persistente


Dunque,

ieri è accaduto questo:

sono tornato dal lavoro,ore 18,00 con una certa fame: poichè avevo lezione di karate, ho mangiato come pre wo uno yogurt greco e una mela;
ho fatto la mia sessione di allenamento, e sono rientrato, ore 21,30, affamato, come prevedibile del resto, quindi ho cenato con 80 gr di pasta al burro spolverata di parmigiano,ma non è bastato a saziarmi, così dopo poco mi sono fatto 2 etti di petto di pollo ai ferri; questo ha solo diminuito ma non placato del tutto questo senso di fame che è durato fino a tardi, quando,ore 23,30, ho preso una tazza di latte con fette biscottate abbondanti, e solo allora mi sono sentito sazio...

Spesso una cosa del genere mi succede quando assumo cibi prettamente proteici,tipo, se mangio solo carne a pranzo per esempio; ma non era il caso di ieri dove avevo pranzato con homelette e prosciutto...

questi episodi determinano quasi sempre il fallimento di ognidieta che mi impongo di seguire...

sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie.



Ultima Modifica di Veleno : 18-01-2008 10:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito La mia dieta - 18-01-2008, 11:07 PM


Colazione

200 gr latte e quattro/cinque fette biscottate

metà mattina

yogurth greco 150 gr
un caffè amaro


pranzo

Petto di pollo ai ferri 200/250 gr oppure
homelette di due uova oppure
frittata di quattro uova
80/100 gr di pane

contorno

insalata oppure
mozzarella 125 gr oppure
emmenthal 100 gr


pomeriggio o pre wo

yogurth greco 150 gr


cena

pasta in bianco o condimento leggero 80 gr

se giorno di wo

pollo 1 etto o homelette di1/2 uova

contorno
insalata o mozzarella

nota: pranzo e cena possono essere invertiti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-01-2008, 02:39 AM


come consiglio ti direi di partire dal tuo regime normale quello che ti sazia a ogni pasto ... di strutturarti una dieta ma provvisoria ... cioe di non partire subito a cannone con quantita diverse e cibi diversi da quello che mangi di solito ... pero da subito di mangiare pulito di togliere se lo hai dei vizi alimentari sbagliati usare un dolcificante come il tic e condire tutto a crudo

se oggi mangi 200 gr di pasta a pranzo domani non puoi mangiarne 100 ... scendi a 180 .. poi dopo una settimana 160 cosi via ... fai le cose graduali fino ad arrivare alla tua dieta ottimale e li cerca di seguirla bene

la dieta va rivista tutta pero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 19-01-2008, 03:16 AM


veleno cerca invece di ridurre le porzionidi mangiare cose + sazianti.
verdure a volonta, bevande senza calorie, grassi buoni, uova, vediti il potere saziante, il senso di pienezz che ti da. pasta burro e parmigiano? e chi dopo nn ha fame.
mangiati 500 gr di verdure miste, na fetta di carne, qualche seme di lino. buttaci sopra 1 bevanda senza calorie o 1 bikkiere di rosso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 19-01-2008, 07:25 AM


Quote:
verdure a volonta, bevande senza calorie, grassi buoni, uova, vediti il potere saziante, il senso di pienezz che ti da. pasta burro e parmigiano? e chi dopo nn ha fame.
Scusa,perchè?
pasta + burro (poco) + parmigiano (tanto) = carbo + prot.+ grassi

xchè non sazia?

...e il pollo dopo? Perchè ho continuato a sentire fame anche lì...


Quote:
come consiglio ti direi di partire dal tuo regime normale quello che ti sazia a ogni pasto ... di strutturarti una dieta ma provvisoria ... cioe di non partire subito a cannone con quantita diverse e cibi diversi da quello che mangi di solito ... pero da subito di mangiare pulito di togliere se lo hai dei vizi alimentari sbagliati usare un dolcificante come il tic e condire tutto a crudo
E' quello che vorrei fare infatti. Solo che non posso attenermi ai cibi che mangio di solito perchè ho un alimentazione disordinata.devo cambiare per forza,almeno per "ripulire".
E' per questo che ho buttato giù la bozza di cui sopra;solo che vorrei strutturarla meglio in maniera tale da evitare questi strascichi di fame.
A questo punto come mi consigliereste di rivedere?
Quali abbinamenti dovrei fare?

Ultima Modifica di Veleno : 19-01-2008 07:27 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 19-01-2008, 08:39 AM


Il problema e' che mangi poco e, come ti ha detto homer, cerca di mangiare cibo che riempia nel contempo. Inoltre vedo veramente pochi "grassi buoni"... senza contare che non hai indicato la frutta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 19-01-2008, 12:09 PM


Scusate se mi intrufolo, qual è il momento migliore per mangiare frutta? e la frutta migliore di sto periodo?

ora di solito mangio 2 arance al mattino e una pera/ananas dopo cena..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 19-01-2008, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Scusa,perchè?
pasta + burro (poco) + parmigiano (tanto) = carbo + prot.+ grassi

xchè non sazia?

...e il pollo dopo? Perchè ho continuato a sentire fame anche lì...




