Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
danko danko Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 93
Data registrazione: Jun 2009
Località: san severo
Predefinito Perche Dopo Una Dieta Drastica Si Ingrassa? - 09-07-2010, 02:03 PM

Perche Dopo Una Dieta Drastica Si Ingrassa?


perche dopo una dieta drastica si ingrassa? io ho fatto una dieta per la definizione con circa 30gr di carb al giorno e 3gr di prt per kg e 2gr di grassi x kg ho perso circa venti kg in 4 mesi, la dieta la interrompevo ogni settimana la domenica dove ricaricavo i carbo.
ora il punto è ke tutti mi dicono che quando smetterò questa dieta ingrassero, come devo fare per non farlo dato che da settembre inizierò un programma per l'aumento della massa?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-07-2010, 02:27 PM


non mi pare affatto drastica come dieta è semplicemente sbilanciata, la classica lowcarb, chetogenica o metabolica.
Quando aumenterai i carboidrati ingrasserai perchè il corpo non era più abituato ad assumerli e diventa come se fosse insulinoresistente, ti conviene aumentare i carbo molto lentamente appunto per evitare l'effetto rebound e ti suggerirei di mettere un po' di cardio per tenere il metabolismo alto integrando con cannella, R-ala e cropo picolinato inoltre eviterei pasti evasivi almeno nel primo mese, quando vedi che il corpo si è riabituato puoi continuare la tua dieta di bulk

Ultima Modifica di shevuzzo : 09-07-2010 02:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da danko Visualizza Messaggio
perche dopo una dieta drastica si ingrassa? io ho fatto una dieta per la definizione con circa 30gr di carb al giorno e 3gr di prt per kg e 2gr di grassi x kg ho perso circa venti kg in 4 mesi, la dieta la interrompevo ogni settimana la domenica dove ricaricavo i carbo.
ora il punto è ke tutti mi dicono che quando smetterò questa dieta ingrassero, come devo fare per non farlo dato che da settembre inizierò un programma per l'aumento della massa?

Spero di darti una mano.

Il rebound , inteso come aumento di peso puó essere determinato da un fattore psicologico legato al fatto che l' assenza prolungata di carboidrati stimola l'asse serotoninergico che ci spinge a consumare carbs.

Puó anche essere determinato da un fattore fisiologico : Gli adipociti si sgonfiano ma non scompaiono anzi possono moltiplicarsi cosí quando si reintegra con carboidrati questi possono essere sollecitati a riempirsi piú rapidamente di prima.
Altro fattore importante é quello legato al metabolismo. Le low carbs diets determinano un rallentamento dello stesso e uno scarico di carboidrati eccessivo dopo una dieta ristretta non va di pari passo con una condizione metabolica " rallentata" .

Il ruolo dell' insulina in tal senso é un ruolo chiave.

Per ostacolare il rebound quindi, bisogna mantenere un corretto reintegro di alimenti dal punto di vista qualitativo e quantitativo atto a non sollecitare quest'' ormone ingrassogeno.

Puó rivelarsi utile in tal senso la regola di non consumare carboidrati da soli ma insieme a proteine e grassi benefici" oli da olive o pesci o noci varie" e fibre.

Personalmente sono contro i piccoli pasti a base di carboidrati sotto forma di spuntini energetici vari perché alterano il rapporto glucagone/ insulina :
La secrezione di insulina annulla quella del glucagone e quindi stop lipolisi.
Dato che il glucagone per fare il suo dovere necessita di un tempo relativamente lungo (soggettivo) di almeno 4/6 ore per essere sollecitato, i piccoli pasti energetici ne impediscono l' azione cosí marcata che interveniva durante la " low carb".
Viceversa ne avvaloro l' efficacia invece nel caso di minipasti proteici per innalzamento del metabolismo senza intervento massiccio dell' insulina).

Non bisogna tuttavia dimenticare il fattore genetico, la propria predisposizione che é importante da considerare.

Certamente una moderata attivitá durante il periodo di low carbs aiuta a non rallentare troppo il metabolismo.

