Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-11-2008, 07:09 PM


scusate se scrivo questo pero ...
chi vuole persone competenti con il pezzo di carta ...
allora che scrive a fare sul forum ???
perche non si va a cercare l'allenatore, il dietologo e tutto il resto ???
perche chiedete consigli qui quando state dicendo o pensando certe cose
te veleno se parli cosi come mai non sei andato dal dietologo ???
te li ricordi i tuoi 3d ???
a me i controsensi non piacciono .... io sono in un modo e agisco nel modo in cui sono ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 19-11-2008, 07:20 PM


Io chiedo e ottengo consigli e pareri, come tutti. NON pago per questo e sono pienamente consapevole che se decido di seguire i suggerimenti di qualcuno vale solo a titolo di "scambio di esperienze tra appasionati", quindi, con beneficio di inventario, a mio eventuale rischio e pericolo.
Va da sè che laddove ritenessi di aver ricevuto un consiglio errato e/o di dovermi avvalere di consulenza pienamente qualificata mi rivolgerei altrove, che discorsi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 19-11-2008, 07:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Tutti quelli che danno diete "abusive"?

Certamente!

Benissimo! Ci sono qui sul forum un po' di persone che da domani saranno in galera!

Laddove si possa provare la prescrizione di una dieta senza averne titolo, si va nel penale al 100%.
Che poi in Italia significa che ti danno solo una pacca sulla spalla è un altro discorso, ma è una pratica assolutamente illegale, sulla quale chiunque abbia dei dubbi è meglio che se li chiarisca.

Certo, è pieno di PT che distribuiscono diete, e va tutto bene finchè non succede che ci scappa il morto...

Il giorno che scapperà il morto per una dieta, per quanto scorretta possa essere, io andrò sulla luna!
Ma fammi il piacere...

C'è un altra falla nel tuo ragionamento: Il PT è un professionista e si fa pagare; giusto.
Ma per consulti attinenti la propria COMPETENZA, al di fuori della quale dovrebbe limitarsi solo a CONSIGLIARE,l nel qual caso come è stato fatto già notare, non dovrebbe percepire alcun compenso.

Verissimo: il PT consiglia la dieta, l'allenamento, l'integrazione e a volte anche qualcosa di più. Solo per quest'ultimo "di più" la cosa è discutibile, anzi, illegale. Per il resto è normale che sia così. Ed è ovvio che CONSIGLIA. Mica ti punta la pistola alla tempia se non segui la sua dieta. Anche il dietologo professionista CONSIGLIA. E se il PT non percepisce compenso per i suoi CONSIGLI è meglio che vada a fare un altro mestiere.

Meglio ancora, indirizzare lo sportivo presso un professionista competente.
Preciso, solo per la cronaca, che non sono un PT, non lo sono mai stato e non lo sarò mai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-11-2008, 07:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Io chiedo e ottengo consigli e pareri, come tutti. NON pago per questo e sono pienamente consapevole che se decido di seguire i suggerimenti di qualcuno vale solo a titolo di "scambio di esperienze tra appasionati", quindi, con beneficio di inventario, a mio eventuale rischio e pericolo.
Va da sè che laddove ritenessi di aver ricevuto un consiglio errato e/o di dovermi avvalere di consulenza pienamente qualificata mi rivolgerei altrove, che discorsi...
tu chiedi perche non sai ...
e chiedevi anche aiuti specifici ...
e' semplicistico dire che non ti chiedevano il conto chi ti aiutava sul forum ...
perche la differenza non la fa solo la fattura
se un medico dice la cura sia senza farsi pagare o facendosi pagare la responsabilita e' la stessa

ci vuole coerenza .... quindi se cercate professionisti con il pezzo di carta dietro la prox volta rivolgetevi a loro e non sul forum che manco vi conosciamo non sappiamo chi siete se ci dite la verita non vi abbiamo mai visto ecc ...

questo discorso e' per tutti ... a sto punto dato che dobbiamo stare attenti a parlare nella sezione integratori staro attento a parlare anche nelle altre sezioni ... o altrimenti qualcuno potra venirmi a dire qualcosa .. anche senza aver chiesto pagamento sono responsabile uguale no ???
ora chi vuole il pezzo di carta vada dove deve andare ...

