Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito ipercalorica: per crescere bene è necessario un certo allenamento? - 23-01-2011, 04:35 PM

ipercalorica: per crescere bene è necessario un certo allenamento?


magari la domanda è stupida e probabilmente so la risposta (mi allaccio anche alla discussione di gian90). espongo il pensiero di un pomeriggio di ordinaria follia:
faccio allenamento molto stile PL, quindi poco o nulla esercizi specifici (in stile BB) e di isolamento, pompaggio o simili, però dovrei cercare di metter su massa buona. ora mi chiedo, anche se mangio bene e sto in ipercalorica, non lavorando i muscoli nello specifico, crescerò pulito lo stesso (ok, dipende dall inroito calorico, ripartizione macro ecc ecc)? o meglio, crescerei MEGLIO se integrassi con altri esercizi?

@gianluca: non per adesso, magari un futuro


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 04:51 PM


Secondo me l'errore sta nel fare programmi da PL (prestativi) con l'intendo di crescere in termini estetici.
Che poi anche quelli funzionino (anche bene imo) è un altro paio di maniche.
Secondo me non è solo questione di esercizi di isolamento o meno, ma di rep ranges e relativo volume, tempi di recupero, esecuzioni ecc...

Ti dico la mia: secondo il BB è un'arte e per fare schede con continue variazioni di tema bisogna essere molto bravi. Per questa e altre ragioni penso che il modo migliore e soprattutto tangibile per crescere, indipendentemente dalla scelta degli esercizi, sia quello di aumentare il carico in un range moderato di ripetizioni (5-8) e aggiungere al tutto del lavoro metabolico e ripetizioni più alte.
Molti studi evidenziano proprio che i principali pathways dell'ipertrofia siano proprio "tension" (aumento del carico) e "fatigue" (lavoro lattacida).
Il tutto svolto in range di volume ne troppo elevati (addirittura potrebbero urtare la crescita!) ne troppi scarsi.
Questa è la mia visione, criticabile, di un buon allenamento per persone natural...

Il tutto ovviamente seguendo una dieta ipercalorica con annesso cardio se si hanno problemi di ingrasso veloce/recupero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2011, 04:56 PM


chiarissimo, è quello che pensavo pure io. cmq fare PL per avere risultati estetici sencondo me (come te) è controproducente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 23-01-2011, 05:00 PM


Tutto dipende dal livello di partenza: al livello "pippone" (come il mio) qualunque allenamento ti fa crescere, anzi, meglio le grandi alzate, che fanno massa in generale. Poi, e solo poi l'allenamento diventa più settoriale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 05:00 PM


Non è che sia controproducente (basta vedere molti atleti FIPL), semplicemente potrebbe non essere la via migliore!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 05:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Tutto dipende dal livello di partenza: al livello "pippone" (come il mio) qualunque allenamento ti fa crescere, anzi, meglio le grandi alzate, che fanno massa in generale. Poi, e solo poi l'allenamento diventa più settoriale.
Vero, anche se secondo me l'allenamento non diventa mai settoriale, eccezione fatta per i "pro".
Addirittura da neofiti io non comincerei nemmeno con un'ipercalorica, salvo partire veramente magri.

Io sono partito in iper ed ho fatto più danni che altro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2011, 05:06 PM


controproducente, ho sbagliato il termine e mi hai corretto alla perfezione gian.
cmq pensavo tu la vedessi come settoriale, visto anche l altra discussione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 05:13 PM


Dipende cosa intendi per settoriale...sicuramente preferisco i multiarticolari ai monarticolari, ma è ben diverso che dire allena le gambe per avere i bicipiti. Ad esempio mi trovi d'accordissimo su: fai trazioni supine per avere i bicipiti, panca stretta per i tricipiti, ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2011, 05:25 PM


giusto, sorry ho travisato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 23-01-2011, 06:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
magari la domanda è stupida e probabilmente so la risposta (mi allaccio anche alla discussione di gian90). espongo il pensiero di un pomeriggio di ordinaria follia:
faccio allenamento molto stile PL, quindi poco o nulla esercizi specifici (in stile BB) e di isolamento, pompaggio o simili, però dovrei cercare di metter su massa buona. ora mi chiedo, anche se mangio bene e sto in ipercalorica, non lavorando i muscoli nello specifico, crescerò pulito lo stesso (ok, dipende dall inroito calorico, ripartizione macro ecc ecc)? o meglio, crescerei MEGLIO se integrassi con altri esercizi?

