Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito Stallo: meglio insistere o mollare un po'? - 25-07-2009, 07:05 PM

Stallo: meglio insistere o mollare un po'?


Sono in dieta low carb da più di 2 mesi. Ottimi risultati fino ad ora ottenuti, ma adesso mi sono fermato. Non ho più margine nella dieta perchè praticamente sono a meno di 50g di carbo al giorno. Allora ho introdotto l'aerobica la mattina a digiuno (20 min a giorni alterni) e anche post WO (altri 20 min).
Vedo però che mi sto solo esaurendo psicofisicamente. Adesso sto facendo fatica a continuare la dieta, ma soprattutto non rispondo più all'allenamento (dolori articolari, stanchezza cronica, carichi in diminuzione....). Il caldo contribuisce pure (lo soffro da morire).
Cosa conviene fare? Insistere visto che i risultati fino ad ora sono stati buoni, oppure darsi una pausa per un mesetto e riprovare più avanti?
So che la cosa più intelligente sarebbe smettere un po', ma ho paura di recuperare tutto il grasso che ho con fatica perso e poi dover ripartire da zero. Di solito quando smetto la dieta riprendo tutto in poco tempo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 25-07-2009, 07:08 PM


Quanto hai perso? Ricarichi frequentemente?

Hai fatto 2 mesi di fila? in questo caso è necessario fare almeno 2 week normocalorica, poi puoi ripartire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 25-07-2009, 07:13 PM


Ho fatto 2 mesi e mezzo di fila ma togliendo gradualmente e carbo fino ad arrivare a solo 50g di cereali la mattina e 50g di pane integrale (con 50g di bresaola) nello spuntino. Mi concedo lo sgarro (controllato) la domenica (pizza e gelato, oltre a qualche carbo in più da pasta o pane).
Psicologicamente resisterei perchè comunque ho visto i risultati (io uso lo specchio, non le misure) e sono soddisfatto. Però adesso sono fermo da un po' e vedo che non ce la faccio ad allenarmi e ho dolori ovunque.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-07-2009, 07:21 PM


Margine nella dieta in qualche modo si trova...shiftando le calorie e facendo ricariche molto brevi e controllate ma molto caloriche....il punto è che però l'ipocalorica in se esaurisce ed è uno stress. sono questi i problemi che ti limitano in realtà "dolori articolari, stanchezza cronica, carichi in diminuzione" perciò l'idea di taker è giusta.

Tu temi di mettere troppo peso e questo è probabilissimo, il punto è che tu devi trovare la normocalorica attuale e non da tabella. Fregatene se metti qualche kilo sporco....quello lo riperdi subito, l'importante è proprio non mettere peso.

Passa ad una zona di mantenimento e non guardare lo specchio per due settimane ma solo la bilancia....poi ricomincia a togliere i carbo gradualmente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 25-07-2009, 09:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Margine nella dieta in qualche modo si trova...shiftando le calorie e facendo ricariche molto brevi e controllate ma molto caloriche....il punto è che però l'ipocalorica in se esaurisce ed è uno stress. sono questi i problemi che ti limitano in realtà "dolori articolari, stanchezza cronica, carichi in diminuzione" perciò l'idea di taker è giusta.

Tu temi di mettere troppo peso e questo è probabilissimo, il punto è che tu devi trovare la normocalorica attuale e non da tabella. Fregatene se metti qualche kilo sporco....quello lo riperdi subito, l'importante è proprio non mettere peso.

Passa ad una zona di mantenimento e non guardare lo specchio per due settimane ma solo la bilancia....poi ricomincia a togliere i carbo gradualmente
quoto in pieno. l'unica cosa che vorrei aggiungere è che i kg che, eventualmente, prenderai saranno in maggior parte acqua e glicogeno. Se fai le cose per bene non devi temere nulla.

Se invece pensi che le settimane di break saranno da spasso è un errore, se proprio non resisti concediti uno sgarro programmato a week.

