Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito Differenza tra tipologie di carboidrati - 22-07-2010, 03:12 PM

Differenza tra tipologie di carboidrati


Salve ragazzi.

Domanda:

C'è differenza nell'assunzione di carboidrati derivanti da cereali oppure da verdura?
Mi spiego meglio: se a pranzo anzichè mangiare 80 g di farro ( circa 55 g di carbo) mangiassi l'equivalente in carboidrati tramite pomodori, zucchine, peperoni, lattuga, cipolle, anche fagioli volendo , ecc... ( arrivando quindi ugualmente a 55 g di carbo ma con un volume 10 volte maggiore ) il corpo noterebbe la differenza? parliami sempre di cibi non raffinati ed a basso IG... essendo un amante di frutta e verdura e preferendola di gran lunga a pane e pasta potrebbe essere una strategia che potrei adottare?

Amo le insalatone fatte in questa maniera, con aggiunta di pezzetti di salmone affumicato oppure sgombro

grazie!!!!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 22-07-2010, 03:21 PM


attento che con la verdura magari prendi troppe fibre
fatti 2 conti.

per i legumi penso sia ok
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 22-07-2010, 03:22 PM


il corpo nn distingue gli alimenti cambia solo l'ig, sempre COOH è
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-07-2010, 03:39 PM


Non è proprio uguale per il semplice fatto che traendoli solo dalla verdura ingerisci quantitativi elevati di fibre sia solubili che insolubili che, nonostante abbiano quasi unicamente proprietà benefiche, hanno la pecca di limitare l'assorbimento di diversi composti (fra cui carbo e lipidi).

Non conosco di calcoli o menate varie che spieghino quanta % di cho non viene assorbita in funzione dei gr di fibra (non penso nemmeno ci sia un metodo esatto per calcolarlo in realtà), ma cmq fossi in te ne mangerei di più di 55g se ne volessi assimilare 55g (chessò tipo 75g)!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 22-07-2010, 04:09 PM


penso sia pura teoria mi pare un po' utopistica da applicare, vuoldire mangiare 1 kg di zucchine 1 kg di pomodori un kg di verdure varie, impossibile far entrare tutta sta roba nello stomaco per altro troppe fibre sappiamo che son controproducenti appunto perchè certi elementi non vengono assorbiti per non parlare dei problemi di digeribilità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-07-2010, 04:11 PM


Sì, ma lui parlava anche di fagioli ad esempio, coi quali la razione accennata di cho si raggiunge senza problem!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 22-07-2010, 04:14 PM


ah si ma i fagioli son legumi, alla fine son come i cereali, hanno solo un ig più basso son più proteici e hanno una quantià moderata di carbo rispetto ai cereali tanto che da qualche anno viene anche fatta la pasta con farine di legumi tipo orizzonti barilla e vengono usate farine di lupini e di altri legumi in sostituzione di farine o come additivi nelle preparazioni da forno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 22-07-2010, 04:28 PM


fagioli ne assumo una quantità irrilevante rispetto al resto della razione! uso infatti quelli in scatola, circa 150 g, circa 20 g di cho, il resto deriva da zucchine, cipolle, pomodori, fagiolini, lattuga, rucola, cetriolini, ecc...

in questo periodo i carbo complessi li prendo solo post work che corrisponde 3 volte a settimana al mio pranzo, dove mangio un panino da 100 g con carpaccio oppure tonno al naturale.

orientativamente mi sto comportando cosi:

colazione: 40 g di carbo da avena e frutta

spuntino : 40 g di carbo da yogurt magro e frutta

pranzo( no post work) 55/60 g di carbo da verdura

spuntino: idem come mattina

cena: idem come pranzo, tranne qualche volta dove mangio qualke fetta wasa oppure pane di segale oltre alle verdure crude e cotte

totale 240/260 g di carbo quasi tutti derivanti da verdura e frutta, tranne come ripeto nei giorni di allenamento dove cambia il mio pranzo e orientativamente arrivo ai 280 g di cho

son pochi ? premetto che il mio obiettivo è la massa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
B/ J/ 4 /2 B/ J/ 4 /2 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: May 2009
Invia un messaggio via MSN a B/ J/ 4 /2
Predefinito 22-07-2010, 04:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
il corpo nn distingue gli alimenti cambia solo l'ig, sempre COOH è
Bhè si e no... In poche parole: nn abbiamo gli enzimi per scindere i legami Beta 1-4 della cellulosa, quindi i carbs (se pur minimi) provenienti da verdure tipo insalata-spinaci etc nn sono utilizzabili...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 22-07-2010, 06:57 PM


si ma si parla di carbo netti suppongo..poi vabe è tutto un discorso semplicemente teorico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
B/ J/ 4 /2 B/ J/ 4 /2 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: May 2009
Invia un messaggio via MSN a B/ J/ 4 /2
Predefinito 22-07-2010, 07:17 PM


La mia affermazione è stata fatta per dire: se magni 1kg di spinaci al giorno nn calcolare nel conteggio calorico i carbs da loro derivati... Tutto li....

Poi sul fatto che le troppe fibre nn siano il massimo sono d accordo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-07-2010, 08:57 PM


B/J normalmente quando su una tabella nutrizionale guardi i carboidrati, quelli che ci sono non comprendono la cellulosa. Quando vedi che l'insalata, i broccoli eccecc hanno Xgrammi di carbo-normalmente- sono carboidrati a noi digeribili.
Le cellulose sono messe sotto il nome di fibra (assieme a emicellulose mucillagini&co).
Per il resto sì, la maggior parte dei carbo (nel senso proprio del termine) provemnienti dalla verdura non sono assimilabili in quanto ci manca l'enzima per il suddetto legame!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 23-07-2010, 09:02 AM


quindi adottare una strategia alimentare come quella che ho impostato potrebbe essere controproducente alla lunga? rischierei malassorbimento di alcuni nutrienti per via delle troppe fibre?

in effetti mi sento sempre spossato, senza forza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 23-07-2010, 03:19 PM


secondo me son ..menate, ti sentirai poco bene perchè l'alimentazione è sbilanciata in qualcosa che possano essere vitamine sali minerali o macronutrienti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 23-07-2010, 06:36 PM


bo...

sbilanciata in vitamine non penso proprio perchè oltre a mangiare una marea di frutta e verdura ( piu' di un ruminante!!!! ) integro con 1 capsula di multivitaminico isatori a colazione, betotal plus a pranzo e 1 g di vit c durante la giornata oltre agli omega 3.

probabilmente mangio pochissimi grassi!!!!! questo potrebbe causare spossatezza cronica?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0