Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito Massa & Dieta Metabolica - 31-01-2010, 12:06 AM

Massa & Dieta Metabolica


Salve a tutti,
Mi piacerebbe cominciare la dieta metabolica, ho letto il libro di DiPasquale.
Mi ha interessato molto il discorso sul "boost ormonale" che si riesce ad avere con questa dieta.

Ma è tutto vero? Questa dieta funziona per la fase di massa? Aumenta la massa muscolare o ci si definisce soltanto?

Insomma, le proteine sono veramente alte (si parla di 5,5g per kg di peso corporeo).. è esagerato o sbaglio? Si possono avere problemi?

Inoltre, l'acidità ematica causata da questa dieta non è da sottovalutare; Oltre alle verdure, può essere utile un cucchiaino di bicarbonato di sodio al dì?

Bisogna integrare con un multivitaminico-minerale a causa della forzata assenza di frutta?

Quali altri integratori possono essere utili durante l'uso di questa dieta (oltre alle quasi indispensabili proteine in polvere)?

Consigli?

Intanto posto la dieta che ho compilato, ditemi che ne pensate:
Dieta Metabolica - 2giorni: Riposo_Allenamento - 4476,74 kcal_4723,2 kcal.pdf


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 31-01-2010, 10:46 AM


non condivido approcci così estremi anche se non nego che in alcuni non producano effetti, anche se alle aspettative dovrai metterci un bel po' di tara da mettere sempre in tuttele metodologie che"funzionano, subito e tanto".

IL mio consiglio è quello di approcciarsi ad una simil metabolica, inizialmente solo in fase di definizione e solo dopo essere stati capaci a gestirla in quel caso di provare a trasportarla in una normocalorica ed in seguito in ipercalorica.

Non è l'unica " progressione che consiglio: 5.5 gr di pro per kg mi sembrano statisticamente una esagerazione perciò partirei da un più comune 2gr per kg da aumentare poi (molto poi) dopo aver osservato le reazioni del tuo corpo. Ovviamente i grassi dovranno farla da padrona nel computo calorico.

Anche la questione carboidrati va regolata sulla tua persona: comincerei a non privarmene a colazione e nel pwo e pia piano diminuirli e valutare le tue reazioni. La verdura devi mangiarla come un dinosauro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 31-01-2010, 02:45 PM


Sinceramente se devo cominciare questa dieta preferirei farlo per bene: seguendo i dettami del libro. Anche se sono anch'io propenso per il tuo punto di vista; Questa dieta è estrema.

La cosa che più mi preme sapere è se ne vale veramente la pena.
Intendo dire che per portare avanti una dieta del genere, si spendono un sacco di quattrini.. Non parlo di salute in quanto gli studi su di essa confermano l'assenza di effetti collaterali.

Ho scelto questa dieta perchè a differenza di altre non "sporca" anche in ipercalorica (nonostante sia mesoectomorfo mi sporco anch'io ).

Se però gli aumenti di massa muscolare sono minimi, tanto vale fare un'abcde e poi pulirsi con lo scarico.

Insomma non sono convinto che sia la scelta migliore: il panorama delle attuali strategie alimentari è enorme, e la metabolica non è una delle migliori scelte per la fase di massa, presumo.

Inoltre compilare una dieta di almeno 4500kcal solo con cibi grassi/proteici è decisamente un'impresa. Per non parlare dell'applicazione (5 uova al mattino!?!? ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 31-01-2010, 03:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da (D.A.V.I.D) Visualizza Messaggio
Non parlo di salute in quanto gli studi su di essa confermano l'assenza di effetti collaterali.
tutti a breve termine, nel medio-lungo nessuno lo sa (come pure per altre diete per altro)

Quote:
Originariamente inviato da (D.A.V.I.D) Visualizza Messaggio
Ho scelto questa dieta perchè a differenza di altre non "sporca" anche in ipercalorica (nonostante sia mesoectomorfo mi sporco anch'io ).
se sei in ipercalorica stai tranquillo che ti sporchi anche se il surplus calorico viene dai grassi e/o dalle proteine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 31-01-2010, 06:48 PM


Esistono altre alternative (più pratiche) alla dieta metabolica? Altre diete che riescano a produrre questo "boost ormonale" (oltre all'abcde) e quindi utilizzabili durante il periodo di massa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 31-01-2010, 06:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da (D.A.V.I.D) Visualizza Messaggio
Esistono altre alternative (più pratiche) alla dieta metabolica? Altre diete che riescano a produrre questo "boost ormonale" (oltre all'abcde) e quindi utilizzabili durante il periodo di massa?
tutte e nessuna. intanto il boost ormonale prendile con le dovute pinze per qualsiasi dieta. E poi non è possibile che esist la dieta fenomenale-infallibile-per-tutti: se ci fosse ti assicuro che non ci sarebbe varietà di pensiero.

L'ideale è valutare la dieta a posteriori, cioè dopo averla provata per un periodo, fare le modifiche e valutare se si migliora o peggiora: partirei sempre con una quota definita di proteine e poi varierei le calorie fra gli altri due macronutrienti: c'è chi risponde meglio ai carboidrati e chi risponde meglio ai grassi...come c'è chi risponderà sempre meglio di te sia ai carboidrati che ai grassi e ti consiglierà quella precisa dieta (ci sono anche quelli che risponderanno sempre peggio di te sia ai grassi che ai carboidrati ma quelli di solito non consigliano le loro diete)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 31-01-2010, 07:10 PM


Benissimo! Allora c'è solo da provare..

Grazie dell'aiuto.

