Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito quinoa tutti i modi migliori per mangiarla e cucinarla - 13-01-2013, 10:41 PM

quinoa tutti i modi migliori per mangiarla e cucinarla


dato che qui ci sono almeno 2 persone che se la cavano in cucina .... come si prepara questo alimento?
no perchè a comprarlo sembra il cibo che si da agli uccelli
so che si cuoce in acqua bollita per 12-15 minuti e poi?
cruda non si puo' mangiare? ho letto che se la si lascia a mollo per almeno 8 ore si aprono i chicchi e diventa commestibile.

ho trovato anche quella soffiata fantastica per preparare dolci tipo ciocori o biancori
150 gr di quinoa soffiata secodno voi a quanto corrispondono rispetto a quella normale?
la soffiatura alza ig nei cereali, succede lo stesso anche per la quinoa?

insomma mettete tutti i modi migliori per mangiarla


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 13-01-2013, 11:12 PM


Pur non essendo un cereale la puoi trattare come tale.

Quindi prima regola per avere una consistenza accettabile e' cucinarla con attenzione:

il primo sistema e' cucinarla meno del tempo indicato e lasciarla riposare qualche minuto nella stessa acqua o brodo di cottura per farla gonfiare.

Il secondo sistema e' quello di bloccare la cottura al punto giusto raffreddando in acqua e ghiaccio. A differenza di riso e pasta il passaggio da eccessivamente dura a molliccia e inconsistente avviene in brevissimo tempo.

Terzo sistema e' un ammollo di un paio di ore in acqua con una punta di bicarbonato e poi ovviamente cottura...dovrebbe essere un po piu' facile da "domare".

Quarto sistema, piu' lungo ma sicuramente meno complesso nel cogliere la giusta cottura e' il vapore. Proprio perche' piu' lento ti permette di controllare meglio l'avanzamento della cottura stessa.

Una volta cucinata puoi condirla con salse, spezie, pollo a pezzettini, verdure saltate o trattarla come i noodle e spadellarla in una wok con soia, germogli e verdure croccanti (e magari pollo o gamberi e funghi) per avere un piatto simil-orientale gustoso e sicuramente molto equilibrato.

Oppure, come per i cereali, aggiungerla(all'ultimo) in una zuppa di legumi.

Se l'argomento sara' di interesse posso postare qualche ricetta passopasso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-01-2013, 11:34 PM


a me interessa
sopratutto se si riesce a tirare fuori roba buona
sai se per caso se la mangiassi cruda solo tenendola in ammollo comunque riesco a digerirla bene ed assumere tutti i valori nutritivi?

poi la sai usare anche per preparare anche dei dolci?
ho visto dei biscotti fatti con quinoa e burro di arachidi.

sai che la maggior parte delle ricette che ho trovato erano tutte con solo verdure e a me non che piacciono molto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 14-01-2013, 03:17 PM


la puoi usare come un cereale...
provala con le uova sode e cannella, e non te ne pentirai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-01-2013, 03:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
la puoi usare come un cereale...
provala con le uova sode e cannella, e non te ne pentirai
dammi la ricetta passo passo con quantità e tutto altrimenti a leggerla cosi mica mi piace
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 14-01-2013, 04:42 PM


io la utilizzo in mille modi...
la ricetta più semplice e di gradimento "pubblico" è questa:

faccio bollire l'acqua,come faresti con del semplice riso o altro(lavala sotto acqua fredda se ritieni opportuno prima di metterla in pentola),porto a cottura la quinoa(di media aspetto che sgrani germogliando in acqua;in pratica sembrerà dividersi il chicco,diciamo un 12min abbondanti);
ne blocco la cottura con acqua fredda(qui o ti munisci di un colino molto fitto o con buona pazienza la scoli facendo attenzione a non perderla per strada...
impiatto unendoci olio extrav. a crudo,uova sode(di media metto uno intero e 1albume),una spruzzata di cannella macinata e qualche grammo di pinoli..è molto semplice ma ti assicuro che è ben gradita...
provata anche con l'accostamento olio di cocco al posto del comune olio d'oliva e devo dire che hanno gradito tutti

ovviamente come avrai notato è un'ottima alternativa carboidrata,e tengo conto dei suoi macro come farei con tutto il resto nella dieta prefissatami

Ultima Modifica di newfit : 14-01-2013 04:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-01-2013, 04:50 PM


io ho visto una ricetta dove si mette la quinoa e metà acqua e metà latte o altro tipo latte di mandorla, soya ecc la si fa bollire, quando si assorbe si butta granelli di cioccolato e altre cose che non ricordo e poi si mangia

ho letto che bisogna pulirtla con l' acqua all' inizio per togliere quella parte amara
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 14-01-2013, 04:56 PM


piu per eventuali saponine;ha un sapore tutto suo...il prezzo non è allettante,infatti io la pago di media 5euro mezzo chilo,ma ti consiglio di provarla...
prova anche l'amaranto,anche se a differenza della quinoa quest'ultimo non rende molto in volume al cotto..

la prossima volta voglio farci un accostamento con del pesce marinato in salsa di soia e arancia rossa,vedremo cosa ne viene fuori...una sorta di cucina giapponese rivisitata parecchio insomma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
rugge rugge Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 14-01-2013, 07:00 PM


Io la trovo buona anche bollita, senza nessuna aggiunta. La uso come fosse riso, è ottima! Non è un "dolce" per quanto mi riguarda
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-01-2013, 07:21 PM


io mezzo chilo 3.90 credo biologica
ma l unica ricetta con la quinoa che mi è piaciuta a leggerla è quella con i biscotti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0