Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 09-10-2009, 09:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Non te la prendere...per leggere leggo, garantito che leggo!
Però come dice anche Shevuzzo si vuole tutto subito, o almeno se ci si mette a dieta si vorrebbero vedere dei risultati rapidi, e si prova a fare una riduzione netta nella speranza che arrivino prima.
Io poi ho un'attenuante: la dieta che mi ha dato la dietista un anno fa era sulle 1300-1400 kcal, e ora avevo provato a seguire di nuovo quella.
Ma se posso permettermi, mi pare che tu sei un fan di diete più drastiche della mia...a giudicare dal tuo ultimo esperimento, che seguo con molta curiosità!
Niente di piu' sbagliato!!! Io ho "perso" 10 kg in un anno, e senza grosse rinunce o sacrifici (la mia bella pizza nel weekend la mangiavo sempre ). Se il dietologo ti ha dato una dieta da 1300 kcal vuol dire che eri decisamente in sovrappeso, oppure ha valutato male la situazione (potrebbe anche essere....).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 09-10-2009, 09:41 AM


Bè, no, non ero "decisamente" sovrappeso, però volevo passare da 54 a 50 Kg.
E a dir la verità 1300-1400 kcal mi sembrava perfettamente ragionevole: fabbisogno calorico stimato, già comprensivo dell'attività fisica = Kcal 1900 -25%= 1425.

Però adesso non sono più abbastanza motivata per seguire quella dieta e infatti l'ho abbandonata, un po' per poca forza di volontà e un po' perchè mi causa un calo di energia che mi infastidisce.

Adesso mi attira di più un approccio come il tuo, sul lungo periodo e con un'alimentazione controllata ma non tanto restrittiva (anche perchè se no ho visto che non riesco a seguirla )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-10-2009, 01:17 PM