Ultima Modifica di greatescape : 19-11-2008 07:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 19-11-2008, 11:38 PM


innanzitutto tigre, pure se il morto forse non ci scappa,capirai, saprai che 1 dieta puo fare cmq dei danni, sopratutto a lungo andare.

cmq la differenza tra il forum, dove diciamo si danno consigli nutrizionali, simodifica dando delle modificazioni,alcunediete, si dice questa dieta funziona questa no,etc. e tra l'altro legalmente non c'è ness1 vincolo, è come se io ti consiglio quel determinato allenamento, tu lo fai e ti fai male...non puoi venirmi a dire che devo rimborsarti, perche io non ti ho prescritto niente.
lo stesso con 1 steroide, se te lo consiglio e te lo prescrivo, sono due cose diverse. altrimenti dovremmo denunciare tutte le nonne che dicono: "mangia questo a nonna che ti fa crescere forte".

le due figure sono diverse legalmente, proprio perche la persona che va sul forum e scrive sa che ci sono degli amatoriali come lui che consiglianoqualcosa,non prescrivono niente, e solitamente lo fanno modificando alcuni dettagli o consigliando sistemi di dieta/allenamento...la metabolica, e non questadieta speicifica con quantita e alimenti, che verrano scelti dalla persona.
mentre dal pr tu vai convinto che sia 1 persona che puo fare 1 determinatacosa, che legalmente invece non puo fare (siate d'accordo o no).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 20-11-2008, 12:49 AM


A volte mi pare che qualcuno si attacchi ad una sterile polemica solo per il gusto di farlo, e qualcun altro si arrampica sugli specchi pur di difendere l'indifendibile:
Mi pare di aver spiegato chiaramente la situazione e laddove non l'avessi fatto, Homer ha aggiunto quanto mancava, per cui penso che sulla cosa non ci sia altro da aggiungere.

Tigre, la differenza tra un consiglio ed una consulenza sta proprio nel percepire compenso.
Se io do un CONSIGLIO, lo do a titolo di scambio di esperienza; l'ho già scritto, e lo ha ribadito anche Homer. E non pretendo compensi. Tu lo segui, se decidi di farlo, a tuo rischio e pericolo,tenendo in conto che potrei anche averti consigliato la cosa sbagliata.Ho già scritto anche questo.
Se io ti offro una CONSULENZA invece, si presume che abbia titolo a farlo e che rientri nelle mie attribuzioni professionali: per questo, e solo per questo mi spetta un adeguato compenso. Tu non segui una consulenza a rischio e pericolo, ma ti affidi totalmente alla competenza del professionista in questione.Che nel caso specifico non ha titolo LEGALE.

Nessuno deve essere pagato per un consiglio.
Per contro, un professionista deve essere pagato per una consulenza purchè inerente il suo ambito di competenza.

Ultima Modifica di Veleno : 20-11-2008 12:52 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-11-2008, 01:38 AM


secondo me e' un controsenso se si vuole fare i precisi
perche se no qui tutti dovremmo andare da figure specializzate sia per chiedere consigli o consulenze ...
allora tornando al discorso del 3d .. lui per me puo chiedere i soldi ... perche se ritiene che il suo tempo per dare i consigli a te e' prezioso si deve essere pagato nessuno lo obbliga a farti una schema nutrizionale come a te nessuno ti obbliga di pagarlo
l'importante e' chiarirsi
allora come mai homer pero quando si parla di dosaggi degli integratori dobbiamo stare attenti perche se poi a qualcuno succede qualcosa sono cavoli nostri ???
mi pare che guru sia stato chiaro su questo punto
allora io posso dire tranquillamente prenditi 1 gr di caffeina al gg quello ci crede poi se gli succede qualcosa allora io non ho problemi ??
cavoli suoi che ha accettato un mio"consiglio" sbagliato no ???
il discorso fila da come lo hai fatto tu

cmq io ho gli occhi e vedo se uno anche senza foglio di carta ha delle competenze valide
e dato che su questo forum ci sono persone preparate .. so di chi mi posso fidare come consigli
qui si hanno molti aiuti e dritte o chiarimenti che in altre parti non avresti o se riuscissi ad averle magari qualcuno potrebbe anche farte pagare (giustamente)
quindi non facciamo il discorso sterile che se ti chiedo i soldi e' sbagliato se non te li chiedo e' giusto .. siamo in un libero mercato dove ognuno fa quello che vuole siamo noi a scegliere

in italia abbiamo tante leggi molte giuste altre un po meno dovremmo rispettarle tutte perche sono leggi ... ma tanto quelle "stupide o leggere" molti non le rispettano
tipo scaricare film,musica,software pirata ecc ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 20-11-2008, 11:40 AM