E' quello che vorrei fare infatti. Solo che non posso attenermi ai cibi che mangio di solito perchè ho un alimentazione disordinata.devo cambiare per forza,almeno per "ripulire".
E' per questo che ho buttato giù la bozza di cui sopra;solo che vorrei strutturarla meglio in maniera tale da evitare questi strascichi di fame.
A questo punto come mi consigliereste di rivedere?
Quali abbinamenti dovrei fare?
i punti sono questi:
1. individua cibi che a piu o meno pari calorie siano + sazianti. in generale sono sazianti le verdure fibrose (ne mangi kili con poche calorie per intenderci), le pro sopratutto delle uova, alcuni carbo complessi. in generale la cosa è soggettiva (tuttavia pasta burro e parmigiano non è saziante imho).
2. individua i pasti o momenti della giornata in cui hai + fame, e usa quelli x mettere pasti + abbondanti o cose + sazianti. mi spiego, io ho 1 fame + marcata di sera, quindi in questo pasto metto qualcosa + saziante o + calorica in generale. a pranzo sopratutto se di fretta posso pure nn mangiare.
3. non fissarti, se 1 giorno proprio nn resisti, sfogati. sul breve è peggio,ovviamente...pero sul lungo tu sai che hai 1 giorno che ti puoi mangiare quello che vuoi (ovviamente regolati) e quindi gli altri giorni tendi a essere + ordinato.
4. cucinati o comprati le cose in anticipo...nn arrivare alle 9 di sera che nn puoi mangiare niente xke nn hai cucinato e la dispensa è vuota, e cosi finisci al primo mac donald.

io di solito iniziavo con 1 dieta "low carb" con molti grassi e verdure (e sgarro settimanale) e man mano abituavo il corpo a meno cibo e poi pulivo la dieta. problemi ne ho + nel mantenimento. a me aiutano molto le bevande (te verde o nero, bevande light, acqua frizzante con limone etc.)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 19-01-2008, 09:50 PM


Ecco, io ho difficoltà proprio a stabilire quali possono essere i cibi sazianti per me; ho reazioni diverse dalla media rispetto al potere saziante di certi alimenti:

Per dire, la frutta e la verdura non hanno effetto; l'errore più grande che posso fare è per esempio mangiare una mela a metà mattino:mi trascinerei il senso di fame fino a pranzo.
Accompagnare carne o pasta con insalata non mi serve a niente: dopo mezz'ora ho di nuovo un buco nello stomaco.
Le verdure in generale non mi saziano.

Ho difficoltà a calibrare la dieta definitiva...

con il piano alimentare attuale mi trovo abbastanza bene per tutta la prima parte della giornata, il problema sembra emergere la sera soprattutto da quando ho ricominciato ad allenarmi:
In pratica succede che arrivo alle 18,00 a casa con alle spalle solo il pranzo, e avverto un certo languore ma ragionevole; avendo l'allenamento non voglio e non posso mangiare nulla che mi appesantisca e quindi faccio uno spuntino leggero (come descritto sopra) e vado.
Questo evidentemente è l'errore perchè poi quando torno a casa il languore è moltiplicato e sembra che qualsiasi cibo mangi per cena sia insufficiente a saziarmi...

Come potrei fare a gestire meglio questa fase?

Volendo operare una "rifinitura",quali alimenti tra quelli indicati togliereste dalla mia dieta, e perchè?

Tenete presente che non voglio fare niente di estremo, ma solo darmi una ripulita non allontanandomi troppo dai miei cibi abituali...

Grazie per i vs preziosi feedback
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
scale scale Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 72
Data registrazione: Dec 2006
Età: 36
Predefinito 19-01-2008, 10:29 PM


Potresti fare uno spuntino tipo merenda, e mangiare qualche cosa che ti dia energia senza appesantirsi prima dell'allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Broly Broly Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 104
Data registrazione: Dec 2007
Località: drendino!!
Invia un messaggio via MSN a Broly Invia un messaggio via Yahoo a Broly
Predefinito 20-01-2008, 11:37 AM


se sei in definizione la soluzione è kili di insalata e ettolitri di acqua ad almeno un ora e mezza dall'ultimo pasto..quando arrivi a 4-5litri al giorno ti assicuro che la fame passa..io stò facendo così da domenica scorsa e devo riuscire a resistere fino al 9febbraio!!sarà dura ma cmq ci sono ben caramelle buonissime (vedi alpenliebe) o coca cola light o anke budini fatti con colla di pesce ...quelli si che riempiono se non li hai mai provato non sai cosa ti perdi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 21-01-2008, 12:09 AM


verdura non frutta. prova a mangiarti 1 kilo tra spinaci, cavoli, cavoletti di bruxelles, zucchini, peperoni con 1 poco d'aglio.
poi prova con le uova, con le whey.
in pratica io ti direi:
inizia con la verdura, passa alle proteine, poi ai carboidrati (integrali o avena). se hai ancora fame ritorna a 1 po di verdure..e se ancora qualche frutto, o 1 bel te, bevanda senza zukkero in generale.
poi se hai ancora fame c'è la sibutramina (skerzo eh...è per dire che poi sei patologico)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 21-01-2008, 01:35 AM


Quote:
inizia con la verdura, passa alle proteine, poi ai carboidrati (integrali o avena). se hai ancora fame ritorna a 1 po di verdure..e se ancora qualche frutto, o 1 bel te, bevanda senza zukkero in generale.
Dovrei applicare questo schema ai pasti principali?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-01-2008, 08:57 AM


in pratica per la fame e per controllare sbalzi glicemici si consiglia verdure ricche di fibre prima dei pasti hanno un grosso potere di sazieta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 21-01-2008, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Dovrei applicare questo schema ai pasti principali?
ammettendo che quello della sera è il tuo pasto "difficile" fallo a quello della sera. se hai problemi agli spuntini, usa bevande sopratutto (in + a quello che ti sei programmato).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0