No Desp, non sono un fan delle diete estreme; questo è giusto un esperimento che mi permetto di fare adesso che ho acquisito le conoscenze e la maturità mentale per farlo.
Se ci avessi provato un anno fa non avrei resistito un solo giorno...
Anch'io finora ho avuto i risultati migliori con un approccio morbido, low carb moderato.
In particolare ci ho messo quattro mesi a "sgrossare", perdendo in totale 7 kili, e poi ho mantenuto il risultato fino ad ora.
Il punto è che non pervieni a nessun risultato se non fai le cose con un minimo di organizzazione.
Una dieta da 1300 kcal non ha molto senso soprattutto se in più ti alleni: la prima volta ha funzionato per la novità e per il fatto di doverti rapportare alla dietologa, ma adesso che quell'effetto è svanito, e in mancanza di una cultura alimentare adeguata, cosa di cui nessun dietologo si preoccupa, e motivo per cui sono fondamentalmente scettico circa le possibilità di riuscita a lungo termine di questi "interventi", hai ripreso peso e non riesci più a rimetterti a dieta...
Ma vorrei chiederti qualcosa di cui sono curioso e di cui non abbiamo mai discusso: In famiglia, come vivono questi tuoi tentativi? Qual'è il livello di collaborazione? Qual'è la condizione fisica di chi vive con te?
Te lo chiedo perchè sono cose che rivestono un'importanza notevole per la determinazione psicologica di cui hai bisogno: per esempio, se vivi con una persona sovrappeso, automaticamente tenderai ad essere più indulgente con te stessa, perchè mancherebbe quel confronto che ti potrebbe spronare; anche le abitudini alimentari dei nostri familiari sono cruciali: se io mi metto a dieta ma qualcuno mi mangia una fetta di torta o una succosa parmigiana davanti posso dire addìo a qualsiasi proposito; ed è importante anche essere presi sul serio: se l'atteggiamento intorno a noi è quello di non crederci, "perchè tanto fra tre giorni mangerai di nuovo come prima", non ci aiuta di certo...
Infine sarebbe buona norma, con la collaborazione degli altri, evitare di tenere junk food in casa, e di fare la spesa col buco nello stomaco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-10-2009, 01:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
No Desp, non sono un fan delle diete estreme; questo è giusto un esperimento che mi permetto di fare adesso che ho acquisito le conoscenze e la maturità mentale per farlo.
Se ci avessi provato un anno fa non avrei resistito un solo giorno...
Anch'io finora ho avuto i risultati migliori con un approccio morbido, low carb moderato.
In particolare ci ho messo quattro mesi a "sgrossare", perdendo in totale 7 kili, e poi ho mantenuto il risultato fino ad ora.
Il punto è che non pervieni a nessun risultato se non fai le cose con un minimo di organizzazione.
Una dieta da 1300 kcal non ha molto senso soprattutto se in più ti alleni: la prima volta ha funzionato per la novità e per il fatto di doverti rapportare alla dietologa, ma adesso che quell'effetto è svanito, e in mancanza di una cultura alimentare adeguata, cosa di cui nessun dietologo si preoccupa, e motivo per cui sono fondamentalmente scettico circa le possibilità di riuscita a lungo termine di questi "interventi", hai ripreso peso e non riesci più a rimetterti a dieta...
Ma vorrei chiederti qualcosa di cui sono curioso e di cui non abbiamo mai discusso: In famiglia, come vivono questi tuoi tentativi? Qual'è il livello di collaborazione? Qual'è la condizione fisica di chi vive con te?
Te lo chiedo perchè sono cose che rivestono un'importanza notevole per la determinazione psicologica di cui hai bisogno: per esempio, se vivi con una persona sovrappeso, automaticamente tenderai ad essere più indulgente con te stessa, perchè mancherebbe quel confronto che ti potrebbe spronare; anche le abitudini alimentari dei nostri familiari sono cruciali: se io mi metto a dieta ma qualcuno mi mangia una fetta di torta o una succosa parmigiana davanti posso dire addìo a qualsiasi proposito; ed è importante anche essere presi sul serio: se l'atteggiamento intorno a noi è quello di non crederci, "perchè tanto fra tre giorni mangerai di nuovo come prima", non ci aiuta di certo...
Infine sarebbe buona norma, con la collaborazione degli altri, evitare di tenere junk food in casa, e di fare la spesa col buco nello stomaco.
e noi che stiamo a dieta..che stiamo sempre attenti non siamo come i sovrappeso che ne mangiano una fetta..io se vedo una torta me la devo magna tutta idem la parmigiana l'intera pirofila..non penso che io solo son così ma tutti appunto xk viviamo di privazioni..in fondo è una sorta di dirosrine alimentare fortunatamente non devastante o distruttivo, che ne pensi veleno?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 09-10-2009, 02:05 PM


Per Veleno:

Gran bella domanda la tua!
Non credo che sia realmente un 'attenuante per far fallire la dieta, perchè se uno è motivato davvero non si fa influenzare dai famigliari..ma visto che chiedi rispondo:
- mio marito dovrebbe senza dubbio perdere più chili di me, ma si fa tranquillamente mezzo chilo di pasta all'arrabbiata anche a mezzanotte, se gli viene un languorino dopo cena
- ci siamo abituati a essere molto goderecci rispetto al cibo, e mangiamo fuori abbastanza spesso
- lui sta imparando a non tentarmi più di tanto, ma a volte arriva ancora a casa coi dolcetti di vario tipo "presi apposta per me", che sa che mi piacciono tanto...
- pur non intromettendosi, ritiene che io sia un po' fissata con la linea e la palestra, mi prende bonariamente ma regolarmente in giro, e sostiene che comunque secondo lui sto meglio con quei 3-4 chili in più perchè gli piacciono i miei fianchi tondi (che io invece detesto...)

Fa un po' te...
Però adesso non dirmi che prima di riaffrontare la dieta devo anche cambiare marito...
La cosa buona è che a lui non piacciono i dolci, quindi non mi tenta mangiandomeli davanti, però fra pizze, gnocchini, focacce,costine, costate, salsicce, salumi formaggi e buon vino le tentazioni gastronomiche effettivamente non mancano mai!

