Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Aggiungere grassi alla dieta - 22-02-2011, 01:27 PM

Aggiungere grassi alla dieta


Ciao a tutti.

Potreste dirmi come aggiungere grassi alla dieta (in maniera possibilemte "salutare")?

A me a parte magiare noci, innaffiare di olio evo e mischiare alle volte un pò d'olio di cocco (che non ho ancora capito bene come poter utilizzare in cucina) non mi viene in mente niente...

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-02-2011, 01:30 PM


l'evo è il modo più semplice...Se innaffiando viene troppo mangialo a cucchiaiate...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-02-2011, 01:35 PM


lecitina di soia, tutta la frutta oleosa, carne rossa, pesce, olio di lino, cartamo, canapa, enotera, arachidi, mandorle ecc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 22-02-2011, 05:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
lecitina di soia, tutta la frutta oleosa, carne rossa, pesce, olio di lino, cartamo, canapa, enotera, arachidi, mandorle ecc...
Buona l'idea della lecitina: i fosfolipidi contano pure quindi? (Mi ricordi qual'è la dose giornaliera?)

Le mandorle, quando posso, preferisco sostituirle con le noci, so che hanno un migliore profiolilo lipidico.
Secondo te le arachidi sono una buona fonte? (a volte si dice di evitarle)

Quale sarebbe la frutta oleosa? (immagino non ti riferisca alla frutta secca)

Per tutti questi olii non so: a parte che non la minima idea di dove pescarli, e forse neanche mi piacerebbero, ma soprattutto il problema resta lo stesso dell'olio di oliva: mica posso ungere a più non posso i cibi... (bleah!)

Sull'olio (che poi è solido ) di cocco che mi dici? A parte frullarlo con con altro come lo posso consumare? (a cucchiaiate non è il massimo...)

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-02-2011, 09:29 PM


Io in cucina sono una schiappa. Ieri sera per dire ho deglutito due sorsate di olio di semi di zucca, perchè non sapevo con cosa consumarlo .

Lecitina di soia non esiste una quota precisa, io ne prendo 15g al giorno. Penso sia un buon compromesso.

Per quel che riguarda le noci/mandorle io penso che miglior profilo o non miglior profilo, il meglio sia variare la dieta. La frutta oleosa è quella che viene impropiamente chiamata frutta secca (che invece sarebbe frutta disidratata, tipo mele secche, uva sultanina, datteri ecc) quindi : noci nocciole mandorle pinoli sesamo semi di zucca semi di girasole macadamia pecan lino...
Le noci cmq non è che abbiano un profilo migliore in assoluto, alcuni addirittura ne mangiano in quantità piccole per la presenza di W6 (però sono ottime per la lucentezza del pelo dei cani )!

Le arachidi hanno un problema rispetto a queste sopracitate...crude non si mangiano, tostarle le rende edibili ma è un processo che con la qualità dei lipidi non va a braccetto. Cmq variando anche queste non creano nessun tipo di problema. Se uno dovesse mangiare solo di quelle mangierebbe un cibo "povero" in nutrienti.

Sul cocco non so che dirti, io uso le scaglie di cocco, non ho ancora approfondito come deglutirlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 23-02-2011, 12:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Io in cucina sono una schiappa. Ieri sera per dire ho deglutito due sorsate di olio di semi di zucca, perchè non sapevo con cosa consumarlo .
Ahah...come siamo ridotti...

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Lecitina di soia non esiste una quota precisa, io ne prendo 15g al giorno. Penso sia un buon compromesso.
Ma siamo sicuri che i fosfolipidi valgano?
Io, nell'incertezza sulla titolazione della lecitina, ho preso della fosfatidilcolina granulare, quanta ne posso consumare? (io non penso vada considerata pura, ci sarà anche una discreta altra percentuale di fosfolipidi, no???)

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Per quel che riguarda le noci/mandorle io penso che miglior profilo o non miglior profilo, il meglio sia variare la dieta. La frutta oleosa è quella che viene impropiamente chiamata frutta secca (che invece sarebbe frutta disidratata, tipo mele secche, uva sultanina, datteri ecc) quindi : noci nocciole mandorle pinoli sesamo semi di zucca semi di girasole macadamia pecan lino...
Ok, anche se la situazione non cambia molto rispetto a mettersi li' a bella posta a sgranocchiare noci o mandorle...