Infine, per il mantenimento calcolalo sul tuo peso corporeo attuale e la tua attività giornaliera, sul dato ricavato modifica a secondo dei risultati ottenuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito 26-07-2009, 09:03 AM


....mi sembra di aver capito che sono 2 mesi di fila in low carb!??!?!
ci credo che non ce la fai piu'....sei fortunato che non ti sei ammalato, probabilmente avrai il metabolismo al minimo, muscoli piatti per non pensare a quelli bruciati......leggiti il post di GUNDAM " l'articolo dextrose!" seguilo e alla lettara.....l'unica cosa che potrei consigliarti, stacca per un po' cosi' da far riprendere il metabolismo e poi ricominci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 26-07-2009, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Margine nella dieta in qualche modo si trova...shiftando le calorie e facendo ricariche molto brevi e controllate ma molto caloriche....il punto è che però l'ipocalorica in se esaurisce ed è uno stress. sono questi i problemi che ti limitano in realtà "dolori articolari, stanchezza cronica, carichi in diminuzione" perciò l'idea di taker è giusta.
Adesso ti posto la dieta attuale, così mi dici dove c'è del margine, anche se forse avete ragione: non ha senso fare il pelo alla mosca, forse vale la pena di staccare un po' e riprendere. Mica devo gareggiare o prepararmi per qualcosa in particolare...

Tu temi di mettere troppo peso e questo è probabilissimo, il punto è che tu devi trovare la normocalorica attuale e non da tabella. Fregatene se metti qualche kilo sporco....quello lo riperdi subito, l'importante è proprio non mettere peso.
Ovvero? Cosa sarebbe la normocalorica attuale e non da tabella? Io adesso peso circa 88Kg per 175cm e conduco un lavoro piuttosto sedentario, ma mi alleno molto, per cui calcolo che il mio metabolismo sia circa sulle 2800-3000Kcal giornaliere. Adesso però sto a circa 2200Kcal

Passa ad una zona di mantenimento e non guardare lo specchio per due settimane ma solo la bilancia....poi ricomincia a togliere i carbo gradualmente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 26-07-2009, 09:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
quoto in pieno. l'unica cosa che vorrei aggiungere è che i kg che, eventualmente, prenderai saranno in maggior parte acqua e glicogeno. Se fai le cose per bene non devi temere nulla.
Questo è vero, però fare le cose per bene cosa significa? Adesso come adesso la voglia è di sgarrare.

Se invece pensi che le settimane di break saranno da spasso è un errore, se proprio non resisti concediti uno sgarro programmato a week.
Uno sgarro programmato me lo sto già concedendo la domenica

Infine, per il mantenimento calcolalo sul tuo peso corporeo attuale e la tua attività giornaliera, sul dato ricavato modifica a secondo dei risultati ottenuti.
Ripeto: sono 175cm per 88Kg circa. Lavoro sedentario. Mi alleno tutti i giorni (o pesi o cardio o calcetto), ma per poco tempo (max 40min pesi, max 20min cardio, partitella di calcetto 1 ora al venerdì sera). Età 27 anni. Bf non la so, ma suppongo ora attorno al 10%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 26-07-2009, 09:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da mrc_o Visualizza Messaggio
....mi sembra di aver capito che sono 2 mesi di fila in low carb!??!?!
In realtà sono quasi 3
ci credo che non ce la fai piu'....sei fortunato che non ti sei ammalato, probabilmente avrai il metabolismo al minimo, muscoli piatti per non pensare a quelli bruciati......
E' sì... è un miracolo se sono ancora vivo!!! Ma cosa stai dicendo? Ho calato i carbo gradualmente fino ad arrivare a 2200Kcal al giorno. Ci sono diete molto ma molto più estreme. Anche se io sto accusando anche questa. Ma solo adesso.
leggiti il post di GUNDAM " l'articolo dextrose!" seguilo e alla lettara.....l'unica cosa che potrei consigliarti, stacca per un po' cosi' da far riprendere il metabolismo e poi ricominci
Lo stacco lo faccio di sicuro.
Sto cercando di capire come è meglio fare per limitare i danni e ripartire bene in autunno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito Dieta attuale - 26-07-2009, 09:41 AM


Colazione:
latte ps 250g
albumi 250g
special k 50g
nocciole 10g
caffè amaro
Spuntino:
50g pane integrale
50g bresaola
Pranzo:
200-250g carne bianca (o rossa o 300g pesce o 160g tonno)
verdura con 10g olio
Spuntino:
1 frutto (mela o pesca)
30g whey
Post-WO:
60g whey
Cena:
200-250g carne bianca (o rossa o 300g pesce o 160g tonno)
verdura con 10g olio
Prenanna:
40g caseine