Ma scusa, non per farmi i fatti tuoi ma invece in casa tua li hai messi tutti a petto di pollo e nocciole?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-10-2009, 02:11 PM


alla domanda posta a veleno rispondo io..io sto da solo 6, 7 mesi l'anon i miei hanno un'attività all'isola favignana io sto a trapani..pensa che quando mi metto sotto come si deve i carbo li tengo in auto..ho uno spyderino dove nel bagagliaio c'entra poca roba..siccome ormai quando vedo carbo non riesco quasi a controllarmi preferisco ad esempio..che so a pranzo ho 40g di gallette di riso..scendere in macchina a prenderle..son ormai a questo livello so che è assurdo e brutto..prima non ero così ma adesso ahime si..invece son strano..quando tornano i miei che hanno il loro bel pane fragrante a me appetisce ma non lo tocco xk lo considero non di mia proprietà O.o ci vorrebbe uno psicologo mi sa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-10-2009, 06:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
e noi che stiamo a dieta..che stiamo sempre attenti non siamo come i sovrappeso che ne mangiano una fetta..io se vedo una torta me la devo magna tutta idem la parmigiana l'intera pirofila..non penso che io solo son così ma tutti appunto xk viviamo di privazioni..in fondo è una sorta di dirosrine alimentare fortunatamente non devastante o distruttivo, che ne pensi veleno?
Siamo sulla stessa frequenza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-10-2009, 06:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Per Veleno:

Gran bella domanda la tua!
Non credo che sia realmente un 'attenuante per far fallire la dieta, perchè se uno è motivato davvero non si fa influenzare dai famigliari..ma visto che chiedi rispondo:
- mio marito dovrebbe senza dubbio perdere più chili di me, ma si fa tranquillamente mezzo chilo di pasta all'arrabbiata anche a mezzanotte, se gli viene un languorino dopo cena
- ci siamo abituati a essere molto goderecci rispetto al cibo, e mangiamo fuori abbastanza spesso
- lui sta imparando a non tentarmi più di tanto, ma a volte arriva ancora a casa coi dolcetti di vario tipo "presi apposta per me", che sa che mi piacciono tanto...
- pur non intromettendosi, ritiene che io sia un po' fissata con la linea e la palestra, mi prende bonariamente ma regolarmente in giro, e sostiene che comunque secondo lui sto meglio con quei 3-4 chili in più perchè gli piacciono i miei fianchi tondi (che io invece detesto...)

Fa un po' te...
Però adesso non dirmi che prima di riaffrontare la dieta devo anche cambiare marito...
La cosa buona è che a lui non piacciono i dolci, quindi non mi tenta mangiandomeli davanti, però fra pizze, gnocchini, focacce,costine, costate, salsicce, salumi formaggi e buon vino le tentazioni gastronomiche effettivamente non mancano mai!

Ma scusa, non per farmi i fatti tuoi ma invece in casa tua li hai messi tutti a petto di pollo e nocciole?
...Era esattamente la situazione che immaginavo...
E finchè sarà così, saluta ogni proposito.
Devi cambiare marito? Certo che no, ma dovreste ENTRAMBI cambiare abitudini, certamente. E' anche, anzi, soprattutto una questione di salute.
Non solo la mancanza di collaborazione potrebbe essere un alibi, ma spesso E' la reale spiegazione del fallimento di una dieta.
Io ho avuto modo di osservare intorno a me, che dove c'è collaborazione, non solo la dieta funziona, ma spesso coinvolge più persone: ad esempio, il padre di un mio amico si è messo a dieta per motivi di salute, e approfittando della nuova situazione ci si è messo anche il mio amico; risultato: in un anno il papà ha perso 30 kili; il figlio altrettanti. Io che non li vedevo da un pezzo ho stentato a credere a quello che vedevo!
Ultimamente è successa una cosa analoga al mio medico di famiglia, che si è messa a dieta approfittando della dieta del marito; risultato: in 6 mesi circa ha perso 20 kili!!
Al contrario due coppie di coniugi di mia conoscenza fanno a gara a chi ingrassa di più: in un caso fanno un pò come te, ogni tanto ci provano ma con scarsissimi risultati, nell'altro non si pongono neppure il problema. In entrambi i casi il fatto di vivere con un partner a sua volta obeso ha un effetto assolutamente demotivante.