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Le noci cmq non è che abbiano un profilo migliore in assoluto, alcuni addirittura ne mangiano in quantità piccole per la presenza di W6
Io so che le mandorle ne contengono molti di più...le noci, sempre s'è vero ciò che mi ricordo, hanno il miglior contenuto di W3 o comunque il miglior rapporto W3/W6

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Le arachidi hanno un problema rispetto a queste sopracitate...crude non si mangiano, tostarle le rende edibili ma è un processo che con la qualità dei lipidi non va a braccetto. Cmq variando anche queste non creano nessun tipo di problema. Se uno dovesse mangiare solo di quelle mangierebbe un cibo "povero" in nutrienti.
Inoltre, stavo pensando, che sono spesso vendute addizzionate di olio vegetale (che sicuramente sarà idrogenato...)
Che mi dici del burro di arachidi, invece (che qui comunque non si trova)?


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Sul cocco non so che dirti, io uso le scaglie di cocco, non ho ancora approfondito come deglutirlo
Ma le hai trovate al supermercato??


Nessun altro ha dei consigli culinari a riguardo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 23-02-2011, 01:21 PM


cioccolato!!!!!!!

burro di arachidi!!!

fatti qualche cremina fai da te di noci,nocciole, arachidi e cacao :O

pesci molto grassi? anguilla?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-02-2011, 02:14 PM


Probabilmente è un prodotto puro quello che hai comprato. Fa fede quello che vi è scritto sopra.
Le noci non contengono W3 in pratica.
Le noci contengono più lipidi delle mandorle.
Cocco a scaglie lo trovi al supermarket.
Le arachidi le prendo col baccello, evitando problematiche inerenti presenza di oli di scarsa qualità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-02-2011, 02:34 PM


Per curiosità quanti gr di grassi consumi al giorno visto che li vuoi aumentare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 23-02-2011, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
cioccolato!!!!!!!

burro di arachidi!!!

fatti qualche cremina fai da te di noci,nocciole, arachidi e cacao :O

pesci molto grassi? anguilla?
Sul cioccolato ci avevo già pensato; lo mangio apposta esclusivamente (o quasi) fondente, ma contiene soprattutto grassi saturi...se uno vuole aumentare i grassi, buttarsi sui saturi è una pessima scelta.

Ribadisco, sul burro di arachidi che mi dite? Visto il discorso sulla tostatura delle arachidi...

Buona l'idea delle creme, come le fai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 23-02-2011, 03:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Probabilmente è un prodotto puro quello che hai comprato. Fa fede quello che vi è scritto sopra.
Le noci non contengono W3 in pratica.
Le noci contengono più lipidi delle mandorle.
Cocco a scaglie lo trovi al supermarket.
Le arachidi le prendo col baccello, evitando problematiche inerenti presenza di oli di scarsa qualità.
No Liborio, ho controllato: sono le mandorle a non contenere W3
Nutrition Facts and Analysis for Nuts, almonds, dry roasted, without salt added [Includes USDA commodity food A255, A263]
Nutrition Facts and Analysis for Nuts, walnuts, english [Includes USDA commodity food A259, A257]
Nutrition Facts and Analysis for Nuts, walnuts, black, dried
(non sono sicuro di quale tra le ultime 2 siano le nostre noci, ma la differenza con le mandorle (il primo indirizzo) è evidente)

Non mi hai risposto sui fosfolipidi...
Quote:
Ma siamo sicuri che i fosfolipidi valgano?
Io, nell'incertezza sulla titolazione della lecitina, ho preso della fosfatidilcolina granulare, quanta ne posso consumare? (io non penso vada considerata pura, ci sarà anche una discreta altra percentuale di fosfolipidi, no???)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 23-02-2011, 03:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Per curiosità quanti gr di grassi consumi al giorno visto che li vuoi aumentare?
Non ho fatto un calcolo (specialmente perchè non peso l'olio), e poi sono ancora in fase embrionale nell'impostare la dieta; ma devono comunque diventare più alti (sono i più trascurati)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-02-2011, 04:04 PM


Le mandorle non hanno W3, non ho mai voluto sostenere questo. Sostenevo che in pratica non le hanno nemmeno le noci.
Per di più le noci hanno un alto quantitativo di W6, con azioni in antitesi (sembrerebbe) agli W3.
Fra l'altro la quota, minima per giunta, di W3 è data da ALA e non da DHA e EPA.
Noci secche: Valori nutrizionali e composizione

p.s.: ti ho risposto. è la prima riga della mia risp precedente la risposta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-02-2011, 05:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
cioccolato!!!!!!!

burro di arachidi!!!

fatti qualche cremina fai da te di noci,nocciole, arachidi e cacao :O

pesci molto grassi? anguilla?
ma una cosa tipo: cioccolato+nocciole+olii vegetali = nutella no ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 23-02-2011, 05:37 PM


non ho idea di come preparare tali creme, la base sarebbe un aggeggio per macinare le arachidi e simili le cui info sono custodite da Shevuzzo.

difficile toppare con tanta grassa golosità credo :P
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0