Quando posso cerco di sostituire le polveri (so che sono troppe, ma con il mio lavoro devo arrangiarmi come posso) con cibi solidi, ma certi giorni non ce la faccio proprio.

multivitaminico ad altissimo dosaggio
10g BCAA
10g glutammina
termogenico fatto in casa (tanta caffeina, ma ciclicizzata)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-07-2009, 10:05 AM


tigre, stacca: prima dici che mentalmente reggeresti però poi hai voglia di staccare....2 settimane non sono molte.

Quando dico la tua attuale normocalorica mi riferisco che dopo 2 settimane in ipo, il metabolismo ti si è rallentato di sicuro....perciò starei fra le 2600-2700 giornaliere tanto per provare. In realtà potresti anche sgarrare come ti pare in queste due settimane a 2 condizioni: la prima è che ti mangi almeno 100gr di proteine, la seconda è che mentalmente tu accetti con serenità che il tuo corpo potrebbe reagire anche come non ti piace (con più di 2 sgarri a settimana entri in un campo minato e ognuno è suscettibile ad effetti diversi). Durante la prima settimana taglia tutti gli integratori (proteine a parte), nella seconda reintroduci il multivitaminico, dalla terza ti rifai il tuo programma.

però a me due cose saltano alla vista della dieta postata:

non sei a 2200kcl...dai sarai a 1600 pwo escluso, va bhè non sarò precisissimo ma di 600kcal non ho sbagliato

Sei corto in grassi così il metabolismo viene stimolato allo stallo io ne conto meno di 40gr....dovresti raddoppiarli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 26-07-2009, 10:26 AM


No, la dieta, calcoli alla mano è ora sulle 2000Kcal:
colazione 510
spuntino 220
pranzo 340
spuntino 120
post-WO 240
cena 340
prenanna 180
totale: 1950

Più mi sono dimenticato di dire che prendo 9g di olio di pesce per gli omega 3 e sono altre 80Kcal.

C'è da dire che questa è la dieta delle ultime 3 settimane, ma a questa ci sono arrivato gradualmente. Prima c'erano 80g pasta o riso in bianco a pranzo e 30g matodestrine post-WO, poi ho ridotto a 50g di pasta o riso in bianco a pranzo e 30g maltodestrine post-WO, poi ho tolto tutti i carbo a pranzo mantenendo solo le malto post-WO e alla fine ho tolto tutto ed è rimasto quello che ho scritto sopra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-07-2009, 10:36 AM


ok dai ci siamo io ti ho detto 1600 senza postwo, ho sbagliato di 100

però insisto che nonostante l'olio di pesce i grassi sono pochi.

Tigre a questo punto devi buttare giù una dieta programmando gli sbarri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 26-07-2009, 10:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ok dai ci siamo io ti ho detto 1600 senza postwo, ho sbagliato di 100

però insisto che nonostante l'olio di pesce i grassi sono pochi.

Tigre a questo punto devi buttare giù una dieta programmando gli sbarri
Ok, dai, semplicemente rimetto un po' di carbo postWO e a pranzo e non mi faccio seghe mentali se devo mangiarmi un gelato o un pezzo di pane a cena.
Per i grassi sostituisco le caseine del prenanna con 50g di grana e così alzo per bene anche le calorie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-07-2009, 11:03 AM


si mi piace, non ti volevo rompere ma eri anche un po' scerso di saturi.

Ti ripeto lascia perdere lo specchio ma pesati ogni 3 giorni e alzi ed abbassa le calorie di 100 a seconda se hai preso o perso peso (la variabilità cvalorica ti farà bene)...sgarri si ma tienili in conto!

Punta a non variare di peso e se metti qualche etto avrai la tentazione di togliere gli sgarri....invece non farlo.

Poi ricominci come prima piazzi 2.2gr di pro/kg 1gr di lip/kg e il resto delle calorie in carbo partendo dalla quota calorica con cui hai terminato queste 2 settimane. Ed abbassi settimanalmente le kcal dai carbo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0