Quindi come vedi le cause e con cause possono essere molteplici e sicuramente qualcuno ne denoterá qualche altra.

Resta il fatto che mutamenti troppo repentini in un certo senso " spiazzano l' omeostasi del nostro corpo" .

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-07-2010, 02:43 PM


dean continui a fare doppi post ma che pc hai?
Spiegazione interessante e sicuramente più tecnica della mia visto che io son un praticone e tu uno che studia sui libri tutto ciò ma non hai spiegato come fare per risolvere il problema che è il punto principale, diciamo che i termini biochimici a noi non interessano, quelli all'università o per cultura personale, a noi bb o sportivi interessano solo quelli pratici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-07-2010, 03:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da danko Visualizza Messaggio
perche dopo una dieta drastica si ingrassa? io ho fatto una dieta per la definizione con circa 30gr di carb al giorno e 3gr di prt per kg e 2gr di grassi x kg ho perso circa venti kg in 4 mesi, la dieta la interrompevo ogni settimana la domenica dove ricaricavo i carbo.
ora il punto è ke tutti mi dicono che quando smetterò questa dieta ingrassero, come devo fare per non farlo dato che da settembre inizierò un programma per l'aumento della massa?
devi stare attento a 2 cose:

il reinserimento dei carboidrati su bse costante
l'aumento delle calorie


ti consiglio di:

reintrodurre i carboidrati gradualmente, facendo nel primo periodo una dieta isolcalorica o a zona.

alzare le calorie gradualente
ad esempio se nell'ultimo periodo di dieta stai a circa 1800al giorno vai a 1800kcal con dieta a zona x una sett. per poi incrementare..

devi considerare che il metabolismo rallenta molto per adattamete alla dieta, sopratutto in verylowcarb
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Spero di darti una mano.

Il rebound , inteso come aumento di peso puó essere determinato da un fattore psicologico legato al fatto che l' assenza prolungata di carboidrati stimola l'asse serotoninergico che ci spinge a consumarne una maggiore quantitá.

Puó anche essere determinato da un fattore fisiologico : Gli adipociti si sgonfiano ma non scompaiono anzi possono moltiplicarsi cosí quando si reintegra con carboidrati questi possono essere sollecitati a riempirsi piú rapidamente di prima.
Altro fattore importante é quello legato al metabolismo. Le low carbs diets determinano un rallentamento dello stesso e uno scarico di carboidrati eccessivo dopo una dieta ristretta non va di pari passo con una condizione metabolica " rallentata" .

Il ruolo dell' insulina in tal senso é un ruolo chiave.

Per ostacolare il rebound quindi, bisogna mantenere un corretto reintegro di alimenti dal punto di vista qualitativo e quantitativo atto a non sollecitare quest'' ormone ingrassogeno.

Puó rivelarsi utile in tal senso la regola di non consumare carboidrati da soli ma insieme a proteine e grassi benefici" oli da olive o pesci o noci varie" e fibre.

Personalmente sono contro i piccoli pasti a base di carboidrati sotto forma di spuntini energetici vari perché alterano il rapporto glucagone/ insulina :
La secrezione di insulina annulla quella del glucagone e quindi stop lipolisi.
Dato che il glucagone per fare il suo dovere necessita di un tempo relativamente lungo (soggettivo) di almeno 4/6 ore per essere sollecitato, i piccoli pasti energetici ne impediscono l' azione cosí marcata che interveniva durante la " low carb".
Viceversa ne avvaloro l' efficacia invece nel caso di minipasti proteici per innalzamento del metabolismo senza intervento massiccio dell' insulina).

Non bisogna tuttavia dimenticare il fattore genetico, la propria predisposizione che é importante da considerare.

Certamente una moderata attivitá durante il periodo di low carbs aiuta a non rallentare troppo il metabolismo.

Quindi come vedi le cause e con cause possono essere molteplici e sicuramente qualcuno ne denoterá qualche altra.

Resta il fatto che mutamenti troppo repentini in un certo senso " spiazzano l' omeostasi del nostro corpo" .

Spero di esserti stato utile.