Quanto a me, ho bandito il Junk food da casa (se lo desidero lo compro al momento) da anni.
La mia dolce metà ha per fortuna un fisico statuario (modestamente ho saputo scegliere ) e questo mi motiva a non essere da meno, anche per evitare che qualcuno possa fare commenti tipo "guarda quella con che panzone va in giro..."
Inoltre DETESTA maniglie dell'amore e affini, quindi non mi concede nessuna indulgenza; per finire, da quando le ho espressamente chiesto di farlo, lei, che se lo potrebbe permettere, per rispetto dei miei sforzi NON porta a casa schifezze di nessun genere (prima a volte faceva come tuo marito), nè tiene junk food di scorta in cucina.

Fidati, la collaborazione in casa, e qualche trucco strategico sono essenziali!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-10-2009, 10:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Siamo sulla stessa frequenza!
si ma io ormai anche i cibi buoni divoro in maniera industriale..sabato ho detto mmm apriamo sto muesli al naturale..lo assaggio..è finito che ne ho mangiato 750g..a secco senza nulla..il problema diventa purtroppo psicologico..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-10-2009, 10:49 PM


Dipende tutto da quanto protrai la riduzione calorica. Se la voglia di sgarrare è frequente vuol dire che ti devi dare una calmata e magari risalire con le cal.
Comunque, in ogni caso meglio uno sgarro di cibo sano che di spazzatura: io ad esempio, se capita mi ingozzo di fette biscottate integrali con marmellata dietetica; non faccio una cosa diligente ma piuttosto che un vassoio di profiterol...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-10-2009, 10:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Dipende tutto da quanto protrai la riduzione calorica. Se la voglia di sgarrare è frequente vuol dire che ti devi dare una calmata e magari risalire con le cal.
Comunque, in ogni caso meglio uno sgarro di cibo sano che di spazzatura: io ad esempio, se capita mi ingozzo di fette biscottate integrali con marmellata dietetica; non faccio una cosa diligente ma piuttosto che un vassoio di profiterol...
si son pienamente d'accordo il muesli è roba pulita solo che ti rimane in panza per 3 giorni..per non parla dell'acqua che tira
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 10-10-2009, 09:10 AM


Qui ogni tanto sparisce qualche post...ma pazienza...

Concordo decisamente sul fatto che una certa collaborazione in casa aiuta a tener lontano le tentazioni, e che il partner se non cambiato va "abituato" all'idea che ci interessa limitare le calorie.
La mia dolce metà (o meglio sarebbe più corretto dire il mio doppio ...) mi guarda con commiserazione quando mi vede pesare i cibi o togliere il grasso visibile dal prosciutto, però non mi posso neanche lamentare tanto perchè almeno non devo preparare piatti sfiziosi solo per lui e poi ripiegare su bistecchina e insalata per me.

Comunque, se uno è davvero motivato secondo me non si lascia influenzare granchè, il problema nasce solo quando la forza di volontà cala, o perchè si è persa la spinta iniziale o perchè prevalgono preoccupazioni diverse dalla dieta e dal peso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-10-2009, 11:54 AM


Quote:
Qui ogni tanto sparisce qualche post...ma pazienza...
cioè??...

Quote:
Comunque, se uno è davvero motivato secondo me non si lascia influenzare granchè
Non sono d'accordo, ma sei chiaramente libera di pensarla così.

Quote:
il problema nasce solo quando la forza di volontà cala, o perchè si è persa la spinta iniziale o perchè prevalgono preoccupazioni diverse dalla dieta e dal peso.
Ci saranno sempre preoccupazioni che prevarranno sulla dieta e sul controllo del peso.
Almeno fino a quando la si continuerà a ritenere solo una questione estetica.
Trovo triste che ci siano persone che non si creino neanche il problema, fin quando non diventa perlomeno rilevante a livello di salute, come il mio amico, che deve curarsi le ginocchia, stressate da una 30ina di chili di troppo...
Per quanto mi riguarda non c'è paragone tra il prima e il dopo, a tutti i livelli; è stato come rinascere, e non tornerei indietro per nulla al mondo, anzi, solo a ripensare a come mangiavo e come mi sentivo prima mi viene un moto di repulsione, per non parlare della soddisfazione di potermi mettere in costume in spiaggia senza sentirmi in imbarazzo...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0