Non ci capiamo proprio! Ma non siamo così distanti come opinioni.
Un PT non da' consigli, ma una consulenza. O non siete d'accordo nemmeno su questo?
Perchè se voi sostenete che un PT dia solo un consiglio, allora tanto vale avvalersi del forum e ottenere scabmi di opinione assolutamente gratuiti che però lasciano il tempo che trovano.
Ma se un PT (come io credo) fa una vera e propria consulenza si può far pagare. Se poi abbia o non abbia i titoli legalmente riconosciuti per farlo, questo è un altro discorso. E comunque il 99% dei PT non li ha questi titoli.
L'argomento principale della discussione era se un PT possa farsi pagare 30€ per una dieta. La risposta è sì, perchè non lo ha fatto a titolo di consiglio, ma di vera e propria consulenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 20-11-2008, 12:30 PM


Cribbio, ma sei di coccio!!?!?

Quote:
Ma se un PT (come io credo) fa una vera e propria consulenza si può far pagare. Se poi abbia o non abbia i titoli legalmente riconosciuti per farlo, questo è un altro discorso...
No no, è proprio questo il discorso!

Quote:
L'argomento principale della discussione era se un PT possa farsi pagare 30€ per una dieta. La risposta è sì, perchè non lo ha fatto a titolo di consiglio, ma di vera e propria consulenza.
Una consulenza per la quale NON E' ABILITATO!!!
Non è che non può essere pagato.Non può farla proprio! Siamo d'accordo su questo o meno?

Il punto non era se potesse farsi pagare 30 euro per una dieta ma se potesse prescrivere una dieta, che è diverso.

Si presti attenzione anche al fatto che la discriminante tra legalità e illegalità non è data dal fatto di percepire compenso o meno ma dal possesso o non possesso di titoli e requisiti che abilitino ad un certo tipo di prestazione.
Non è in discussione la competenza reale della persona, ma quella riconosciuta dalla legge.

Ultima Modifica di Veleno : 20-11-2008 12:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 20-11-2008, 06:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da tigre82 Visualizza Messaggio
Perchè?
Tutti i personal trainer (o presunti tali) non fanno diete? E non si fanno pagare per questo? Sono tutti medici?
quoto te perchè mi sembra che tu abbia risposto ad un mio post, ma in generale se si vuole argomentare la cosa, non si può far riferimento alla soggettività interpretativa, ma alla generalità, ovvero alla legge italiana (siamo in Italia giusto???).
L'articolo citato sull'abuso di professione medica è il punto di riferimento di tutta la questione.
Sei medico? No, non puoi prescrivere diete e non so se anche integratori.
Poi ci sono le scappatoie, proprie della nostra legislatura, ovvero per dieta si intende una prescrizione di macro e micro nutrienti dosati a seconda delle necessità, per intenderci le grammature.
Se un PT di dice che puoi mangiare a colazione latte con i cereali, a pranzo pasta e alla sera la carne, rimane sul generale, sul vago e da un consiglio alimentare non può rischiare nulla, perchè non fa diagnosi, non abusa di professione medica, non intende trattare nessuna patologia, non consiglia farmaci e non attua metodiche invasive.
Se si rispettano i punti di cui sopra, nessuno potrà mai in nessun caso correre dei rischi.
Se il PT della palestra fa diete con grammature e consiglia specifiche dosi di integratori, i punti sono due:
1) se non lo beccano o qualcuno lo canta, è al sicuro.
2) se il suo operato causa un danno ad una persona, qui rischia grosso, penalmente parlando.
Sui forum e su qualsiasi altro mezzo di comunicazione, per via della liberta di espressione si può discutere di tutto, in quanto non c'è prescrizione, ma solo risposte a domande.
Ovviamente la libertà di espressione deve rispettare cmq certi argomenti (no doping p.e.).

Per i biologi, farmacisti e simili, vale cmq la regola dell'abuso di prescrizione medica, ma hanno cmq un margine operativo molto più ampio.

Sulle capacità poi di un medico, dei medici e affini, questo esula dal problema, poichè come in tutto fare di tutta un'erba un fascio è sbagliato.
I MEDICI con le palle generalmente lavorano fianco a fianco di atleti o team e questi li tengono ben stretti, quindi lo spazio per la pratica privata è minore se non assente.

Più o meno questo è quello che rispecchia un misto tra la realtà e la mia esperienza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 20-11-2008, 07:47 PM


Il pt deve lavorare SEMPRE in accordo col medico curante del soggetto seguito (o quello che decide), che dovrà non solo certificare l'adeguato stato di salute, ma approvare gli esercizi.