Vi farò sapere se la comincio (la metabolica) e i risultati ottenuti.

David.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
vogliocrescere37 vogliocrescere37 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 01-02-2010, 11:12 PM


Io ho letto almeno 3 volte quel libro e l ho fatta per 5 settimane rigorosamente.. Se vuoi ti dico le mie impressioni. Allora è davvero dura specie per il nostro tipo di alimentazione mediterranea e soprattutto mattina e metà mattinata in cui non puoi prendere nè fette nè marmellata nè biscotti nè frutta nessun cereale nessun tipo di prodotto con farina!!! Durante le prime settimane ho visto risultati stupefacenti perchè ho fatto i 12 giorni senza la prima ricarica in modo rigorosissimo. Avrò perso un 10 per cento di grasso corporeo se non di più ma con effetti negativi sull'umore ero sempre nervoso. 30 grammi io li raggiungevo solo con lo zucchero degli integratori vari non ho mangiato frutta per 12 gg e poca verdura. Sono dimagrito (in massa grassa) mangiando formaggi a iosa carne di maiale mascarpone a go go. Sembra strano ma la dieta a livello biochimico funziona. Poi dopo 5 settimane completo effetto plateau e situazione di stallo completo cosi ho iniziato una dieta piu umana sempre low carb ma ciclica per cui in generale concordo con Spike. Tuttavia Di Pasquale non è uno sprovveduto il libro cmq mi è stato utile per capire diversi meccanisimi biochimici e comunque mi ha insegnato a limitare notevolmente i carboidrati sia gli IGA sia gli IGB e in generale da quando ho limitato i carbo a 80/100 gra al giorno sto molto meglio come dice Di Pasquale anche a livello di forza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-02-2010, 09:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da vogliocrescere37 Visualizza Messaggio
Avrò perso un 10 per cento di grasso corporeo
ti sei sbagliato dai, non è possibile una stima del genere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
vogliocrescere37 vogliocrescere37 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 02-02-2010, 06:06 PM


stando alle plicometrie fatte in palestra dovrebbero essere un dato simile ma alla prima plicometria mi hanno rilevato una percentuale di grasso esagerata rapportata al mio peso di allora (78 kg per 183 cm) ma io l ho preso come dato buono poi non saprei. secondo te uno con quelle misure può avere un 30 per cento di massa grassa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-02-2010, 09:31 AM


tutto è possibile ma mi pare un po' strano e quasi impossibile se si tratta di una persona che fa attività fisica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 03-02-2010, 08:21 PM


Scusate l'assenza;

@vogliocrescere37
Grazie per i tuoi feedback..
Ho un po di domande..
Ma di massa muscolare sei aumentato o era solo definizione e perdita di liquidi? Quante calorie c'erano nella tua dieta? La usavi in massa o def?

Secondo voi, per chi ha un metabolismo veloce (come me...purtroppo! ) quante kcal deve ingerire per aumentare di massa muscolare con la dieta metabolica? Io ho inserito piu di 4400kcal, come consiglia DiPasquale (peso corporeo x 55).

Qualcuno l'ha gia provata in MASSA!? Feed?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
vogliocrescere37 vogliocrescere37 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 03-02-2010, 08:43 PM


David nel libro la soluzione anabolica Di pasquale ti spiega dettagliatamente le calorie da ingerire in fase di massa e definizione e anche i relativi integratori. Teoricamente la dieta a livello biochimico funziona anche per la fase di massa e anzi migliora il testo l ormone della crescita etc che sono alla base dell'anabolismo. io hovisto dei miglioramenti a livello soprattutto però di perdita di massa grassa perchè a me interessava soprattutto quello. Delle calorie non ti devi preoccupare secondo lui ma io su questo punto sono scettico. Ho visto la tua dieta e seconde me non è male ma non è precisissima nella valutazione dei grammi di carbo. secondo me i 30 gr li superi. ad esempio quando dici pomodori a volontà....l'indice glicemico dei pomodori è di 30 nella scala degli indici glicemici degli alimenti
La tabella degli Indici Glicemici . non è alto ma io non ne mangerei a volontà.... rispetto ai formaggi poi anche la mozzarella per quanto ne so pur avendo un indice glicemico basso possiede circa 4 gr di carboidrati ogni100 di prodotto, insomma io la sostituirei con formaggi con zero gr di carbo come latteria parmig stracchino provolone. un etto di pomodori hanno circa 3 gr di carbo. un uovo ha 1 gr di carbo tu ne hai considerato meno. Insomma se ne mangi a volontà due volte al giorno pomodori ci metti 4 mozzarelle allora di sicuro arrivi a 60/80 gr di carbo secondo me . Sono cmq pochissimi ma non sei nei parametri di Di pasquale. Io cmq come ti dicevo l ho fatta per sole 5 settimane con buoni risultati ma non ce la facevo più soprattutto al mattino... mi ero inventato di tutto. ora con la ciclica mi trovo meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PerfectLine PerfectLine Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-02-2010, 08:46 PM


In questo post ne sto sentendo di tutti colori a partire dal 10% di massa grassa....
La dieta metabolica è un protocollo super old e dannosissimo per l'organismo.
Poi non ci dici dai le tue misure precise e non ci dici il tuo stile di vita. Come possiamo valutare. Inoltre 5.5 grammi di proteine non sono dannose, DI PIù.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
vogliocrescere37 vogliocrescere37 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 124
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 03-02-2010, 08:49 PM


A che titolo dai simili giudizi? ci sono i moderatori per avvertirci se parliamo di cose pericolosissime
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0