@gianluca: non per adesso, magari un futuro

umbé tu fai powerlifting. non allenamenti in stile powerlifting

tralasciando questo dettaglio, stai mettendo delle basi che gli amici bodybuilder se le sognano. 190 di stacco e 155 di squat a 70kg di peso ti aprono le porte ad un ipertrofia di qualità nettamente superiore.

ovvio che, dopo un certo livello, se i risultati estetici sono quelli di maggior interesse, per una questione di specifità l'allenamento deve diversificarsi tenendo in considerazione anche altri parametri.


diciamolo, se avessi fatto allenamenti da BB saresti ancora ad 80kg di panca e 120 di squat (a no, squat non lo facevi)

quindi mi sento di dirti che l'allenamento che hai svolto è stato il meglio in assoluto qualunque obiettivo tu abbia. fino ad adesso.. tra qualche anno dovrai scegliere cosa preferisci fare per raggiungere il massimo possibile (o BB o PL)

spero di aver espresso con chiarezza il mio pensiero

gian cmq credo che alla fine non la pensiamo in maniera troppo diversa... solo esprimiamo concetti simili con parole diverse

Ultima Modifica di Gianlu..... : 23-01-2011 06:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 23-01-2011, 06:41 PM


ahahah sono PL giusto

cmq si certo, se mi dovrò specializzare dovrò lasciare indietro qualcosa, questo è sicurissimo, infatti per ora (magari potrei metterlo vista l inesperienza) metto da parte il lato BB degli allenamenti.
sul fatto del miglior lavoro me ne sto accorgendo, non ci sono dubbi: sono esploso rispetto a tempo fa, sia come peso sia per struttura fisica.
quello che vorrei per il futuro? bè certamente tirare avanti il PL, sarebbe una soddisfazione da matti essere un minimo competitivo! però vorrei anche poter avere un fisico "palestrato" (permettimelo gianluca!), niente di eccezionale, ma con delle buone forme
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-01-2011, 06:45 PM


Per specializzare dovresti capire quello che realmente vuoi...
In alternativa programmi coniugati sullo stile di quelli creati da gianlu sono un ottimo compromesso a mio parere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 23-01-2011, 06:58 PM


si gian hai ragione però se hai una genetica normale e resti natural con quei programmi è dura essere competitivi nel PL....

umbé un fisico "palestrato" credo che ti venga abbastanza facilmente senza doversi specializzare troppo nel BB.... insomma di BB natural più grossi dei PL natural ne vedo pochi tirando le somme...... basta farsi un giro nelle gare.... poi se parliamo di proporzioni o di definizione ovvio sono fisici diversi

io preferisco il fisico alla powerlifter perchè mi da l'idea di "forte senza pippe mentali" ma va a gusti

Ultima Modifica di Gianlu..... : 23-01-2011 07:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-01-2011, 01:57 PM


Beh per esempio Enrico e Cinghiale...

Poi intendevo il ws che hai rimaneggiato tu, che alla fine è una sorta di mav con complementari da bodybuilder alla fine, ottimo compromesso per me.
Che poi per gareggiare sia meglio farsi uno sheiko quello non lo metto in dubbio, ma un programma non si fa a vita!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-01-2011, 08:55 PM


non c'è solo sheiko.. anzi i programmi più famosi e usati di sheiko sono roba vecchia 20anni da principianti mal interpretati (perchè tutti li fanno raw mentre andrebbe usata sempre lattrezzatura)

io parlo di allenamento in generale che per rendere competitivo un natural normodotato deve essere qualcosa di meglio di un WS modificato......
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0