Saluti

scusami ma non ho fatto alcuna citazione biochimica (punto primo)
e punto secondo mi sembra che sia stato chiesto solo perché si ingrassa e non di dare soluzioni, e anche se fosse mi sembra che i suggerimenti sono palesi :

riporto di nuovo:

Puó anche essere determinato da un fattore fisiologico : Gli adipociti si sgonfiano ma non scompaiono anzi possono moltiplicarsi cosí quando si reintegra con carboidrati questi possono essere sollecitati a riempirsi piú rapidamente di prima.
Altro fattore importante é quello legato al metabolismo. Le low carbs diets determinano un rallentamento dello stesso e uno scarico di carboidrati eccessivo dopo una dieta ristretta non va di pari passo con una condizione metabolica " rallentata" .

Il ruolo dell' insulina in tal senso é un ruolo chiave.

Per ostacolare il rebound quindi, bisogna mantenere un corretto reintegro di alimenti dal punto di vista qualitativo e quantitativo atto a non sollecitare quest'' ormone ingrassogeno.

Puó rivelarsi utile in tal senso la regola di non consumare carboidrati da soli ma insieme a proteine e grassi benefici" oli da olive o pesci o noci varie" e fibre.

Personalmente sono contro i piccoli pasti a base di carboidrati sotto forma di spuntini energetici vari perché alterano il rapporto glucagone/ insulina :
La secrezione di insulina annulla quella del glucagone e quindi stop lipolisi.
Dato che il glucagone per fare il suo dovere necessita di un tempo relativamente lungo (soggettivo) di almeno 4/6 ore per essere sollecitato, i piccoli pasti energetici ne impediscono l' azione cosí marcata che interveniva durante la " low carb".
Viceversa ne avvaloro l' efficacia invece nel caso di minipasti proteici per innalzamento del metabolismo senza intervento massiccio dell' insulina).

Non bisogna tuttavia dimenticare il fattore genetico, la propria predisposizione che é importante da considerare.

Certamente una moderata attivitá durante il periodo di low carbs aiuta a non rallentare troppo il metabolismo.

Quindi come vedi le cause e con cause possono essere molteplici e sicuramente qualcuno ne denoterá qualche altra.

Resta il fatto che mutamenti troppo repentini in un certo senso " spiazzano l' omeostasi del nostro corpo" .

Quindi Shevuzzo ti chiedo di leggere attentamente gli interventi prima di partire dal preconcetto che io sia un topo da laboratorio, tra l' altro cosa che non sono (189 cm per 83 kgs e non di grasso).

E PER CONCLUDERE: non mi sembrava che chi ha posto la domanda richiedesse cosa personalmente ti interessa o no.

Resta valido quanto suggerito comunque.

Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-07-2010, 03:29 PM


Sul discorso altezza peso anche se fossi cmq tirato al 3% non vedo chissà quale fenomeno, io son 167 x 75kg al 11-12 e mi asciugo con vene visibili ovunque a 70kg quindi hp+3 in scarica dovessi scendere hp-6 onestamente mi sentirei da biafra.

az quando ti senti offeso rendi di più cmq non era mia intenzione anzi sei un nuovo soggetto nel forum che aumenta ancor di più la qualità già alta ed è un piacere leggere cosa scrivi, ti ho solo provocato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 03:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
Sul discorso altezza peso anche se fossi cmq tirato al 3% non vedo chissà quale fenomeno, io son 167 x 75kg al 11-12 e mi asciugo con vene visibili ovunque a 70kg quindi hp+3 in scarica dovessi scendere hp-6 onestamente mi sentirei da biafra.

az quando ti senti offeso rendi di più cmq non era mia intenzione anzi sei un nuovo soggetto nel forum che aumenta ancor di più la qualità già alta ed è un piacere leggere cosa scrivi, ti ho solo provocato.
Ho dato la natura delle mie dimensioni perché non voglio che si crei l' idea che sono uno smilzo astenico topino da laboratorio che gioca con le molecole rinchiuso nella sua tana é sta lontano dalla realtá.