Come detto in tutte le salse, il pt può esprimere pareri in merito alla dieta e anche fare proposte che, però, devono limitarsi a consigli o, se ipotizza un protocollo preciso, dovrà ricevere controfirma dal medico che studierà i dati rilevati dal pt (o preparatore che sia).

Quindi non solo bisogna muoversi con i piedi di piombo quando si tratta di alimenti, ma anche quando parliamo di protocolli d'allenamento e tanto più quando ci si rapporta ad atleti professionisti che se si fanno male, e possono provare che è colpa tua, è facile ti denuncino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-11-2008, 09:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Il pt deve lavorare SEMPRE in accordo col medico curante del soggetto seguito (o quello che decide), che dovrà non solo certificare l'adeguato stato di salute, ma approvare gli esercizi.

Come detto in tutte le salse, il pt può esprimere pareri in merito alla dieta e anche fare proposte che, però, devono limitarsi a consigli o, se ipotizza un protocollo preciso, dovrà ricevere controfirma dal medico che studierà i dati rilevati dal pt (o preparatore che sia).

Quindi non solo bisogna muoversi con i piedi di piombo quando si tratta di alimenti, ma anche quando parliamo di protocolli d'allenamento e tanto più quando ci si rapporta ad atleti professionisti che se si fanno male, e possono provare che è colpa tua, è facile ti denuncino.
prorpio su questo ultimo punto .. so che negli states i pt hanno questa assicurazione che qui non viene presa in considerazione ....
ma se uno si dovesse fare male o avere problemi imputabili al tipo di allenamento effettuato il pt potrebbe avere dei grossi guai
sono assicurazioni professionali ... le hanno tutti medici notai avvocati ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 20-11-2008, 11:08 PM


il punto è che se il pt fa infortunare qualcuno viene punito per negligenza (+ o meno il "colposo" che viene messo vicino ai reati)
mentre se il pt prescrive diete e fa danni, fa due cose sbagliate, e quindi rischia di piu.
l'assicurazione è 1 altro discorso. ora in italia anche i medici se la fanno altrimenti finiscono con pagare loro la sanita italiana. ma qui parliamo di tutt'altro. il pt che fa la dieta (Come dice armando con grammature, sostituzioni, integrazioni e a volte farmaci) sta facendo qualcosa punibile penalmente.
sul forum è diverso.
si posta con l'idea di ricevere consigli che sono:
gratuiti, seguibili o meno, contestabili da altre persone.
e cmq in 1forum vanno seguite delle regole.
non si da 1 dieta, ma si modificano eventuali diete gia seguite dal soggetto.
si consigliano sistemi di diete, alimenti + o meno utili, integratori e dosaggi tipici.
altrimenti great se fosse come dici tu a parte i forum, sarebbero poi da "arrestare" anche le signore che dal parrucchiere dicono: "no io ora seguo 1 dieta a base di rape"...si quelle sarebbero da arrestare lo so...pero non si possono arrestare

cmq armando ha in pieno preso il punto! penso che meglio di come lo ha spiegato lui..sopratutto io attualmente non posso farlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 21-11-2008, 12:07 AM


Le assicurazioni le fanno tutti i preparatori degni di questo nome, anche in Italia, perchè è giusto farlo.

Resta inteso che, per corretteza e per evitare noie, il preparatore lavora sempre e comunque con la collaborazione di uno o più medici, specialmente quando opera ad alti livelli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 21-11-2008, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Il pt deve lavorare SEMPRE in accordo col medico curante del soggetto seguito (o quello che decide), che dovrà non solo certificare l'adeguato stato di salute, ma approvare gli esercizi.

Come detto in tutte le salse, il pt può esprimere pareri in merito alla dieta e anche fare proposte che, però, devono limitarsi a consigli o, se ipotizza un protocollo preciso, dovrà ricevere controfirma dal medico che studierà i dati rilevati dal pt (o preparatore che sia).

Quindi non solo bisogna muoversi con i piedi di piombo quando si tratta di alimenti, ma anche quando parliamo di protocolli d'allenamento e tanto più quando ci si rapporta ad atleti professionisti che se si fanno male, e possono provare che è colpa tua, è facile ti denuncino.
Si, questo in teoria, ma sai benissimo meglio di me che poi questo nella pratica non è vero!
Il PT fornisce programmi di allenamento, di integrazione e di dieta che poi l'atleta seguirà indipendentemente al parere del medico (che comunque ne capirebbe di meno del pt).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0