Ho uno bambino di 5 anni una lunga carriera sportiva negli Usa nel nuoto anche se non eccelsa e mi sto, con interesse , avvicinando al bodybuilding cercando di dare un contributo che naturalmente é frutto del "mio parere e sapere". Il fatto di essere un biochimico non lo vedo necessariamente come un limite a questo sport ( e ribadisco " sport"), anzi.

Anyway, it's alright my friend.
Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 09-07-2010, 03:41 PM


Ragazzi, visto il mezzo di comunicazione usato, che spesso e' foriero di fraintendimenti, vi invito ad evitare provocazioni e/o battute e a rimanere a tema.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-07-2010, 03:44 PM


ok, a parte gli studi hai qualche passione per i guru dell'alimentazione dei bodybuilder?che so dunchaine di pasquale, lyle mc donald, chris Aceto?
Scusate l'ot
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 09-07-2010, 03:44 PM


io ogni giugno-luglio faccio una low carb.
Non so com'è protrarla per 4 mesi e più.

Però ti posso dire che il giorno di ricarica, oltre che per ricaricare le scorte di glicogengo serve anche per molta altre cose come appunto non far disabiutare il corpo ad assumere carbo e a non far crollare i livelli ormonali.

Detto questo per quanto mi riguarda può darsi che io il periodo di "ritorno alla normalità" non l'ho mai accusato, ma forse perchè vado a mare per un mese e quindi essendo in movimento tutto il giorno, facendo cmq eserczi a corpo libero e con molle e elastici e facendo anche corsa non sono mai ingrassato di una virgola, anzi.

Cmq se posso darti un consiglio, tu stai facendo una metabolica non una low carb. Magari puoi fare una low carb e alzare a 100gr al giorno i carbo suddividendoteli tra colazione e post workout.
Altro consiglio e che se vuoi essere propio rigido fai una ricarica 1 volta a settimana, però puoi anceh fare al posto del giorno di ricarica, il giorno di sgarro, dove ti concedi anche qalcosa come dolci o cose che ormai non mangi più da una vita per riabiutare anche il corpo ad assumerle(facendo il giorno di sgarro sicuro ricarichi anche le scorte di glicogeno, è chiaro che non devi abbuffarti di dolci e gelati, ma qualcosa te la concedi oltre alla classica ricarica fatta di riso e carbo complessi o quello che usi tu)

Poi chiaramente c'è chi è più esperto di me e ti consiglia meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 09-07-2010, 03:45 PM


Danko, piuttosto penso che dimagrire di 20kg in soli quattro mesi sia eccessivo... e' una cosa voluta?? Perche' nel caso avrai un po' di tessuto lasco....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-07-2010, 03:47 PM


io dopo anni mi son reso conto che forse la ricarica è la cosa più deleteria che si può fare..meglio una dieta con carbo costanti e pasto evasivo a fine settimana che zerocarbo tutta la settimana epoi la ricarica, quella la lascere solo a chi fa gare, steccare in ricarica vuoldire pregiudicare tutto e non è difficle steccare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
danko danko Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 93
Data registrazione: Jun 2009
Località: san severo
Predefinito 09-07-2010, 04:10 PM


ok allora potrei fare cosi dal 15 agosto quando torno dal mare per almeno 2 settimane mangio 100gr di carbo un giorno si e uno no dopo 2 settimane comincio a mangiarli tutti i giorni ma non lasera x altre 2 settimane dopo di che comincio a mangiarli anche la sera che ne dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 04:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
io dopo anni mi son reso conto che forse la ricarica è la cosa più deleteria che si può fare..meglio una dieta con carbo costanti e pasto evasivo a fine settimana che zerocarbo tutta la settimana epoi la ricarica, quella la lascere solo a chi fa gare, steccare in ricarica vuoldire pregiudicare tutto e non è difficle steccare

concordo in pieno Shevuzzo anche se aggiungo che i carbs sono sopravvalutati molto a dispetto di proteine e grassi nel potenziamento muscolare.

Meglio low carbs che low fats o low proteins.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0